Doping in altri sport

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
Qualche settimana fa qualcuno su questo forum si chiedeva come Wada/Uci potessero fare ritorsioni sui ciclisti nel caso in cui questi avessero parlato male o avessero detto cose "scomode".
Qualcuno ha ancora dubbi su cosa possono fare le federazioni o gli organi "sportivi" o collegati ad essi?
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Alzi la mano chi, al posto di swatzer, avrebbe avuto il coraggio di testimoniare contro un medico della iaaf. Testimonianza che x pura coincidenza è stata lo stesso giorno, poche ore prima, che venisse programmato il controllo a sorpresa del 1 gennaio.
Massimo rispetto questo ragazzo! Dal suo ritorno ha dato dimostrazione di determinazione, tenacia, dignità umana davvero rare.

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
La differenza é che le mie opinioni sono supportate dalle prove, le tue no.
Qando saranno chiuse le indagini e condannato qualcuno per la maipolazione delle provette saranno prove, per il momento non c'è la certezza di un bel niente quindi le tue opinioni valgono come le mie e di tutitu gli altri che vogliono esprimere il proprio pensiero.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
L'articolo riporta un fatto: il RIS ritiene che le provette siano state manomesse. Seguiranno altre indagini per stabilire come, chi e perché.
Non credo che i dati scientifici relativi alle analisi effettuate dal RIS siano il frutto di fantasia giornalistica.
Ciao.
Aspettiamo la fine delle indagini per avere delle certezze in entrambi i casi.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Qando saranno chiuse le indagini e condannato qualcuno per la maipolazione delle provette saranno prove, per il momento non c'è la certezza di un bel niente quindi le tue opinioni valgono come le mie e di tutitu gli altri che vogliono esprimere il proprio pensiero.
No, quando il processo sarà finito ci saranno delle sentenze.
Le prove ci sono sin da ora per quanto riguarda la manipolazione, quindi la affermazione per ora è supportata da prove e opinioni dei RIS e in futuro, probabilmente, sarà anche avvalorata da una sentenza.
La tua rimarrà sempre un'opinione personale che non ha nessuna prova ne sentenza a sostegno, giustificata solo da un odio cieco nei confronti di un atleta che a differenza di altri ha pagato per i suoi sbagli; e che probabilmente ha pagato più di quanto doveva.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
ma è vero o no che dopo da pulito e senza epo andava di più ?

chiedo perchè non lo so ed immagino di no ovviamentw

ma se vero cavoli, se si mettesse a fare il preparatore farebbe milioni di euro insegnando a qualsiasi sportivo ad andare da pulito più di uno dopato, anche io che non faccio gare vorrei un programma di allenamento che mi facesse andare piu che non se prendessi epo, insomma ogni sportivo sarebbe potenzialmente un suo cliente
 

visir73

Pignone
5 Ottobre 2014
109
45
Varese
Visita sito
Bici
Canyon Endurace 7.0 AL team - Bianchi Aura
ma è vero o no che dopo da pulito e senza epo andava di più ?

chiedo perchè non lo so ed immagino di no ovviamentw

ma se vero cavoli, se si mettesse a fare il preparatore farebbe milioni di euro insegnando a qualsiasi sportivo ad andare da pulito più di uno dopato, anche io che non faccio gare vorrei un programma di allenamento che mi facesse andare piu che non se prendessi epo, insomma ogni sportivo sarebbe potenzialmente un suo cliente

Il punto che sfugge è un altro: Schwazer ha sempre ammesso di prendere l'epo mentre si preparava per l'olimpiade. Non risulta abbia mai gareggiato sotto epo (o almeno così ho riscontrato sul fatto quotidiano, che recita "Il marciatore (ormai ex, si può dire) ha ricostruito la sua vicenda dal 12 luglio, giorno di un primo controllo antidoping ad Obertsdorf. Dopo quel prelievo ha iniziato a fare iniezioni di Epo."). Per prepararsi all'olimpiade i cinquantisti non corrono a ridosso della manifestazione, puntano tutto sulla preparazione. Per cui...

I "problemi" scaturiti sono altri.
Schwazer è, indiscutibilmente, dal punto di vista della "macchina atleta", un fuoriclasse assoluto. Uno che va più veloce da pulito rispetto ad altri da dopati. Sotto l'egida di Donati, bandiera dello sport pulito la cui storia parla da sé, ha dimostrato che si possono fare prestazioni assolute anche senza doping. E non che prima andasse piano eh.
Quindi non è che "va di più da pulito che da dopato", sarebbe un controsenso. Quel che alcuni stanno iniziando ad evidenziare è che certi tipi di doping, quali gh ed ormoni per la costruzione della massa muscolare, hanno effetto anche quando il corpo si è ripulito, e per questo alcuni propongono direttamente la radiazione in questi casi (vedi sprinter, velocisti vari, ma anche sollevamento pesi).

