Consiglio prima BDC alluminio o carbonio ?

Ltc044

Pignone
10 Novembre 2012
181
12
Milano
Visita sito
Bici
Specialized S-works Tarmac Sl3
La mia domanda è sicuramente da niubbo.
Dopo tre uscite con un gruppo di amici sto intraprendendo il passo fatale: l'acquisto della prima bdc. Abbiamo fatto dei giri da circa 70 km (per adesso...)
Per adesso ho utilizzato un "muletto" Frugeri (che serve per .. incastrare .. i novellini del gruppo, dopo esserci cascati si compra una bici personale...).

Il mio budget non sarebbe troppo alto (anzi se fosse possibile comprerei un usato a 500 - 1000 €); sul nuovo starei idealmente fra i 1000 ed i 1500 €. Spendendo quella cifra non ho intenzione di passare in seguito ad una bdc più performante (essenzialmente perchè preferirei in seguito prendere una mtb che preferisco come idea di utilizzo).

Il dubbio è se andare su alluminio o carbonio.
Nel gruppo mi dicono carbonio perchè assorbe di più le vibrazioni e rovina meno la schiena. Poichè però in alluminio il telaio costa meno potrei avere dei componenti migliori.

Dopo aver studiato un po sul forum mi sono fissato sui seguenti modelli:

acquisto online da Canyon:
- Ultimate Al 7.0, con telaio alluminio e cambio Shimano 105 (prezzo 1400 €)

- Ultimate CF 9.0 con telaio in carbonio e cambio Shimano 105 (prezzo 1800 €)

Acquisto in negozio:
- Wilier IZOARD XP modello 2013 con telaio in carbonio e cambio Shimano 105 (prezzo 1700€)

Le domande:

1) in alluminio il telaio è così brutale rispetto a quello in carbonio ? Trasmette vibrazioni alla schiena e fa soffrire ?

2) la canyon in alluminio con 1600 € monta un cambio Campagnolo Athena 11s e con 1800 € un Shimano Ultegra RD 6700; avere questi cambi fa la differenza oppure non mi cambierebbe nulla e solo avrei un telaio peggiore ?

Grazie per le risposte...;nonzo%
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
La mia domanda è sicuramente da niubbo.
Dopo tre uscite con un gruppo di amici sto intraprendendo il passo fatale: l'acquisto della prima bdc. Abbiamo fatto dei giri da circa 70 km (per adesso...)
Per adesso ho utilizzato un "muletto" Frugeri (che serve per .. incastrare .. i novellini del gruppo, dopo esserci cascati si compra una bici personale...).

Il mio budget non sarebbe troppo alto (anzi se fosse possibile comprerei un usato a 500 - 1000 €); sul nuovo starei idealmente fra i 1000 ed i 1500 €. Spendendo quella cifra non ho intenzione di passare in seguito ad una bdc più performante (essenzialmente perchè preferirei in seguito prendere una mtb che preferisco come idea di utilizzo).

Il dubbio è se andare su alluminio o carbonio.
Nel gruppo mi dicono carbonio perchè assorbe di più le vibrazioni e rovina meno la schiena. Poichè però in alluminio il telaio costa meno potrei avere dei componenti migliori.

Dopo aver studiato un po sul forum mi sono fissato sui seguenti modelli:

acquisto online da Canyon:
- Ultimate Al 7.0, con telaio alluminio e cambio Shimano 105 (prezzo 1400 €)

- Ultimate CF 9.0 con telaio in carbonio e cambio Shimano 105 (prezzo 1800 €)

Acquisto in negozio:
- Wilier IZOARD XP modello 2013 con telaio in carbonio e cambio Shimano 105 (prezzo 1700€)

Le domande:

1) in alluminio il telaio è così brutale rispetto a quello in carbonio ? Trasmette vibrazioni alla schiena e fa soffrire ?

2) la canyon in alluminio con 1600 € monta un cambio Campagnolo Athena 11s e con 1800 € un Shimano Ultegra RD 6700; avere questi cambi fa la differenza oppure non mi cambierebbe nulla e solo avrei un telaio peggiore ?

