Fare Fondo

mrindy ha scritto:
Io ad una persona con problemi di sovrappeso continuerei a consigliare A) una dieta variata e bilanciata B) moto a ritmi blandi (tra i quali può rientrare anche il fondo lento ma inteso in tutt'altro senso).
Ad un atleta consiglierei il fondo lento per vari motivi, alcuni dei quali sono stati snocciolati in precedenza.

Appunto.
hai detto niente mrindy, è tutta qui la differenza.
Una persona sedentaria inizia a dimagrire per forza con il fondo lento, perchè per un individuo allenato il fondo lento serve ad aumentare la capacità aerobica e non solo.
Un individuo sedentario innalza immediatamene il metabolismo.
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma volevo chiedervi una cosa; è possibile fare fondo usando la fissa?
Se si, che rapporti si consigliano?

Parlavo ieri sera con una amico, ex dilettante, e mi diceva che lui userà un 39x16, e che quando era juniores ne faceva almeno 1000 di kms, mentre adesso crede che sui 500 dovrebbero essere sufficienti per un amatore.

Che dite?
 
micky ha scritto:
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma volevo chiedervi una cosa; è possibile fare fondo usando la fissa?
Se si, che rapporti si consigliano?

Parlavo ieri sera con una amico, ex dilettante, e mi diceva che lui userà un 39x16, e che quando era juniores ne faceva almeno 1000 di kms, mentre adesso crede che sui 500 dovrebbero essere sufficienti per un amatore.

Che dite?

Se le rpm e il cuore sono ai valori che devi mantenere, perchè no?
Io non guardo ne rapporto ne velocità, solo cadenza e rpm.
Certo la media, poi ci do' un occhio, a fine allenamento, è un valore indice di miglioramento...Anche se hai a tua disposizione tutte le sensazioni che il tuo organismo ti trasmette.
un'amica con cui parlavo propri stamattina è arrivata a tenere i 31 km/h di media a 107 rpm al lungo; questione di tempo e pazienza.
Non solo: fodamentale è il RECUPERO!
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
io non ho capito ancora come calcolare la frequenza giusta.
ieri sono uscito per esempio e a 150 bpm parlo tranquillamente non sò ma a me il cuore frulla sempre come un 2 tempi.
 
io non ho capito ancora come calcolare la frequenza giusta.
ieri sono uscito per esempio e a 150 bpm parlo tranquillamente non sò ma a me il cuore frulla sempre come un 2 tempi.

Io riesco a conversare anche a 160, 170; a parlare a 190!
Le percentuali sono indicate a inizio topic; te le riporto...Le ho sotto mano.
72-86% lungo, 86-95% medio, 95-100% veloce riferite alla Fc di Soglia Anaerobica.

Rileggendo il topic un po' così, mi è venuto in mente che se bruci più grassi al medio che al lungo, è vero anche perchè al medio bruci di più.
Ma se il tuo metabolismo dei grassi non è abituato a lavorare e lo abitui con il lungo, al medio non ci stai (come dovresti starci)!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
devi cancellare un po' di roba o che?


ciao Magic Bus :mrgreen:
no,niente msg da cancellare, solo "risprendere come si deve il discorso".
Se riesco già stasera, altrimenti a breve.
Ci siamo un pò persi, sul "fare fondo" che poi non è solo relativo a ""che frequenza / quante rpm / quali valori / quanto mi fa dimagrire""... anzi, credo che la questione "dimagrimento" sia proprio quella che ci ha portati fuori dal discorso.
Ne parliamo fra poco.
o-o
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Per chi come me non fa gare o granfondo e similaria, leggendoti realizzo che faccio FONDO tutto l' anno. Io amo le salite (se non ci fossero non andrei nemmeno in bici), e pensavo che il fondo fosse il fondo...cioè una preparazione invernale, pianeggiante, caratterizzata da lunghe uscite a basso impegno atletico...cioè DUE PALLE CHE FANNO PROVINCIA. Io penso che quello che hai proposto non è la classica preparazione invernale..mi sembra di più una cosa pasticciata...senz' altro sbaglio.

ciao, non fai fondo tutto l'anno, o meglio lo fai ma perchè non provi a fare diverso!
Quello che ti manca sono i "lavori specifici" (sfr, f&o, interval training, fartlek, etc) che solo con un preparatore o con qualcuno che ti segue o con molta esperienza riesci a inserire nel tuo allenamento.
E i lavori spcefici li puoi provare anche senza tabelle, che tanto non servono a nulla se non sei seguito o non hai qualcuno che ti aiuta nel capire il tuo allenamento e indirizzarlo.

Il punto di partenza di tutto? Un bell'esame del sangue per capire i valori ematici.
Spendiamo 300 euro per un manubrio in cartonio ma non li spendiamo per fare 4 o 5 esami del sangue durante l'anno:guardate che fare 4 o 5 esami del sangue durante l'anno, per un atleta che fa almeno 5000 km all'anno e qualche medio / gran fondo, non vuol dire doparsi ma avere cura del proprio organismo! E capire se è il caso di fare una apposita integrazione non per andare più forte ma per stare bene (che visto il livello di quello che mangiamo è, purtroppo, quel che è!)!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ho notato una certa confusione: "fare fondo" non vuol dire solo ""dimagrire"" e non lo si fa solo o come priorità per questo motivo!
Solo con un programma alimentare adeguato e personalizzato e curato che è alla base della buona riuscita per una perdita di grasso corporeo, indipendentemente dalla quantità d’attività svolta in bicicletta o di qualsiasi altro sport, si può dimagrire.
E al di fuori di tutte le "tabelle" postate o richieste che vanno usate solo dopo aver fatto (ad inizio stagione):
- relax e periodo di riposo (anche attivo) se la stagione passata è stata lunga o se prevediamo che lo sarà la successiva: diamo almeno 3 settimane di tempo al nostro organismo (fisicamente e psicologicamente) per ricaricarsi
- esami ematici adeguati e completi
- visita e test di idoneità (da fare a inizio stagione e per test non intendo per forza il Conconi ma un test per capire come sta il nostro organismo) primo di iniziare qualsiasi attività
- eventuale confronto con medico sportivo

Rcordo che aumentando l'intensità dello sforzo si innesta il meccanismo di contrazione anaerobico, il che porta a bruciare in prevalenza gli zuccheri invece dei grassi.
Il calo di peso (pesatevi prima e dopo l'allenamento, la differenza di peso sul display della bilancia prima e dopo l’allenamento è solo in parte dimagramento): non si dimagrisce pedalando solo perché ad una determinata intensità si bruciano i grassi in eccesso. Ci sono altri meccanismi fisiologici che intervengono in questi processi e ne abbiamoampiamente parlato nei diversi interventi.
Per chi ha intenzione di dimagrire pedalando, è fondamentale essere costanti. Ma questo vale in ogni sport.
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
Il topic era iniziato in maniera diversa, era relativo all'importanza del fondo a livello di preparazione ed allenamento.
Su quest'argomento ritengo di essere abbastanza ferrato.
Fra i tanti rivoli in cui si era frazionato il discorso aveva preso importanza quello del dimagrimento e delle frequenze preferibili per ottenerlo.
Dal momento che, per tutto quello che riguarda il dimagrimento, sono davvero assetato di sapere e conoscere, chiedevo di estrapolare almeno i pensieri guida, nemmeno sui quali, però, mi sembra esserci accordo totale.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Il topic era iniziato in maniera diversa, era relativo all'importanza del fondo a livello di preparazione ed allenamento.
Su quest'argomento ritengo di essere abbastanza ferrato.
Fra i tanti rivoli in cui si era frazionato il discorso aveva preso importanza quello del dimagrimento e delle frequenze preferibili per ottenerlo.
Dal momento che, per tutto quello che riguarda il dimagrimento, sono davvero assetato di sapere e conoscere, chiedevo di estrapolare almeno i pensieri guida, nemmeno sui quali, però, mi sembra esserci accordo totale.

aprimo allora un topic sul dimagrimento, ma non sul fondo! Non faccio certo fondo per dimagrire e neppure i prof lo fanno solo per quello!
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
Neanche io lo faccio SOLO per quello ma siccome dovrebbe essere un effetto " accessorio " ( sbaglio ? ), mi interessava molto approfondire questo aspetto del problema.
Se poi vuoi aprire un topic a parte o, addirittura un'intera sez. del forum, potrei soltanto ringraziarti !
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
riprendendo il discorso per me fare fondo è impossibile ovvero se dovessi rispettare le frequenze dovrei andare talmente piano che rischio mi sorpassi la vecchietta in bici con la busta della spesa.
rientrando da un giro in cui ho cercato di mantenere il cuore al ritmo del fondo lento ho provato a fare gli ultimi 2km per tornare a casa il più piano che potevo e facendo 20Km/h il cuore mi stava lo stesso a 140 145 e anche 150 bpm, se dicessi di fare fare scarico al fondo lunghissimo (125bpm) faccio prima a camminare senza bici.
Ma perchè il cuore mi batti così forte, mica sarò innamorato? :)