Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

deragliatore anteriore shimano e collegamento anomalo.

Discussione in 'Officina e manutenzione' iniziata da Giuport, 13 Gennaio 2018.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Giuport

    Giuport Novellino

    Registrato:
    19 Aprile 2016
    Messaggi:
    60
    Mi Piace Ricevuti:
    3
    Buongiorno a tutti, sarei curioso di sapere una cosa in merito al deragliatore anteriore serie 105 e ultegra.
    Vengo al dunque.....ho notato che su due telai con tiraggio del cavo dal basso è stato necessario collegare il cavetto del cambio non come previsto da shimano ,ossia facendo passare quest'ultimo alla sinistra del "pioletto" del convertitore e alla destra del perno di fissaggio ma avvolgendolo in senso orario intorno al perno di fissaggio.
    Ciò è stato necessario perché ho notato che con il collegamento previsto da shimano dopo aver rispettato la posizione del convertitore, il passaggio dalla posizione di "L-trim a Low" era difficoltosa e imprecisa.
    Quindi ricapitolando.. catena sul pignone più grande dietro e corona piu piccola avanti, catena che struscia appena sullo skid plate della gabbia del deragliatore, nel momento del tiraggio, il deragliatore offre una resistenza iniziale eccessiva che non può essere compensata dal convertitore ma occorre che il cavetto passi nella posizione più interna possibile del deragliatore per migliorare l'azione di leveraggio.

    Madonna un poema ho scritto.......qualcuno di voi ha notato qualcosa di simile sui propri telai?
     
  2. Shadowplay

    Shadowplay Apprendista Passista

    Registrato:
    12 Giugno 2017
    Messaggi:
    1.042
    Mi Piace Ricevuti:
    197
    Benvenuto nel club :doh: ci sono fiumi d'inchiostro sui forum e ci sono produttori di bici che l'assemblano proprio nel modo che hai descritto (ho visto delle scott in negozio e altre) e ti posso confermare gli smadonnamenti durante l'assemblaggio/regolazione: infatti i nuovi modelli (fd-5801, fd-r8000 e fd-9100 sono completamente diversi).
    Il problema è che l'aggangio del deragliatore offre poco angolo e quindi ciò si traduce in tensioni del cavo elevate e conseguente durezza nell'azionamento della leva - poi il deragliatore nel funzionamento è rapido e preciso - anche se beccare lo scattino del trim è un'impresa e in ogni caso riesco a usare 8-9 pignoni sia con la corona grande sia con la piccola, quindi poco male.
    Io mi sono attenuto a quanto detto nel manuale ma quando cambio le guaine (non ho voglia di smontare tutto, anche perché in garage ci sono quando va bene 7° :mrgreen:) farò come hai detto tu.
     
    A Giuport piace questo elemento.
  3. SCR1

    SCR1 Ammiraglia

    Registrato:
    19 Maggio 2008
    Messaggi:
    19.149
    Mi Piace Ricevuti:
    769
    Dipende dal frame purtroppo, e non c'è niente da fare
     
    A Giuport piace questo elemento.
  4. mescal

    mescal Bioesorcista
    BDC Staff

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    18.731
    Mi Piace Ricevuti:
    457
    gentilmente utilizziamo la stringa "cerca" e continuiamo nella discussione relativa al problema. Grazie
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina