E il fruttosio?

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ma va bè questo è palese !!! Però rimane il fatto che un prodotto con un indice glicemico basso induce una calma insilunica,poi che sia calorica come quella ad indice glicemica alta è vero
ma siccome l'immaganizzazione del grasso negli adipociti avviene in situazioni di picco insulinico alto i prodotti con ig basso ingrassano meno.
Come spiega il Dott Arcelli

no, non è palese, anche se l'indice glicemico è basso, il carico glicemico aumenta all'aumentare della dose.

se mangi 10g o 20gr di fruttosio il discorso cambia, se ne mangi 10gr hai un carico glicemico X, se ne mangi 20gr hai un carico glicemico 2X, come se mangiassi 10gr di una sostanza che ha IG doppio rispetto al fruttosio
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Provo a risponderti:
Prendiamo in esempio la mia marmellata di pesche addolcita con fruttosio,e la paragoniamo ad una uguale marmellata addolcita con saccarosio.
Per il fruttosio l' I.G. è di 31.
Per il saccarosio l' I.G.è di 138
Di conseguenza se voglio avere lo stesso picco insulinico devo ingerire marmellata con fruttosio il Quadriplo di quella con saccarosio.
Certo le calorie aumenteranno in proporzione al peso.
Spigazione presa dal libro di Enrico Arcelli Magri e Forti
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Provo a risponderti:
Prendiamo in esempio la mia marmellata di pesche addolcita con fruttosio,e la paragoniamo ad una uguale marmellata addolcita con saccarosio.
Per il fruttosio l' I.G. è di 31.
Per il saccarosio l' I.G.è di 138
Di conseguenza se voglio avere lo stesso picco insulinico devo ingerire marmellata con fruttosio il Quadriplo di quella con saccarosio.
Certo le calorie aumenteranno in proporzione al peso.
Spigazione presa dal libro di Enrico Arcelli Magri e Forti


31 138? che tabella è?

albanesi*, forse il sito più attendibile nel desolante panorama italiano, da il fruttosio a 19(+o-2) e il saccarosio a 68(+o-5), poi bisognerebbe vedere se la lunga cottura agisce in egual maniera sui 2 tipi di zucchero, ricorda che il metodo di cottura e la durata della cottura fa variare enormemente il'IG

molto interessante:
http://www.albanesi.it/Alimentazione/indice_glicemico.htm
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ok ci dò un occhiata!!
Ciao

riguardo il discorso del IG fatto qui e per telefono, dai anche una riletta a:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3083847&postcount=1

particolarmente:

1.) Maximal endogenous glycogen stores are best promoted by following
a high-glycemic, high-carbohydrate (CHO) diet (600 – 1000 grams CHO or ~8 – 10 g CHO/kg/d), and ingestion of free amino acids and protein (PRO) alone or in combination with CHO before resistance exercise can maximally stimulate protein synthesis.

e

• Glucose, fructose, sucrose and other high-glycemic CHO sources are easily digested, but fructose consumption should be minimized as it is absorbed at a slower rate and increases the likelihood of gastrointestinal problems.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
io uso zucchero normale e qualche volta il dolcificante e anche lì l'aspartame che abbiamo usato tutti per anni, ora sembra il male assoluto, anche negli integratori non si usa praticamente più, ora muoriamo di acesulfame e sucralosio :mrgreen:

tieni presente che praticamente sempre, i vari sali minerali da borraccia contengono mix di CHO vari, fruttosio, destrosio, maltodestrine a vario D.E. ecc ecc

io uso esclusivamente fruttosio come dolcificante ... ovviamente in quantità non esagerate... lo metto meno di un cucchiaino nel caffè la mattina, a pranzo e cena...
dipende dagli allenamenti che faccio che lo metto anche in borraccia al posto dei sali... ovviamente durante l'inverno. che ne pensi?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
io uso esclusivamente fruttosio come dolcificante ... ovviamente in quantità non esagerate... lo metto meno di un cucchiaino nel caffè la mattina, a pranzo e cena...
dipende dagli allenamenti che faccio che lo metto anche in borraccia al posto dei sali... ovviamente durante l'inverno. che ne pensi?

il cucchiaino non è un problema, l'importante è sapere che la fama del fruttosio quale zucchero più "sano" perché deriva dalla frutta o ha l'IG basso ecc ecc è falsa.

tempo fa girava una pubblicità di un the in bottiglia, bevuto da una bambina e l'indicazione "con fruttosio", normale zucchero o fruttosio non cambia nulla.

http://www.sciencedaily.com/releases/2010/11/101122172002.htm
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
il cucchiaino non è un problema, l'importante è sapere che la fama del fruttosio quale zucchero più "sano" perché deriva dalla frutta o ha l'IG basso ecc ecc è falsa.

tempo fa girava una pubblicità di un the in bottiglia, bevuto da una bambina e l'indicazione "con fruttosio", normale zucchero o fruttosio non cambia nulla.

