Differenze peso telai Tarmac SL/SL4/S-Works

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
1
Visita sito
Bici
Back to Black
Secondo voi passando da un telaio Tarmac SL Expert del 2010 a un SL4 Pro 2012 o ad un S-works 2012 che differenza di peso posso aspettarmi?

E poi vale la pena di prendere un telaio S-Works rispetto all'SL4 ?

Ci sono quasi 1000€ di differenza.

Vorrei iniziare a fare qualche GF (faccio già gare in MTB) e mi piacerebbe cambiare telaio.

Però sono indeciso perchè attualmente ho a disposizione la SL Expert 2010 con gruppo Ultegra 6700 e ruote Fulcrum R1 2wf con tubeless (ottime!).

Se riuscissi a prendere l'S-Works non sarebbe poi troppo sbilanciato il telaio rispetto al gruppo?

Gli altri componenti sella, pedali, attacco e piega sono quasi tutti light e in carbonio, quindi c'è poco da upgradare...

Che fareste al posto mio?
 

lillycarlino

Novellino
4 Dicembre 2011
73
3
Neviano Arduini
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl4 s-works
Ciao. Possiedo s-works da sempre: sl2, 3 e 4. Col 4 fai un salto impressionante rispetto alle precedenti, la posizione in sella è fantastica, molto compatta, racing e performante. Non la si sceglie solo per il peso ma per la resistenza alla torsione. Come upgrade consiglio pedali speedway e sella arione fizik. Ruote ne ho provate diverse in poco tempo, nessuna come Corima mcc. In alternativa fulcrum xlr. La mia con Srm Specialized taglia 56 pesa 6 kg esatti.
Buon divertimento

Ps: prova il nastro manubrio fizik, altro pianeta.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Secondo voi passando da un telaio Tarmac SL Expert del 2010 a un SL4 Pro 2012 o ad un S-works 2012 che differenza di peso posso aspettarmi?

E poi vale la pena di prendere un telaio S-Works rispetto all'SL4 ?

Ci sono quasi 1000€ di differenza.

Vorrei iniziare a fare qualche GF (faccio già gare in MTB) e mi piacerebbe cambiare telaio.

Però sono indeciso perchè attualmente ho a disposizione la SL Expert 2010 con gruppo Ultegra 6700 e ruote Fulcrum R1 2wf con tubeless (ottime!).

Se riuscissi a prendere l'S-Works non sarebbe poi troppo sbilanciato il telaio rispetto al gruppo?

Gli altri componenti sella, pedali, attacco e piega sono quasi tutti light e in carbonio, quindi c'è poco da upgradare...

Che fareste al posto mio?

Posso fornirti alcuni dati interessanti, tratti dalla rivista tedesca Roadbike.
Dalla prova del S-Works SL4 (febbraio 2012), è risultato un peso, per la taglia 56, di 937 grammi per il telaio e 339 grammi per la forcella.
Rigidità del telaio 130 nm e del movimento centrale 98 nm.
Per darti un termine di paragone, il Giant TCR advanced Sl1 133 nm per il telaio e 87 per il movmento centrale, mentre il Cannondale Supersix evo 111 nm per il telaio e 82 nm per il movimento centrale.
La prova metteva a confronto 9 telai top.
Per il Tarmac SL4 Pro (provato sulla rivista del mese successivo), sempre in taglia 56, è risultato un peso di 1031 grammi per il telaio e 377 per la forcella. I dati di rigidità sono stati 129 nm per il telaio e 96 nm per il movimento centrale, praticamente identici al S-Works.
Posso aggiungere che anche le prove del Roubaix hanno fornito, per quanto riguarda la rigidità, dati praticamente equivalenti.
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Ciao. Possiedo s-works da sempre: sl2, 3 e 4. Col 4 fai un salto impressionante rispetto alle precedenti, la posizione in sella è fantastica, molto compatta, racing e performante. Non la si sceglie solo per il peso ma per la resistenza alla torsione. Come upgrade consiglio pedali speedway e sella arione fizik. Ruote ne ho provate diverse in poco tempo, nessuna come Corima mcc. In alternativa fulcrum xlr. La mia con Srm Specialized taglia 56 pesa 6 kg esatti.
Buon divertimento

Ps: prova il nastro manubrio fizik, altro pianeta.

Mi sembra un peso eccessivamente basso, ma che ruote monti? E gli altri componenti?
 

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
1
Visita sito
Bici
Back to Black
Ciao. Possiedo s-works da sempre: sl2, 3 e 4. Col 4 fai un salto impressionante rispetto alle precedenti, la posizione in sella è fantastica, molto compatta, racing e performante. Non la si sceglie solo per il peso ma per la resistenza alla torsione. Come upgrade consiglio pedali speedway e sella arione fizik. Ruote ne ho provate diverse in poco tempo, nessuna come Corima mcc. In alternativa fulcrum xlr. La mia con Srm Specialized taglia 56 pesa 6 kg esatti.
Buon divertimento

Ps: prova il nastro manubrio fizik, altro pianeta.

Posso fornirti alcuni dati interessanti, tratti dalla rivista tedesca Roadbike.
Dalla prova del S-Works SL4 (febbraio 2012), è risultato un peso, per la taglia 56, di 937 grammi per il telaio e 339 grammi per la forcella.
Rigidità del telaio 130 nm e del movimento centrale 98 nm.
Per darti un termine di paragone, il Giant TCR advanced Sl1 133 nm per il telaio e 87 per il movmento centrale, mentre il Cannondale Supersix evo 111 nm per il telaio e 82 nm per il movimento centrale.
La prova metteva a confronto 9 telai top.
Per il Tarmac SL4 Pro (provato sulla rivista del mese successivo), sempre in taglia 56, è risultato un peso di 1031 grammi per il telaio e 377 per la forcella. I dati di rigidità sono stati 129 nm per il telaio e 96 nm per il movimento centrale, praticamente identici al S-Works.
Posso aggiungere che anche le prove del Roubaix hanno fornito, per quanto riguarda la rigidità, dati praticamente equivalenti.

Grazie per le risposte entrambe molto interessanti.
Quello che però mi crea curiosità è il dato della prova della PRO.
Sembrerebbe esserci poca differenza con l'S-Works ;nonzo%
E' un discorso economico il mio, vorrei mettere da parte una cifra maggiore e prendere l'S-Works e non pensarci più, ma con la differenza tra i due ci verrebbe fuori un set di ruore in carbonio oppure un gruppo Red.
Non riesco a capire se è più equilibrata una S-Works con gruppo Ultegra o una PRO con il Red ;nonzo%
Una cosa però mi pare chiara dalle vostre risposte: rispetto alla SL del 2010 ci sarebbe un bel salto di qualità con la SL4 :mrgreen:
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Risollevo questo 3d per chiedere a voi esperti: per uno che punta tutto (lol) sulla salite, che vorrebbe una bici che non dissipi troppo quei pochi Watt che ha nelle gambe, meglio un telaio leggero o uno più pesante ma rigidissimo?

Leggero, intanto non hai abbastanza watt per deformarlo, anche fosse meno rigido.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Leggero, intanto non hai abbastanza watt per deformarlo, anche fosse meno rigido.

Vediamo se ho capito bene: se si è leggeri e si vuole la massima prestazione in salita non si avrà una potenza tale da saggiare la rigidità "ulteriore" di un telaio iperigido. Ergo tanto valrà essere *coerenti* e tra due bici una leggera ed una iperigida, scegliere quella leggera.
Tanto sarà, visti i pochi watt disponibili, sempre e cmq rigida all'atto pratico.
GIUSTO?
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Vediamo se ho capito bene: se si è leggeri e si vuole la massima prestazione in salita non si avrà una potenza tale da saggiare la rigidità "ulteriore" di un telaio iperigido. Ergo tanto valrà essere *coerenti* e tra due bici una leggera ed una iperigida, scegliere quella leggera.
Tanto sarà, visti i pochi watt disponibili, sempre e cmq rigida all'atto pratico.
GIUSTO?

Sì, non si tratta di essere coerenti o meno (possono esserci anche altri parametri; io, nella tua stessa situazione, ho preso un telaio un po' più pesante e un po' più rigido ma solo perché mi piaceva di più esteticamente), ma il senso è quello.

o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Perfetto.
Solo una cosa, "coerenza" è in riferimento ad una "scelta logica", qualcosa che dovrebbe essere conseguenziale a certe premesse. Tuttavia, come anche tu dici.,, come tu stesso dici, spesso ce ne infischiamo di paramtri oggettivi e lasciamo il posto al gusto estetico ad es. E visto che la bici è inprimis divettimento (per me almeno) non c'è proprio nulla di male nel farlo :-)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Vediamo se ho capito bene: se si è leggeri e si vuole la massima prestazione in salita non si avrà una potenza tale da saggiare la rigidità "ulteriore" di un telaio iperigido. Ergo tanto valrà essere *coerenti* e tra due bici una leggera ed una iperigida, scegliere quella leggera.
Tanto sarà, visti i pochi watt disponibili, sempre e cmq rigida all'atto pratico.
GIUSTO?

Il senso è questo !
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Sono entrambe delle gran bici. Io ho la terza... Roubaix SL 4 PRO + le Cosmic C40...mi trovo alla grande. Anch'io ero indeciso tra Roubaix S-Works e PRO e ho preso la PRO (1000 € in meno che ho investito nelle Mavic C 40). Non so come vada la S-Works ma la PRO va alla grandissimao-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Un pò di rigidezza in più probabilmente non apprezzabile, 100 grammi in meno ed una bella copia di adesivi s-works.

Immagino che i primi due fattori influenzino poco o nulla la performace. Gli adesivi invece... gonfiano l'ego ed allora chi ci ferma più ??
:-)

(scherzo eh o-o)
 
  • Mi piace
Reactions: Ickx