Dilemma aumento di peso!

Discussione in 'EthicSport' iniziata da fenixbike, 17 Febbraio 2018.

  1. fenixbike

    fenixbike Pignone

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    Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio / opinione sulla mia situazione, vi spiego: un mese fa ho fatto la visita medico sportiva alla bilancia stavo sui 78 kg per 1.80 di altezza, nell'ultimo mese ho intensificato gli allenamenti con una media settimanale di 180km, e ho fatto un Po di dieta, oggi a distanza di 30 giorni mi ripeso e sorpresa sorpresa peso 80 kg, ben 2 in piu con mia grande delusione e stupore, potete spiegarmi come cacchio è possibile? Aggiungo che ogni tanto dopo le uscite più impegnative appena finito il giro assumo 24 grammi di proteine in polvere
     
  2. msmtrt1

    msmtrt1 Maglia Amarillo

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    Hai semplicemente sbagliato a mangiare, nessun mistero
     
  3. steu60

    steu60 Apprendista Velocista

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    perche' sei andato a sentimento

    personalmente da un paio di mesi seguo la discussione "cosa avete mangiato", mi sono iscritto gratuitamente a www.fatsecret.it e riesco a gestire non solo il peso , la fame ma sopratutto ad equilibrare i nutrienti.

    scoccia non averlo fatto prima....
     
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  4. samuelgol

    samuelgol Rain Man

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    1) la bilancia è la stessa o l'altra volta era quella del medico e stavolta quella di casa?
    2) una singola pesata può voler dire poco, dipende da cosa hai mangiato anche il giorno prima e cosa puoi aver fatto ( ad esempio nelle 48h dopo una gara si pesa di più perchè c'è ritenzione idrica)
    3) puoi aver messo un pò di muscolo
    4) puoi aver in effetti preso peso, ma se fossero 2 kg di grasso te li vedresti addosso anche a occhio nudo, visto che 1.80 x78 kg sono già un buon peso che ti dovrebbe lasciare abbastanza definito.
    5) prendere integratori con soli 180 km a settimana sono soldi buttati, è una attività relativamente poco intensiva che può essere coperta con una buona alimentazione.
    6) dici che hai fatto un pò di dieta, ma sarebbe interessante capire con quali criteri e in cosa è consistita.
     
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  5. sandrez

    sandrez Novellino

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    quoto le risposte finora.
    aggiungo:
    1) più che dieta, parliamo di stile di vita che è meglio.

    2) più che "perdere peso" correggiamo in "dimagrire"

    quindi:
    1) ok fai sport, ma se poi mangi 1°, 2° e dolce a pranzo e a cena...lassa stà (come si dice in veneto)

    2) meno carboidrati (pasta e pane e lievitati da forno), meno amidi (riso), meno proteine animali (carne), più proteine ittiche (pesce), più proteine vegetali (verdura) e più frutta.

    -> "meno" non vuol dire "zero" mi raccomando.

    personalmente sto recuperando da una distorsione alla caviglia di 21 giorni fa (basket e podismo. ciclismo fermo da ottobre...troppo freddo)
    non ho aumentato di molto il mio peso (1-2 kg) e comunque mangio...frutta e verdura per lo più, ovviamente.
    per dire che se si vuole dimagrire al 70% conta come, cosa e quanto mangi e al 30% l'attività fisica e lo stile di vita (e lavoro) sedentario o attivo
     
  6. fenixbike

    fenixbike Pignone

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    Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, ora vediamo di precisare qualcosa;faccio dalle tre alle quattro uscite settimanali da almeno due ore l'una, no, la bilancia non è stata la stessa per le due pesate, la prima avevo usato quella del medico sportivo, il giro vita è diminuito ma è il peso ad essere aumentato, faccio un lavoro da ufficio ma ogni giorno faccio almeno 5 km a piedi, la dieta ( se così si può chiamare) consiste semplicemente nel aver eliminato un po' di cibo spazzatura però devo ammettere che mangio pasta ogni giorno e pane, i dolci invece cerco di mangiarli solo il sabato o domenica, e ogni tanto qualche birretta...
     
  7. carverrace

    carverrace Pedivella

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    Hai aumentato la massa muscolare. A mio avviso non capisco le proteine in polvere a fine allenamento. Non stai facendo allenamenti così intensi da dover integrare con ulteriori proteine oltre a quelle di una dieta equilibrata di tutti i giorni.
     
  8. steu60

    steu60 Apprendista Velocista

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    vabbè in estrema sintesi hai ingerito piu' calorie di quelle che hai consumato ma senza un "pallottoliere" non te ne accorgi.

    all'inizio mi sembravano dei pazzi questi "invasati" che pesano e contano tutto ... poi con umilta' ho cercato di capire i piu' veloce possibile ed in effetti si scopre un mondo...
     
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  9. msmtrt1

    msmtrt1 Maglia Amarillo

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    2 kg di massa in 30 giorni?


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  10. msmtrt1

    msmtrt1 Maglia Amarillo

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    Per cominciare dovresti pesarti sempre nello stesso momento del giorno (es. la mattina appena sveglio, fatti relativi bisognini....) ed usando ovviamente sempre la stessa bilancia,
    Poi come suggerito giustamente da @steu60 tenere un bilancio delle calorie assunte.
    Se il bilancio è negativo, perderai comunque peso anche mangiando pasta e pane (e pure nutella e parmigiana). Per contro, se il bilancio è pari o positivo, puoi mangiare tutto il pesce, la frutta e la verdura che vuoi, ma il risultato sarà pari a ZERO ( nella migliore delle ipotesi)
     
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  11. querelle

    querelle Novellino

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    Premesso che le domande relative alla fisiologia/metabolismo andrebbero fatte esclusivamente a personale competente (leggi MEDICI/NUTRIZIONISTI), ti dico come la penso.
    2 kg di grasso equivalgono (nell'uomo, visto che nelle cellule adipose c'è anche l'acqua) a 2 x 7000 kcal (se fosse grasso "puro" sarebbero 2 x 9000...d'olio per capirci).
    14k kcal in 30 giorni significano un introito calorico in eccedenza (medio) di circa 470 kcal/giorno.
    Considerando che fai attività fisica (allenamenti in bicicletta), che ti fai una passeggiata tutti i giorni (diciamo 5 giorni a settimana) di un'oretta per andare a lavoro, secondo me i 2 kg che leggi sulla bilancia non sono (solamente) di grasso.
    Sono alto come te ed ho una discreta massa muscolare (peso 85 kg) e posso dirti che su persone come noi (non dei fuscelli per capirci) le scorte di glicogeno muscolare/epatico possono oscillare complessivamente tra i 3 ed i 400 grammi.
    Solamente a questi corrisponde una variazione di peso di 1 kg visto che ogni grammo di glicogeno si porta con se 2,7 grammi di H2O.
    Per me ti sei pesato a valle di una bella ricarica di carbo e magari dopo aver magari ecceduto con il sale.
    Inoltre, essendo natural, scordati di aumentare la massa muscolare senza ingrassare un pò...non è nella natura umana; muscoli li metti su se e solo se introduci (un pò) più calorie di quelle che consumi. Solo l'eccedenza calorica ti può dare la garanzia di aumentare la massa muscolare.
     
  12. msmtrt1

    msmtrt1 Maglia Amarillo

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    Non mi pare che abbia detto di voler aumentare la massa muscolare ;nonzo%
     
  13. querelle

    querelle Novellino

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    OT: Hai ragione mi sono spiegato male. Volevo dire che se facendo bicicletta ha aumentato la massa muscolare sui quadricipiti, ci può stare che sia un pò ingrassato. In altre parole, volevo porre l'accento non sull'aumento/diminuzione di peso in assoluto,bensì sulla variazione del rapporto massa magra/massa grassa.
    Leggevo l'altro giorno uno studio fatto su dei bambini obesi che aveva portato degli ignoranti a delle conclusioni folli.
    Avevano diviso i ragazzini obesi in due gruppi; il primo faceva solamente la dieta, il secondo a questa dieta aveva associato l'attività fisica.
    Alla fine dello studio MEDIAMENTE i ragazzini che non avevano fatto sport avevano perso più peso.
    Uno potrebbe arrivare alla conclusione assurda che sia meglio fare solamente la dieta.
    Invece è ovvio che i ragazzini che avevvano fatto sport avevano perso più grasso (aumento massa muscolare=aumento metabolismo a riposo) e messo su massa muscolare....in pratica avevano un rapporto massa magra/massa grassa maggiore di quelli che avevano fatto solamente la dieta. Pesavano di più, ma erano più "magri".
    E' vero che nel ciclismo, quando si va in salita conta il peso preso come valore secco, ma va sempre contestualizzato alla potenza. Anzi, a parità di rapporto peso/potenza credo che su salite piccole-medie abbia la meglio il ciclista più pesante in assoluto (ovvero quello più potente).
     
