Effetto placebo dell' 11/32

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Vi racconto una storia:
Devo fare la gara Gavia & Mortirolo, monto la cassetta 11/28, vorrei comprare l'11/32 ma penso che per una/due gare sono soldi sprecati così chiedo in giro se qualcuno ce l'ha da prestarla. Un amico mi dice "te la do io, tanto non la uso, l'ho presa solo per fare 2 volte lo zoncolan", gli dico "ok, grazie" e la monto, imposto sul Garmin i rapporti 11/32 da visualizzare visto che monto il cambio elettronico e via. Giornata di gara stratosferica, Gavia e Mortirolo fatte alla grande, salivo su come un grillo e al netto del volo fatto in discesa dal Mortirolo, faccio una Delle mie migliori gare. Allora decido di tenere la cassetta su anche per il Bondone, gara di merda nel vero senso della parola per problemi intestinali, ma gambe e prestazioni ottime fino all'ultima ascesa dove ero sfinito. Mi convinco, l'11/32 è la mia combinazione. Vacanze in Puglia, 1 mese di pianura e qualche salita, fantastiche, giri e allenamenti top e divertenti. Continuo a tenerla su e domenica scorsa GF 3 Valli Varesine, salite fatte bene e anche più per le mie possibilità, davvero contento, sarà la cassetta unita a 3 mesi di allenamenti con un preparatore fatto sta che vado su davvero bene, felicissimo. Ieri decido di smontare la bici, pulire tutto e ridare indietro la cassetta avuta in prestito, convinto ormai che quella sia la mia combinazione giusta. La smonto, la lavo e sgrasso corona per corona ma mi accorgo che c'è qualcosa che non quadra, nel penultimo blocco, nella stella che tiene insieme il settimo e sesto pignone c'è scritto "11S 11-28" penso che sia qualcosa di standard stampigliato da Shimano e vado avanti nella pulizia, passo all'ultimo blocco e mentre spennello mi cade l'occhio sull'ultimo pignone e c'è scritto "28S". Come 28 dovrebbe essere un 32, ho cercato e ricercato, tra le varie cassette se per sbaglio avessi invertito o mischiato dei pignoni, ma niente, quella con cui ho girato e gareggiato convinto che fosse un 11/32 era invece un 11/28 e ne ero anche entusiasta. Chiamo Matteo e gli chiedo se fosse convinto di avermi dato quella cassetta e lo era. Cmq alla fine l'11/32 era montato su una sua ruota tenuta in garage, io mi sono fatto gare e più con una cassetta uguale alla mia ultegra ma più pesante. Il cervello del ciclista va in pappa facilmente ed è bastata la consapevolezza di avere il 32 dietro, che non c'era, per farmi credere di andare meglio.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
oddio, io tra 28 e 32 me ne accorgo, col 28 faccio fatica col 32 faccio un po' meno fatica...
mi capitò una cosa simile cambiando ruote (pensando di avere il 32 dietro) ma in salita capii che era un 28 subito alla prima rampa.
beato te che vai su lo stesso ^_^
Anzi, ho un paio di Vision con 11/28 e psicologicamente, a questo punto, sentivo la "differenza" dei pignoni tra una ruota e l'altra. Ci sono rimasto di M ieri mentre pulivo la cassetta.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
da come descrivi sembri uno che di km ne fa....
e ti sei accorto solo prendendo in mano la cassetta? Non ti sei accorto dei salti più grandi? e sì che hai scritto che hai fatto anche un mese di pianura ...la mancanza del 15 io l'avrei sentito subito.
Poi son d'accordo con te. Quel che non hai non serve e ti arrangi.
complimenti comunque.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
da come descrivi sembri uno che di km ne fa....
e ti sei accorto solo prendendo in mano la cassetta? Non ti sei accorto dei salti più grandi? e sì che hai scritto che hai fatto anche un mese di pianura ...la mancanza del 15 io l'avrei sentito subito.
Poi son d'accordo con te. Quel che non hai non serve e ti arrangi.
complimenti comunque.
Si di km e gare ne faccio e lo dico sinceramente salivo il Mortirolo faticando logicamente ma bene e benedicendo il 32. Ieri non me ne facevo capace di aver fatto tutto con il 28 come sempre. Domenica alle 3 valli Varesine sono andato su alla grande, venivo da 3 mesi di nuovi allenamenti gestiti dal preparatore, ma cmq ero sempre convinto di salire con il 32 pensando a come mi salvasse la gamba. A volte i limiti ce li poniamo noi mentalmente.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Mah... io ho ormai tutte le ruote con montata la cassetta da 32.
Quest'estate sul Gavia faticavo come una disperata rispetto al solito, pensavo di essere io in giornata no per salire a fatica con il 32 e invece il cambio aveva perso la regolazione e non saliva sull'ultimo pignone. Quindi direi che io me ne accorgo se ho o no il 32. Ben per te che non hai notato differenze, significa che per te il 32 è superfluo
 
