Consiglio luce posteriore

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Io il radar ce l'ho da qualche settimana e lo trovo uno strumento utile, come tutti gli strumenti bisogna imparare ad usarlo e dargli il peso che merita. Secondo me è utile sapere in anticipo quando una macchina si sta avvicinando, soprattutto dato che il garmin capta le macchine a circa 150 metri di distanza e non quando sono praticamente dietro alla ruota, quindi se sto viaggiano su una strada isolata e non in mezzo al traffico ho il tempo di spostarmi il più a destra possibile prima che l'auto mi raggiunga. Poi per quanto mi riguarda, mi è utile sapere prima se dietro di me c'è una sola auto o più veicoli, cosa che il radar è in grado di fare.
Certo in città è praticamente inutile, dato che ci sono sempre auto da segnalare, ma su strade extraurbane lo trovo utile.
Anche in caso di svolte trovo utile sapere se sta sopraggiungendo da dietro un'auto e quanto è lontana, spesso voltandosi per guardare dietro è normale spostarsi leggermente verso sinistra, se hai un'auto a culo che non hai sentito arrivare è un attimo farsi male. Con questo un'occhiata veloce allo schermo prima di guardare dietro mi da più sicurezza.
Inoltre oltre a segnalare a me la presenza delle auto segnala anche all'automobilista la mia presenza iniziando a lampeggiare in maniera differente all'avvicinarsi dell'auto. Poi se trovi l'automobilista che se ne frega ti fa il pelo anche con un faro di Genova attaccato dietro alla bici, ma sempre meglio di niente.
Concordo con la tua spiegazione. In particolare nella mia zona capita spesso di trovarsi in queste situazioni

A 150 metri è ben difficile capire che sta arrivando un macchina, una moto o un camion. Il faretto non te lo dice di sicuro.
Nelle disastrate strade italiane devi ripetutamente evitare le buche. Questa manovra è molto pericolosa, il radar aiuta anche in questo ma la sua utilità la si scopre mentre lo si usa nel tempo. Bisogna provarlo più volte in prima persona per valutarlo correttamente.

Ammetto che ha un suo costo, bisogna stare attenti ed ogni tanto sfruttare le occasioni di sconti particolari. Fino al 31 dicembre era possibile averlo al 50% in meno.
 

DRace2016

Pignone
19 Dicembre 2018
143
168
Vicenza
Visita sito
Bici
Alan Race SL
Io da un annetto circa uso la luce posteriore Cateye Rapid X2 Kinetic, emette una luce discreta secondo me, ricarica USB e sta anche bene sulla bici. Non trovo invece così utile l'aumento di luminosità in frenata, almeno per l'uso che ne faccio io, però è pur vero che aggiunge sempre una segnalazione in più.
 

Luca986

Novellino
24 Dicembre 2013
60
11
Pavia
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced + Kuota Kharma
Io ho preso questa Apace Vision Guard G3X da amazon: https://amzn.to/2HwrIU7

Compatta ma davvero potentissima con 30 led e 120 lumen!
Vista da vicino è accecante, e ha 3 intensità di luce + vari tipi di lampeggio e si vede bene pure di giorno
In più è anche certificata IPX3, quindi resiste alla pioggia

Poi la cosa comoda è che, oltre ad essere usb, nella scatola ci sono 8 anelli + 2 guarnizioni di montaggio e può essere usata sia con reggisella normali che aero!
E anche un astuccio oltre ovviamente al cavo di ricarica micro usb
L'ho pagata 17,99 compresa la spedizione e mi pare un buon prezzo, date anche le numerose recensioni positive
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Nel codice della strada non sono menzionati gli specchietti per le bici ma luci anteriore, posteriore, campanello, catarifrangenti e Gilet alta visibilità per le ore serali/notturne e tutte le situazioni di scarsa visibilità,.
Però è strano che una persona che non sopporta strumenti indispensabili attaccati alla bici perché ne rovina l'estetica consigli gli specchietti che sono una roba bruttissima
Io non consiglio nè il radar nè lo specchietto. Consiglio di girarsi. È un po' come la panda senza airbag dei meme che girano su internet che cita qui si muore da eroi.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io non consiglio nè il radar nè lo specchietto. Consiglio di girarsi. È un po' come la panda senza airbag dei meme che girano su internet che cita qui si muore da eroi.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

non ho capito cosa c'entra la panda.
Ma tu lo hai usato o scrivi per preconcetti?
certo che uno sguardo dietro lo si da comunque, lo si deve dare, ma girarsi indietro porta inevitabilmente a spostarsi leggermente verso sinistra, se in quel momento sta arrivando una macchina a velocità sostenuta è un rischio, con il radar invece sai già che sta arrivando una macchina.
Boh.. poi certo che siamo sempre andati in giro senza il radar, ma visto che la tecnologia ci mette a disposizione strumenti nuovi ed utili non capisco perché non utilizzarli
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
958
1.232
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Io ho preso questa Apace Vision Guard G3X da amazon: https://amzn.to/2HwrIU7

