Dolori spalle - braccia

PIGAFETTA67

Novellino
1 Luglio 2008
24
0
56
AVOLA
Visita sito
Cari coleghi
da tempo vado in bici in mtb e da circa un anno ho una bds.
Il problema e' che quando esco con la buici da strada dopo circa due ore accuso un forte dolore alle spalle e ai muscoli delle braccia dolori quasi da crampi!
Ho cambiato bici e posizione ma il problesa permane,
chi puo' darmi qualche dritta???????
Ciao grazie a tutti
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Fin qui ci arrivavo anche io.dacci tu qualche dritta. Da cosa può essere causato? Stiamo troppo avanti, troppo dietro sulla sella? Stiamo troppo piegati? O cosa?

Fosse così semplice rispondere, allora...
Io non sono un esperto, ma qui nel forum ce ne sono diversi, ma per potervi aiutare dovete dare un pò di misure, misura cavallo, tronco braccia, taglia bici e come site posizionati adesso su di essa.
Senza avere indicazioni nessuno può rispondervi o-o.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Fin qui ci arrivavo anche io.dacci tu qualche dritta. Da cosa può essere causato? Stiamo troppo avanti, troppo dietro sulla sella? Stiamo troppo piegati? O cosa?
avete troppo carico sulle braccia, le cause possono essere:
sella troppo inclinata con la punta in giù
manubrio troppo alto
manubrio troppo stretto

poi altre cause ve le possono indicare gli esperti.......

le braccia sulla bici dovrebbero essere rilassate, vedo molti con le braccia tese, troppo tese..... tutti questi manubri altissimi..... ma togliete un po' di anelli da sotto l' attacco......o-o
 
Ultima modifica:

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
biomeccanico.

...oppure aspetta la sentenza dei senatori del forum. Di solito, però, dolore a braccia e spalle significano una cattiva ripartizione dei peso del ciclista sulla bici (nella fattispecie, ovviamente, troppo peso scaricato sull'anteriore con conseguente affaticamento degli arti superiori).
 

skypep23

Novellino
19 Aprile 2009
36
0
Visita sito
allora perdonate la mia ignoranza, ma se vado ad abbassare il manubrio di conseguenza mi devo abbassare di più con la schiena, oppure devo tenere le braccia ancora più tese e di conseguenza più peso sulle braccia e maggiori sollecitazioni per i muscoli delle spalle. Forse dovrei alzarlo un pò. Comunque domani vado da un ex medico del Conconi che mi segue nell'allenamento e vediamo cosa mi dice.
Vi farò sapere.
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
allora perdonate la mia ignoranza, ma se vado ad abbassare il manubrio di conseguenza mi devo abbassare di più con la schiena, oppure devo tenere le braccia ancora più tese e di conseguenza più peso sulle braccia e maggiori sollecitazioni per i muscoli delle spalle. Forse dovrei alzarlo un pò. Comunque domani vado da un ex medico del Conconi che mi segue nell'allenamento e vediamo cosa mi dice.
Vi farò sapere.

Secondo me il manubrio dovresti alzarlo...
Comunque è sempre meglio che vai dal biomeccanico e ti ricontrolli un pò tutta la posizione.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
le problematiche correlate sono diverse: limitandosi al manubrio puoi essere da accorciare (alzando, ovvero diminuendo il dislivello oppure accorciando l'attacco manubrio). Poi bisogna vedere come stanno montate le leve dei freni, magari i due valori di cui sopra sono ok ma scopriamo magicamente che hai le leve montate da panico ed ecco che il problema sta in quello, da ciò che scrivi sarei propenso a tenere molto in considerazione il fattore "leve montate male"... oppure scopriamo che sta in tutti i fattori.
Passiamo alla sella: e se il tuo dolore fosse causato da altezza sella e arretramento della stessa non corretti? Rischi di spostare il manubrio ma di non risolvere nulla... magari, come per le leve freno, hai invece la sella montata che punta in basso.
La ripartizione dei pesi sulla bici è sicuramente nel tuo caso sballata, dirti dove non è semplice senza conoscerti e vederti almeno in fotografia... non si fanno miracoli ma qualcosa si può fare.
Facci sapere.
Bye!
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Comunque sia anche ieri per fare 80km ho penato come un cane, con le braccia e le spalle dure come massi e la parte lonbare frantumata, cosa faccio cambio sport??
Datemi delle dritte
Metti la bici sul rullo e fai una foto in presa alta e bassa, con le pedivelle parallele al terreno..... oppure un breve filmato su youtube....
altrimenti non si sa nemmeno da dove partire......
 

Lord Viper

Novellino
4 Ottobre 2007
35
0
43
Biella
Visita sito
avete troppo carico sulle braccia, le cause possono essere:
sella troppo inclinata con la punta in giù
manubrio troppo alto
manubrio troppo stretto


poi altre cause ve le possono indicare gli esperti.......

le braccia sulla bici dovrebbero essere rilassate, vedo molti con le braccia tese, troppo tese..... tutti questi manubri altissimi..... ma togliete un po' di anelli da sotto l' attacco......o-o

Stesse identiche cose che mi ha consigliato il sommo Emanuele ed i dolori erano quelli riscontrati dai due amici forumendoli.

Ciao
 

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo / muletto Leonino
Ciao a tutti. Mi riallaccio a questo 3d poichè anch'io dopo una bella pedalata accuso dolori a spalle e braccia, in prevalenza a sx.
Da principiante quale sono, ho pochi dubbi che la posizione in sella sia pessima. Mi chiedo se c'è anche qualche correzione da apportare alla bdc che possa influire positivamente.

Pedalo prevalentemente in presa alta e centrato sul sellino.
Mi sono accorto che tengo le braccia dritte e rigide e questa penso sia la ragione dell'indolenzimento.
Ho provato a stare più morbido allargando i gomiti, ma la posizione non mi è naturale e dopo poco torno a irrigidirmi.
Nelle ultime 2-3 uscite ho spostato le mani sul fianco del manubrio(dove il tratto superiore si incurva in avanti) tenendo il palmo delle mani sempre verso il basso (prevalentemente). Braccia e spalle vanno decisamente meglio ma ho notato che mi si intorpidiscono le dita. Forse devo correggere ancora qualcosa...magari ruotando la mano in modo da non comprimere vene e mantenere l'afflusso di sangue.
Quando mi metto in posizione bassa, tendo ad arretrare molto sul sellino.

Premesso che le mie misure antropometriche sono: altezza=190, cavallo=90, tronco=73, braccio=72, spalle=46...queste sono le misure della bdc (fra parantesi quelle calcolate con XL dal sito di Guido Rubino): Tubo piantone=60(59,1); Tubo orizzontale=58(61,7); Altezza Sella=80(79,7); attacco manubrio=11(13,6); larghezza manubrio=40(44).

Ad occhio la sella mi sembra orizzontale.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà offrirmi qualche consiglio.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ciao a tutti. Mi riallaccio a questo 3d poichè anch'io dopo una bella pedalata accuso dolori a spalle e braccia, in prevalenza a sx.
Da principiante quale sono, ho pochi dubbi che la posizione in sella sia pessima. Mi chiedo se c'è anche qualche correzione da apportare alla bdc che possa influire positivamente.

Pedalo prevalentemente in presa alta e centrato sul sellino.
Mi sono accorto che tengo le braccia dritte e rigide e questa penso sia la ragione dell'indolenzimento.
Ho provato a stare più morbido allargando i gomiti, ma la posizione non mi è naturale e dopo poco torno a irrigidirmi.
Nelle ultime 2-3 uscite ho spostato le mani sul fianco del manubrio(dove il tratto superiore si incurva in avanti) tenendo il palmo delle mani sempre verso il basso (prevalentemente). Braccia e spalle vanno decisamente meglio ma ho notato che mi si intorpidiscono le dita. Forse devo correggere ancora qualcosa...magari ruotando la mano in modo da non comprimere vene e mantenere l'afflusso di sangue.
Quando mi metto in posizione bassa, tendo ad arretrare molto sul sellino.

Premesso che le mie misure antropometriche sono: altezza=190, cavallo=90, tronco=73, braccio=72, spalle=46...queste sono le misure della bdc (fra parantesi quelle calcolate con XL dal sito di Guido Rubino): Tubo piantone=60(59,1); Tubo orizzontale=58(61,7); Altezza Sella=80(79,7); attacco manubrio=11(13,6); larghezza manubrio=40(44).

Ad occhio la sella mi sembra orizzontale.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà offrirmi qualche consiglio.

uhm, hai provato a controllare bene le misure ? se no ,fai più misurazioni.
uhm sembreresti un pelino alto, ma dipende dai pedali che usi, cmq io abbasserei a 790 la sella ( calcolato sul centro anatomico sella).
sembreresti poi un po' corto , metterei un attacco da 13, anche se non so se basterebbe , forse hai bisogno di un telaio più lungo o attacco da 14 o 15 ;nonzo%
e poi un manubrio più largo.

ovviamente aspettiamo i più esperti ma come ovvio ti servirebbe una visita biomeccanica per risolvere il problemao-o
 

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo / muletto Leonino
uhm, hai provato a controllare bene le misure ? se no ,fai più misurazioni.
uhm sembreresti un pelino alto, ma dipende dai pedali che usi, cmq io abbasserei a 790 la sella ( calcolato sul centro anatomico sella).
sembreresti poi un po' corto , metterei un attacco da 13, anche se non so se basterebbe , forse hai bisogno di un telaio più lungo o attacco da 14 o 15 ;nonzo%
e poi un manubrio più largo.

ovviamente aspettiamo i più esperti ma come ovvio ti servirebbe una visita biomeccanica per risolvere il problemao-o
Mah, le misure le ho prese con un volgare metro flessibile e di certo senza seguire un protocollo rigoroso, però le ho ricontrollate e mi sembrano abbastanza giuste...forse la più dubbia è proprio quella della sella perchè un pò "scomoda", comunque l'ho presa sull'intersezione del prolungamento del tubo piantone con il piano d'appoggio. Le pedivelle sono 17,5.