Ultima modifica:

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Alla Gavia & Mortirolo c'ero anche io. 32 stra-usato, specialmente sul secondo. Sarei andato su anche col 28? Probabilmente sì, ma la differenza l'avrei notata eccome.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
4 denti in piu sull'ultimo pignone si vedono, almeno io li vedo. comunque chiamalo effetto placebo per il 11/32, io ci metterei lo stesso effetto che fanno le rotelle piu leggere se non i componenti piu leggeri. il cervello dell'amatore deve un po giustificre la spesa.

forse un po OT, ma fa bene guardare un video GCN dove si comparano bici low cost e bici top. l'unica differenza per cui prenderei una top e' in termini di sicurezza. il resto e' quasi marginale.

 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Io non l'ho mai provato a questo punto il 32 per dirvi la differenza, che come ben dite si sentirà alla grande. Il senso del post, come dicevo, che a volte ci poniamo dei limiti incredibili mentalmente, io scrivevo nel thread della gara se era cosa buona e giusta montarlo perchè avevo paura di faticare a bestia viste le mie caratteristiche, avevo dei limiti mentali che inconsapevolmente ho superato credendo di avere il 32. Il senso del post è questo e non voler fare il fenomeno...lungi da me.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.632
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Il cervello del ciclista va in pappa facilmente ed è bastata la consapevolezza di avere il 32 dietro, che non c'era, per farmi credere di andare meglio.
Quando dicono che la testa è tutto :cool:
Ciononostante mi risulta difficile da comprendere come si faccia in primis a non distinguere visivamente un pignone 28 da un 32 e poi anche a livello rapporto velocità > rpm ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Rederik79

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Quando dicono che la testa è tutto :cool:
Ciononostante mi risulta difficile da comprendere come si faccia in primis a non distinguere visivamente un pignone 28 da un 32 e poi anche a livello rapporto velocità > rpm ;nonzo%

Hai ragione, io l'ho preso e montato nella convinzione che fosse quello. Non è che sono stato a guardare se veramente fosse un 32 mettendo in dubbio chi me l'ha prestato. Ho inziato a pedalare, impostato la cassetta sul garmin e via, quindi vedevo sul display di spingere, che ne so un 52\18, e sono andato via tranquillo così fino a ieri. E' stata una cosa pressochè mentale.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Rientro ora anche io, il 32 mi ha divertito su tutte le salite, divertito e aiutato. Il Gavia stupendo, il Mortirolo tremendo ma affascinante e il ristoro volante a metà salita con borraccia fredda e gel è stata una piacevole sorpresa, mi sono divertito molto ma aimé ai -6 da Aprica, scendendo dal Mortirolo sono volato in terra e ho finito la mia GF al pronto soccorso di Edolo per accertamenti. Miracolosamente me ne esco con un graffio sullo stinco sinistro e una forte botta alla schiena. Bici integra. Sono caduto a causa di una buca subito dopo una mezza curva destra, era segnalata con le frecce arancioni ma chi mi precedeva mi ostruiva la vista e l'ha scansata all'ultimo, io non ci sono riuscito. Mi è andata bene perché andavamo veloci e sono riuscito a limitare i danni cadendo nel terrapieno a sinistra. Quel tratto cmq era davvero disastrato, va bene gli avviso però non ce la si può cavare con un po' di spray e un cartello, peccato perché ero messo bene ma mi consolo con l'aver scalato due passi del genere e di essere ancora intero nonostante tutto

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Questo scrivevo dopo il mortirolo, pensa come stavo convinto e bruciato :pork::pork::pork::pork:
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ma non avevi un riscontro con la cadenza? Te lo chiedo perché anche io che pedalo da tanto e mi conosco noto subito un legame tra la pendenza, la cadenza ed il pignone utilizzato.

