Domanda imbarazzante...

Andrew89

Novellino
13 Febbraio 2011
27
0
Coggiola (Bi)
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7 alu montata shimano 2300 8v compact
Ciao...L'anno scorso questo problema mi ha rovinato l'estate (nessuna uscita in bici e quasi ferie saltate)...
Quando vado in bici nell'inguine divento tutto irritato e rosso e a lungo andare lo scorso anno si è trasformato in micosi...la zona avete capito è molto delicata...ho provato con molte creme che stando alla dermatologa hanno solo peggiorato la situazione...la mia conclusione è che dovrei depilarmi ma non so come farlo...avevo pensato con quelle creme per la depilazione ma vista la zona non so che dire...chiedo aiuto a qualcuno di esperto o comunque che abbia avuto problemi simili...voglio pedalare tranquillo...rientrare a casa perchè stanco e distrutto, non perchè non riesco a pedalare talmente brucia e gratta...ogni pensiero è gradito...grazie a tutti!:cry
 

tewi

Gregario
23 Aprile 2008
645
39
Filadelfia
Visita sito
Bici
granata
Ciao...L'anno scorso questo problema mi ha rovinato l'estate (nessuna uscita in bici e quasi ferie saltate)...
Quando vado in bici nell'inguine divento tutto irritato e rosso e a lungo andare lo scorso anno si è trasformato in micosi...la zona avete capito è molto delicata...ho provato con molte creme che stando alla dermatologa hanno solo peggiorato la situazione...la mia conclusione è che dovrei depilarmi ma non so come farlo...avevo pensato con quelle creme per la depilazione ma vista la zona non so che dire...chiedo aiuto a qualcuno di esperto o comunque che abbia avuto problemi simili...voglio pedalare tranquillo...rientrare a casa perchè stanco e distrutto, non perchè non riesco a pedalare talmente brucia e gratta...ogni pensiero è gradito...grazie a tutti!:cry
capisco bene cosa dici...io avevo usato questo: tintura rossa di castellani (impiegata nel trattamento terapeutico e di disinfezione delle dermatomicosi. È composta da fenolo, fucsina basica, resorcinolo, acetone, acido borico). Senti in farmacia.
Brucia moltissimo ma se è un problema legato ad un'infezione anche batterica/fungina, le creme non bastano. Le creme o schiume pre-gara o pre-allenamento contengono ossido di zinco, ma non sono sufficienti.
Come azione lenitiva si può usare una crema (alla calendula, ad esempio). Però prima va risolto il problema alla base.
Occhio che, oltre a bruciare molto, macchia tantissimo ed è indelebile (se cade una goccia sull'asse del WC rimuovila subito!), quindi occhio a come ti vesti.:mrgreen:

Ciao
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ciao...L'anno scorso questo problema mi ha rovinato l'estate (nessuna uscita in bici e quasi ferie saltate)...
Quando vado in bici nell'inguine divento tutto irritato e rosso e a lungo andare lo scorso anno si è trasformato in micosi...la zona avete capito è molto delicata...ho provato con molte creme che stando alla dermatologa hanno solo peggiorato la situazione...la mia conclusione è che dovrei depilarmi ma non so come farlo...avevo pensato con quelle creme per la depilazione ma vista la zona non so che dire...chiedo aiuto a qualcuno di esperto o comunque che abbia avuto problemi simili...voglio pedalare tranquillo...rientrare a casa perchè stanco e distrutto, non perchè non riesco a pedalare talmente brucia e gratta...ogni pensiero è gradito...grazie a tutti!:cry
Provo a darti qualche consiglio basato su esperienze personali.
Cura la posizione, è probabile che tu sia alto di sella. Se non vuoi farti vedere da un biomecca fai qualche prova abbassando la sella di 0,5 cm alla volta fino a trovare una posizione adeguata. Stare alti irrita la zona.
Per le creme, molto valida è la Dactarin. Toglie prurito e funghi.
Per la depilazione ci penserei, se proprio devi, stai molto attento alle creme. Qui sono abbastanza ferrato, ho prodotto cosmetici per 10 anni, tra cui anche depilatori. Parti delicate non vuol dire parti intime, se rispetti i tempi riportati sulla confezione ti ustioni i cabassissi!:wacko:
Meglio accorciare con la macchinetta senza ricercare la rasatura a zero.
Non ultimo lava sempre il pantaloncino con un disinfettante tipo Napisan.

