cosa ne pensate dello spinning?

tuttacurve

Novellino
28 Settembre 2008
6
0
Visita sito
io lo spinning lo insegno da prima di andare in bici ( solo da maggio...) e capisco la "delusione" di chi è abituato a stare fuori....ma amo molto l'apetto mentale oltre che quello allenante di questa discipilna....l'importante è perdersi con la testa... facendo fatica...pedalando..un po' quello che mi capita in bici..!!!A me piace molto...OVVIO!!!
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Avevo aperto un post ad hoc sull'argomento ma mi è stato chiesto di spostarlo da un'altra parte visto che ci sono decine di post aperti sullo spinning... ;nonzo%
Lo sposto qui...
Ciao a tutti.
Chi di voi durante l'inverno ha mai provato a partecipare ad un programma di allenamento che preveda sessione di spinning DEDICATE e SPECIFICHE per i ciclisti?
Intendo lezioni della durata di 1h 30', con "esercitazioni" mirate e suddivise in microcicli che vadano ad allenare delle specificità proprie del ciclismo outdoor...
Qualcuno ha avuto o ha esperienze in merito?
Io quest'anno lo sto proponendo nel centro fitness in cui faccio l'istruttore di spinning... Essendo il primo anno che lo proponiamo abbiamo avuto "solo" 6 adesioni ma mi ritengo abbastanza soddisfatto visto che purtroppo nella mia zona lo spinning non è molto ben visto dai ciclisti... Anche se credo che purtroppo questa visione negativa dello spinning sia dettata più "dall'ignoranza" della materia che dal fatto che "non serva"...
Il riscontro l'ho avuto dopo le prime 2 sessioni di allenamento dove i ciclisti presenti mi hanno detto che non si aspettavano di poter fare determinati tipi di lavoro e in un certo modo...
Purtroppo sento spesso ciclisti che non l'hanno mai fatto o l'hanno fatto con istruttori "improvvisati" (purtroppo anche questo è servito ad allontanare dallo spinning alcuni ciclisti che conosco...) che dicono che non ne vedono utilità, che non piace o che preferiscono allenarsi sui rulli da soli...
"Invito" questi ciclisti a cercarsi un centro spinning "serio", che abbia istruttori qualificati, a provare... Un paio di sedute "specifiche" e SEGUENDO le indicazioni dell'istruttore... o-o
Un saluto a tutti...
Ciaoooooooo
Ale
 

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
Le misure si possono riportare quasi completamente su una spin b., ma attenzione al movimento centrale. A volte le pedivelle sono di forma curva e portano la gamba fuori asse anche di 1,5/2 cm (e cio non va bene)... ciao Roberto
 

CESCO_69

Novellino
16 Ottobre 2008
34
0
pescantina - VR
Visita sito
se posso dire la mia , si e' l'ultima spiaggia , ma in "cantina" sui rulli da solo non passa mai mentre in palestra in gruppo , con la musica ,e se davanti a te ce qualcuno che sa fare L'ISTRUTTORE non si puo paragonare ad un giro in bici , ma ti tiene in allenamento .
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
se posso dire la mia , si e' l'ultima spiaggia , ma in "cantina" sui rulli da solo non passa mai mentre in palestra in gruppo , con la musica ,e se davanti a te ce qualcuno che sa fare L'ISTRUTTORE non si puo paragonare ad un giro in bici , ma ti tiene in allenamento .

Sono daccordo, ma io dopo anni di palestra adesso lo faccio in cantina per flessibilità degli orari
 

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
Avevo aperto un post ad hoc sull'argomento ma mi è stato chiesto di spostarlo da un'altra parte visto che ci sono decine di post aperti sullo spinning... ;nonzo%
Lo sposto qui...
Ciao a tutti.
Chi di voi durante l'inverno ha mai provato a partecipare ad un programma di allenamento che preveda sessione di spinning DEDICATE e SPECIFICHE per i ciclisti?
Intendo lezioni della durata di 1h 30', con "esercitazioni" mirate e suddivise in microcicli che vadano ad allenare delle specificità proprie del ciclismo outdoor...
Qualcuno ha avuto o ha esperienze in merito?
Io quest'anno lo sto proponendo nel centro fitness in cui faccio l'istruttore di spinning... Essendo il primo anno che lo proponiamo abbiamo avuto "solo" 6 adesioni ma mi ritengo abbastanza soddisfatto visto che purtroppo nella mia zona lo spinning non è molto ben visto dai ciclisti... Anche se credo che purtroppo questa visione negativa dello spinning sia dettata più "dall'ignoranza" della materia che dal fatto che "non serva"...
Il riscontro l'ho avuto dopo le prime 2 sessioni di allenamento dove i ciclisti presenti mi hanno detto che non si aspettavano di poter fare determinati tipi di lavoro e in un certo modo...
Purtroppo sento spesso ciclisti che non l'hanno mai fatto o l'hanno fatto con istruttori "improvvisati" (purtroppo anche questo è servito ad allontanare dallo spinning alcuni ciclisti che conosco...) che dicono che non ne vedono utilità, che non piace o che preferiscono allenarsi sui rulli da soli...
"Invito" questi ciclisti a cercarsi un centro spinning "serio", che abbia istruttori qualificati, a provare... Un paio di sedute "specifiche" e SEGUENDO le indicazioni dell'istruttore... o-o
Un saluto a tutti...
Ciaoooooooo
Ale

Continua così e credici. I ciclisti e non con il tempo arriveranno. :mrgreen:
Bravo

Ciao
papero
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Continua così e credici. I ciclisti e non con il tempo arriveranno. :mrgreen:
Bravo

Ciao
papero

Nello spinning ci credo, da istruttore, da 8 anni ormai... I non ciclisti sono arrivati e continuano ad arrivare... :mrgreen:
I ciclisti invece sono sempre molto scettici... Questo è il terzo anno che "propongo" ai responsabili del centro di provare a fare il corso specifico... Mi sono preso il rischio di partire anche senza numeri, rischiando di farlo a guadagno 0 (zero), ma sicuro che serva e che sia utile, sperando che magari quelli che vengono quest'anno siano soddisfatti e l'anno prossimo tornino, con qualche nuovo ciclista...
Cmq confermo quanto scritto prima... Il nemico è l'ignoranza... Ho amici ciclisti che quando spiego che gli esercizi specifici si possono fare a RPM costanti, anche senza il contapedalate, cadono dalle nuvole e mi chiedono come faccio a sapere che sto pedalando ad un numero prefissato di RPM... E quando gli spiego che è la musica che mi da gli RPM mi rispondono con un "Ma dai? non lo sapevo... pensavo che la musica la mettessi in base a quella che piace a te, come sottofondo...". ;nonzo%
E credo che non siano gli unici a pensarla così ed a non sapere che dietro una sessione di allenamento c'è una preparazione da parte dell'istruttore... Di improvvisato, un istruttore serio, non fa nulla... :angrymod:
Ciao a tuttiiiiiiiii
Ale
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
occhio che, come avrai notato, non tutti sanno andare a tempo oppure sentire il ritmo ... :bua:

papero

Si Papero... Lo so bene... Ma quello che dicevo io prima era che spesso i ciclisti "criticano" lo spinning e ne parlano male senza sapere nemmeno di cosa si stia parlando... Ad esempio, che si pedala avendo come riferimento il ritmo della musica... Quello che dici tu è un passo successivo... Prima ci dovrebbero entrare in sala spinning...:mrgreen: