Domanda sulle mavic cosmic slr

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Le ruote sono assolutamente in linea col peso delle migliori ruote carbonio/alluminio per copertoncino e sicuramente nella fascia di peso minore. Esteticamente sono decisamente tra le più belle, anche in virtù della pista frenante scura, i raggi piatti rappresentano un'altra caratteristica peculiare che le rende particolarmente originali,inoltre sono raggi sostituibili senza dover spedire le ruote alla Mavic come succede per le versioni tubolare di punta.Le piste frenanti sembrano aver risolto con la versione 2013 i problemi di fischio in fase di rodaggio.M'è stato detto che come pattini non è neanche necessario usare quelli Mavic, nel senso che i Campagnolo e Shimano sembrano andare più che bene.Attualmente i negozianti hanno contatto diretto con Mavic essendo saltata l'intermediazione di Vittoria e questo significa migliori prezzi e soprattutto minori tempi anche per i ricambi.
Non ho ben capito quale sia il problema vero, ma leggo di molta gente insoddisfatta ed ovviamente tengo in considerazione la cosa....poi però tanti ne sono entusiasti....ed allora ecco i soliti problemi interpretativi da parte di tester della domenica "come tutti siamo", sono infatti alla ricerca di qualche test serio basato su misurazioni meno soggettive. Quello che molti criticano è il fatto che il carbonio sia una sorta di carenatura aerodinamica senza funzione portante e che in definitiva sia un bel vestito messo sopra una ruota in alluminio. Inizialmente basandomi sul solo fattore estetico ne sono stato catturato, ora cerco di rivedere il tutto anche in chiave funzionale e vorrei comprare un'alto profilo che valga i suoi soldi. Purtroppo la resa di un carbonio per tubolare non si raggiunge, ma preferisco rinunciare alle scocciature che mi porterebbe l'uso di un tubolare e piste frenanti in carbonio, poi vedremo strada facendo cosa deciderò.
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ho avuto due coppie di Mavic, le prime furono le Ksyrium e le seconde le Cosmic Carbone SL....e tutte e due hanno criccato all'innesto dei nipples sul cerchio!
Peso 78 Kg e sono uno che le cose le cura in una maniera maniacale :wacko:
Quando criccarono le Ksyrium mi dissi "va beh cose che capitano!" Poi quando criccarono le Cosmic (che tra l'altro non ne facevo un uso continuo....solo percorsi al massimo vallonati e soprattutto d'inverno in pianura...) li ci rimasi male, portai la ruota (posteriore) dal mio meccanico e lui mi fece vedere altre cinque ruote e tutte posteriori criccate tutte nello stesso modo...all'attacco nipples. Tutta sta manfrina per dirvi che qui in zona (e di ciclisti ce ne sono migliaia...) di Cosmic criccate nei vari negozi meccanici ce ne sono a iosa.....e incominciano a vedersi anche le nuovissime SLR!!!! :bua::bua:
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ho avuto due coppie di Mavic, le prime furono le Ksyrium e le seconde le Cosmic Carbone SL....e tutte e due hanno criccato all'innesto dei nipples sul cerchio!
Peso 78 Kg e sono uno che le cose le cura in una maniera maniacale :wacko:
Quando criccarono le Ksyrium mi dissi "va beh cose che capitano!" Poi quando criccarono le Cosmic (che tra l'altro non ne facevo un uso continuo....solo percorsi al massimo vallonati e soprattutto d'inverno in pianura...) li ci rimasi male, portai la ruota (posteriore) dal mio meccanico e lui mi fece vedere altre cinque ruote e tutte posteriori criccate tutte nello stesso modo...all'attacco nipples. Tutta sta manfrina per dirvi che qui in zona (e di ciclisti ce ne sono migliaia...) di Cosmic criccate nei vari negozi meccanici ce ne sono a iosa.....e incominciano a vedersi anche le nuovissime SLR!!!! :bua::bua:

Queste sono le informazioni importanti di cui ha bisogno chi deve scegliere cosa comprare, grazie vic.
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Non so da quanto la Mavic costruisce ruote? Quello che so di sicuro e che la corsa all'alleggerimento porta spesso e volentieri a cricche ed altro. Penso che le ruote siano la parte più importante del ciclo, quindi dopo le mie esperienze con la Mavic, da allora le mie scelte in merito alle ruote sono sempre andate verso chi le ruote le costruisce non da ieri mattina.......tutto IMHO ovviamente!
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
io di mavic ho avuto:

- ksyrium (la prime tutte nere)
- ksyrium sl (quelle nere con i cerchi fresati)
- ksyrium sl II (quelle argento)
- Cosmic sl (con i raggi in acciaio)
- Cosmic sr (con i raggi in carbonio) che ho tuttora

mai avuto problemi....
 

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin
anche io nessun problema "strutturale" in 2 anni (ho cosmic slr, ksyrium sl, ksyrium slr e aksium). sulle aksium e ksyrium sl ci ho fatto sui 25 mila km in 1 anno e mezzo e parecchi metri di dsl ...

le Cosmic SLR sono ok in discesa e pianura. in salita non le consiglio. troppo "macchinose"
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
anche io nessun problema "strutturale" in 2 anni (ho cosmic slr, ksyrium sl, ksyrium slr e aksium). sulle aksium e ksyrium sl ci ho fatto sui 25 mila km in 1 anno e mezzo e parecchi metri di dsl ...

le Cosmic SLR sono ok in discesa e pianura. in salita non le consiglio. troppo "macchinose"


io con le mie Cosmic SR (che differenziano dalle SLR solo per le piste freno che non sono nere) ci ho fatto giri lunghi anche con molte salite ma mi ci trovo benissimo...
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
mah! io mai avuto problemi con le cosmic..;nonzo%
le ho usate in allenamento in gara in salita etc..etc...
certamente quando le acquisti sai cosa stai comprando..
quindi dopo non ci si puo lamentare se in salita non sono il massimo :mrgreen:
diciamo che non è il loro terreno ideale...ma non sono scandaloseo-o
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
anche io nessun problema "strutturale" in 2 anni (ho cosmic slr, ksyrium sl, ksyrium slr e aksium). sulle aksium e ksyrium sl ci ho fatto sui 25 mila km in 1 anno e mezzo e parecchi metri di dsl ...

le Cosmic SLR sono ok in discesa e pianura. in salita non le consiglio. troppo "macchinose"

Riesci a spiegarmi meglio cosa intendi per "macchinose"?
 

Dave76

Pignone
22 Novembre 2011
139
4
Visita sito
Bici
il mio cancello
in salita non puoi pretendere dei gran rilanci, ma la ruota è buona e robusta.
La carenatura è bella esteticamente ed è aerodinamica poi se uno preferisce una full carbon allora è tutto un'altro discorso.
Come amatore le consiglio con la praticità del copertoncino (a 100 km da casa sei sicuro di tornare).