Debolezza alle gambe

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Oggi le analisi del sangue mi hanno confermato che (forse, devo ancora andare dal medico) la causa della mia debolezza cronica alle gambe e della mia spossatezza serale è dovuta al ferro basso (41 contro un minimo di 60).
Mi elimini la carne rossa? E che CAVOLO!!! Non ti fa male, 1 o 2 volte settimana sbatti dentro una bella bisteccazza filetto, costata, ecc... anche la pasta vedo che ne mangi pochino .... quella è il motore che da energia. Mangi troppe proteine, che nel tuo caso non servono a una CIPPA, vanno bene ma in giuste dosi, bebuonissimo eliminare fritti schifezze e bevande gassate, ma la cioccolata fondente extra 80%......eh eh, quella 20/30 grammi al giorno fa solo bene!!!!il 60% della benzina devono essere carbo.... potrebbe essere per quello, oltre al troppo carico di uscire, riposa un poco, vedrai che recuperi....
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Mi elimini la carne rossa? E che CAVOLO!!! Non ti fa male, 1 o 2 volte settimana sbatti dentro una bella bisteccazza filetto, costata, ecc... anche la pasta vedo che ne mangi pochino .... quella è il motore che da energia. Mangi troppe proteine, che nel tuo caso non servono a una CIPPA, vanno bene ma in giuste dosi, bebuonissimo eliminare fritti schifezze e bevande gassate, ma la cioccolata fondente extra 80%......eh eh, quella 20/30 grammi al giorno fa solo bene!!!!il 60% della benzina devono essere carbo.... potrebbe essere per quello, oltre al troppo carico di uscire, riposa un poco, vedrai che recuperi....

Dopo 8 anni spero che abbia già là risposta...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
L'astenia di cui soffri, magari è legata a qualche alimento "di stagione" che introduci in stagione, una lieve intolleranza ad aun alimento che non consumi in altri epriodi dell'anno o che nel periodo caldo, introduci in eccesso.
Un esempio, i pomodori particolarmente ricchi di antinutrienti da crudi, faccio un esempio eh.
Quando lo stato infiammatorio permane e perdura, il corpo reagisce agli stress col dolore, per comunicarti che non sei sulla via giusta...

Interessante questa tua teoria. Anch'io con il caldo umido della pianura padana vado in crisi, con sensazione di testa vuota e debolezza alle gambe.
Negli anni, a furia di sbatterci la testa, ho eliminato le arachidi che mangiavo in grande quantità eliminando così un problema di gambe dolenti.
Non avevo pensato che la debolezza estiva potesse essere correlata ad un alimento.
Mi sembra, da come scrivi, che tu sia bene informato su questo, hai suggerimenti su come indagare la cosa? Test, esami, ecc.
 

gioadelu

Novellino
7 Giugno 2010
81
32
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
Interessante questa tua teoria. Anch'io con il caldo umido della pianura padana vado in crisi, con sensazione di testa vuota e debolezza alle gambe.
Negli anni, a furia di sbatterci la testa, ho eliminato le arachidi che mangiavo in grande quantità eliminando così un problema di gambe dolenti.
Non avevo pensato che la debolezza estiva potesse essere correlata ad un alimento.
Mi sembra, da come scrivi, che tu sia bene informato su questo, hai suggerimenti su come indagare la cosa? Test, esami, ecc.
la cosa migliore è riferire al proprio medico dopo aver ovviamente fatto un periodo di riposo ( e aver riposato anche il sistema nervoso). Io preparo degli atleti che prima non sapevano cosa fosse il riposo e tranne uno ( a cui hanno poi trovato la vit D bassina), gli altri hanno dimenticato tutti i problemi di cui parliamo,arrivando in estate ancora tonici,vigorosi. Il problema più diffuso tra loro era la scarsità di riposo, o assenza. Taluni non dormivano addirittura e usavano lo sport x sfinirsi e crollare, mentre monitorando l hrv abbiamo subito visto che non dormivano perché si sfinivano (eccesso di cortisolo) e non viceversa.
Penso che se col tuo medico metti a fuoco esattamente le circostanze in cui inizi a soffrire dei sintomi dellastenia, lui saprà circoscrivere gli esami da fare, perdonami se non ti dico cose più precise
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Grazie per la risposta.
Dovrò allora,per prima cosa, trovarmi un buon medico che non si limiti a controllare che nessun valore degli esami del sangue si discosti dai valori di riferimento.
 

gioadelu

Novellino
7 Giugno 2010
81
32
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
Grazie per la risposta.
Dovrò allora,per prima cosa, trovarmi un buon medico che non si limiti a controllare che nessun valore degli esami del sangue si discosti dai valori di riferimento.
Grazie per la risposta.
Dovrò allora,per prima cosa, trovarmi un buon medico che non si limiti a controllare che nessun valore degli esami del sangue si discosti dai valori di riferimento.
ma i medici sanno leggere tra le righe, non guardano solo gli asterischi di solito..

