Differenza tra Cassette

deftones209

Novellino
21 Ottobre 2009
55
2
Treviso (Monaco di Baviera)
Visita sito
Bici
1977 Motobecane/Custom Anima d'acciaio/ Cinelli Unica /The Fixed machine
Ciao a tutti,
dal punto di vista di un principiante, mi chiedevo, a parita di rapporti, che differenze ci sono tra una cassetta veloce, centaur, record.
E in particolare visto che c'é una bella spanna di prezzi dai 35 agli oltre 100.
A parte il peso (che giá la borraccia piena mi annulla i 20 Grammi di differenza di peso sulla cassetta), e forse il materiale, ci sono differenze oggettive che giustifichino l'acquisto di un modello superiore?
Grazie mille
ciao
manuel
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Nein.. se proprio vuoi mettere, sicuramente i pignoni in titanio (faccio un es.) dureranno di + rispetto a quelli normali in acciaio del veloce.. Ovviamente la questione "peso" che xò "salta" x ovvi motivi.. ma nulla di più..
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Concordo con gli altri post. La differenza essenziale è il peso (per quel che vale*). Anche sull'usura non mi risulta che i pignoni in acciaio siano meno resistenti all'usura di quelli in titanio (o quanto meno dipende dal tipo di acciaio).


* Anche se si considera l'incremento virtuale di peso dovuto all'effetto volano (in accelerazione), per i pignoni è praticamente irrilevante.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........., ci sono differenze oggettive che giustifichino l'acquisto di un modello superiore?
...........
Nessuna. Anche qualora quella di prezzo maggiore sia leggermente più durevole, costa talmente di più che con lo stesso prezzo compri quelle più economiche e alla fine i km che hai fatto son molto maggiori.
 

paolomnn

Apprendista Passista
9 Gennaio 2008
1.189
15
56
arco tn
Visita sito
Ciao a tutti,
dal punto di vista di un principiante, mi chiedevo, a parita di rapporti, che differenze ci sono tra una cassetta veloce, centaur, record.
E in particolare visto che c'é una bella spanna di prezzi dai 35 agli oltre 100.
A parte il peso (che giá la borraccia piena mi annulla i 20 Grammi di differenza di peso sulla cassetta), e forse il materiale, ci sono differenze oggettive che giustifichino l'acquisto di un modello superiore?
Grazie mille
ciao
manuel

Allora la differenza di prezzo c'è eccome!! se vuoi risparmiare un pochino puoi guardare se trovi un buon usato,alcune volte trovi delle occasioni anche sul nuovo.Ne ho comprati molti su ebay soprattutto campagnolo sempre a 10 velocità. Chiaramente la cassetta record è la più cara soprattutto se ha gli ultimi 4 in titanio la leggerezza del pacco insieme a tutti i pezzi in movimento aumentano le tue prestazioni in pratica la pedalata è più efficace. Tuttavia il titanio si usura prima perchè è più morbido dell'acciaio quindi un pacco centaur in acciaio ti può durare molto di più che un pacco recort titanio pagato una botta. Buone pedalate!!!!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.572
22.127
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
...Tuttavia il titanio si usura prima perchè è più morbido dell'acciaio quindi un pacco centaur in acciaio ti può durare molto di più che un pacco recort titanio pagato una botta. Buone pedalate!!!!

prova a segare un tubo in acciaio ed uno in titanio è poi dimmi qual'è il più morbido... io l'ho fatto, e ti assicuro che con titanio ho fatto una fatica dieci volte tanto!

ritornando al nostro discorso, l'unica differenza tra i vari pacchi pignone è data esclusivamente dal peso.
il minor peso si paga di più... come del resto (quasi) tutto ciò che riguarda il mondo bdc
 

paolomnn

Apprendista Passista
9 Gennaio 2008
1.189
15
56
arco tn
Visita sito
prova a segare un tubo in acciaio ed uno in titanio è poi dimmi qual'è il più morbido... io l'ho fatto, e ti assicuro che con titanio ho fatto una fatica dieci volte tanto!

ritornando al nostro discorso, l'unica differenza tra i vari pacchi pignone è data esclusivamente dal peso.
il minor peso si paga di più... come del resto (quasi) tutto ciò che riguarda il mondo bdc

Non ho mai provato sinceramente a segare un tubo in titanio!! ho solo costatato che le corone in titanio si usurano molto prima di quelle in acciaio!!!