Dissuasori

GiorgioVI67

Novellino
29 Agosto 2018
44
22
56
vicenza
Visita sito
Bici
Specialized Venge
curiosità ... quelli larghi circa 30 cm ... alti 7-10 cm ... molto fastidiosi ... come vi regolate?

Frenate e li scavalcate lentamente?
Alzate l'anteriore e poi hop il posteriore?
Saltate di brutto (bunny hop) ... e atterrate con buona pace dei cerchi in carbonio?

Giorgio
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
se sto correndo fortino scalata veloce ai rapporti + leggeri qualche metro prima e poi frenata brusca in modo da passarci quasi a 0 km/h alleggerendo l'anteriore impennando leggermente, mi alzo dalla sella quando passo con la ruota dietro e poi via a ripedalare "forte" come prima buttando giù marce a manetta....

però rompono non poco....

come rompono parecchio i giunti nei ponti....io son solito attraversare un ponte dove i giunti sono praticamente un disastro da quando tempo fa hanno ben pensato, per "sistemarli" dove c'erano delle crepe/buchette del manto asfaltato, di fare una colata prima e dopo il giunto di asfalto, col bel risultato che han "creato" un minidosso prima, un buco sul giunto, e un altro minidosso dopo....
il brutto che sta cosa è ai lati, cioè dove ci passano bici/moto. per schivarli potrei passare stando quasi in centro della mia corsia di marcia, ma il ponte è molto trafficato e quindi mi capita di rado di poterlo fare...per schivarli questi che son bassini allora faccio i "salti" viaggiando sul filo tra i 35 e i 40 orari quando voglio fare il serio...ma non so quanto bene faccio a far così...perchè a volte salto ma metto giù malamente la bici e sento che sbatte troppo...:doh:
in questo ponte volendo potrei passare (in andata) per la ciclopedonale che han fatto su una sola corsia (hanno allargato il ponte con una passerella metallica con un'asfaltatura sopra la struttura) ma:
-quando ci sono pedoni quasi sempre son col cane/passeggino e non si riesce proprio a fare andature degne...e il + delle volte sono come capre al pascolo e bisogna sbeccare per farli spostare e poter passare facendo sempre slalom....
-l'asfaltatura fa letterlamente schifo e anche qui i giunti sono sporgenti...
quelle poche volte che decido di passarci perchè magari non ho voglia di andar forte o perchè vedo troppo traffico ci passo a 20 orari e buonanotte...
 
Ultima modifica:

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Rallento e alleggerisco (o almeno ci provo con risultati altalenanti) prima l'anteriore e poi il posteriore. Se li salto con la mia scarsa tecnica faccio peggio allora evito [emoji28]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Anche io seguo questo metodo "conservativo" per la salute delle ruote e, soprattutto, mia o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
Facendoli con il salto ci ho lasciato un bel po di pelle (fino all'osso dell'anca diciamo)... e meno male che ero in mtb... in pratica nel momento che ho dato il colpo per alzare la bici uno dei due pedali ha ceduto con il risultato che la bici è venuta su tutta da un lato con atteggaggio tutto scomposto, c'è da dire che il dissuasore era posto in discesa su un tratto in pavè, per cui visto la velocità e l'altezza in pratica la bici è arrivata quasi orizzontale a terra con me sotto. Mi sono fatto quasi un mese fermo a casa con quasi 100cmq di scartavetratura sul fianco femore e non vi dico che libidine ogni tot di mettermi li a togliere sassolini vari, ma alla fine mi è andata bene perchè scivolando in velocità non ho preso un botta secca altrimenti avrei anche potuto rompermi il femore
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
a prescindere dall'ostacolo che trovo, stacco le chiappe dal sellino per "alleggerire" le botte, nel caso fosse possibile salto