Ti faccio una domanda a bruciapelo, pensi di mangiare a sufficienza rispetto al dispendio calorico? Non è che insegui il peso proprio sotto gara, tagli troppo a lungo ed entri in sofferenza?

Perché gli effetti di una dieta ipocalorica su un atleta, possono essere anche quelli che descrivi... E anche qui gli amatori ne fanno di boiate....
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Del disturbo alla vista, sopra intolleranza alla luce del sole qualcuno ha avuto un sintomo simile, magari attribuibile alla debolezza

Sent from my LENNY3 using BDC-Forum mobile app


Il corpo umano ha bisogno di sole, senza non vive, sopravvive, se fai un lavoro per il quale sei costretto (come me) a stare al chiuso ti consiglio di informarti sulle pratiche di "sunning" e "palming"
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ma i medici sanno leggere tra le righe, non guardano solo gli asterischi di solito..

Ti faccio una domanda a bruciapelo, pensi di mangiare a sufficienza rispetto al dispendio calorico? Non è che insegui il peso proprio sotto gara, tagli troppo a lungo ed entri in sofferenza?

Perché gli effetti di una dieta ipocalorica su un atleta, possono essere anche quelli che descrivi... E anche qui gli amatori ne fanno di boiate....

Fortunatamente non ho problemi di peso e mi posso permettere di mangiare tranquillamente .
Devo dire che non l'ho mai curata in modo particolare, oltre a mangiare sano non seguo altre cose .
In più da un po ormai, ho smesso di correre e la bici x me é solo un passatempo al quale,purtroppo, posso dedicare poco tempo.
In questi giorni poi è arrivata l'afa e come sempre mi mette a terra .
 
Ultima modifica:

gioadelu

Novellino
7 Giugno 2010
81
32
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
Fortunatamente non ho problemi di peso e mi posso permettere di mangiare tranquillamente .
Devo dire che non l'ho mai curata in modo particolare, oltre a mangiare sano non seguo altre cose .
In più da un po ormai, ho smesso di correre e la bici x me é solo un passatempo al quale,purtroppo, posso dedicare poco tempo.
In questi giorni poi è arrivata l'afa e come sempre mi mette a terra .
mi spiace, forza indaga!!
 

bernardo78

Pignone
13 Luglio 2014
158
3
46
TUSCANIA (VT)
Visita sito
Bici
trek madone 4.7
Il corpo umano ha bisogno di sole, senza non vive, sopravvive, se fai un lavoro per il quale sei costretto (come me) a stare al chiuso ti consiglio di informarti sulle pratiche di "sunning" e "palming"
Grazie del consiglio non sapevo dell'esistenza di queste due tecniche

Sent from my LENNY3 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Grazie del consiglio non sapevo dell'esistenza di queste due tecniche

Sent from my LENNY3 using BDC-Forum mobile app

Pur portando un occhiale da sole molto avvolgente, e' tutto l'inverno che con il freddo mi lacrimano gli occhi soprattutto quando c'è vento.......In particolare il sinistro. D'inverno poi il sole è più basso e fastidioso agli occhi. Con le giornate primaverili e con una normale temperatura si risolve fino a quando non arrivano le giornate ventose ed ecco che all'occhio sinistro ritorna il problema. Visita oculistica apposto. Pressione occhi apposto......boooh.
Per quanto riguarda il caldo oramai so per certo a distanza di anni che la mia condizione (benchè non mi preparo a gare) arriva in aprile, e se sono fortunato e con uscite mirate e accurate, lunghe anche di alcune ore, riesco a protrarla sino a giugno inizi di luglio (poche cartucce e sparate il meglio che si può insomma), poi se l'afa e caldo incominciano essere eccessivi (28 gradi in su), il corpo, nel solo salire le scale mi fa capire che devo stare tranquillo, uscite brevi e solo al mattino presto 2 orette, se non fermarmi del tutto (sensazione di capogiri e pressione sotto i tacchi per intenderci e tanta debolezza alle gambe), per poi riprendere con calma a fine agosto con il fresco, dopo le prime piogge (es. adesso)ed affrontare un settembre ottobre e novembre (fino a che lo permette il tempo) sentendomi bene e togliermi delle belle soddisfazioni.
Chiaramente per chi gareggia credo sia diverso il discorso.

Domanda: stai molte ore davanti allo schermo computer??
 
Ultima modifica: