Continental Grand Prix 5000

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
In precedenza ho usato parecchio gli schwalbe pro one da 25 la differenza con i Conti 5000 sta nel fatto che questi ultimi sono tubeless nativi, quindi pesano qualche grammo in più ma hanno la spalla molto più robusta. Come tenuta mi sembrano più o meno sullo stesso livello solo che i pro one si consumavano molto in fretta mentre i 5000 mi sembra che durino di più e si deformano anche meno rispetto ai pro one che da 25 diventano 28. Poi dipende pure da quanto li gonfi, io li tengo a 6.5/7.0 e stanno a filo con il cerchio, diciamo 26 , 26.5 di larghezza. Comunque si tratta di un copertoncino spettacolare per tenuta e comfort, lo consiglio senz'altro.
Grazie molte.
 

maurixreda

Novellino
14 Maggio 2018
28
11
49
olginate
Visita sito
Bici
TREK
Dopo alcuni centinaia di chilometri posso esprimere la mia brevissima opinione sulla versione da 25. larghezza effettiva minore degli antecedenti 4000,tenuta ottimale, sensazione ottimale, ma.... non riesco a capire come mai mi siano "spiattellati" nel centro creando quasi un gradino sui bordi. Eppure le pressioni sono sempre quelle ed anche quelle consigliate. Boooo
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Prime impressioni: montato i 5000 da 25mm per tubeless su fulcrum racing zero db. Percorso di 110km e 2300 mt di dislivello con un paio di discese lunghe, ripide e tecniche.
Per anni ho usato i gp 4000 per copertoncini con grande soddisfazione e devo dire che questi 5000 sono i degni successori. Non parlo di scorrevolezza perché trovo siano discorsi abbastanza stucchevoli ma il feeling è immediato, le coperture sono "silenziose " durante l'utilizzo e con un'ottima tenuta in curva. Non solo mi ha soddisfatto la tenuta ma anche come ti fanno impostare la traiettoria. La bici gira rotonda senza cadere sul centro curva. Sul comfort per ora non mi pronuncio , io peso 73 kg e ho gonfiato 7 atm dietro e circa 6,5 o poco più davanti. Secondo me erano persin troppo gonfie e quindi sui buchi il mix raggio maggiorato delle r0 più copertone duro ha reso la bici troppo rigida. La prossima uscita abbasserò di circa mezzo bar la pressione per vedere come va. Non posso che parlare bene di queste gomme per il poco che le ho usate.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Prime impressioni: montato i 5000 da 25mm per tubeless su fulcrum racing zero db. Percorso di 110km e 2300 mt di dislivello con un paio di discese lunghe, ripide e tecniche.
Per anni ho usato i gp 4000 per copertoncini con grande soddisfazione e devo dire che questi 5000 sono i degni successori. Non parlo di scorrevolezza perché trovo siano discorsi abbastanza stucchevoli ma il feeling è immediato, le coperture sono "silenziose " durante l'utilizzo e con un'ottima tenuta in curva. Non solo mi ha soddisfatto la tenuta ma anche come ti fanno impostare la traiettoria. La bici gira rotonda senza cadere sul centro curva. Sul comfort per ora non mi pronuncio , io peso 73 kg e ho gonfiato 7 atm dietro e circa 6,5 o poco più davanti. Secondo me erano persin troppo gonfie e quindi sui buchi il mix raggio maggiorato delle r0 più copertone duro ha reso la bici troppo rigida. La prossima uscita abbasserò di circa mezzo bar la pressione per vedere come va. Non posso che parlare bene di queste gomme per il poco che le ho usate.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
SE da 7 post e 6,5 ant abbassi di mezzo bar mi sa che scendi troppo per il tuo peso.. però se provi siamo tutt'orecchi ;-)
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
SE da 7 post e 6,5 ant abbassi di mezzo bar mi sa che scendi troppo per il tuo peso.. però se provi siamo tutt'orecchi ;-)
oddio se come ha detto sono versione tubeless ed essendo di larghezza effettiva 27 mm hanno un bel volume d'aria e 6 bar anteriore 6,5 posteriore secondo me sono già il massimo consigliabile da non superare
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ragazzi non riesco a far salire nel cerchio la versione tubeless, ne rimane troppo per riuscire anche con le levette ho provato di tutto scaldato il copertoncino con phon, insaponato, guardato video tutorial, ho finito le idee!

P.S: ho cerchi Mavic Ksyrium Pro Carbon UST Disc 2019
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
mettilo al centro del cerchio ed accompagnalo passo passo finché arrivi nella zona che deve salire
intanto grazie quello è già il mio trucco preferito ma per il momento niente da fare ma so che devo continuare su quella strada, gandalf credo che il problema di non riuscire a mettere i talloni al centro gola derivi dal canale troppo stretto indicato dalla freccia rossa (da non confondere con il canale da 21) dove fondamentalmente ce lo spazio solo per un tallone
upload_2019-6-4_22-39-21.png

sto seguendo anche questi interessanti video
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
credo che il problema di non riuscire a mettere i talloni al centro gola derivi dal canale troppo stretto indicato dalla freccia rossa dove fondamentalmente ce lo spazio solo per un tallone
Vedi l'allegato 181538
Hai perfettamente ragione.. in alcuni cerchi quella gola è troppo profonda e i talloni faticano a salire quando si tenta il gonfiaggio.
Quello che non capisco è perchè ancora nessun produttore abbia pensato di modificare il "letto" dei canali.. chiaramente senza i fori nippli.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
intanto grazie quello è già il mio trucco preferito ma per il momento niente da fare ma so che devo continuare su quella strada, gandalf credo che il problema di non riuscire a mettere i talloni al centro gola derivi dal canale troppo stretto indicato dalla freccia rossa (da non confondere con il canale da 21) dove fondamentalmente ce lo spazio solo per un tallone
Vedi l'allegato 181538

sto seguendo anche questi interessanti video
hai provato su altro cerchio? comunque visto che sono fatti per cerchi da 700 li devono andare :mrgreen: quindi insaponare bene tutto ed accompagnare. se invece hai un altro cerchio dove riesci ad infilarli, mettici la camera e gonfia al massimo
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo and golias

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Hai perfettamente ragione.. in alcuni cerchi quella gola è troppo profonda e i talloni faticano a salire quando si tenta il gonfiaggio.
Quello che non capisco è perchè ancora nessun produttore abbia pensato di modificare il "letto" dei canali.. chiaramente senza i fori nippli.
a far tallonare non ho più problemi ho la tanica della schwalbe funziona sempre, non riesco proprio a far salire l'ultimo pezzo sul cerchio! (e non è neanche poco saranno 20 cm!)