Grazie per le risposte...;nonzo%

concentra il budget sul telaio e non sul gruppo
il telaio ti fa la differenza, il gruppo no
un buon telaio, un buon paio di ruote più avanti, e sei un signore, anche con un 105 che è comunque un gran bel gruppo.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Valuta con attenzione obiettivi e preferenze ... le tue attenzioni sembrerebbero più rivolte alla mtb !
Dovresti stabilire il Budget effettivo di riferimento per la bdc.
Al momento hai messo in lista di tutto, nuove ed usato ...

In linea generale si può ritenere un telaio in alluminio molto rigido e potenzialmente meno confortevole (in varia misura altrettando rigido il carbonio) ... in ogni caso il mercato offre anche telai in alluminio di buona fattura, sufficientemente comodi e a prezzi interessanti ...
Importante la scelta delle misure e il posizionamento in sella ... l'acquisto on-line in assenza di un rapporto diretto con il venditore potrebbe rendere questo aspetto forse più problematico.

La Ultimate AL 7.0 105 (1.400e) in alluminio+forcella carbonio è una entry level con una buona configurazione ad un ottimo prezzo.
... curiosità, monta il 105 con mix cassetta mtb SLX CS-HG81(11-32) ... SHIMANO da strada con pignone max 32 !

La Ultimate CF 7.0 105 (1.800e) è la corrispondente versione in carbonio, cambia solo il telaio tutto il resto è uguale.
Telaio in carbonio, peso complessivo -350gr, +400euro ... poco più di 1 euro al grammo :mrgreen: !!!
(Att. hai indicato la CF 9.0 Ultegra ... costa 2.200 euro ...)

Confronto rispetto Ultimate AL 7.0 :
Ultimate AL 8.0 Athena (1.600e) - stesso telaio, ruote più leggere, cambio base/medio livello 11 speed, -350gr(?), +200euro
Ultimate AL 9.0 Ultegra (1.800e) - stesso telaio, ruote più leggere, cambio medio livello 10 speed, -350gr(?), +400euro

La Wilier Izoard è un'altra ottima entry level, in questo caso la potresti acquistare direttamente in negozio con il supporto di un tecnico in carne ed ossa.


Controlla emozioni e portafoglio e fai due conti ....
 
Ultima modifica:

Ltc044

Pignone
10 Novembre 2012
181
12
Milano
Visita sito
Bici
Specialized S-works Tarmac Sl3
Quindi riassumo i consigli dei saggi:

1) il telaio in carbonio è più confortevole (assorbe meglio le vibrazioni e quindi preserva la schiena...)

2) nel primo acquisto è meglio concentrarsi su un buon telaio piuttosto che sul gruppo (si intende solo il cambio o anche altre cose come ruote, etc.. ?)

3) il cambio Shimano 105 è già un bel gruppo

4) l'acquisto in un buon negozio ti permette di avere un set-up della bdc ottimale

A questo punto propenderei per un telaio in carbonio con gruppo Shimano 105, con il piccolo effetto collaterale di andare su un budget da 1700 € o sopra. :cry:

Vi chiedo un consiglio finale:

- fra la Wilier IZOARD XP (con gruppo Shimano 105) che prenderei in negozio (a 1700 €) e la Canyon Ultimate CF 7.0 (online a circa 1850 €) esiste una così grande differenza di componenti a favore della canyon da giustificare il rischio del setup fatto a distanza ?
In vari post ho letto che avrei fino a 1000 € di componenti di miglior qualità. Così tanta differenza e su particolari che fanno davvero la differenza visto che
entrambe avrebbero uno Shimano 105 ?
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Quindi riassumo i consigli dei saggi:

1) il telaio in carbonio è più confortevole (assorbe meglio le vibrazioni e quindi preserva la schiena...)

2) nel primo acquisto è meglio concentrarsi su un buon telaio piuttosto che sul gruppo (si intende solo il cambio o anche altre cose come ruote, etc.. ?)

