Copertoncini da 23 o da 25?

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ok! direi che torna tutto, ma la cosa strana che non mi convince è che quando apro il caliper con l'apposita leva, lo spazio risulta molto aperto, a prescindere da questo fatto che tra l'altro mi ha lasciato perplesso, ho scoperto che la causa di questo "inconveniente" sono i copertoncini Michelin Pro 4 da 25 che in realtà da gonfi risultano essere 28.
Mi hanno assicurato che per ovviare a tale problema dovrei montare i copertoncini Continental GP 4000 S2 da 25, i quali da gonfi non raggiungono mai tale misura e non hanno l'effetto lampadina come i Michelen.
Buona giornata[emoji6]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
In effetti i Michelin da 25mm (sulla carta) sono belli cicciotti e dopo non molti km anche a me fanno 28mm reali. Fra le altre cose, i PC che ho usato non mi hanno fatto impazzire. Se cerchi misure più realistiche, ti conviene provare altro [emoji6]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ma come si fa ad essere sicuri che un copertoncino sia realmente 25?
Mi hanno assicurato che i copertoncini Continental GP 4000 S2 da 25 sono realmente questa misura, sarà vero? Bhooooooo!
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
gran cavolata ... i gp4000 sono notoriamente tra quelli più larghi: i 25 sono dei 27,5 montati su cerchio con canale largo ... non escludo che su cerchio con canale stretto siano anche peggio prendendo una forma a pera
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Vanno bene su cerchioni in carbonio?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Mi sembra che sia sconsigliato il montaggio sui cerchi in carbonio, anche se in molti lo fanno

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Non sbagli Docste...è chiaramente scritto sulla confezione. che non vanno utilizzati su cerchi in carbonio
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
ho provato questi copertoncini da 25 dopo aver letto pareri positivi,bene dopo più di 10000 km posso affermare che sono più i fastidi che i pregi nel avere una sezione maggiorata su di una bici da corsa,il motivo è presto spiegato corrono troppo vicino al telaio e se capita che qualcosa si attacca è molto facile graffiarlo cosa che a me è avvenuta con i 25 e mai con i 23 in anni di utilizzo,la ruota si incastra tra i pattini freno e nel montarla è facile decentrare i pattini
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
ho provato questi copertoncini da 25 dopo aver letto pareri positivi,bene dopo più di 10000 km posso affermare che sono più i fastidi che i pregi nel avere una sezione maggiorata su di una bici da corsa,il motivo è presto spiegato corrono troppo vicino al telaio e se capita che qualcosa si attacca è molto facile graffiarlo cosa che a me è avvenuta con i 25 e mai con i 23 in anni di utilizzo,la ruota si incastra tra i pattini freno e nel montarla è facile decentrare i pattini

pantera senza voler mettere minimamente in dubbio quanto da Te affermato, credo che vada menzionata in tal proposito anche la bici sul quale hai riscontrato quanto dici.
io con due differenti Trek Emonda sempre usate solo con cerchio da 17 mm e diverse marche di copertoncini sempre da 25 (mai usati i 23..) e tra i quali gli enormi michelin power endurance (27 e passa mm reali...) non ho mai riscontrato le problematiche che affermi, sia per quanto riguarda l'inserimento della ruota/cerchio sul telaio, sia per eventuali punti di contatto dei copertoncini con il telaio durante il suo utilizzo.

naturalmente era necessario aprire le pinze dei freni per sfilare/infilare la ruota dalla bici, ma questo non è mai stato penalizzante.
Sarei invece davvero curioso di provare dei 23 del modello con cui ad oggi mi son trovato meglio e che continuo a preferire abbondantemente sulla concorrenza (veloflex corsa) solo per constatare personalmente se vi è una reale differenza in termini di comodità a favore del 25 mm, ma avendo solo cerchi con canale da 17 preferisco al momento evitare.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Io ho una Trek emonda e 1000 km fa ho ,onteto i 25 e onestamente no sento tutti quei benefici cosi tanto decantati , penso che al prossimo cambio tornerò ai 23
Ciao nitro
caspita! allora non sono il solo a pensarla in questo modo.
Praticamente adesso mi trovo con un paio di ruote in alluminio con copertoncini da 25 e l'altra coppia di ruote full carbon con copertoncini da 23, ormai entrambi sono arrivati quasi alla fine e stavo giusto pensando con forte indecisione se riprendere i 25 oppure continuare con i 23.
Effettivamente con i 25 non ho riscontrato alcun beneficio anzi ho avvertito un rallentamento poco scorrevoli non come i 23, tra l'altro i copertoncini da 25 li trovo goffi e brutti da vedere mi sembrano delle salsicce.
Comunque i 25 da gonfi raggiungono la spaventosa sezione da 28.
Invece i 23 con la giusta pressione raggiungono una sezione da 24 massimo 24,5.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk