domandona

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
attualmente sulla mia bici monto ruote neutron montate 12/25. vorrei comprare un paio di eurus montate 12/23 o 11/21. volevo chiederevi: è necessario tarare il cambio ogni volta che cambierò le eurus per le neutron (o viceversa) o non serve affatto? grazie
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
gasht ha scritto:
attualmente sulla mia bici monto ruote neutron montate 12/25. vorrei comprare un paio di eurus montate 12/23 o 11/21. volevo chiederevi: è necessario tarare il cambio ogni volta che cambierò le eurus per le neutron (o viceversa) o non serve affatto? grazie

In teoria proprio no, le cassette sono entrambe di classe Record, meccanicamente dovrebbero essere identiche.
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
In linea di principio no. Nella realtà si... Io sabato, causa rottura del mio cerchio, sono uscito con una ruota prestata dal sivende dove ho montato un 13-26 che avevo. Nella seconda salita, dove la pendenza era oltre il 10, ho cercato di mettere il 26 ma nulla da fare, sgrana sgrana e restava sul 23. Poi a casa ho messo lo stesso pacco sulla mia ruota con cerchio sostituito e tutto funziona normalmente.
Comunque usando 2 ruote dello stesso produttore e di fascia alta credo non ci siano problemi. Si tratterà al limite di spessorarne leggermente una.
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Karma ha scritto:
In teoria proprio no, le cassette sono entrambe di classe Record, meccanicamente dovrebbero essere identiche.
In realtà potrebbero esserci minuscole differenze di campanatura. Difficile su due prodotti "industriali" della stessa casa dove le tolleranze sono minime.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Secondo me in pratica non c'è garanzia che possa andare bene o meno.
Ti faccio un esempio su ciò che è successo a me:
Io avevo ruote shiamano RH540 un mio amico aveva FIR, tutti e due abbiamo ultegra 9V.
Lui ha comprato delle ksyrium e la bici andava benissimo lo stesso, dopo ci siamo scambiati le ruote lui le shimano io le ksyrium.
Io ho dovuto regolare il cambio che "sferragliava" di brutto, lui niente.
La logica avrebbe detto che se le mie shiamano andavano bene a lui anche le sue ksyrium dovevano andare bene a me.

Forse ho fatto un discorso incasinato..... :-(
 

FrancoM

Pignone
24 Marzo 2005
181
0
Padova
Visita sito
Combinazioni diverse di ingranaggi e di pignoni, a parità di ruote, richiederebbero lunghezze diverse di catena, e diverse regolazioni del precarico della molla del cambio; invece la regolazione del cambio intesa come registrazione del cavo, dovrebbe restare invariata. Se si cambia la ruota, spesso serve anche registrare il cambio, perché ci sono quasi sempre differenze nella posizione del corpetto ruota libera.
Nella pratica, se si evitano gli incroci massimi (pignone piccolo con ingranaggio piccolo e pignone grande con ingranaggio grande), si riesce solitamente a trovare una lunghezza della catena che funziona con i vari pacchi pignone, e una regolazione della molla di precarico che va altrettanto bene con tutto. Forse non sarà al 100%, ma certamente accontenta il 90% dei ciclisti.
Naturalmente se la catena è stata perfettamente accorciata per la specifica combinazione, potrebbe non offrire tutte le combinazioni possibili quando venisse cambiato il pacco pignoni.
Spero di essermi spiegato chiaramente.
 

Zacca

Gregario
15 Marzo 2005
597
1
Visita sito
Bici
S-Works
gasht ha scritto:
attualmente sulla mia bici monto ruote neutron montate 12/25. vorrei comprare un paio di eurus montate 12/23 o 11/21. volevo chiederevi: è necessario tarare il cambio ogni volta che cambierò le eurus per le neutron (o viceversa) o non serve affatto? grazie

io ho provato per un weekend un paio di Campy Neutron con pacco pignoni 13-26 Campy Record e non ho dovuto fare alcuna registrazione sul cambio che era "tarato" su un pacco pignoni Campy Chorus 13-26 montato su un paio di ruote Campy Scirocco di 4 anni fa.

ok che i rapporti erano gli stessi però, a mio avviso, dovrebbero esserci maggiori differenze tra Record 13-26 e Chorus 13-26 che tra Record 13-26 e Record 11-21 o 12-25.

:offtopic: ma che te fai del 52-11 o addirittura 53-11?! :?
 

Zacca

Gregario
15 Marzo 2005
597
1
Visita sito
Bici
S-Works
Karma ha scritto:
Zacca ha scritto:
ok che i rapporti erano gli stessi però, a mio avviso, dovrebbero esserci maggiori differenze tra Record 13-26 e Chorus 13-26 che tra Record 13-26 e Record 11-21 o 12-25.

E perché mai? Meccanicamente Record e Chorus sono identici, cambia solo qualche materiale......

non lo so... la mia era un'ipotesi basata su un ragionamento teorico, non su dati di fatto.

cambiando il peso (ovviamente anche a causa del cambiamento dei materiali utilizzati) magari cambiano anche alcune parti meccaniche...
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Zacca ha scritto:
non lo so... la mia era un'ipotesi basata su un ragionamento teorico, non su dati di fatto.

cambiando il peso (ovviamente anche a causa del cambiamento dei materiali utilizzati) magari cambiano anche alcune parti meccaniche...

