Debolezza alle gambe

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Dall'inizio di quest'anno ho preso ad allenarmi in maniera costante e metodica.
Dopo aver passato i mesi da gennaio a marzo sui rulli facendo un allenamento mattutino variabile da 40 a 60 minuti (con pendenza mai sotto il 3%), da aprile mi alleno su strada con BDC o MTB.
Mi alleno ogni giorno, tranne il lunedì (e a volte il giovedì) per circa un'ora su due circuiti rispettivamente 25 KM (pianeggiante) e 35 KM (ondulato).
Il primo lo utilizzo per gli allenamenti leggeri o quando voglio lavorare sul passo in pianura. Il secondo lo utilizzo per gli allenamenti più impegnativi e per le ripetute in salita. La domenica faccio un'uscita lunga sopra le 3 ore (80-90 KM).
L'intensità dell'allenamento in ogni seduta è variabile: generalmente il martedì è intermedia perchè devo recuperare dall'uscita lunga della domenica, mentre nei giorni restanti è crescente.
Da qualche tempo ho notato che nelle settimane in cui aumento l'intesità dell'allenamento in ciascuna seduta, avverto debolezza alle gambe e la notte ho difficoltà a dormire con regolarità. In particolare, avverto la debolezza quando esco dal lavoro dopo essere stato seduto per quasi tutta la giornata davanti al PC. La debolezza a volte è tale da non sentire le gambe e da avvertire spossatezza.
La mia alimentazione è abbastanza controllata (ho eliminato: fritti, schifezze, gelati, cioccolata, carne rossa, bevande gasate). Alterno regolarmente carboidrati (riso e pasta almeno 3-4 pranzi a settimana) e proteine (uova e carne bianca almeno 3-4 cene a settimana; legumi almeno 2 pranzi a settmana). Ogni mattina mangio prima di ciascuna uscita un infuso, due arance, biscotti e/o marmellata e/o miele. Durante il giorno faccio spuntini di frutta (1 mela o 1 banana) a metà mattinata e a metà pomeriggio.
Secondo voi da cosa può dipendere il problema della debolezza alle gambe?
Come posso rimediare?
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Dall'inizio di quest'anno ho preso ad allenarmi in maniera costante e metodica.
Dopo aver passato i mesi da gennaio a marzo sui rulli facendo un allenamento mattutino variabile da 40 a 60 minuti (con pendenza mai sotto il 3%), da aprile mi alleno su strada con BDC o MTB.
Mi alleno ogni giorno, tranne il lunedì (e a volte il giovedì) per circa un'ora su due circuiti rispettivamente 25 KM (pianeggiante) e 35 KM (ondulato).
Il primo lo utilizzo per gli allenamenti leggeri o quando voglio lavorare sul passo in pianura. Il secondo lo utilizzo per gli allenamenti più impegnativi e per le ripetute in salita. La domenica faccio un'uscita lunga sopra le 3 ore (80-90 KM).
L'intensità dell'allenamento in ogni seduta è variabile: generalmente il martedì è intermedia perchè devo recuperare dall'uscita lunga della domenica, mentre nei giorni restanti è crescente.
Da qualche tempo ho notato che nelle settimane in cui aumento l'intesità dell'allenamento in ciascuna seduta, avverto debolezza alle gambe e la notte ho difficoltà a dormire con regolarità. In particolare, avverto la debolezza quando esco dal lavoro dopo essere stato seduto per quasi tutta la giornata davanti al PC. La debolezza a volte è tale da non sentire le gambe e da avvertire spossatezza.
La mia alimentazione è abbastanza controllata (ho eliminato: fritti, schifezze, gelati, cioccolata, carne rossa, bevande gasate). Alterno regolarmente carboidrati (riso e pasta almeno 3-4 pranzi a settimana) e proteine (uova e carne bianca almeno 3-4 cene a settimana; legumi almeno 2 pranzi a settmana). Ogni mattina mangio prima di ciascuna uscita un infuso, due arance, biscotti e/o marmellata e/o miele. Durante il giorno faccio spuntini di frutta (1 mela o 1 banana) a metà mattinata e a metà pomeriggio.
Secondo voi da cosa può dipendere il problema della debolezza alle gambe?
Come posso rimediare?