Se ancora non passa, metti della carta vetrata sulla sella, così mentre pedali almeno ti gratti:-x:-x
 

Andrew89

Novellino
13 Febbraio 2011
27
0
Coggiola (Bi)
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7 alu montata shimano 2300 8v compact
capisco bene cosa dici...io avevo usato questo: tintura rossa di castellani (impiegata nel trattamento terapeutico e di disinfezione delle dermatomicosi. È composta da fenolo, fucsina basica, resorcinolo, acetone, acido borico). Senti in farmacia.
Brucia moltissimo ma se è un problema legato ad un'infezione anche batterica/fungina, le creme non bastano. Le creme o schiume pre-gara o pre-allenamento contengono ossido di zinco, ma non sono sufficienti.
Come azione lenitiva si può usare una crema (alla calendula, ad esempio). Però prima va risolto il problema alla base.
Occhio che, oltre a bruciare molto, macchia tantissimo ed è indelebile (se cade una goccia sull'asse del WC rimuovila subito!), quindi occhio a come ti vesti.:mrgreen:

Ciao


Complimenti per l'avatar innanzitutto...la fucsina l'ho usata appunto per combattere ala micosi prescritta dalla dermatologa insieme ad un altra composizione (tutto naturale) che serviva a disinfettare e toglere bruciore...

Grazie a tutti per le risposte...comunque la dermatologa mi aveva detto di usare quella composizione da lei prescritta e depilarmi perchè il problema era sicureamente legato a peli e sudore...
 

Andrew89

Novellino
13 Febbraio 2011
27
0
Coggiola (Bi)
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7 alu montata shimano 2300 8v compact
capisco bene cosa dici...io avevo usato questo: tintura rossa di castellani (impiegata nel trattamento terapeutico e di disinfezione delle dermatomicosi. È composta da fenolo, fucsina basica, resorcinolo, acetone, acido borico). Senti in farmacia.
Brucia moltissimo ma se è un problema legato ad un'infezione anche batterica/fungina, le creme non bastano. Le creme o schiume pre-gara o pre-allenamento contengono ossido di zinco, ma non sono sufficienti.
Come azione lenitiva si può usare una crema (alla calendula, ad esempio). Però prima va risolto il problema alla base.
Occhio che, oltre a bruciare molto, macchia tantissimo ed è indelebile (se cade una goccia sull'asse del WC rimuovila subito!), quindi occhio a come ti vesti.:mrgreen:

Ciao

Provo a darti qualche consiglio basato su esperienze personali.
Cura la posizione, è probabile che tu sia alto di sella. Se non vuoi farti vedere da un biomecca fai qualche prova abbassando la sella di 0,5 cm alla volta fino a trovare una posizione adeguata. Stare alti irrita la zona.
Per le creme, molto valida è la Dactarin. Toglie prurito e funghi.
Per la depilazione ci penserei, se proprio devi, stai molto attento alle creme. Qui sono abbastanza ferrato, ho prodotto cosmetici per 10 anni, tra cui anche depilatori. Parti delicate non vuol dire parti intime, se rispetti i tempi riportati sulla confezione ti ustioni i cabassissi!:wacko:
Meglio accorciare con la macchinetta senza ricercare la rasatura a zero.
Non ultimo lava sempre il pantaloncino con un disinfettante tipo Napisan.

Se ancora non passa, metti della carta vetrata sulla sella, così mentre pedali almeno ti gratti:-x:-x
Grazie! proverò ad abbassare la sella di un poco poco...il napisan lo uso già per il lavaggio dell'abbigliamento...e per le creme da quanto avevo già letto e provato sono abbastanza pericolose perchè non si sa la reazione e vista la zona mi è bastato una volta!

Per la carta vetrata stavo pensando di utilizzarla questa estate...oppure uno spazzolino da denti per "grattare" e dare solievo:-x

Comunque in generale mi consigliate di provare abbassare la sella e accorciare i peli magari con un regola barba?
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Grazie! proverò ad abbassare la sella di un poco poco...il napisan lo uso già per il lavaggio dell'abbigliamento...e per le creme da quanto avevo già letto e provato sono abbastanza pericolose perchè non si sa la reazione e vista la zona mi è bastato una volta!

Per la carta vetrata stavo pensando di utilizzarla questa estate...oppure uno spazzolino da denti per "grattare" e dare solievo:-x

Comunque in generale mi consigliate di provare abbassare la sella e accorciare i peli magari con un regola barba?

La sella deve essere all'altezza giusta. Cioè, l'abbassi se è troppo alta, ma non è che abbassandola eviti le micosi.

Nella situazione attuale, segui i consigli del dermatologo. Poi, quando sei "guarito", depilazione, creme,accortezze, ecc. servono per prevenire nuovi episodi.

Sulla depilazione non ti so dire perchè io non ho tantissimi peli, però ho sempre usato le creme per il culetto dei neonati (pasta di fissan, penaten) che sono a base di ossido di zinco, prima e dopo l'uscita e non ho mai avuto grossi problemi. Ovviamente anche l'igiene intima (prima e dopo). E importantissimo, che per i "ciclisti" è ovvio, ma per i principianti a volte meno, Indossare il fondello SENZA MUTANDE!
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Presente.....
Non mi interessa....esco lo stesso....
Devi curare il fungo (non sto qua a darti i nome delle pomate da usare perchè non è il mio mestiere) e il problema è risolto.....
In seguito, quando ti lavi devi asciugare molto benissimo (col phon) la parte interessata....
La depilazione fa peggio.....
Ti si incarnano quelli sulle gambe (parte bassa), figurati in quei punti dove c'è uno sfregamento continuo.....
Non sono medico ma ci sono già passato e ci sto passando or ora...... ;-)

La sella deve essere all'altezza giusta. Cioè, l'abbassi se è troppo alta, ma non è che abbassandola eviti le micosi.

Nella situazione attuale, segui i consigli del dermatologo. Poi, quando sei "guarito", depilazione, creme,accortezze, ecc. servono per prevenire nuovi episodi.

Sulla depilazione non ti so dire perchè io non ho tantissimi peli, però ho sempre usato le creme per il culetto dei neonati (pasta di fissan, penaten) che sono a base di ossido di zinco, prima e dopo l'uscita e non ho mai avuto grossi problemi. Ovviamente anche l'igiene intima (prima e dopo). E importantissimo, che per i "ciclisti" è ovvio, ma per i principianti a volte meno, Indossare il fondello SENZA MUTANDE!
OKKIO......
Alla prima intimo sì Vs. intimo no si chiude.....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

nibike

Pignone
20 Novembre 2011
230
3
Bitonto (Ba)
Visita sito
Bici
scott CR1
La sella deve essere all'altezza giusta. Cioè, l'abbassi se è troppo alta, ma non è che abbassandola eviti le micosi.

Nella situazione attuale, segui i consigli del dermatologo. Poi, quando sei "guarito", depilazione, creme,accortezze, ecc. servono per prevenire nuovi episodi.

Sulla depilazione non ti so dire perchè io non ho tantissimi peli, però ho sempre usato le creme per il culetto dei neonati (pasta di fissan, penaten) che sono a base di ossido di zinco, prima e dopo l'uscita e non ho mai avuto grossi problemi. Ovviamente anche l'igiene intima (prima e dopo). E importantissimo, che per i "ciclisti" è ovvio, ma per i principianti a volte meno, Indossare il fondello SENZA MUTANDE!

ma come, senza mutande??? io (principiante) le uso... faccio male?
 

jackpegaso

Novellino
6 Gennaio 2010
78
3
Pordenone
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Pepino CHP380
Una cosa che sembra ovvia ma a volte non lo è quando si fà la doccia usare una spugna esfoliante per lavarsi evita che i peli ricrescano sotto pelle.
PS Pedalare al di sopra del dolore:bua:
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
ma che dite posso mettere un costumino da bagno attillato sotto, o l'intimo specifico (l'ho trovato anche dal Deca)? Non riesco ad abituarmi all'idea di andare senza nulla sotto...:cry

Vai senza,l'intimo specifico si usa con pantaloncini normali,i fondelli da bici sono fatti apposta per essere usati a contatto ditretto,quindi senza intimo.Le mutande sfregano perche non tranno ben ferme quindi possono dar fastidio. Per depilarti,se vuoi evitare la crema ci sono i rasoi apposta per il corpo che non costano molto e sono molto comodi.
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Io ho trovato giovamento usando sia il daktarin che il canesten ma non in crema, in polvere. In questo modo aiutano non poco ad asciugare la parte una volta lavata e inoltre puoi aspergere anche il calzoncino in modo che si disinfetti in maniera specifica e contribuisca alla soluzione.
Puoi inoltre fare la stessa operazione con i boxer, quando non vai in bici.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Forse non ci siamo capiti......
QUA NON SI PARLA DI INTIMO Sì - INTIMO NO.
Salvo che il nostro amico non ci dica che non si tratta di un problema alla pelle tipo micosi ma tagli/escoriazioni al soprasella dovuti al movimento della pedalata.
In quel caso ci sono innumerevoli discussioni già aperte.
Al prossimo accenno la chiudo.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Forse non ci siamo capiti......
QUA NON SI PARLA DI INTIMO Sì - INTIMO NO.
Salvo che il nostro amico non ci dica che non si tratta di un problema alla pelle tipo micosi ma tagli/escoriazioni al soprasella dovuti al movimento della pedalata.
In quel caso ci sono innumerevoli discussioni già aperte.
Al prossimo accenno la chiudo.

Abbi pazienza,ho solo risposto alla sua domanda,che ho riportato,non avrei dovuto?;nonzo%
Per il resto come alcuni hanno consigliato la miglior cosa è rivolgersi ad un dermatologo,il forum non credo sia il posto giusto per problemi del genere,le soluzioni fai da te se è un problema serio le eviterei.