Ma dái il Record avrá qualche tocchettino di titanio in píú ma al 90% mi pare che sia uguale al Chorus.

Le misure dei componenti son le stesse uguali sputate anche per il Centaur....forse puó cambiare qualcosina per il Veloce 10V che ha tutti e 10 i pignoni singoli, ma per me é perfettamente compatibile anche quello.

Il peso dei componenti non penso proprio che incida sulla cambiata
 

Zacca

Gregario
15 Marzo 2005
597
1
Visita sito
Bici
S-Works
Karma ha scritto:
Zacca ha scritto:
non lo so... la mia era un'ipotesi basata su un ragionamento teorico, non su dati di fatto.

cambiando il peso (ovviamente anche a causa del cambiamento dei materiali utilizzati) magari cambiano anche alcune parti meccaniche...

Ma dái il Record avrá qualche tocchettino di titanio in píú ma al 90% mi pare che sia uguale al Chorus.

Le misure dei componenti son le stesse uguali sputate anche per il Centaur....forse puó cambiare qualcosina per il Veloce 10V che ha tutti e 10 i pignoni singoli, ma per me é perfettamente compatibile anche quello.

Il peso dei componenti non penso proprio che incida sulla cambiata

sì beh... in effetti penso tu abbia ragione...
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
gasht ha scritto:
insomma per evitare guai dovrei montare il 12/25 anche sulle eurus...dovrei essere al sicuro. giusto?

Mah... il problema dei pignoni è più un problema di catena che altro. Certo se hai un 11-21 e un 14-28 le cose si complicano ma con 11-23 12-25 13-26 le cose sono più o meno uguali. Il problema della registrazione del cambio è più un problema di posizione del pacco pignoni e quindi della cassetta rispetto all'asse della ruota; se è diverso anche di poco gli ultimi pignoni ti possono dare problemi. Però con due ruote della Campy, che sono misurate con il micrometro :-) :-) non credo ci siano problemi. Un bravo mecca in ogni caso può spessorare la cassetta più "accostata" e fare in modo che siano intercambiabili. Sui modelli dei diversi pacchi secondo me sono tutti esattamente uguali. Io ho un 9V Daytona, ho montato sia Mirage che Record e sono perfettamente uguali. Cambia il materiale ma le distanze sono le stesse (e ci mancherebbe altro con quello che costano...).
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Karma ha scritto:
Ma dái il Record avrá qualche tocchettino di titanio in píú ma al 90% mi pare che sia uguale al Chorus.

Le misure dei componenti son le stesse uguali sputate anche per il Centaur....forse puó cambiare qualcosina per il Veloce 10V che ha tutti e 10 i pignoni singoli, ma per me é perfettamente compatibile anche quello.

anche il CENTAUR ha tutti e 10 i pignoni singoli... non è così per i gruppi di alta gamma di campagnolo?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Karma ha scritto:
newbiker ha scritto:
anche il CENTAUR ha tutti e 10 i pignoni singoli... non è così per i gruppi di alta gamma di campagnolo?

SINGOLI intendevi......

I PP Chorus e Record hanno gli ultimi 6 pignoni a 2 a 2 solidali tra loro, anche scimano é cosí.

Il Centaur no?
Credevo di sí!

intendevo singoli, che cosa avevi letto? Si, comunque i pacchi pignoni centaur sono 1 a 1, oddio... nn è che sono tanto tanto sicuro ma mi pare di si.
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
newbiker ha scritto:
intendevo singoli, che cosa avevi letto? Si, comunque i pacchi pignoni centaur sono 1 a 1, oddio... nn è che sono tanto tanto sicuro ma mi pare di si.

Non ci credo che il New non abbia mai smontato un Pacco pignoni.........che vergogna :ueh: :ueh: :ueh:

CENTAUR 10V

Ultra·Drive™ - finitura nickel-cromo - supporto in lega leggera - distanziali macro - forniti senza ghiera

VELOCE 10V
Ultra·Drive™ - pignoni singoli - finitura nickel-cromo - forniti senza ghiera
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Karma ha scritto:
newbiker ha scritto:
intendevo singoli, che cosa avevi letto? Si, comunque i pacchi pignoni centaur sono 1 a 1, oddio... nn è che sono tanto tanto sicuro ma mi pare di si.

Non ci credo che il New non abbia mai smontato un Pacco pignoni.........che vergogna :ueh: :ueh: :ueh:

CENTAUR 10V

Ultra·Drive™ - finitura nickel-cromo - supporto in lega leggera - distanziali macro - forniti senza ghiera

VELOCE 10V
Ultra·Drive™ - pignoni singoli - finitura nickel-cromo - forniti senza ghiera

non ho mai smontato quello delle ksyrium (il mio unico pacco pignoni Centaur). Quello Veloce delle Scirocco viene giù una volta alla settimana per essere pulito. L'altro lo uso con il contagocce, solo quando fa bello e di solito basta pulirlo con un pennellino imbevuto di un diluente procuratomi da un amico che lavora al settore corse dell'Aprilia... :shock: :-)