[url]http://www.sciencedaily.com/releases/2010/11/101122172002.htm[/URL]

Davide perchè dici cosi?
L' indice glicemico del Fruttosio è 19 e quello del Saccarosio è 68
qualche cosa cambierà!!
Come dice Barry Sears quel che conta è la calma insulinica!
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Lo stimolo dell insulina dipende dal CARICO GLICEMICO e non dall INDICE GLICEMICO, e un cucchiaino di saccarosio così come un cucchiaino di fruttosio non provoca NESSUNA reazione insulinica
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Davide perchè dici cosi?
L' indice glicemico del Fruttosio è 19 e quello del Saccarosio è 68
qualche cosa cambierà!!
Come dice Barry Sears quel che conta è la calma insulinica!

giusto, se tutto sommato vuoi dimagrire e conti le "caloriette".

però, nello sport funziona diversamente, l'innalzamento della glicemia causa rilascio di insulina, un POTENTISSIMO ORMONE ANABOLIZZANTE, il cui utilizzo esogeno è considerato doping GRAVE, ma l'insulina fa parte della "trousse" di qualsiasi atleta di endurance (e non) che usa sostanze dopanti, un motivo ci sarà.

l'insulina ENDOGENA (quella prodotta dal tuo pancreas) va opportunamente gestita, ma è un'ormone importantissimo.

fonte: http://joe.endocrinology-journals.org/content/170/1/13.full.pdf+html

Is insulin a performance-enhancing drug?
Thus from our understanding of insulin physiology we
can see different ways in which insulin might be a
performance-enhancing agent.
1. Through facilitating glucose entry into cells in
amounts greater than needed for cellular respiration
it will stimulate glycogen formation. Thus hyperinsulinaemic clamps will both increase muscle glycogen concentrations prior to events and in the recovery
phase after events. Since performance in many events
is known to be a function of muscle glycogen stores, ‘bulking up’ these stores will most probably enhance
performance. There is no documental proof that this
technique is being used but informed ‘street talk’
indicates that it is not uncommon.
2. Through use of similar hyperinsulinaemic clamps
post-event and during training, it is likely that
recovery and stamina will be improved.
3. ‘Street talk’ indicates that insulin is also being used in
a more haphazard way, particularly to increase muscle
bulk in body builders, weight lifters and power lifters.
This use is allegedly by regular injections of shortacting insulin together with high carbohydrate diets.
Through this therapeutic regime it is almost certainly
possible to increase muscle bulk and performance not
only through increasing muscle glycogen stores on a
‘chronic’ basis but also by increasing muscle bulk
through inhibition of muscle protein breakdown. Just
as insulin has a chalonic action in inhibiting glucose
breakdown in muscle glycogen, it also has an equally
important chalonic action in inhibiting protein breakdown. Indeed, the evidence now indicates that insulin
does NOT stimulate protein synthesis directly (this
process is under the control of GH and insulin-like
growth factor-I (IGF-I)). It has long been known that
insulin-treated patients with diabetes have an increase
in lean body mass when compared with matched
controls (Sinha et al. 1996).
Taken together, all these points support the concern
shown by the Russian medical officer in Nagano and the
immediate response of the IOC to ban the use of insulin in
those without diabetes.

per chi non capisce l'inglese, questa è una spiegazione alla "un mio amico m'ha detto..." ma non si trova di meglio, si aprla di BB, ma è trasferibile ad ogni sport
http://www.italianbody.com/insulin-anabolic-doping-perfect/
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Davide sei DISARMANTE!!!
é un piacere leggerti !!
Prima o poi imparero anche io ma la mia ultima lettura è un libro di Arcelli
Che parla malissimo dell saccarosio a favore del fruttosio ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Davide sei DISARMANTE!!!
é un piacere leggerti !!
Prima o poi imparero anche io ma la mia ultima lettura è un libro di Arcelli
Che parla malissimo dell saccarosio a favore del fruttosio ;nonzo%

se tu frughi il web, vedrai che l'aumento dell'uso del fruttosio è considerato UNA delle cause dell'aumento dell'obesità.

problema molto "americano", ma i concetti base sono generali, anche qui da noi l'obesità anche infantile sta aumentando esponenzialmente, i motivi sono gli stessi, i bimbi sono ormai sedati da merendine e bevande.

