Doping tecnologico

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
No, non hai capito, il Padre ha detto al Figlio stagli dietro che hai motore
Se fossero stati in macchina ti avrebbero strombazzato e maledetto tentando di sorpassarti, non è meglio così? Io vedo la possibilità di meno gente in macchina, non il problema di più gente in bici in salita.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Qui c'è un tipo, mezza età avanzata, che veniva con noi saltuariamente e soffriva parecchio, vuoi per l'età, vuoi per il livello di allenamento ecc ecc , tutte le solite cose.

Poi è sparito, un suo vicino di casa, una volta ci disse che "stava preparando un sorpresone", ciò nonostante non si è comunque più visto.
Qualche volta mi era parso di vederlo transitare da solo.
Alcuni giorni fa eravamo ad una fontana, abituale punto di ritrovo per chi parte, chi arriva e chi transita, casualmente, tra gli uni e gli altri eravamo un sacco.
Ad un tratto giunge anche questo signore, "parcheggia" ben distante da tutti gli altri, si avvicina alla fontana e fa rifornimento, cerchiamo di coinvolgerlo con la solita goliardia che caratterizza i raduni estemporanei tipo quello in corso, ma saluta piuttosto formalmente e riparte.
Strano.

Poco dopo ripartiamo più o meno tutti in direzioni diverse, noi eravamo in tre.
Su un falsopiano a salire vediamo il tizio, lo raggiungiamo e superiamo, lui andava sui 25..., lo saluto nuovamente e risponde a malapena senza neanche voltarsi.

Passando avverto una sorta di "zzzzzzzzzz", faccio mente locale e mi si accende un lampione.

- Sparito;
- Esce da solo;
- Biciletta anonima nera con una scritta color oro (che non ho potuto leggere)
- Va a 25 su un falsopiano;
- Pedala senza sforzo apparente;
- Ha parcheggiato lontano;
- E' ripartito prima che potessimo coinvolgerlo;
- La biciletta emette uno strano ronzio.

E' passato alla parte oscura della forza.
Successivamente ho chiesto in giro ed in effetti è così.

Allora,
non ho preclusioni di principio verso le E-Bike.
Verso quelle "mascherate" da muscolari però delle riserve non posso non averle.
Se usate facendo credere che non siano assistite lo vedo meschino.
Se inquinano in malafede strava mi girano anche le palle.

In ultima analisi però, questo tizio cosa ha ottenuto?
Prima usciva in compagnia anche se faticando, ora è costretto ad uscire da solo, magari non gli pesa però direi che ha cambiato sport da tutti i punti di vista.
Avrebbe potuto benissimo prendere una assistita "conclamata" e continuare ad uscire in compagnia.
Nel suo caso specifico non mi pare ci abbia guadagnato alcunché.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Qui c'è un tipo, mezza età avanzata, che veniva con noi saltuariamente e soffriva parecchio, vuoi per l'età, vuoi per il livello di allenamento ecc ecc , tutte le solite cose.

Poi è sparito, un suo vicino di casa, una volta ci disse che "stava preparando un sorpresone", ciò nonostante non si è comunque più visto.
Qualche volta mi era parso di vederlo transitare da solo.
Alcuni giorni fa eravamo ad una fontana, abituale punto di ritrovo per chi parte, chi arriva e chi transita, casualmente, tra gli uni e gli altri eravamo un sacco.
Ad un tratto giunge anche questo signore, "parcheggia" ben distante da tutti gli altri, si avvicina alla fontana e fa rifornimento, cerchiamo di coinvolgerlo con la solita goliardia che caratterizza i raduni estemporanei tipo quello in corso, ma saluta piuttosto formalmente e riparte.
Strano.

Poco dopo ripartiamo più o meno tutti in direzioni diverse, noi eravamo in tre.
Su un falsopiano a salire vediamo il tizio, lo raggiungiamo e superiamo, lui andava sui 25..., lo saluto nuovamente e risponde a malapena senza neanche voltarsi.

Passando avverto una sorta di "zzzzzzzzzz", faccio mente locale e mi si accende un lampione.

- Sparito;
- Esce da solo;
- Biciletta anonima nera con una scritta color oro (che non ho potuto leggere)
- Va a 25 su un falsopiano;
- Pedala senza sforzo apparente;
- Ha parcheggiato lontano;
- E' ripartito prima che potessimo coinvolgerlo;
- La biciletta emette uno strano ronzio.

E' passato alla parte oscura della forza.
Successivamente ho chiesto in giro ed in effetti è così.

Allora,
non ho preclusioni di principio verso le E-Bike.
Verso quelle "mascherate" da muscolari però delle riserve non posso non averle.
Se usate facendo credere che non siano assistite lo vedo meschino.
Se inquinano in malafede strava mi girano anche le palle.

In ultima analisi però, questo tizio cosa ha ottenuto?
Prima usciva in compagnia anche se faticando, ora è costretto ad uscire da solo, magari non gli pesa però direi che ha cambiato sport da tutti i punti di vista.
Avrebbe potuto benissimo prendere una assistita "conclamata" e continuare ad uscire in compagnia.
Nel suo caso specifico non mi pare ci abbia guadagnato alcunché.
Direi che ha paura del giudizio del gruppo e che esca da solo non perché ha la bici "camuffata", ma perché pensa che sarebbe deriso. Opinioni personale, senza conoscere i soggetti i questione, ovviamente!