3) il cambio Shimano 105 è già un bel gruppo

4) l'acquisto in un buon negozio ti permette di avere un set-up della bdc ottimale

A questo punto propenderei per un telaio in carbonio con gruppo Shimano 105, con il piccolo effetto collaterale di andare su un budget da 1700 € o sopra. :cry:

Vi chiedo un consiglio finale:

- fra la Wilier IZOARD XP (con gruppo Shimano 105) che prenderei in negozio (a 1700 €) e la Canyon Ultimate CF 7.0 (online a circa 1850 €) esiste una così grande differenza di componenti a favore della canyon da giustificare il rischio del setup fatto a distanza ?
In vari post ho letto che avrei fino a 1000 € di componenti di miglior qualità. Così tanta differenza e su particolari che fanno davvero la differenza visto che
entrambe avrebbero uno Shimano 105 ?
secondo me la IZOARD XP è già un bell'andare
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ascoltami, se sei un principiante, al bici prendila da un sivende reale e che sia onesto e competente.
La izoard xp e' super. Montata con il Veloce (Campagnolo) la paghi meno che con il 105 e secondo me, il Veloce e' sicuramente ''non inferiore'' al 105....anzi...e personalmente, non inferiore all'ultegra(chiedo perdono agli Ultegralisti nipponici del Forrum).
On line, lascerei perdere, il gioco non vale la candela.
o-o
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Ascoltami, se sei un principiante, al bici prendila da un sivende reale e che sia onesto e competente.
La izoard xp e' super. Montata con il Veloce (Campagnolo) la paghi meno che con il 105 e secondo me, il Veloce e' sicuramente ''non inferiore'' al 105....anzi...e personalmente, non inferiore all'ultegra(chiedo perdono agli Ultegralisti nipponici del Forrum).
On line, lascerei perdere, il gioco non vale la candela.
o-o
piano piano tramontana il 105 è super apparte il peso va come l'ultegra
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Ascoltami, se sei un principiante, al bici prendila da un sivende reale e che sia onesto e competente.
La izoard xp e' super. Montata con il Veloce (Campagnolo) la paghi meno che con il 105 e secondo me, il Veloce e' sicuramente ''non inferiore'' al 105....anzi...e personalmente, non inferiore all'ultegra(chiedo perdono agli Ultegralisti nipponici del Forrum).
On line, lascerei perdere, il gioco non vale la candela.
o-o
per il resto sono daccordissimoo-o
 

kindo

Gregario
11 Maggio 2012
514
13
gaggio montano (BO)
Visita sito
Bici
kuota kredo ultra .klein quantum pro. bianchi via nirone 7 gt zaskar 29er. altre
Compi unna ricerca sull forum l'argomento e' gia stato trattato decine di volte . personalmene consiglio il negozio fissico ma.prima di tutto per ssalvaguardarti dai tanti poco onesti ti consiglio di farti una cultura tua in materia. guarda la tabella comparativa dei gruppi i post sulle ruote e i componenti e sui telai , taglie misure biommeccaniche . se hai dei dubbi poni domande mirate ttra gli utenti ci sono fior fiore di esperti e poi inizia a girare per si vende . con la tuua cultura ti sara piu facile capire chi e' serio ed onesto e piu difficilmente prenderai fregature.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
1) il telaio in carbonio è più confortevole (assorbe meglio le vibrazioni e quindi preserva la schiena...)

L'assetto complessivo della bici deve essere adeguato in primis alle proprie misure antropometriche ... la configurazione del progetto, telaio e materiale (carbonio) per meglio assecondare doti di rigidità, miglior assorbimento delle vibrazioni, performance, etc ...
Meglio il carbonio dell'alluminio ? In linea di massima si, ma non vorrei disilluderti ... le buche e le sconnessioni dell'asfalto le senti anche con il miglior telaio in carbonio disponibile sul mercato !
Diciamo che si sentono in misura maggiormente attenuata ... meglio evitarle ... :mrgreen:

Vi chiedo un consiglio finale:

- fra la Wilier IZOARD XP (con gruppo Shimano 105) che prenderei in negozio (a 1700 €) e la Canyon Ultimate CF 7.0 (online a circa 1850 €) esiste una così grande differenza di componenti a favore della canyon da giustificare il rischio del setup fatto a distanza ?
In vari post ho letto che avrei fino a 1000 € di componenti di miglior qualità. Così tanta differenza e su particolari che fanno davvero la differenza visto che
entrambe avrebbero uno Shimano 105 ?

Il telaio Canyon CF 7.0 è di buon livello.
La Izoard XP 2013 è fornita con ruote di un livello similare, Fulcrum R7 e Shimano RS30 rispetto alle più leggere Ksyrium Equipe della CF 7.0 ... La Izoard non dispone della combinazione rapporti con pignone da 32 (anche se potresti eventualmente richiederla ...)
Il gruppo 105 è lo stesso, sulla Wilier cambia la guarnitura (FSA Gossamer) di valore similare. Nel complesso la Wilier risulta un poco più pesante.
La Izoard è disponibile anche con altri gruppi (Veloce etc.) e non è escluso che tu possa trovare in giro qualche offerta dei telai 2012.

Puoi sempre rivalutare l'opzione usato se non sei convinto di spendere quanto ipotizzato per il nuovo ...

Chiudo, valuta con attenzione tutte le possibili opzioni, acquisite e future, non avere fretta !!
 
Ultima modifica:

Ltc044

Pignone
10 Novembre 2012
181
12
Milano
Visita sito
Bici
Specialized S-works Tarmac Sl3
Ascoltami, se sei un principiante, al bici prendila da un sivende reale e che sia onesto e competente.
La izoard xp e' super. Montata con il Veloce (Campagnolo) la paghi meno che con il 105 e secondo me, il Veloce e' sicuramente ''non inferiore'' al 105....anzi...e personalmente, non inferiore all'ultegra(chiedo perdono agli Ultegralisti nipponici del Forrum).
On line, lascerei perdere, il gioco non vale la candela.
o-o

Di fatto ho verificato quanto segue:
- Wilier Izoard Xp gruppo Campagnolo Veloce ruote Fulcrum R7 --> 1.440 €
- Wilier Izoard Xp gruppo Shimano 105 ruote Fulcrum R7 --> 1.700 €

Con il Campagnolo si risparmiano quindi circa 260 € (non poco soprattutto se poi il Campagnolo è uguale o addirittura migliore :sborone:). Certo se la differenza di qualità è invece sensibile il gioco non varrebbe la candela ...
 

kindo

Gregario
11 Maggio 2012
514
13
gaggio montano (BO)
Visita sito
Bici
kuota kredo ultra .klein quantum pro. bianchi via nirone 7 gt zaskar 29er. altre
Di fatto ho verificato quanto segue:
- Wilier Izoard Xp gruppo Campagnolo Veloce ruote Fulcrum R7 --> 1.440 €
- Wilier Izoard Xp gruppo Shimano 105 ruote Fulcrum R7 --> 1.700 €

Con il Campagnolo si risparmiano quindi circa 260 € (non poco soprattutto se poi il Campagnolo è uguale o addirittura migliore :sborone:). Certo se la differenza di qualità è invece sensibile il gioco non varrebbe la candela ...[/Qn

non. ti. far fuorviare il campy. veloce non e' uguale al 105 tantomeno superiore. costa meno perche e' da meno in ogni caso e' un. gruppo onesto le.ruote invece sono entry level
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
I gruppi vanno tutti bene non ci perdere troppo tempo. Se senti la differenza non sei un principiante e forse neppure un amatore.