Mechanistic models in both animals and humans demonstrate, moreover, that high-fructose diets also lead to excess fat deposition, hepatic steatosis, insulin resistance, hyperglycemia, and cardiovascular disease, said Dr. Lustig, who coauthored a recently published American Heart Association scientific statement on “Dietary Sugars Intake and Cardiovascular Health.”

http://www.medconnect.com.au/tabid/...Fat-Leads-to-Obesity-Expert-Says/Default.aspx
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
se tu frughi il web, vedrai che l'aumento dell'uso del fruttosio è considerato UNA delle cause dell'aumento dell'obesità.

problema molto "americano", ma i concetti base sono generali, anche qui da noi l'obesità anche infantile sta aumentando esponenzialmente, i motivi sono gli stessi, i bimbi sono ormai sedati da merendine e bevande.

Mechanistic models in both animals and humans demonstrate, moreover, that high-fructose diets also lead to excess fat deposition, hepatic steatosis, insulin resistance, hyperglycemia, and cardiovascular disease, said Dr. Lustig, who coauthored a recently published American Heart Association scientific statement on “Dietary Sugars Intake and Cardiovascular Health.”

[url]http://www.medconnect.com.au/tabid/84/ct1/c334275/Fructose-Is-Metabolized-Like-Fat-Leads-to-Obesity-Expert-Says/Default.aspx[/URL]
OT
la causa è UNA sola: è che oggi i bambini sono come i POLLI da ALLEVAMENTO!!!! mangiano e caano e basta!
i genitori SBAGLIANO a partire dall'alimentazione e finiscono con il loro hobby: la playstation e/o cose simili!!! se al posto di dargli la merendina x colazione perchè sono in primis loro che gli fa' fatica preparagli una SANA colazione o merendina per scuola.. idem il pomeriggio... e al posto di caarli li in poltrona li portassero fuori a correre e a giocare... vedrai ci sarebbe meno obesità! ma oggi torna comodo così.. genitori in carriera e figlioli in poltrona...come passa una mosca piangono e via un pacchetto di patatine per chetarli...ripiangono allora coca cola...ripiangono riborda gelatino...
prima invece...piangevano e borda pedata nel culo: almeno poi piangevano per qualcosa di sensato

fine OT
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
OT
la causa è UNA sola: è che oggi i bambini sono come i POLLI da ALLEVAMENTO!!!! mangiano e caano e basta!
i genitori SBAGLIANO a partire dall'alimentazione e finiscono con il loro hobby: la playstation e/o cose simili!!! se al posto di dargli la merendina x colazione perchè sono in primis loro che gli fa' fatica preparagli una SANA colazione o merendina per scuola.. idem il pomeriggio... e al posto di caarli li in poltrona li portassero fuori a correre e a giocare... vedrai ci sarebbe meno obesità! ma oggi torna comodo così.. genitori in carriera e figlioli in poltrona...come passa una mosca piangono e via un pacchetto di patatine per chetarli...ripiangono allora coca cola...ripiangono riborda gelatino...
prima invece...piangevano e borda pedata nel culo: almeno poi piangevano per qualcosa di sensato

fine OT


tutto giusto, in più c'è l'ignoranza, il fruttosio ha quell'aura angelica di provenienza fruttaiola, il saccarosio invece è il male assoluto.

così oltre ad ingrassare, la gente è pure convinta di fare bene ;nonzo%
 

luigione

Gregario
23 Ottobre 2009
558
6
61
sangiorgiojonico(ta)
Visita sito
OT
la causa è UNA sola: è che oggi i bambini sono come i POLLI da ALLEVAMENTO!!!! mangiano e caano e basta!
i genitori SBAGLIANO a partire dall'alimentazione e finiscono con il loro hobby: la playstation e/o cose simili!!! se al posto di dargli la merendina x colazione perchè sono in primis loro che gli fa' fatica preparagli una SANA colazione o merendina per scuola.. idem il pomeriggio... e al posto di caarli li in poltrona li portassero fuori a correre e a giocare... vedrai ci sarebbe meno obesità! ma oggi torna comodo così.. genitori in carriera e figlioli in poltrona...come passa una mosca piangono e via un pacchetto di patatine per chetarli...ripiangono allora coca cola...ripiangono riborda gelatino...
prima invece...piangevano e borda pedata nel culo: almeno poi piangevano per qualcosa di sensato