Se non riesci a recuperare, forse le sedute di allenamento sono un carico troppo pesante per il momento, non dai tempo sufficiente al tuo fisico di metabolizzare il lavoro svolto, anche il riposo è parte integrante dell'allenamento. Per quanto riguarda l'alimentazione va di pari passo con l'allenamento, tanto bruci tanto devi reintegrare, ma con giudizio.:-)
 

MatteoL24

Pignone
2 Aprile 2012
200
4
Brescia
Visita sito
Bici
Zaina
Dall'inizio di quest'anno ho preso ad allenarmi in maniera costante e metodica.
Dopo aver passato i mesi da gennaio a marzo sui rulli facendo un allenamento mattutino variabile da 40 a 60 minuti (con pendenza mai sotto il 3%), da aprile mi alleno su strada con BDC o MTB.
Mi alleno ogni giorno, tranne il lunedì (e a volte il giovedì) per circa un'ora su due circuiti rispettivamente 25 KM (pianeggiante) e 35 KM (ondulato).
Il primo lo utilizzo per gli allenamenti leggeri o quando voglio lavorare sul passo in pianura. Il secondo lo utilizzo per gli allenamenti più impegnativi e per le ripetute in salita. La domenica faccio un'uscita lunga sopra le 3 ore (80-90 KM).
L'intensità dell'allenamento in ogni seduta è variabile: generalmente il martedì è intermedia perchè devo recuperare dall'uscita lunga della domenica, mentre nei giorni restanti è crescente.
Da qualche tempo ho notato che nelle settimane in cui aumento l'intesità dell'allenamento in ciascuna seduta, avverto debolezza alle gambe e la notte ho difficoltà a dormire con regolarità. In particolare, avverto la debolezza quando esco dal lavoro dopo essere stato seduto per quasi tutta la giornata davanti al PC. La debolezza a volte è tale da non sentire le gambe e da avvertire spossatezza.
La mia alimentazione è abbastanza controllata (ho eliminato: fritti, schifezze, gelati, cioccolata, carne rossa, bevande gasate). Alterno regolarmente carboidrati (riso e pasta almeno 3-4 pranzi a settimana) e proteine (uova e carne bianca almeno 3-4 cene a settimana; legumi almeno 2 pranzi a settmana). Ogni mattina mangio prima di ciascuna uscita un infuso, due arance, biscotti e/o marmellata e/o miele. Durante il giorno faccio spuntini di frutta (1 mela o 1 banana) a metà mattinata e a metà pomeriggio.
Secondo voi da cosa può dipendere il problema della debolezza alle gambe?
Come posso rimediare?

Può essere anche il cambio di clima..è arrivato il caldo.
capita anche a me e io ho risolto dimunendo il volume di allenamento a favore di una maggiore qualità, in più utilizzo integratori (tipo polase) nel mese di luglio agosto..
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Dopo gli allenamenti aumenta i carboidrati, se il giorno dopo ti rialleni, carbo anche la sera, poi nella borraccia una bella bustina di Polase sport, con sali e maltodestrine, aiutano il recupero.o-o .. Ok alle carni bianche, e no schifezze e bevande gasate e zuccherate, ma ascolta me.
P.S.= Eliminare carne rossa? No no no , almeno 1 volta alla settimana fatti una bella costata da 500 gr, o 500 gr di scamone di cavallo alla piastra... Altro che debolezza alle gambe.. Poi mulinerai come un cavallo...!!
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Oggi le analisi del sangue mi hanno confermato che (forse, devo ancora andare dal medico) la causa della mia debolezza cronica alle gambe e della mia spossatezza serale è dovuta al ferro basso (41 contro un minimo di 60).
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Oggi le analisi del sangue mi hanno confermato che (forse, devo ancora andare dal medico) la causa della mia debolezza cronica alle gambe e della mia spossatezza serale è dovuta al ferro basso (41 contro un minimo di 60).

un paio di settimane a botte di pucce e ti riprendi :mrgreen:
scherzi a parte, bevi un po' di più, cerca di preferire carboidrati più ricchi, verdure e frutta piuttosto che la pasta (senza andare in deficit calorico), ma soprattutto riposa. Finchè non ti riprendi, non dico che non devi pedalare, ma fallo a ritmi blandi. Il sonno irregolare è un chiaro sintomo che qualcosa non va, che può essere sovrallenamento o stress da altre situazioni. Se il fisico chiede riposo...ascoltalo o-o
Magari evita per un po' le alzatacce e preferisci uscitine in pausa pranzo o dopo il lavoro, dai priorità al sonno/riposo
Quando sarai pronto per ricominciare te ne accorgerai :mrgreen:
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Finchè non ti riprendi, non dico che non devi pedalare, ma fallo a ritmi blandi

Potrebbe ma non e' detto,io ero spossato anche con 115 di ferro.


