Consiglio scarpe

Davide1899

Novellino
22 Settembre 2019
60
4
Fossacesia
Visita sito
Bici
Nessuna
Salve tra i due modelli in foto, quale mi consigliate? Le specialized costo 89€ le fizik 139€...ovviamente consigli non solo basati sul prezzo ma soprattutto sulla qualità del prodotto...purtroppo sono nuovo e non ho conoscenze tecniche in merito...se può essere utile la bici (che devo ritirare) è una wilier cento1 air nella colorazione nero-rossa...grazie
 

Allegati

  • EF43C04B-4368-4A00-9AF1-9DDC617C5E75.jpeg
    EF43C04B-4368-4A00-9AF1-9DDC617C5E75.jpeg
    28,6 KB · Visite: 32
  • 7B700323-DBCB-4AF7-B2A8-FA0C4A0B936C.jpeg
    7B700323-DBCB-4AF7-B2A8-FA0C4A0B936C.jpeg
    65,2 KB · Visite: 30

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.237
4.682
.
Visita sito
Bici
.
La Fi'zi:k R4B non recentissima, ma era una scarpa da 200 euro di listino, la Specialized Torch 1.0 Road è il modello più economico a catalogo, 101 euro di listino.

La R4B è più rigida e confortevole rispetto alla Torch 1.0.

Comunque la scarpa va provata sul proprio piede. Quello che per me è perfetto, per te non va bene. Prendi ad esempio la S-Works 7 RD, scarpa eccezionale, ma non tutti ci si trovano bene a causa delle sue caratteristiche che la rendono una scarpa da corsa e preferiscono scarpe più confortevoli e meno rigide.
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.237
4.682
.
Visita sito
Bici
.
è una wilier cento1 air nella colorazione nero-rossa...grazie
Abbinamento scarpa e BDC, serve solo a livello estetico.

Quindi: Abbinare blu il delle scarpe e il nero del telaio, non si può. Due tonalità così scure, vicine non ci possono stare, questa è una delle regole primarie dell'abbinamento dei colori.

Per il resto nessuna controindicazione sull'acquisto delle Fi'zi:k, anche se il fascino della scritta Specialized spesso influenza la scelta come in questo caso di un modello economico e entry level.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve tra i due modelli in foto, quale mi consigliate? Le specialized costo 89€ le fizik 139€...ovviamente consigli non solo basati sul prezzo ma soprattutto sulla qualità del prodotto...purtroppo sono nuovo e non ho conoscenze tecniche in merito...se può essere utile la bici (che devo ritirare) è una wilier cento1 air nella colorazione nero-rossa...grazie
quelle che calzano meglio il tuo piede (e questa cosa la puoi sapere solo tu)...
 

Davide1899

Novellino
22 Settembre 2019
60
4
Fossacesia
Visita sito
Bici
Nessuna
ok chiarissimo...provengo dal running e lì la scarpa la devi provare prima di comprarla per ovvi motivi di comodità, fare molti km con una scarpa non comoda, non è il massimo...qui invece il piede rimane "fermo", la comodità è solo riferibile alla calzata o mi sfugge qualcosa?...cosa si intende per scarpa più rigida? e soprattutto quali caratteristiche deve avere una scarpa da ciclismo?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.237
4.682
.
Visita sito
Bici
.
ok chiarissimo...provengo dal running e lì la scarpa la devi provare prima di comprarla per ovvi motivi di comodità, fare molti km con una scarpa non comoda, non è il massimo...qui invece il piede rimane "fermo", la comodità è solo riferibile alla calzata o mi sfugge qualcosa?...cosa si intende per scarpa più rigida? e soprattutto quali caratteristiche deve avere una scarpa da ciclismo?
Le suole delle scarpe da ciclismo hanno la suola più o meno rigida ai fini di traferire la potenza ai pedali.
Vengono classificate in base all'indice di rigidità.
Esempio, le Torch 1.0 hanno un indice di rigidità di 6, le Torch 2.0 di 7, le Torch 3 8.5 e le S-Works 7 15.
Chiaramente la scarpa rigida è notevolmente più performante, ma meno confortevole.
Personalmente cerco di non scendere mai sotto i 10 sulle scarpe.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
La scarpa deve essere comoda e deve fasciare il piede. Il piede non deve muoversi al suo interno. Non deve scivolare in avanti. Devi capire se hai una calzata larga o stretta non solo in larghezza ma anche per quanto riguarda il volume generale. Tra la punta del piede e la punta della scarpa devono esserci tra gli 0,5 e gli 0,8 cm: non deve toccare. Devi poi capire se prediligi una buona fasciatura sul collo o preferisci che stringa solo sul dorso. La rigidità della suola varia anche grazie alla suoletta interna, più o meno spessa a seconda dei modelli. Per capire ciò non basta solo la prova statica ma è necessaria la prova in movimento: le scarpe vanno usate. È probabile tu debba acquistarne più paia prima di trovare quella più adatta al tuo piede. Le scarpe sono come se non peggio delle selle.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Davide1899

Novellino
22 Settembre 2019
60
4
Fossacesia
Visita sito
Bici
Nessuna
Le suole delle scarpe da ciclismo hanno la suola più o meno rigida ai fini di traferire la potenza ai pedali.
Vengono classificate in base all'indice di rigidità.
Esempio, le Torch 1.0 hanno un indice di rigidità di 6, le Torch 2.0 di 7, le Torch 3 8.5 e le S-Works 7 15.
Chiaramente la scarpa rigida è notevolmente più performante, ma meno confortevole.
Personalmente cerco di non scendere mai sotto i 10 sulle scarpe.
grazie chiarissimo
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La scarpa deve essere comoda e deve fasciare il piede. Il piede non deve muoversi al suo interno. Non deve scivolare in avanti. Devi capire se hai una calzata larga o stretta non solo in larghezza ma anche per quanto riguarda il volume generale. Tra la punta del piede e la punta della scarpa devono esserci tra gli 0,5 e gli 0,8 mm: non deve toccare. Devi poi capire se prediligi una buona fasciatura sul collo o preferisci che stringa solo sul dorso. La rigidità della suola varia anche grazie alla suoletta interna, più o meno spessa a seconda dei modelli. Per capire ciò non basta solo la prova statica ma è necessaria la prova in movimento: le scarpe vanno usate. È probabile tu debba acquistarne più paia prima di trovare quella più adatta al tuo piede. Le scarpe sono come se non peggio delle selle.
forse intendevi tra i 5 e gli 8 millimetri...
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3