Compatta ma davvero potentissima con 30 led e 120 lumen!
Vista da vicino è accecante, e ha 3 intensità di luce + vari tipi di lampeggio e si vede bene pure di giorno
In più è anche certificata IPX3, quindi resiste alla pioggia



ne ho trovate alcune , più economiche, con gli stessi lumen, 120 , ma non vengono mai specificati i led
secondo te c'è differenza come potenza di luce oppure sono uguali?
grazie per la risposta
 

Tix976

Novellino
7 Maggio 2019
13
6
Milano
Visita sito
Bici
Cube Nuroad Race
Io mi sto trovando bene con questa coppia di Lezyne a led, non sono piccolissme ma molto visibili. Sicuramente più bella una posteriore lunga e stretta, ma a 60 euro circa la coppia, mi sembra che facciano egregiamente il loro lavoro. La modalità flash diurno è piuttosto forte. L'anteriore è un po' grandina sul manubrio ma tengo il Garmin sulla pipa per cui non mi da' troppo fastidio. Lascio il link qui sotto.

https://ride.lezyne.com/collections/led-lights-rear/products/1-led-8r-v204

https://www.chainreactioncycles.com/it/it/coppia-fanalini-lezyne-zecto-drive-250l-80l/rp-prod163295
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Io mi sto trovando bene con questa coppia di Lezyne a led, non sono piccolissme ma molto visibili. Sicuramente più bella una posteriore lunga e stretta, ma a 60 euro circa la coppia, mi sembra che facciano egregiamente il loro lavoro. La modalità flash diurno è piuttosto forte. L'anteriore è un po' grandina sul manubrio ma tengo il Garmin sulla pipa per cui non mi da' troppo fastidio. Lascio il link qui sotto.

https://ride.lezyne.com/collections/led-lights-rear/products/1-led-8r-v204

https://www.chainreactioncycles.com/it/it/coppia-fanalini-lezyne-zecto-drive-250l-80l/rp-prod163295
Il design è molto originale e cool. Bravi quelli della Lezyne e grazie a te per la segnalazione.


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Tix976

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
2 euro in tutto(1 squadretta e 2 fascette da elettricista) pile cr2032 che durano molto, luminosita ottima anche di giorno l importante è la giusta inclinazione!
ba6f1f0d3f5405be9e0da754284e97fe.jpg
bc0e866497c8b3aea9a72335c4be596f.jpg
36ad42c6fdd9e9d30c9856f783a43f12.jpg


Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
eccezionale, ho anche il tuo modello, l unico accorgimento da fare è dare un goccio di attack tra la vite e la rondella altrimenti la perdi per strada...


Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

viomi

Novellino
9 Marzo 2008
86
24
Visita sito
no, forse mi sono spiegato male:

il Garmin costa un botto per la funzione radar...che mi pare inutile:
Se stai in 3/4 amici...segnala che qualcuno e' in scia...:mrgreen:
Ma la potenza e' bassa.....

.le lucine sul manubrio sono dei GADGET!

io cerco qualcosa che di notte magari e' anche troppo....ma che si veda BENISSIMO DI GIORNO.:angrymod:

ad esempio:
la BONTRAGER FLARE R dichiara 67 lumen, ma scrivono che si vede a 2km di giorno/QUOTE]
no, forse mi sono spiegato male:

il Garmin costa un botto per la funzione radar...che mi pare inutile:
Se stai in 3/4 amici...segnala che qualcuno e' in scia...:mrgreen:
Ma la potenza e' bassa.....

.le lucine sul manubrio sono dei GADGET!

io cerco qualcosa che di notte magari e' anche troppo....ma che si veda BENISSIMO DI GIORNO.:angrymod:

ad esempio:
la BONTRAGER FLARE R dichiara 67 lumen, ma scrivono che si vede a 2km di giorno.
possibile ???
NEL Garmin Varia ti garantisco che IL RADAR non è assolutamente inutile ma è la funzione principale. (è un radar con la funzione luce, non il contrario).
Non ti segnala assolutamente se qualcuno ti sta a ruota, ma solo i veicoli in avvicinamento che viaggiano ad una velocità superiore alla tua (+10 kmh).
È innegabile il fatto che costi un botto.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.457
627
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
ciao, utilizzata ieri per la seconda volta, cielo nuovoloso con una leggera nebbia
ero con altre persone e la luce non da fastidio a chi sta in scia (rimane da capire quanto si veda da lontano)
è molto comodo accenderla e spegnerla anche in movimento, ci sono 3 modalità (luce lampeggiante, lampeggiante più lenta e fissa), inoltre quando freni (o parti da fermo) c'è un accelerometro interno che rende la luce fissa
sono stato in giro 4 ore e la la batteria teneva

aggiungo 2 foto, sono comunque più che soddisfatto per il momento, anche visivamente non rovina la linea della bici

giusto per capire se...ho capito come funziona, modalità manuale, 3 modalità ogni "pigiata", durante la marcia lampeggia sempre secondo modalita impostata, e solo quandop frena e si parte la luce diventa fissa.
chiedo, in modalità automatica invece, vedendo istuzioni, si accende solo quando si frena?
giusto o toppato ??? grazie