Fiato comodo ma gambe dure...che fare ?

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Chiedo un'aiuto agli esperti...Pedalo da pochi anni....premetto che ho 61 anni, peso 72 kg per 1,89 mt. di altezza...esco tre volte a settimana due corti da circa 40 km con 6 km di salita al 5-6% ed un lungo da 80-100 km sempre con un buon dislivello ( ...viva l'Abruzzo....) L'inverno rulli a gogo con interval training... Ebbene sono al punto che ho fiato da vendere e salgo ovunque ma spesso le gambe mi si affaticano abbastanza rapidamente.... E' la vecchiaia o posso migliorare i miei watt ???? Grazie da subito :oold::specc:o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Pittafra

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Io ho risolto prediligendo l'agilità. Da aprile con la nuova bdc che monta 50/34 x 11-34 mi sto accorgendo che riesco ad andare molto più in agilità rispetto a prima (53/39 x 13-26). Sensazioni migliori, tempi migliori e mal di gambe sparito. Per quanto mi riguarda (visti i rapporti che avevo e che ho) credo sia da ricondurre al fatto che ora pedalo molto più agile (nonostante sia comunque riuscito a fare salite con il 50 quando prima le facevo col 39). E ho appena verificato che una salita che prima facevo col 39 x 19-21-23 domenica sono riuscito a farla con 50 x 25-27-30. Sviluppo metrico quasi identico, ma sensazioni molto diverse, e anche a cadenza, pur di poco, ma più alta (ma credo che questo sia per l'allenamento)

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Chiedo un'aiuto agli esperti...Pedalo da pochi anni....premetto che ho 61 anni, peso 72 kg per 1,89 mt. di altezza...esco tre volte a settimana due corti da circa 40 km con 6 km di salita al 5-6% ed un lungo da 80-100 km sempre con un buon dislivello ( ...viva l'Abruzzo....) L'inverno rulli a gogo con interval training... Ebbene sono al punto che ho fiato da vendere e salgo ovunque ma spesso le gambe mi si affaticano abbastanza rapidamente.... E' la vecchiaia o posso migliorare i miei watt ???? Grazie da subito :oold::specc:o-o
Cavolo succede anche a me che ho 59 anni.. i fiato , le pulsazioni mi permetterebbero di dare di più ma le gambe aime' non ce la fanno
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Per me se vi cedono le gambe è perché spendete troppo nella prima parte, svuotate il serbatoio subito e a fine giro andate in affanno.
Mmmm non hai 60nni vero??

Alla fausto coppi salivo al mio passo ,il meglio che potessi senza fiatone... affianco giovani con la lingua di fuori .. entrambi andavamo uguali..
Non so se rendo l idea
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Mmmm non hai 60nni vero??

Alla fausto coppi salivo al mio passo ,il meglio che potessi senza fiatone... affianco giovani con la lingua di fuori .. entrambi andavamo uguali..
Non so se rendo l idea
Va beh ma mica c'entra la velocità con cui si sale, ma se uno è allenato e a un certo punto di un giro le gambe gli cedono, escludendo patologie o giornate no, è perché prima si è spinto più del dovuto.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Bisognerebbe vedere con che agilità sali. Forse sei troppo duro di rapporto e alla lunga i muscoli si affaticano.
io salgo molto agile proprio nel tentativo di minimizzare il problema e di far salire il cuore , piuttosto. per dire il Fauniera che e' una salita dura di 21km l'ho scalata a 73 rpm . salite meno toste le salgo a 80 rpm
sa dovessi parlare di sensazioni ad un preparatore , gli direi mi manca la gamba (o la forza) ma non il fiato. insomma
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Chiedo un'aiuto agli esperti...Pedalo da pochi anni....premetto che ho 61 anni, peso 72 kg per 1,89 mt. di altezza...esco tre volte a settimana due corti da circa 40 km con 6 km di salita al 5-6% ed un lungo da 80-100 km sempre con un buon dislivello ( ...viva l'Abruzzo....) L'inverno rulli a gogo con interval training... Ebbene sono al punto che ho fiato da vendere e salgo ovunque ma spesso le gambe mi si affaticano abbastanza rapidamente.... E' la vecchiaia o posso migliorare i miei watt ???? Grazie da subito :oold::specc:o-o

