Consiglio su Ruote con campanatura asimmetrica

tanghe78

Novellino
5 Agosto 2013
20
9
Visita sito
Bici
sto cercando
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una Cannondale synapse e sto valutando di comprare un paio di ruote in carbonio. Come molti sanno è una bici con il carro posteriore asimmetrico, che prevede una campanatura della ruota spostata di 6 mm. Oltre a Hollowgram, Che viene montata di serie, sapreste consigliarmi qualche altra ruota che può essere “scampanata”? Ho scritto a Mavic E loro stessi mi hanno sconsigliato le loro ruote. Grazie
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Ti stai sbagliando.

La Synapse ha il telaio (movimento centrale) asimmetrico, ma il resto dei componenti è normale.
Quindi puoi montare delle ruote "classiche".

E' solo la SuperX che ha la ruota posteriore asimmetrica e le MTB di ultima generazione.
 

tanghe78

Novellino
5 Agosto 2013
20
9
Visita sito
Bici
sto cercando
Ti stai sbagliando.

La Synapse ha il telaio (movimento centrale) asimmetrico, ma il resto dei componenti è normale.
Quindi puoi montare delle ruote "classiche".

E' solo la SuperX che ha la ruota posteriore asimmetrica e le MTB di ultima generazione.

Ne sei certo? Il negoziante al telefono mi ha detto che deve essere campanata con offset 6mm. A questo punto potrebbe essersi confuso?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una Cannondale synapse e sto valutando di comprare un paio di ruote in carbonio. Come molti sanno è una bici con il carro posteriore asimmetrico, che prevede una campanatura della ruota spostata di 6 mm. Oltre a Hollowgram, Che viene montata di serie, sapreste consigliarmi qualche altra ruota che può essere “scampanata”? Ho scritto a Mavic E loro stessi mi hanno sconsigliato le loro ruote. Grazie
stai scherzando vero? anche se il telaio e' asimmetrico la ruota deve essere sempre campanata, scampanata di 6 mm poi e' un assurdo,
le ruote asimmetriche hanno il cerchio asimmetrico tipo questo, ma la campanatura deve essere sempre perfetta
asimmetrico.png
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
stai scherzando vero? anche se il telaio e' asimmetrico la ruota deve essere sempre campanata, scampanata di 6 mm poi e' un assurdo,
le ruote asimmetriche hanno il cerchio asimmetrico tipo questo, ma la campanatura deve essere sempre perfetta
Vedi l'allegato 173997
Premetto che non sono al corrente di queste asimmetrie, ma perchè dovrebbe essere assurdo avere una ruota scampanata se questa magari è progettata per avere una eguale tensionatura raggi ?
Non è così strampalata l'idea.. visto che tutte le ruote posteriori presentano differenze di tensionamento lato drive > no drive.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
stai scherzando vero? anche se il telaio e' asimmetrico la ruota deve essere sempre campanata, scampanata di 6 mm poi e' un assurdo,
le ruote asimmetriche hanno il cerchio asimmetrico tipo questo, ma la campanatura deve essere sempre perfetta
Vedi l'allegato 173997

Ciao Sheicco
Sta parlando di telaio asimmetrico non di cerchio asimmetrico.
Con il telaio AI di cannondale la ruota deve avere la campanatura spostata di 6mm proprio fer far tornare il tutto in asse. È così sulle mtb AI e sulla superX per certo. Non so su quella sua.
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
Premetto che non sono al corrente di queste asimmetrie, ma perchè dovrebbe essere assurdo avere una ruota scampanata se questa magari è progettata per avere una eguale tensionatura raggi ?
Non è così strampalata l'idea.. visto che tutte le ruote posteriori presentano differenze di tensionamento lato drive > no drive.

Aspetta. Tensione raggi simmetrica e campanatura sono due cose differenti
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Aspetta. Tensione raggi simmetrica e campanatura sono due cose differenti
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non direi.. visto che il cerchio asimettrico nasce in virtù di quello scopo, cioè uniformare quanto più possibile la tensione dei raggi onde evitare i diversi carichi che si vengono a creare tra i due lati raggi.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
Non direi.. visto che il cerchio asimettrico nasce in virtù di quello scopo, cioè uniformare quanto più possibile la tensione dei raggi onde evitare i diversi carichi che si vengono a creare tra i due lati raggi.

il topic è se su un telaio Synapse (versione nuova) che è creato secondo lo schema cannondale AI (asimmetric integration) le ruote debbano avere la campanatura normale o la campanatura spostata di 6mm (cioè la classica campanatura cannondale AI).
il fatto che la ruota abbia un cerchio simmetrico o asimmetrico e di come sia la tensione dei raggi lato drive e non drive sono temi completamente differenti e che non incidono sulla campanatura.
Poi che il cerchio asimmetrico sia fatto proprio per ridurre la differenza di tensione lato drive e non drive (così come i mozzi two to one) va benissimo ma non ha nessun effetto sulla campanatura della ruota
ciao
buon we
J.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
scampanare una ruota di 6mm richiede generalmente meno di 1mm di aggiustamento ai singoli raggi/nipple.
Indicativamente, tutte le ruote possono essere così aggiustate, difficile che non abbiano 1mm di registrabilità sui raggi. Però dire quale sì e quale no la vedo dura senza averle sotto mano.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
il topic è se su un telaio Synapse (versione nuova) che è creato secondo lo schema cannondale AI (asimmetric integration) le ruote debbano avere la campanatura normale o la campanatura spostata di 6mm (cioè la classica campanatura cannondale AI).
il fatto che la ruota abbia un cerchio simmetrico o asimmetrico e di come sia la tensione dei raggi lato drive e non drive sono temi completamente differenti e che non incidono sulla campanatura.
Poi che il cerchio asimmetrico sia fatto proprio per ridurre la differenza di tensione lato drive e non drive (così come i mozzi two to one) va benissimo ma non ha nessun effetto sulla campanatura della ruota
ciao
buon we
J.
Sostanzialmente d'accordo.. ma la mia risposta era in funzione di ciò che ha scritto Sheik Yerbouti "ma la campanatura deve essere sempre perfetta"
 
  • Mi piace
Reactions: Jacoale

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
sulla sinapse il sito cannondale dice solo che ha il telaio asimmetrico, come ce l'ha asimmetrico pinarello, che usa ruote shimano perfettamente campanate,

Infatti. Sui modelli mtb e sul superX (gli altri modelli cdale AI) sul sito è riportato espressamente che la campanatura deve essere +6mm. Per il synapse non riportandolo farebbe supporre di no.
Però il concetto di applicazione dell’AI cannondale con ruota campanata normale mi sfugge...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: temporaryroad

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
In realtà mi sfugge ancora di più il motivo del'applicazione dell'Asimmetric Integration al telaio Synapse. Lo scopo di tale sistema è permettere l'accorciamento del carro. la sua applicazione è nata infatti per la F-si, mtb da gara XC di casa cdale con lo scopo di accorciare il carro (senza dover passare alla battuta Boost) e rendere quindi la bici più reattiva e nervosa. Per lo stesso motivo è stato in seguito applicata al superX, permettendo sempre l'accorciamento del carro e l'aumento di reattività del mezzo espressamente indicato per le gare di ciclocross. Sul synapse, telaio endurance di casa cdale, l'accorciamento del carro non è certo una cosa da ricercare, la bici infatti essendo pensata per lunghe percorrenze non deve essere nervosa ma al contrario comoda. Ed infatti non è stato accorciato il carro, ma allora perchè usare l'AI? boh le mie conoscenze (molto limitate) si fermano qui.
Certo che se non ha la ruota asimmetrica (parlo di campanatura, non di cerchio) molto meglio, vuol dire che si possono montare tutte le ruote esistenti al mondo e non esiste la limitazione che si ha con le mtb della casa ed il superX di dover scegliere solo tra le poche fatte appositamente AI (con gli eventuali limiti anche nella successiva rivendibilità delle ruote).
Infine se oramai quasi tutti i costruttori ed assemblatori di ruote prevedono la versione con campanatura posteriore AI e mozzo anteriore lefty, per le ruote bdc non ho mai sentito la loro esistenza.
buon we
J
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Infatti. Sui modelli mtb e sul superX (gli altri modelli cdale AI) sul sito è riportato espressamente che la campanatura deve essere +6mm. Per il synapse non riportandolo farebbe supporre di no.
Però il concetto di applicazione dell’AI cannondale con ruota campanata normale mi sfugge...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
quello della ai cannondale e' fatta per avere la stessa tensione di raggi tra le due parti della ruota posteriore, e' ottenuta perche' tutto a partire dalla linea catena e' spostato di 6mm verso destra, quindi scampanando la ruota posteriore verso sinistra di 6 mm si dovrebbe avere la tensione dei raggi uguale sia a dx che a sinistra della ruota, ma se ci monti una ruota normale con la giusta campanatura le bici va lo stesso,
http://www.peddlerbike.com/videos/cannondale-innovation-ai-asymmetric-integration/
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Certo che la ruota gira comunque.. ma non avrai di sicuro la stessa guidabilità, 6 mm di differenza fuori asse sono un enormità.
la guidabilita l'hai con la ruota davanti non con quella dietro, il fatto di avere i raggi con uguale tensionatura da alla ruota la stessa rigidita' su entrambi i lati,
comunque questo e' quello che dice cannondale
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Su Synapse DEVI usare le ruote "normali".

Il fatto dell'assimmetria sui telai Caad12, supersix Evo, Systemsix e synapse è una questione di movimento centrale.

Diverso il concetto per le MTB e per la SuperX li il telaio è sposato proprio di 6mm e permette di avere una tensione uniforme sui raggi.

Io per convenienza ho infatti acquistato una ruota per Ai in stock e fatta ritensionare per lo standard.
 
  • Mi piace
Reactions: golias