L'altro problema è che si è dimostrato senza ombra di dubbio che il sistema antidoping è fallace. Può esserlo in buona fede ma allora può anche essere gestito ed indirizzato. Ed al di là delle responsabilità individuali che verranno chiarite, questo è già un fatto. In realtà lo era anche prima, perché un teatrino del genere per la consegna di due fialette di urina per fare delle analisi PER UN PROCEDIMENTO PENALE non s'è mai visto. Ma nemmeno s'è mai visto uno che chiama l'allenatore di un atleta per raccomandargli di non andare troppo veloce ai mondiali di Roma...

Se a qualcuno dovesse capitare di avere in zona una conferenza di Donati, ci vada di corsa, e legga i suoi (due) libri, di cui il primo ormai introvabile, dovrebbe esserci un pdf sul web. Non si parla mica solo di Schwazer, ma di un sacco di fatti. Non riuscirete più ad ammirare lo sport professionistico.
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Mettiamo il caso che sia tutto vero e confermato,cosa cambia? È un dopato reo confesso ,uno che ha gareggiato sotto cura di epo , ha disonorato la maglia della nazionale con una figura pessima. Vogliamo credere che prima e dopo il fantomatico episodio fosse sempre pulito?
Facciamo l'ipotesi che ti mandino a casa multe con l'autovelox taroccate, con la velocità ritoccata, e che alle tue giuste rimostranze qualcuno suggerisca che se l'hai fatto una volta puoi benissimo averlo fatto molte altre volte e quindi che "non cambia nulla".
Dimmi che accetteresti di buon grado...

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
No, quando il processo sarà finito ci saranno delle sentenze.
Le prove ci sono sin da ora per quanto riguarda la manipolazione, quindi la affermazione per ora è supportata da prove e opinioni dei RIS e in futuro, probabilmente, sarà anche avvalorata da una sentenza.
La tua rimarrà sempre un'opinione personale che non ha nessuna prova ne sentenza a sostegno, giustificata solo da un odio cieco nei confronti di un atleta che a differenza di altri ha pagato per i suoi sbagli; e che probabilmente ha pagato più di quanto doveva.
Continui a scrivere cose che non ho detto, te la fai e te la mangi. Io non provo certo odio per l'atleta, caso mai tristezza . Ho scritto che non credo in lui e in tante cose che ha dichiarato e che sarei contento per lui e per Donati che la mie idee venissero smentite , di odio parli tu. Se ci fossero tutte queste certezze il caso sarebbe già chiuso invece passati due anni siamo ancora qui . Io aspetto che il giudice dia una sentenza definitiva, tu fai come vuoi,nessun problema.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Facciamo l'ipotesi che ti mandino a casa multe con l'autovelox taroccate, con la velocità ritoccata, e che alle tue giuste rimostranze qualcuno suggerisca che se l'hai fatto una volta puoi benissimo averlo fatto molte altre volte e quindi che "non cambia nulla".
Dimmi che accetteresti di buon grado...

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
Se fossi sicuro di aver ragione mi difendere come sta facendo lui . Come ho già scritto aspettiamo e ben felice che riesca a dimostrare la propria innocenza se così è.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Continui a scrivere cose che non ho detto, te la fai e te la mangi. Io non provo certo odio per l'atleta, caso mai tristezza . Ho scritto che non credo in lui e in tante cose che ha dichiarato e che sarei contento per lui e per Donati che la mie idee venissero smentite , di odio parli tu. Se ci fossero tutte queste certezze il caso sarebbe già chiuso invece passati due anni siamo ancora qui . Io aspetto che il giudice dia una sentenza definitiva, tu fai come vuoi,nessun problema.
"mi piacerebbe fosse vero che lo abbiano incastrato" non mi pare esattamente la stessa cosa però magari ho capito male io...magari...
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
"mi piacerebbe fosse vero che lo abbiano incastrato" non mi pare esattamente la stessa cosa però magari ho capito male io...magari...
È secondo te quella frase significa che lo odio? Significa semplicemente quello che c'è scritto. Io ho dei dubbi (che se mi permetti posso avere) ma se lo avessero incastrato veramente sono pronto a ricredermi ed ad esserne felice. Odio è un'altra cosa.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Si, dopato grave. Però non è questo il punto di ciò che sarebbe accaduto se fosse confermata la manipolazione delle provette. In questa vicenda i trascorsi di Schwazer fungono da pretesto.
Il punto è che qualcuno dell'antidoping potrebbe aver giocato con la vita del marciatore altoatesino per colpire il suo coach, Sandro Donati, che è una bandiera dello sport pulito; e se non ricordo male non è la prima volta che si cerca meschinamente di screditarlo.
Ciao.