Come detto, difficile se non impossibile diagnosticare a distanza, ma se si vuol "salvare le gambe", ci sono due errori comuni negli amatori, che sono stati gia' menzionati:

- sbagliare il ritmo. Quando si e' da soli, tenere un ritmo costante e' molto spesso meglio che non andare di ritmo irregolare (es. bruciarsi all'inizio e poi recuperare). Ovviamente in gara spesso questo va a farsi benedire, se si vuole seguire un gruppo che scappa via ecc.

- avere una cadenza troppo bassa. Ovviamente molto dipende dalla pendenza, ma anche qui una bella frullata puo' essere d'aiuto, poi ovvio che se ti piace stare in piedi sui pedali allora diventa difficile.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
io salgo molto agile proprio nel tentativo di minimizzare il problema e di far salire il cuore , piuttosto. per dire il Fauniera che e' una salita dura di 21km l'ho scalata a 73 rpm . salite meno toste le salgo a 80 rpm
sa dovessi parlare di sensazioni ad un preparatore , gli direi mi manca la gamba (o la forza) ma non il fiato. insomma
In realtà salire agile ha un costo aerobico: le pulsazioni salgono. Con l'allenamento si abbassano. Ma semmai è il contrario, indurendo i rapporti si risparmia un minimo di battiti a scapito della freschezza muscolare.

Il discorso diventa complesso, specie via forum. Ma se non si alzano i battiti andando agili è probabile che non si lavori mai in soglia, ma si faccia sempre il solino tran-tran. Il cuore è un muscolo e come tale va allenato. Per farlo salire bisogna allenarlo.

Non conoscendoti, e non essendo preparatore, è difficile dire perché e per come il cuore non salga. Consiglio a tutti un'autoanalisi (possibilmente onesta) e verificare i punti deboli. Ovviamente, bisogna conoscere un minimo a) se stessi b) la fisiologia.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
In realtà salire agile ha un costo aerobico: le pulsazioni salgono. Con l'allenamento si abbassano. Ma semmai è il contrario, indurendo i rapporti si risparmia un minimo di battiti a scapito della freschezza muscolare.

Il discorso diventa complesso, specie via forum. Ma se non si alzano i battiti andando agili è probabile che non si lavori mai in soglia, ma si faccia sempre il solino tran-tran. Il cuore è un muscolo e come tale va allenato. Per farlo salire bisogna allenarlo.

Non conoscendoti, e non essendo preparatore, è difficile dire perché e per come il cuore non salga. Consiglio a tutti un'autoanalisi (possibilmente onesta) e verificare i punti deboli. Ovviamente, bisogna conoscere un minimo a) se stessi b) la fisiologia.

non riesco a spiegarmi , i cuore sale fino alla soglia che e' 163 e oltre . l'anno scorso a parita' di watt e di tempo sono salito a 161 btm , quest anno a 157 btm ma solo perche' sentivo di forzare le gambe , se fossi riuscito a superare il dolore e salire a 161 btm , forse salivo a 5 watt medi di piu' perche' il cuore ce l'avrebbe fatta tranquillamente , le gambe no.

chiaramente parlo di quelle che sono le mie sensazioni che ripeto posso sintetizzare ...ho fiato ma non forza. come all'autore del post , insomma
ps. una volta mi capitava invece di andare in affanno e capivo che avevo superato il mio limite. oggi non vado mai in affanno. solo quando faccio ripetute. Potrei quasi non usare il cardio tanto sono le gambe ad andare in crisi.

