durata copertoncini

luc b.

Novellino
30 Maggio 2008
61
0
Visita sito
Scusate, volevo saper quando vanno cambiati i copertoni della bdc, io ho fatto poco più di 2.000km e ho notato che il posteriore, al centro ha una fascia di ca 1 cm appiattita, mentre quello anteriore sembra ancora nuovo. Fino a quando posso usarlo? in media quanti km fanno? vanno invertiti? è importante la pressione? Durano così poco? se monto pneumatici "migliori" ho benefici in termini di prestazioni e durata?
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Ti sconsiglio di invertirli. Metti invece l'anteriore, ancora seminuovo, dietro e ne monti uno nuovo davanti. La deformazione e l'usura di quello che attualmente hai dietro, messo sull'anteriore potrebbe darti problemi sulla guidabilità e quindi anche di sicurezza.
La durata di un copertoncino varia ovviamente da modello a modello (e non sempre quello che costa di più dura anche di più), comunque 2000 km non son tanti, solitamente se ne riesce a fare il doppio, poi dipende appunto dal tipo di copertura. Per la pressione, ti consiglio di non superare mai quella massima consigliata dalla casa che puoi leggere sul fianco dello stesso copertoncino, altrimenti rischi quantomeno di deformarlo anzitempo. La pressione ottimale solitamente la trovi tra i 7 1/2 e i 9 bar a seconda del tipo di copertoncino e del tuo peso.
 

luc b.

Novellino
30 Maggio 2008
61
0
Visita sito
i copertoni sono zaffiro, 2.000 km sono pochi direi, (ma quello posteriore si è notevolemnte appiattito!) significa che me ne vuole uno ogni due o tre mesi circa. E' normale? ho visto gli Ultremo, mi piacciono esteticamente,vale la pena di spendere il doppio? o vano bene anche quelli da 15/20 euro? (sono un modesto principiante, niente gare e nessuna velleità agonistica)
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Gli ultremo li ho usati e mi sono trovato veramente molto molto bene, ma quelli normali però non la versione "R" più leggera ma che a quanto si legge sul forum ha dato qualche problema.
Gli zaffiro non li ho mai usati, ma puoi provare a chiedere ragguagli direttamente al Produttore nella sezione "Vittoria" di questo forum. Chi meglio di loro può rispondere ai tuoi quesiti? Infine per il tipo di utilizzo che dici di farne, mi orienterei su modelli più votati alla durata ed al confort magari anche sacrificando il peso, senza andare in cerca dei prodotti più estremi e costosi, almeno fino a quando non deciderai di darti all'agonismo.
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
255
Visita sito
Scusate, volevo saper quando vanno cambiati i copertoni della bdc, io ho fatto poco più di 2.000km e ho notato che il posteriore, al centro ha una fascia di ca 1 cm appiattita, mentre quello anteriore sembra ancora nuovo. Fino a quando posso usarlo? in media quanti km fanno? vanno invertiti? è importante la pressione? Durano così poco? se monto pneumatici "migliori" ho benefici in termini di prestazioni e durata?
gli zaffiro fanno un po' schifo,comunque se sei un principiante e ti alleni solamente ti consiglio di usarli solo al posteriore e di comprare un copertone di alta gamma(ultremo che dicevi,per es) da mettere all'anteriore:perdere l'anteriore in curva fa danni,il posteriore lo recuperi
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Continental GP 4000 S oppure se viaggi su strade disastrate puoi provare i GP 4 Season altrimenti vai di Vittoria, Open CX II (adesso è uscito anche il III), altrimenti Open Evo Pavè, che è il corrispettivo Vittoria del GP 4 Season
 

Rupikaber

Gregario
2 Settembre 2010
547
22
www.rupikaber.com
Bici
Pinarello Dogma
I Bontrager montati si serie erano ovalizzati a meno di 1.000 km e poco dopo sono esplosi.

Confermo l'ottima durata dei GP 4000s. Se li inverti, puoi arrivare a 10.000 km ma a 5.000-6.000 sono ancora in ottima forma.
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Io a un GP4000s al posteriore sono riuscito a fargli fare ben 8000 km :mrgreen: ovviamente era un po' appiattito ma ha fatto sempre il suo dovere, davanti li cambio perchè nonostante abbiano il battistrada perfetto si presentano le solite crepe, per cui meglio non rischiare.
 