Per es. con Gavia circa 8% medio, ma soprattutto il Mortirolo circa 10% medio, se pedali con il 36-28 a 70 rpm sei circa sugli 11,5 km/h. Con il 32 alle stesse rpm sei a 10 km/h. Per portarti alla stessa velocità del 28 dovresti fare 80 rpm invece di 70. E queste 10 rpm in più si dovrebbero sentire, soprattutto in salita e a quelle pendenze.

Con questo non voglio mettere in discussione ciò che hai raccontato con molta sincerità, ma più che cercare una risposta soltanto nell'effetto placebo tenderei a spiegare la cosa con altre due informazioni, una delle quali l'hai data tu stesso. Ti sei allenato con un preparatore, e ciò vuol dire che hai fatto dei miglioramenti significativi, che da solo non eri mai riuscito a raggiungere. Questo aspetto unito probabilmente ad una giornata di grazia ti ha fatto minimizzare l'avere soltanto il 28.

L'altro aspetto ipotizzabile è che tu soffra l'idea della salita, oltre che la salita stessa. Questa preoccupazione inconscia che molti hanno (a me capitava per la pianura ad esempio) fa sì che a volte le cose siano più difficili di quanto siano in realtà. Ciò si avvicina all'effetto placebo, nel senso che ti ha dato serenità e probabilmente hai pedalato più con le possibilità che ti offrivano le tue gambe piuttosto di quanto ti potesse dire la tua testa (su questo sono stati fatti parecchi test/studi e per molti atleti era stato dimostrato che mollavano prima rispetto al limite fisico a cui erano arrivati, anzi fisicamente rispetto ai prelievi di lattato e altri parametri valutati avrebbero potuto andare ancora oltre).

Quindi ora, visto che sei riuscito ad ingannare la tua testa, le tue gambe, le impostazioni del Garmin per lo Shimano elettronico, il prossimo step che farei se fossi il tuo preparatore sarebbe quello di darti una cassetta 11-26 e dirti che è 11-34 :))):
 
Ultima modifica:

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
io tengo su marcia funebre ormai tutto l'anno. prima lo montavo solo d'estate per i lunghi con molto dislivello, ora ho notato che non mi da fastidio averlo su anche di inverno (o meglio i buchi che ha la cassetta non mi danno fastidio). e il salto 28-marcia funebre si sente, eccome! almeno per me che non sono leggero è fondamentale averlo. marcia funebre, grazie di esistere :D :D
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.632
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Hai ragione, io l'ho preso e montato nella convinzione che fosse quello. Non è che sono stato a guardare se veramente fosse un 32 mettendo in dubbio chi me l'ha prestato. Ho inziato a pedalare, impostato la cassetta sul garmin e via, quindi vedevo sul display di spingere, che ne so un 52\18, e sono andato via tranquillo così fino a ieri. E' stata una cosa pressochè mentale.
Posso capire ma visto che possiedi e fai buon uso del garmin a maggior ragione non comprendo come tu non ti sia reso conto che a tot rpm la velocità fosse di un certo livello esempio se tu avessi usato un 36>28 a 75 pedalate al minuto saresti stato a 12,2 kmh mentre alle stesse pedalate con un 36>32 viaggi intorno ai 10,5 kmh e su quelle pendenze la differenza non è poca, oppure a pari velocità 10 kmh le rpm sarebbero state notevolmente diverse : 70 con il 36>32 o 61 con il 36>28.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Posso capire ma visto che possiedi e fai buon uso del garmin a maggior ragione non comprendo come tu non ti sia reso conto che a tot rpm la velocità fosse di un certo livello esempio se tu avessi usato un 36>28 a 75 pedalate al minuto saresti stato a 12,2 kmh mentre alle stesse pedalate con un 36>32 viaggi intorno ai 10,5 kmh e su quelle pendenze la differenza non è poca, oppure a pari velocità 10 kmh le rpm sarebbero state notevolmente diverse : 70 con il 36>32 o 61 con il 36>28.

