Devo cambiare guarnitura....di un amico

hanskristian1985

Novellino
17 Giugno 2017
56
1
Visita sito
Bici
ancora non lo so
Ma la persona in questione ha provato ad usare la bicicletta così? O lo volete fare preventivamente?

Io incomincerei a provare qualche salita, se proprio non è cosa allora si può pensare di intervenire sulla guarnitura.
Ancora no...haha ha un po di ansia visto che viene dalla mtb come me...ma ha poche gambe...mo in fine settimana vediamo

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ancora no...haha ha un po di ansia visto che viene dalla mtb come me...ma ha poche gambe...mo in fine settimana vediamo

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Se viene dalla MTB proprio a digiuno di pedale non è, il 39/28 non è un rapporto cortissimo, ma nemmeno una roba intirabile. Provate a farvi un giretto per vedere come va, tanto hai visto che le alternative per la guarnitura, sia nuove che usate, si trovano.;-)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.089
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Cambiare una guarnitura o una cassetta è ugualmente semplice; in ambedue i casi ci vogliono gli attrezzi, ed in effetti per la cassetta sono due (estrattore e chiave a frusta), per la guarnitura uno solo (estrattore), e magari la guarnitura che ti hanno segnalato costa quasi meno di una cassetta.

Col 34/24, che come si diceva è equivalente al 39/28, il 10% si fa senza fiatone (detto da un vecchietto poco allenato), se non stai cercando di arrivare prima di qualcun altro; quindi se vuoi divertirti a fare manutenzione cambia tutto quello che vuoi, ma non è' necessario. Poi si può andare in crisi anche su un 4% (anzi, anche in pianura), se lo prendi troppo forte.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Con un 39/28 fino al 10% si sale, non dovrebbe essere quello il problema. Poi occorre anche mettersi alla prova e partire prima dal ciclista e poi viene la bici...Anche perchè se dovesse venire prima la bici... qui di lavori ce ne sarebbe da fare e a quel punto si cambia tutto il gruppo con qualcosa di più... contemporaneo!con 200euro sul mercatino dell'usato un discreto gruppo 10v lo si trova... non so quanto valga la pena spenderne 100 per una guarnitura, quando poi pignoni e catena sono usurati da tempo...
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Consideriamo anche che si sta parlando di sostituire una (per quanto vecchia e vissuta) guarnitura Dura Ace 7400 con una primo prezzo da 30-40 euro.

Insomma, forse vale la pena tentare di usarla prima così.
 
Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Si ma è una Dura ace conciata piuttosto male comunque, ho la stessa guarnitura sulla mia Alan e la trovo molto bella (la mia è in condizioni eccellenti per gli anni che ha) ma è l'unica bici che ho con il 53/39 e la uso pochissimo proprio per via dei rapporti un po' troppo duri in salita per le mie gambette scarse.
Io proverei a cambiarla con una 50/34, poi può sempre rimettere questa se allena la gamba.
 

hanskristian1985

Novellino
17 Giugno 2017
56
1
Visita sito
Bici
ancora non lo so
Io sarei dell'idea che sarebbe la soluzione migliore... poca spesa tanta resa ;)
Certo che tempo che fa sti giorni...il tempo nn aiuta e sinceramente uscire co sto tempo bruttissimo non ne abbiamo tanta voglia....
Cmq sii prima tentiamo un attimo che l'amico mio riesce a stare a passo con noi...
Il link non funziona

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Certo che tempo che fa sti giorni...il tempo nn aiuta e sinceramente uscire co sto tempo bruttissimo non ne abbiamo tanta voglia....
Cmq sii prima tentiamo un attimo che l'amico mio riesce a stare a passo con noi...
Il link non funziona

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Strano che non funzioni il link, forse hai qualche blocco.
Comunque la guarnitura in questione è questa 78453.jpg

costa 24,90€ e va bene per 8/9 velocità.
Sicuramente è una guarnitura base, ma sempre meglio che bruciarsi subito le gambe con il 53/39
 
  • Mi piace
Reactions: dagos