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
In moto, non in bici. Non scambiamo la nutella con la m...da.
Se hai il motorino è una moto.
Se fossero stati in macchina ti avrebbero strombazzato e maledetto tentando di sorpassarti, non è meglio così? Io vedo la possibilità di meno gente in macchina, non il problema di più gente in bici in salita.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Qui c'è un tipo, mezza età avanzata, che veniva con noi saltuariamente e soffriva parecchio, vuoi per l'età, vuoi per il livello di allenamento
Prima soffriva per l'allenamento.. adesso soffre per altro, che tristezza.
Anche da me c'è un tale che dopo qualche uscita si è reso conto che stare al passo sarebbe stata dura per i vari motivi.. si è fatto le e-bdc e viaggia tranquillo e salvo qualche battutina iniziale adesso sta nel gruppo come ogni altro.
 
  • Mi piace
Reactions: M*A*S*H and bad

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Costa 2700 euro un Vivax? :pork:
Robe da matti

Il Vivax è roba da truffatori ma se uno prende una bici elettrica io la preferisco alla moto, e a me piace la nutella :mrgreen:

Ieri ad esempio al ritorno dal lavoro ho superato uno che avrà avuto almeno vent'anni meno di me e ha sentito il bisogno di attaccarsi senza dire crepa e ogni tanto in qualche curva farsi vedere di fianco per far vedere che avrebbe potuto andare così anche da solo o sottolineare la scarsità della mia guida, ha pure fatto una curva a sx contromano. Quando ho preso una strada diversa dalla sua manco ha detto crepa. Lì sì che di nutella ce n'era poca.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
In moto, non in bici. Non scambiamo la nutella con la m...da.
Se hai il motorino è una moto.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Quindi preferisci gente in macchina? Per me quella è la m... che infesta le strade e attenta alla vita dei ciclisti. Ma loro non rubano i KOM, meglio morto, ma sempre in testa alla classifica Strava!

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Quindi preferisci gente in macchina? Per me quella è la m... che infesta le strade e attenta alla vita dei ciclisti. Ma loro non rubano i KOM, meglio morto, ma sempre in testa alla classifica Strava!

Se l'alternativa dev'essere tra l'auto e la bici elettrica, ben vengano le bici a motore. Resta da vedere se una bici elettrica significhi davvero un'auto in meno in giro o solo una bici tradizionale in meno.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
è anche la mia taglia :mrgreen::mrgreen::mrgreen: quasi quasi :-P:-xbella cumpa
certo che provi a "camuffare" il tutto ,ma quel vistoso sotto sella.......

ripeto, ben vengano le e-bike, per una di serie di motivi già enunciati, ma volerlo "nascondere" così palesemente.....:cry

Non capisco perché prendersela così tanto con chi adotta queste soluzioni? Alla fine sono come quelli che mettono il calzino di spugna nel costume e vanno in spiaggia... :sborone:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non capisco perché prendersela così tanto con chi adotta queste soluzioni? Alla fine sono come quelli che mettono il calzino di spugna nel costume e vanno in spiaggia... :sborone:


il calzino di spunga......è decisamente peggio :mrgreen:
ma io non me la prendo, sono favorevole alle e-bike. dico pero' che se cerchi di "camuffarla" in una bici "classica", beh allora mi viene un qualche dubbio sul suo reale utilizzo
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Quindi preferisci gente in macchina? Per me quella è la m... che infesta le strade e attenta alla vita dei ciclisti. Ma loro non rubano i KOM, meglio morto, ma sempre in testa alla classifica Strava!

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
Io su strava nemmeno ci sono più. ci si allena meglio senza.
Un po puerile che tu si, pensi solo a strava.
Detto questo resto della mia idea.
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
il calzino di spunga......è decisamente peggio :mrgreen:
ma io non me la prendo, sono favorevole alle e-bike. dico pero' che se cerchi di "camuffarla" in una bici "classica", beh allora mi viene un qualche dubbio sul suo reale utilizzo
Direi ..... ognuno vada come vuole , meno si inquina e meglio e' , pero' ....... qualche controllo in piu' nelle GARE ( a tutti i livelli).
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Direi ..... ognuno vada come vuole , meno si inquina e meglio e' , pero' ....... qualche controllo in piu' nelle GARE ( a tutti i livelli).
Considerando quel che c'è in quelle grosse batterie e sul come viene prodotta l'energia elettrica in italia, sul "meno inquina" ci sarebbe da discutere. Stesso discorso delle auto elettriche, ad oggi più inquinanti delle auto tradizionali.
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Considerando quel che c'è in quelle grosse batterie e sul come viene prodotta l'energia elettrica in italia, sul "meno inquina" ci sarebbe da discutere. Stesso discorso delle auto elettriche, ad oggi più inquinanti delle auto tradizionali.
Su questo assolutamente d'accordo ..... le la ebike non e' un'auto in meno , ma una muscolare in meno il tutto si ribalta
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io su strava nemmeno ci sono più. ci si allena meglio senza.
Un po puerile che tu si, pensi solo a strava.
Detto questo resto della mia idea.
Io neanche mi alleno, giro in bici, per cui mi piace trovare mezzi il meno pericolosi ed inquinanti. Sostituisci Strava con classifica Granfondo se preferisci e riesce a chiarire il concetto. Fare polemica contro le ebike e non una seria riflessione e campagna per la sicurezza dei ciclisti sulle strade non so se definirlo puerile, ma penso inutile al fine del nostro benessere.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app