Image 56.png
 
Ultima modifica:

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
In realtà salire agile ha un costo aerobico: le pulsazioni salgono. Con l'allenamento si abbassano. Ma semmai è il contrario, indurendo i rapporti si risparmia un minimo di battiti a scapito della freschezza muscolare.

ho riscontrato la stessa identica cosa ma non la volevo dire perchè è riconosciuto essere vero l'esatto contrario: da 2 anni (cioè da quando vado in bdc con regolarità) da passistone quale sono (188 cm per 75kg) si può dire che salivo praticamente sempre seduto e agile con l'intento di risparmiare qualche energia/battito (così avevo letto) Ebbene nonostante il caldo di Giugno appena passato ho scoperto che alzandomi nei pedali per lunghi tratti della salita non solo sto abbattendo tutti i miei record personali (salita 8% che prima percorrevo in 50 minuti è passata a 48 minuti a una insperata 1000 di VAM) ma arrivo meno affannato quindi risparmiando battiti cardiaci, ho trovato l'uovo di colombo!

Questo per dire a chi appunto è a posto di fiato ma a corto di gambe che potrebbe non essere sempre vero il consiglio di pedalare agile ad alta cadenza perchè i battiti vanno su paurosamente ma provare anche a vedere come va con cadenza bassa e in piedi sui pedali (è un po' come quando si hanno i crampi e consigliano di indurire il rapporto)

P.S: ho 35 anni
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
non riesco a spiegarmi , i cuore sale fino alla soglia che e' 163 e oltre . l'anno scorso a parita' di watt e di tempo sono salito a 161 btm , quest anno a 157 btm ma solo perche' sentivo di forzare le gambe , se fossi riuscito a superare il dolore e salire a 161 btm , forse salivo a 5 watt medi di piu' perche' il cuore ce l'avrebbe fatta tranquillamente , le gambe no.

chiaramente parlo di quelle che sono le mie sensazioni che ripeto posso sintetizzare ...ho fiato ma non forza. come all'autore del post , insomma
ps. una volta mi capitava invece di andare in affanno e capivo che avevo superato il mio limite. oggi non vado mai in affanno. solo quando faccio ripetute. Potrei quasi non usare il cardio tanto sono le gambe ad andare in crisi.

Vedi l'allegato 183318
Può essere che hai perso un po' di forza. La forza va comunque allenata, l'organismo non tiene i muscoli più sviluppati del necessario se questi non vengono utilizzati. Sarebbe un dispendio di energia.
Se è questo il motivo, in fase di preparazione sarebbe opportuno fare SFR e in seguito un programma di agilizzazione, per trasformare la forza in potenza.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
non riesco a spiegarmi , i cuore sale fino alla soglia che e' 163 e oltre . l'anno scorso a parita' di watt e di tempo sono salito a 161 btm , quest anno a 157 btm ma solo perche' sentivo di forzare le gambe , se fossi riuscito a superare il dolore e salire a 161 btm , forse salivo a 5 watt medi di piu' perche' il cuore ce l'avrebbe fatta tranquillamente , le gambe no.

chiaramente parlo di quelle che sono le mie sensazioni che ripeto posso sintetizzare ...ho fiato ma non forza. come all'autore del post , insomma
ps. una volta mi capitava invece di andare in affanno e capivo che avevo superato il mio limite. oggi non vado mai in affanno. solo quando faccio ripetute. Potrei quasi non usare il cardio tanto sono le gambe ad andare in crisi.

Vedi l'allegato 183318

Ehm sicuro di non essere semplicemente “stanco”? Le fai mai uscite a bassa intensità? Se ogni volta che esci fai intervalli e/o ti spremi come un assatanato, le gambe sono così stanche che quando spingi non vai nemmeno vicino al tuo potenziale, cosicché il cuore non ha “bisogno” di salire troppo di battiti.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ehm sicuro di non essere semplicemente “stanco”? Le fai mai uscite a bassa intensità? Se ogni volta che esci fai intervalli e/o ti spremi come un assatanato, le gambe sono così stanche che quando spingi non vai nemmeno vicino al tuo potenziale, cosicché il cuore non ha “bisogno” di salire troppo di battiti.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
sicuro mai , ho sempre molti dubbi ma mi sono allenato con un certo metodo per la f.coppi .... dopo circa 3 sett di allenamento "ottimale" mi sono presentato in uno stato di "freschezza" (cerchio bianco)
Image 59.png