Bhe non è che sono così evoluto da farmi sti calcoli mentre pedalo. Io sentivo che spingevo e andavo bene e buonanotte...vedevo che le gambe giravano ed ero contento così
 
  • Mi piace
Reactions: Docste and golias

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Ma non avevi un riscontro con la cadenza? Te lo chiedo perché anche io che pedalo da tanto e mi conosco noto subito un legame tra la pendenza, la cadenza ed il pignone utilizzato.

Per es. con Gavia circa 8% medio, ma soprattutto il Mortirolo circa 10% medio, se pedali con il 36-28 a 70 rpm sei circa sugli 11,5 km/h. Con il 32 alle stesse rpm sei a 10 km/h. Per portarti alla stessa velocità del 28 dovresti fare 80 rpm invece di 70. E queste 10 rpm in più si dovrebbero sentire, soprattutto in salita e a quelle pendenze.

Con questo non voglio mettere in discussione ciò che hai raccontato con molta sincerità, ma più che cercare una risposta soltanto nell'effetto placebo tenderei a spiegare la cosa con altre due informazioni, una delle quali l'hai data tu stesso. Ti sei allenato con un preparatore, e ciò vuol dire che hai fatto dei miglioramenti significativi, che da solo non eri mai riuscito a raggiungere. Questo aspetto unito probabilmente ad una giornata di grazia ti ha fatto minimizzare l'avere soltanto il 28.

L'altro aspetto ipotizzabile è che tu soffra l'idea della salita, oltre che la salita stessa. Questa preoccupazione inconscia che molti anno (a me capitava per la pianura ad esempio) fa sì che a volte le cose siano più difficili di quanto siano in realtà. Ciò si avvicina all'effetto placebo, nel senso che ti ha dato serenità e probabilmente hai pedalato più con le possibilità che ti offrivano le tue gambe piuttosto di quanto ti potesse dire la tua testa (su questo sono stati fatti parecchi test/studi e per molti atleti era stato dimostrato che mollavano prima rispetto al limite fisico a cui erano arrivati, anzi fisicamente rispetto ai prelievi di lattato e altri parametri valutati avrebbero potuto andare ancora oltre).

Quindi ora, visto che sei riuscito ad ingannare la tua testa, le tue gambe, le impostazioni del Garmin per lo Shimano elettronico, il prossimo step che farei se fossi il tuo preparatore sarebbe quello di darti una cassetta 11-26 e dirti che è 11-34 :))):

L'allenamento mirato l'ho inziato ad agosto, quindi mortirolo, bondone ecc erano pre allenatore. Come ben dici è stata una cosa principalmente di testa, nella mia testa avevo sto limite come mi dici e credendo di avere il rapporto leggero dietro sono andato su bene. Non gliela dico questa soluzione dell'11-26, non vorrei lo facesse davvero
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Per me e` un discorso di testa, va bene sulle rampe al 15% o di + ma per salite 8/12%il 25 o 28 piu` che mai.
Anche perche` a pendenze" normali", con rapporti troppo agili le gambe frullano ma non vai su neanche a spinta
ma non direi...o meglio dipende da molti fattori. il 12% che trovi in cima allo Stelvio è ben diverso del 12% che trovi in collina o nelle prealpi o in pianura. e dipende sempre che percorso stai facendo ,se una cronoscalata o una ultracycling. tu dici che non vai su neanche a spinta, io ti dico che con marcia funebre sono sempre arrivato in cima ad ogni salita (ovviamente non sempre utilizzandolo) evitando scene patetiche di gente in piedi sui pedali tutte storte pedalando a 40 rpm distruggendosi la schiena. e sullo Stelvio e nelle salite in generale ne vedi di scene così...poi come detto io pedalo molto agile ovunque.
permettimi una battuta: diglielo a Froome che agili non si va da nessuna parte :D :D
ps non mi sto paragonando a Froome, era ovviamente una battuta