Innanzitutto grazie per le risposte...
Quanto al riposo...non ce la faccio: se non esco nei giorni prestabiliti ho sensi di colpa e paura di perdere la forma. E come se avessi una forma di dipendenza...penso che mi capite. Inoltre, non potendo uscire a pranzo e al pomeriggio, cerco di uscire ogni mattina prima del lavoro facendo 25-40 km. Così è come se uscissi il martedì e il giovedì facendone 80-100 per volta e riposassi il mercoledì e il venerdì. (Imho).


Bevo 2-3 litri di acqua al giorno, mentre per l'alimentazione mangio frutta (di stagione) regolarmente a colazione, merenda, pranzo, spuntino e cena.
A pranzo alterno: riso (in bianco o con verdure), verdure, legumi (lenticchie e ceci) e pasta (in bianco).
A cena alterno: carne bianca, latticini, verdure, uova (pecco sulla carne rossa).
Ogni tanto una fetta di pane a cena.
Non rinuncio mai a due-tre noci e un bicchiere di vino bianco a cena.

Quanto alla spossatezza, vi posso dire che negli ultimi giorni sono riuscito a identificare e definire meglio la sensazione che provo: non è una forma di debolezza alle gambe ma una sorta di principio di crampi come se fossero un po' intossicate (provavo questa sensazione nei giorni successivi alle prime partite di calcetto dopo un lungo stop). E' come se le gambe diventassero legnose e facessi difficolta a muoverle. Mi succede quando esco da studio dopo essere stato seduto per circa 8 ore consecutive.
La mattina le sento solo un po' affaticate, ma poi quando inizio a pedalare vanno bene e non sento nulla.
 
Ultima modifica:

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
E' come se le gambe diventassero legnose e facessi difficolta a muoverle. Mi succede quando esco da studio dopo essere stato seduto per circa 8 ore consecutive.
La mattina le sento solo un po' affaticate, ma poi quando inizio a pedalare vanno bene e non sento nulla.

Le 8 ore seduti sono un vero ammazza-gambe e blocca-circolazione :wacko:, poco da fare. Se hai la possibilità di uscire in pausa pranzo, approfittane per camminare almeno 20-25min., dovresti migliorare il microcircolo.
PS: se non troppo lontano, potresti anche andare e tornare dal lavoro in bici, anche una city bike. Stare seduti così tanto e poi sedersi in macchina o anche in moto non aiuta di certo il benessere delle tue gambe...
 

Acciuga76

Novellino
26 Febbraio 2011
43
1
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
io come rimedio posso consigliarti di mettere un paio di leggings in freezer un po bagnati da indossare al ritorno favoriscano i processi di recupero muscolare delle gambe, meglio sarebbe avere a disposizione una vasca gelata, ma come dice!! a mali estremi estremi rimedi.

Ciao
 

kannolo

Novellino
12 Agosto 2012
12
0
Sezze (LT)
Visita sito
Bici
Scott Addict
Soffro il tuo stesso problema, da sempre. Le ho provate tutte nel corso degli anni, integratori di tutti i tipi, ho cambiato alimentazione, bagni in vasca con acqua gelata, massaggi... niente. Come arriva la prima vera ondata di caldo mi blocco totalmente. Al primo caldo mi sembra spossatezza e basta, poi si trasforma piano piano in dolori veri e propri. Riduco le uscite e quelle che faccio cerco di passeggiare in attesa di un po' di fresco, anche se le uscite brevi non mi fanno stare meglio, semplicemente non posso fare lavoro ne quantitativo ne qualitativo per il mal di gambe fisso che ho.
Sinceramente nessun medico mi ha saputo spiegare il motivo. Ah anche io faccio un lavoro sedentario, e le analisi (che ho fatto puntualmente qualche giorno fa) sono perfette. So che quello che ti dico non ti aiuta, era giusto la mia esperienza personale... e se trovi una soluzione dilla anche a me... :D
 

bernardo78

Pignone
13 Luglio 2014
158
3
46
TUSCANIA (VT)
Visita sito
Bici
trek madone 4.7
Salve
Riapro questa discussione perché da un po'di mesi che soffro di sintomi simili, in più ho disturbi alla vista una estrema intolleranza alla luce del sole e soprattutto ai raggi, non so se ti reso l idea. Non ditemi di consultare un medico perché dal mese di aprile ho cambiato tre oculisti, fatto tutte le analisi possibili inerenti l' occhio, tutto nella norma compresa OTC, erg e pev, fatto tre volte analisi del sangue tutto nella norma eccetto contenuto emoglobinuco medio ai limiti inferiori della norma, mi è risultato una secchezza oculare e il dottore dice che è stress e ci sarà un momento che passerà tutto
A questo punto mi rimane solo l'esperienza di chi magari ha sofferto di simili sintomi e come ha affrontato la situazione
La notte non dormo molto bene per via della cervicale e ultimamente quando esco perché non riesco a stare fermo, per pochi km, la notte sudo freddo
Ripeto sono stato da svariati dottori che mi ripetono che sto bene e in più ultimamente sento le gambe come se si addormentano

