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corone ultegra 6800/dura-ace 9100

Discussione in 'Officina e manutenzione' iniziata da sheik yerbouti, 21 Settembre 2017.

  1. sheik yerbouti

    sheik yerbouti Maglia Amarillo

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    volevo sapere se le corone ultegra 6800 sono compatibili con la guarnitura dura-ace 9100, ne ho trovata una a prezzo interessante ma monta le 50/34, io sulla mia ultegra 6800 monto le 52/36, quindi scambierei le corone visto che sono nere anche quelle del dura-ace pero' non vorrei comprare la guarnitura e poi trovarmi a spendere ancora 150 euro di corone, mi costerebbe di piu' che comprarla nuova
     
  2. SCR1

    SCR1 Ammiraglia

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    Intercambiabili con le 9000 non 9100
     
  3. sheik yerbouti

    sheik yerbouti Maglia Amarillo

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    grazie allora devo mollare la guarnitura che ho visto
     
  4. SCR1

    SCR1 Ammiraglia

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    Ho controllato sui documenti, danno la 6800 intercambiabile con la 9000,,, e la 9100 intercambiabile in molte parti ma non nelle corone con la 9000.
    Ma c'è un perchè, perchè le hanno rastremate mi pare di 1 mm verso l'interno per i nuovi telai
     
    A Giova90 piace questo elemento.
  5. sheik yerbouti

    sheik yerbouti Maglia Amarillo

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    un vero peccato, l'avevo trovata a 300 euro ma con il 50/34 ed io uso il 52/36, se mi devo comprare le corone a parte tanto vale prenderla nuova, anzi mi costa meno, le ho trovate a meno di 400 euro
     
  6. SCR1

    SCR1 Ammiraglia

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    Davvero costano un botto, perchè cave all'interno e molto rigide.
    Ecco comunque la spiegazione è questa
    Con le battute da 135mm emergono problemi di linea catena, dunque loro hanno spostato la dentatura di 0,4 mm verso l'interno, dice che basti per avere una linea catena ottimale
     
  7. MiloD

    MiloD Pignone

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    Sono interessato anche io alla questione,ma quindi l unica differenza e sulla corona?
    Mettendo le "vecchie" 6800 o 9000 la linea catena resta uguale a queste ultime?
     
  8. gasht

    gasht Velocista

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    le 8000 sono compatibili con la 9100.
     
  9. MiloD

    MiloD Pignone

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    Si ma qui si chiede se le corone del 6800 9000 montate su guarnitura 8000 o 9100 vanno bene.

    E mi sembra che vadano bene come bcd.

    Come diceva [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] la differenza nelle corone e che hanno spostato la linea catena di 1mm verso l'interno.

    La mia domanda è:
    Se metto le corone 6800 sulla guarnitura 8000 avrei la stessa linea catena della 6800 o qualcosa di sballato?
     
  10. gasht

    gasht Velocista

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    le 6800 non sono compatibili perché le 8000/9100 sono asimmetriche. la x della guarnitura 8000/9100 è asimmetrica in un braccio. tutta la mancata compatibilità tra vecchie e nuove corone risiede solo lì.

    la differenza di 0.4 mm non è influente tanto che è possibile usare il deraglia 9100 con la vecchia 9000 serve solo una regolazione più fine per quanto rigurarda il meccanicio. con l'elettronico la regolazione è uguale, tanto che quasi tutte le squadre hanno usato i pm 9000 delle guarniture sul nuovo gruppo 9100.
     
  11. SCR1

    SCR1 Ammiraglia

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    Anche la 6800 era asimmetrica.
    la differenza tra la nuova guarnitura e la vecchia è che sono stati spostati i pesi , hanno irrigidito alcune parti ed alleggerito altre dove non era necessario.
    La corona interna spostata di 0,4 mm è nata per O.L.D da 135mm e per carri da competizione da 410mm, chiaramente in tema con i freni a disco
     
  12. john.player

    john.player Passista

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    Ma qual'è la logica di avere le corone più interne rispetto al MC quando i mozzi sono più larghi di prima!?! E poi per 2,5mm per lato, sposti di 0,4?!?
     
  13. SCR1

    SCR1 Ammiraglia

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    la logica la decide la shimano , è una questione di linea catena, stop.
    Loro dicono che bastano 0,4mm, sai non è che possiamo discutere con loro :asd:
     
  14. john.player

    john.player Passista

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    Quello no, ma io mi sarei aspettato di avere le corone PIU ESTERNE per compensare un mozzo più largo, non il contrario.
     
  15. SCR1

    SCR1 Ammiraglia

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    È così c'è poco da fare, e riguarda solamente la corona interna
     
  16. john.player

    john.player Passista

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    Ok, capito. Così ha più spazio per il 34/11 senza grattare sulla corona grande.
    Il casino sarà che costa meno comprare una r8000 che cambiare le corone a una 6800...
     
  17. SCR1

    SCR1 Ammiraglia

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    Se così fosse io non avrei dubbi comprerei la 8000
     
  18. sasa24

    sasa24 Novellino

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    Chiedo gentilmente una informazione.

    Ho preso una guarnitura Dura-Ace R9100 52/36, deve ancora arrivarmi. Ci sono problemi di compatibilità con il gruppo Ultegra 6800 11v?

    Dai documenti Shimano ho letto che il movimento centrale è compatibile ma ora leggendo la discussione mi avete fatto sorgere un dubbio sui deragliatori.
    L'intenzione è di farmi un gruppo Dura-Ace R9100 (sto iniziando con la guarnitura) piano piano quando trovo offerte.
    Vi ringrazio.
     
  19. gasht

    gasht Velocista

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    come al solito chiaro.

    io per asimmetria intendevo questo: il braccio in basso a dx è diverso rispetto agli altri 3 nel 9100 (sia corona interna che corona grande...).
    la corona 6800 è come la 9000, la 8000 è come la 9100. percui se avete pedivelle nuove shimano non ci può essere compatibilità con le vecchie corone e viceversa.
     

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  20. gasht

    gasht Velocista

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    direi piena compatibilità. differenza di 0.4 mm ininfluente.
     

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