  14. steu60

    steu60 Apprendista Velocista

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    sembrerebbe che l'amico utente addebiti all'assunzione di proteine ( appena finito il giro assumo 24 grammi di proteine in polvere) l'aumento di peso o di massa muscolare .

    24 gr di proteine sono circa 24x4 = 96 cal che con un metabolismo basale di almeno 1800-2000 cal piu' le calorie per l'attivita' , sono nulla.

    in linea di massima , massimissima e' giusto prendere secondo alcuni delle proteine post allenamento perche' pare si apra una tal "finestra"
    ma sarebbe meglio a mio avviso sapere che non si dovrebbe eccedere per chi fa attività sportiva nell'assunzione di proteine giornaliere per una quantita' max del pesox2 (i testi riportano 1,5xpeso) ma vedo che qui sul forum tendono a 2Xpeso (io vario da un po' piu' di 1xpeso a riposo a 2 dopo attivita' intensa) ps. @msmtrt1 e' un caso a parte..:-x

    bisognerebbe sapere che i grassi hanno un forte apporto calorico (9,4 cal x gr ) e che non bisognerebbe eccedere oltre 1/1,2 gr x peso al dì

    che i carbo hanno un apporto di circa 4 x peso (un po' meno invero) , che 100gr di pane contengono 50% di carbo e riso e pasta il 30% e che la percentuale di carbo in calorie , a seconda delle calorie assunte giornalmente considerando i limiti max di grassi e proteine , puo' variare da un 50% ad anche un 70%

    con tutte l'eccezioni del caso e scusandomi per l'estrema sintesi ed usando il condizionale perche' non sono certo un esperto , gia' cosi' riesco a modulare il mio peso corporeo e a giustificare aumenti o perdite di peso in maniera quasi matematica.

    @msmtrt1 PUNISCIMI !!! :)))::)))::)))::)))::))):
     
  15. msmtrt1

    msmtrt1 Maglia Amarillo

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    E di cosa ti dovrei punire?
    Stai ottenendo i risultati che vuoi, quindi stai agendo correttamente
    Piu che altro direi che non si possono dar consigli specifici all’autore della discussione, non sapendo proprio nulla né di chi è né di cosa mangi.
    L’unica cosa certa ( se l’aumento di peso fosse reale) é che abbia assunto più di quanto consumato.
    Salvo casi limite (tipo ricarico di cho post cheto o cose del genere) che escluderei


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  16. steu60

    steu60 Apprendista Velocista

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    bene , avevo paura di aver scritto una serie di azzate colossali essendo da poco tempo interessato alla materia .
    ora sono nella fase amminoacidi essenziali-no . grassi saturi e no , distribuzione nel tempo , carico pre attivita' , controllo aime' del colesterolo assunto ecc ecc
     
  17. msmtrt1

    msmtrt1 Maglia Amarillo

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    Un consiglio? informati, ma vivi sereno ;)
    Ps le cazzate le ho lette prima...
     
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  18. querelle

    querelle Novellino

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    Aminoacidi essenziali? Forse volevi dire aminoacidi ramificati...no perchè se sono essenziali te lo dice la parola stessa, è indispensabile che li assuma dall'alimentazione (l'organismo non può sintetizzarli da solo).
    Anche i grassi saturi sono fondamentali così come il colesterolo che è uno tra i più importanti fattori di crescita cellulari.
    Quest'ultimo tra l'altro viene sintetizzato quasi completamente dall'organismo (a partire dai carboidrati. Colesterolo endogeno)...della serie, l'impatto su colesterolo dovuto alla dieta (esogeno) è molto più marginale di quanto si immagini.
    Ribadisco che secondo me (sono il primo a fare questo errore) dovremmo lasciare l'argomento alimentazione a chi di competenza. Lo ripeto in primis a me stesso ;-)
     
  19. steu60

    steu60 Apprendista Velocista

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    grazie per la precisazione , mi sarebbe piaciuto confrontarmi

    quindi che famo??? com'e' il tempo dalle tue parti??

    ps. no proprio amm. essenziali , perche vorrei per ragioni personali assumere almeno un terzo delle proteine dai vegetali che aime' potrebbero non contenere tutti gli amm essenziali se non si fa attenzione. ;)
     
  20. querelle

    querelle Novellino

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    What? ;nonzo%
     

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