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
17
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
i copertoni sono zaffiro, 2.000 km sono pochi direi, (ma quello posteriore si è notevolemnte appiattito!) significa che me ne vuole uno ogni due o tre mesi circa. E' normale? ho visto gli Ultremo, mi piacciono esteticamente,vale la pena di spendere il doppio? o vano bene anche quelli da 15/20 euro? (sono un modesto principiante, niente gare e nessuna velleità agonistica)

Zaffiro ?? 2000 km già finiti ? ;nonzo% Mi sembrano pochini per gli zaffiro 2000 km, vorrebbe dire che se tu avessi montato un prorace3 o 4 ci avresti fatto 500 km.
Posta una foto e vediamo cosa intendi per usura. o-o
 

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
quando comprai la bici nuova venivano montati di serie gli Zaffiro.. dopo 3000 km li buttai... da li sempre e solo Vredestein Fortezza! o-o
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Io a un GP4000s al posteriore sono riuscito a fargli fare ben 8000 km :mrgreen: ovviamente era un po' appiattito ma ha fatto sempre il suo dovere, davanti li cambio perchè nonostante abbiano il battistrada perfetto si presentano le solite crepe, per cui meglio non rischiare.
pure tu con i 4000S!!!!! Adesso voglio vedere chi ha copiato;nonzo%;nonzo%;nonzo%
E poi per forza che gli fai tutti sti km, viaggi sempre in pianura senza sollecitarli minimamente:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Comunque non ho mai guardato ai km che mi hanno portato in giro. L'anteriore sicuramente siamo lì, ma quello dietro, dato il peso del mio "posteriore" sicuramente di meno. Uno l'ho appena cambiato, vedrò di risalire a quando e poi fare il totale della somma, si dice così???
Comunque i migliori che ho provato rimangono i Vittoria evo cx da 19, accidenti che numeri in discesa, ma come durata non sono arrivati a 4000 km. I peggiori i Michelin pro 3 tolti per disperazione a 1000 km e finiti di usare con ruote muletto in pianura.:wacko:
 

carverrace

Pedivella
22 Febbraio 2010
336
29
Udine
Visita sito
Bici
Trek domane 9 slr - sworks sl5
Ho usato per un pò di tempo i continental 4000s e li ho abbandonati per copertoni Specialized s-works. Mi sono trovato molto bene per aderenza scorrevolezza e forature. Nessun problema, fino a quando mi sono schiantato a terra per un pò di umidità in curva. Gli Specialized sono copertoni con battistrada a doppia mescola ma lisci. Ho provato quindi i nuovi continental 4season. Che dire, molto meglio dei 4000s. Forse un attimo più pesanti, qualche grammo, ma gran coperture. Consigliati.
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
236
33
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Un consiglio per favore, monto una coppia di copertoncini mavic yksion da circa 2500 e 8 mesi, sono un principiante e so che i copertoncini in questione sono scarsi però mi sono accorto che entrambi sono completamente aperti lungo la circonferenza di giunzione tra battistrada e fianco. Poiché li ho acquistati insieme alle ruote immagino che erano in negozio da tempo e quindi la gomma era già secca.
Vorrei chiedere la sostituzione in garanzia, é una pazzia? Sono comunque 50€!

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.279
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Un consiglio per favore, monto una coppia di copertoncini mavic yksion da circa 2500 e 8 mesi, sono un principiante e so che i copertoncini in questione sono scarsi però mi sono accorto che entrambi sono completamente aperti lungo la circonferenza di giunzione tra battistrada e fianco. Poiché li ho acquistati insieme alle ruote immagino che erano in negozio da tempo e quindi la gomma era già secca.
Vorrei chiedere la sostituzione in garanzia, é una pazzia? Sono comunque 50€!

Li avessi presi da 8 giorni ci sta, dopo 8 mesi su un prodotto soggetto ad usura la vedo dura.
Ma magari sei simpatico al negoziante.
 
  • Mi piace
Reactions: Michimarto