Sent from my LENNY3 using BDC-Forum mobile app
 

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
303
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Anche io soffrivo e soffro di gambe pesanti soprattutto dopo sforzi anche lievi. La causa è dovuta a due ernie lombari.
Palestra e peso sotto controllo sono un toccasana.
Certo il lavoro che faccio non aiuta, sono in auto per parecchie ore.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Io col caldo ho sempre un calo di prestazioni (ciclistiche...:mrgreen:) e rallento i ritmi delle uscite e le durate, proprio il caldo afoso non lo reggo e le gambe mi si svuotano di forza.....quindi cerco di privilegiare l'agilità se posso....essendo poi prevalentemente ciclocrossista quando tornano freddo e ppioggia fortunatamente tornano anche le forze, ormai per me è un fatto assodato e me ne sono fatto una ragione....si vede che il mio motore non è adatto ai caldi afosi che abbiamo dalle nostre parti....:x
 

gioadelu

Novellino
7 Giugno 2010
81
32
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
io come rimedio posso consigliarti di mettere un paio di leggings in freezer un po bagnati da indossare al ritorno favoriscano i processi di recupero muscolare delle gambe, meglio sarebbe avere a disposizione una vasca gelata, ma come dice!! a mali estremi estremi rimedi.

Ciao
Ciao, purtroppo placebo a parte, non si registrano veri effetti positivi legati al sollievo dei processi infiammatori o di guarigione, tranne in acuto esempio per tamponare il dolore di una frattura, nel cronico il freddo non migliora anzi forze rallenta i processi di guarigione
 

gioadelu

Novellino
7 Giugno 2010
81
32
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
Soffro il tuo stesso problema, da sempre. Le ho provate tutte nel corso degli anni, integratori di tutti i tipi, ho cambiato alimentazione, bagni in vasca con acqua gelata, massaggi... niente. Come arriva la prima vera ondata di caldo mi blocco totalmente. Al primo caldo mi sembra spossatezza e basta, poi si trasforma piano piano in dolori veri e propri. Riduco le uscite e quelle che faccio cerco di passeggiare in attesa di un po' di fresco, anche se le uscite brevi non mi fanno stare meglio, semplicemente non posso fare lavoro ne quantitativo ne qualitativo per il mal di gambe fisso che ho.
Sinceramente nessun medico mi ha saputo spiegare il motivo. Ah anche io faccio un lavoro sedentario, e le analisi (che ho fatto puntualmente qualche giorno fa) sono perfette. So che quello che ti dico non ti aiuta, era giusto la mia esperienza personale... e se trovi una soluzione dilla anche a me... :D
L'astenia di cui soffri, magari è legata a qualche alimento "di stagione" che introduci in stagione, una lieve intolleranza ad aun alimento che non consumi in altri epriodi dell'anno o che nel periodo caldo, introduci in eccesso.
Un esempio, i pomodori particolarmente ricchi di antinutrienti da crudi, faccio un esempio eh.
Quando lo stato infiammatorio permane e perdura, il corpo reagisce agli stress col dolore, per comunicarti che non sei sulla via giusta...
 

gioadelu

Novellino
7 Giugno 2010
81
32
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
Io col caldo ho sempre un calo di prestazioni (ciclistiche...:mrgreen:) e rallento i ritmi delle uscite e le durate, proprio il caldo afoso non lo reggo e le gambe mi si svuotano di forza.....quindi cerco di privilegiare l'agilità se posso....essendo poi prevalentemente ciclocrossista quando tornano freddo e ppioggia fortunatamente tornano anche le forze, ormai per me è un fatto assodato e me ne sono fatto una ragione....si vede che il mio motore non è adatto ai caldi afosi che abbiamo dalle nostre parti....:x
Eh ma così al rientro, ne hai persa per strada di forza... pensa a sessioni di allenamento indoor, al fresco, solo per la forza. Il calo legato al caldo è fisilogico, per ragioni biologiche
 
  • Mi piace
Reactions: italrubik