Ricordi bene, ci provarono già con la caffeina nel campione A di Annamaria Di Terlizzi.
Sinceramente per assurdo, a me fa MOLTO più schifo l’antidoping del doping


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Comunque prima per darla per una cosa sicura sarebbe meglio aspettare dato che della manipolazione parlano i periti di parte e non e' ancora stata confermata
Beh il Colonnello Lago non mi pare proprio un pinco pallino qualunque e non mi risulta abbia smentito
La cosa che non ho capito e' per quale motivo entrambi i campioni dovrebbero essere stati manipolati visto che il campione A risultava negativo all'esame antidoping.
Ah si? E da quando...?!?!
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ricordi bene, ci provarono già con la caffeina nel campione A di Annamaria Di Terlizzi.
Sinceramente per assurdo, a me fa MOLTO più schifo l’antidoping del doping


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quando viene usato non per garantire la parità di condizioni agli atleti ma come una clava per colpire i nemici è difficile non pensarla come te.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Qualche settimana fa qualcuno su questo forum si chiedeva come Wada/Uci potessero fare ritorsioni sui ciclisti nel caso in cui questi avessero parlato male o avessero detto cose "scomode".
Qualcuno ha ancora dubbi su cosa possono fare le federazioni o gli organi "sportivi" o collegati ad essi?
Io avevo espresso proprio questa domanda e qui volevo arrivare, visto che i miei dubbi sull'antidoping IO li ho sempre espressi.
Peccato che a qualcuno il senso della domanda sia sfuggito
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Qando saranno chiuse le indagini e condannato qualcuno per la maipolazione delle provette saranno prove, per il momento non c'è la certezza di un bel niente quindi le tue opinioni valgono come le mie e di tutitu gli altri che vogliono esprimere il proprio pensiero.
Beh per sputare su Schwazer ed anche su altri, tanti (anche colleghi), ci hanno messo pochi giorni, altro che aspettare la chiusura delle indaginii
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Il punto che sfugge è un altro: Schwazer ha sempre ammesso di prendere l'epo mentre si preparava per l'olimpiade. Non risulta abbia mai gareggiato sotto epo (o almeno così ho riscontrato sul fatto quotidiano, che recita "Il marciatore (ormai ex, si può dire) ha ricostruito la sua vicenda dal 12 luglio, giorno di un primo controllo antidoping ad Obertsdorf. Dopo quel prelievo ha iniziato a fare iniezioni di Epo."). Per prepararsi all'olimpiade i cinquantisti non corrono a ridosso della manifestazione, puntano tutto sulla preparazione. Per cui...

I "problemi" scaturiti sono altri.
Schwazer è, indiscutibilmente, dal punto di vista della "macchina atleta", un fuoriclasse assoluto. Uno che va più veloce da pulito rispetto ad altri da dopati. Sotto l'egida di Donati, bandiera dello sport pulito la cui storia parla da sé, ha dimostrato che si possono fare prestazioni assolute anche senza doping. E non che prima andasse piano eh.
Quindi non è che "va di più da pulito che da dopato", sarebbe un controsenso. Quel che alcuni stanno iniziando ad evidenziare è che certi tipi di doping, quali gh ed ormoni per la costruzione della massa muscolare, hanno effetto anche quando il corpo si è ripulito, e per questo alcuni propongono direttamente la radiazione in questi casi (vedi sprinter, velocisti vari, ma anche sollevamento pesi).

L'altro problema è che si è dimostrato senza ombra di dubbio che il sistema antidoping è fallace. Può esserlo in buona fede ma allora può anche essere gestito ed indirizzato. Ed al di là delle responsabilità individuali che verranno chiarite, questo è già un fatto. In realtà lo era anche prima, perché un teatrino del genere per la consegna di due fialette di urina per fare delle analisi PER UN PROCEDIMENTO PENALE non s'è mai visto. Ma nemmeno s'è mai visto uno che chiama l'allenatore di un atleta per raccomandargli di non andare troppo veloce ai mondiali di Roma...

Se a qualcuno dovesse capitare di avere in zona una conferenza di Donati, ci vada di corsa, e legga i suoi (due) libri, di cui il primo ormai introvabile, dovrebbe esserci un pdf sul web. Non si parla mica solo di Schwazer, ma di un sacco di fatti. Non riuscirete più ad ammirare lo sport professionistico.
Sono d'accordo su tutto tranne sul termine che hai usato per definire il sistema antidoping... Fallace lo definirei un eufemismo ;)
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Nooooooo!!! Ma va!!!!! :azz:azz:azz:azz
Ma proprio un sospetto eh..... niente di piu...!!! :)))::)))::)))::)))::))):

Scusa trovano il Dna di ignoto 1 in poco tempo , poi ignoto 1 , magari non si trova perché hanno il DNA , ma poi bisogna trovare il sospetto.. Ma qui non c'era un Dna ed un ignoto , ma un atleta conosciuto.
Nn so se verrà cancellato il mio post. ma hanno fatto prima a trovare il muratore di Mapello che l'atleta di Vipiteno.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74