Durata catena

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
358
44
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
Credo che se posizioni il calibro alla misura di mm 132.5 (credo che sia la misura giusta)ed effettui la misurazione su 6 maglie vada bene lo stesso. Io faccio così.
 
  • Mi piace
Reactions: nitro52

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Credo che se posizioni il calibro alla misura di mm 132.5 (credo che sia la misura giusta)ed effettui la misurazione su 6 maglie vada bene lo stesso. Io faccio così.
Si corretto , la misura è 132,6mm, ma lo strumento ideale per prendere tale misura non sarebbe il calibro, ma lo strumento TL-CN42, che mette in tensione i rulli della catena in due sensi
 

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
358
44
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
Si corretto , la misura è 132,6mm, ma lo strumento ideale per prendere tale misura non sarebbe il calibro, ma lo strumento TL-CN42, che mette in tensione i rulli della catena in due sensi
Il mio sistema è un pò empirico lo ammetto :Per mettere in tensione la catena faccio così con la bici a terra faccio pressione sulla pedivella per mettere in tensione la catena e con il calibro già messo a misura effettuo la misurazione forse dipende che mi sono sempre dovuto arrangiare nella vita.Comunque apprezzo sempre i Tuoi consigli che non sono mai banali. Ciao.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Il mio sistema è un pò empirico lo ammetto :Per mettere in tensione la catena faccio così con la bici a terra faccio pressione sulla pedivella per mettere in tensione la catena e con il calibro già messo a misura effettuo la misurazione forse dipende che mi sono sempre dovuto arrangiare nella vita.Comunque apprezzo sempre i Tuoi consigli che non sono mai banali. Ciao.
Ma come funziona sta cosa dei 132,6 mm con il calibro?
Non l ho capito.
Postate una fotina
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
quindi se ho ben afferrato
calibro aperto a 132,40 con catena shimano
conto 6 maglie come da figura e se la catena è ancora ok i becchi del calibro non dovrebbero scendere??
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ricorda che questa misura e dedicata a campagnolo, Shimano e leggermente diversa
Grazie della precisazione, meglio ribadirlo anche se nel messaggio era specificato: come dicevo in precedenza preferisco cambiarle a 6000 km così sono sicuro che non ci sono problemi di sorta.
Leggevo da altre parti che dicevi che con le nuove sil-tech ultegra/DA durano di più, si può quindi arrivare sui 7000 km come limite max. rimanendo sempre in sicurezza?
 

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Quando dura una catena 11v? La mia ne avrà più di ventimila, ma misurando con lo strumento lo 0,75 non entra neanche del tutto...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Catena Ultegra su Ultegra 6800. Di solito la cambio ogni anno (6000 Km) non tanto per necessità ma in occasione del tagliando annuale nel quale il meccanico fa altri lavoretti. Ora ne ha 6500 e la dima non entra. Peso 63 Kg. Pulizia ogni 300 Km circa. lubrificazione ogni 150 Km circa. A mio avviso a me può durare 10000 Km.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie della precisazione, meglio ribadirlo anche se nel messaggio era specificato: come dicevo in precedenza preferisco cambiarle a 6000 km così sono sicuro che non ci sono problemi di sorta.
Leggevo da altre parti che dicevi che con le nuove sil-tech ultegra/DA durano di più, si può quindi arrivare sui 7000 km come limite max. rimanendo sempre in sicurezza?
Le nuove catene vanno misurate, non è detto che durino 6000 km perchè hanno un atteggiamento diverso rispetto alle vecchie, hanno dei trattamenti che le rendono molto più longeve, dunque sempre controllare con lo strumento giusto
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
quindi se ho ben afferrato
calibro aperto a 132,40 con catena shimano
conto 6 maglie come da figura e se la catena è ancora ok i becchi del calibro non dovrebbero scendere??
La catena shimano nasce da 132,4 a 132,6mm misurata dal sottoscritto.
Tu devi solamente aprire il calibro a 132,4 e inserirlo all'interno dei rulli e li metterlo in tensione , misurando la quota che ne risulta
 

justin intime

Novellino
29 Gennaio 2018
13
2
51
trieste
Visita sito
Bici
strada
CIAO, sul muletto ho messo pignoni 11/32 con la corona 50/34 di default. Ho un 105 11v e la catena ha fatto 5000 km. Cambio la catena ma cambio anche sua la lunghezza ? ( prima avevo pignoni 11/28).
Justin