Se ti piace la izoard, perfetto (occhio che ci sono stati dei richiami su alcuni telai izoard recenti, verifica), bici entry level carbonio ma già di livello

Ricorda che devi comprarti dei pedali oltre la bici (keo look 80eu mi pare oppure stai su look classic molto piu economici) e un ciclocomputer con cardio
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Di fatto ho verificato quanto segue:
- Wilier Izoard Xp gruppo Campagnolo Veloce ruote Fulcrum R7 --> 1.440 €
- Wilier Izoard Xp gruppo Shimano 105 ruote Fulcrum R7 --> 1.700 €

Con il Campagnolo si risparmiano quindi circa 260 € (non poco soprattutto se poi il Campagnolo è uguale o addirittura migliore :sborone:). Certo se la differenza di qualità è invece sensibile il gioco non varrebbe la candela ...
Il 105 di Shimano è un ottimo gruppo e io preferisco Shimano a Campagnolo, ma in questo caso non è che scegliendo il 105 al Veloce la tua Wilier sarà "tutta un'altra roba!" Molto meglio a questo punto prenderla con il Veloce (quanto mi costa dire sta roba!:bua:) e la differenza di prezzo usarla per avere delle ruote migliori, ad esempio delle R3 per restare su Fulcrum... in tal caso avresti una bici migliore, anche più leggera, a parità di prezzo
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Di fatto ho verificato quanto segue:
- Wilier Izoard Xp gruppo Campagnolo Veloce ruote Fulcrum R7 --> 1.440 €
- Wilier Izoard Xp gruppo Shimano 105 ruote Fulcrum R7 --> 1.700 €

Con il Campagnolo si risparmiano quindi circa 260 € (non poco soprattutto se poi il Campagnolo è uguale o addirittura migliore :sborone:). Certo se la differenza di qualità è invece sensibile il gioco non varrebbe la candela ...[/Qn

non. ti. far fuorviare il campy. veloce non e' uguale al 105 tantomeno superiore. costa meno perche e' da meno in ogni caso e' un. gruppo onesto le.ruote invece sono entry level

e' infatti superiore il veloce. al 205 rifila un bel po' di peso in meno. riguardo a precisione e fluidita' di cambiata non credo che il veloce sia da mettere in discussione. come estetica con il veloce deep black credo non vi sia partita con il 105. se poi solo perche' una cosa costa di piu' e' migliore allora diciamo al nostro amico di comprare la bici e il componente che costa di piu'.
 

Olfil

Novellino
21 Novembre 2012
5
0
Campi Bisenzio (Firenze)
Visita sito
Bici
Scapin Etika 12K
Visto il tuo badget opterei per una bici usata e se sei fortunato nel trovare la misura puoi trovare ottime bici anche in carbonio e quelle in carbonio sicuramente montano anche degli ottimi gruppi.Non esiste una bici in carbonio che monta gruppi scadenti secondo me.Ci sono dei ciclisti che cambiano la bici anche ogni 2 anni.Vai dai rivenditori di bici come ho fatto io che ho trovato una bici Scapin tutta in carbonio e gruppo shimano ultegra di 2 anni circa
ad un prezzo di 1050 euro.E devo dire che ci si va molto bene è leggera e maneggievole.
 

Ltc044

Pignone
10 Novembre 2012
181
12
Milano
Visita sito
Bici
Specialized S-works Tarmac Sl3
Visto il tuo badget opterei per una bici usata e se sei fortunato nel trovare la misura puoi trovare ottime bici anche in carbonio e quelle in carbonio sicuramente montano anche degli ottimi gruppi.Non esiste una bici in carbonio che monta gruppi scadenti secondo me.Ci sono dei ciclisti che cambiano la bici anche ogni 2 anni.Vai dai rivenditori di bici come ho fatto io che ho trovato una bici Scapin tutta in carbonio e gruppo shimano ultegra di 2 anni circa
ad un prezzo di 1050 euro.E devo dire che ci si va molto bene è leggera e maneggievole.

.. in realtà il consiglio di Olfil (usato in carbonio con gruppo Shimano ultegra) sarebbe quella che più mi alletta .... lo acquisterei subito trovando un usato di quel livello a quel prezzo ....