fine OT
GIUSTO!!!:mrgreen:
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
ma in poche parole... io ho limitato già da un annetto frutta e verdura... perchè sono dell'idea che ti danno energia comoda subito disponibile... ma che se non usi il corpo non sa dove metterla... infatti il fruttosio si stocca solo in minima quantità nel fegato, poi il corpo lo trasforma in grasso... però nel durante di una bella pedalata da 3/4 ore... ci può stare l'utilizzo di una borraccia con un 50 gr di fruttosio dentro?? direi di si... calcoli glicemici e insulinici a parte... facilissimo da digerire, in forma liquida, subito pronto per l'uso... io di solito comunque faccio un mix tra fruttosio e miele... anche per avere un IG (e un carico totale) più alto... poi secondo me usare il fruttosio nella vita comune (come dolcificante di caffè, torte marmellate o altro) per chiunque, che sia sportivo o meno, lo si deve trattare come se fosse zucchero semolato o di canna o miele... non è che perchè si chiama FRUTTOsio allora 2 cucchiaini invece che 1 nel caffè... (caffè che tra l'altro si beve amaro, sennò fatti una tisana se non ti piace l'amaro:mrgreen:)
 
P

pirata_Sempre

Guest
...stupenda questa sezione!!! ...mi sono accorto solo adesso della sua esistenza...ah la fretta!!!

Ciao Davide, io sono Fabio...penso che presto ti chiederò qualche consiglio/informazione...e visto che siamo in un 3d dove si parla di zucchero e tutti ti hanno fatto una domanda più o meno interessante su ogni tipo di zucchero ne ho una anch'io...da un pò sto usando lo zucchero di canna integrale...di questo che mi dici??? ;-)
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
un po' meno ultimamente......

Infatti, il fruttosio che è in commercio normalmente si ricava dall'amido di mais. E' meno costoso e più semplice il procedimento chimico. Anche la Vitamina C che assumiamo come integratore si ricava dall'amido.

In realtà sono tantissime le sostanze per uso alimentare "prodotte" in questo modo. Al di là che ci sia un procedimento chimico dietro (il che non giustifica che sia cosa buona o cattiva, a prescindere), le molecole che si ottengono sono le stesse, e nessun chimico potrebbe, dopo accurata analisi, distinguere il fruttosio ricavato da frutta da quello ricavato dall'amido di mais.
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Infatti, il fruttosio che è in commercio normalmente si ricava dall'amido di mais. E' meno costoso e più semplice il procedimento chimico. Anche la Vitamina C che assumiamo come integratore si ricava dall'amido.

In realtà sono tantissime le sostanze per uso alimentare "prodotte" in questo modo. Al di là che ci sia un procedimento chimico dietro (il che non giustifica che sia cosa buona o cattiva, a prescindere), le molecole che si ottengono sono le stesse, e nessun chimico potrebbe, dopo accurata analisi, distinguere il fruttosio ricavato da frutta da quello ricavato dall'amido di mais.
o-o
Infatti non comprendo assolutamente chi si ostina a denigrare integratori/prodotti solo perchè creati in laboratorio. Cosa cambia se la struttura chimica, la formula e le proprietà sono uguali? NULLA o-o
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
...stupenda questa sezione!!! ...mi sono accorto solo adesso della sua esistenza...ah la fretta!!!

Ciao Davide, io sono Fabio...penso che presto ti chiederò qualche consiglio/informazione...e visto che siamo in un 3d dove si parla di zucchero e tutti ti hanno fatto una domanda più o meno interessante su ogni tipo di zucchero ne ho una anch'io...da un pò sto usando lo zucchero di canna integrale...di questo che mi dici??? ;-)

che dopo averlo scoperto..... leggilo anche :-)

53x39 lo ha già chiesto, e ti ridò la mia personalissima (cit.) opinione: se la questione è addolcire 3/4 caffè al giorno con un cucchiaino scarso e poco più, son chiacchiere inutili, soprattutto per un ciclista che brucia parecchio, se poi mi scofano 3lt di the san benedetto al giorno, convinto che faccia bene perché c'è il fruttosio, allora leggi bene tutti gli articoli.

P.S. - mi è sembrato di notare che l'IG sia visto da tanti qui sul forum, come la madre di tutti i mali, ricordatevi che l'insulina prodotta dal nostro pancreas per "contrastare" l'innalzamento della glicemia, è un potentissimo ormone anabolizzante