Focus Izalco Max naked freestyle

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Ho il piacere di presentarvi la nuova arrivata.
Controcorrente ho venduto la mia bmc rm02 disc per tornare a freni tradizionali e passaggio cavi esterni, so già che molti mi lapideranno per questa scelta, ma alla fine è stata una decisione ponderata, meno sbattimenti e più praticità.
La bici l'ho trovata subito comoda, agilissima e piantata, davvero piacevole viaggiarci sopra. Sono soddisfatto!
Senza esagerare, così come in foto, la bici pesa 6,6kg e non mi sono svenato per comperarla, considerando che il telaio l'ho avuto con uno sconto del 40%
 

Allegati

  • IMG_20180913_155521_218.jpg
    IMG_20180913_155521_218.jpg
    685,3 KB · Visite: 655
  • IMG_20180915_113433_195.jpg
    IMG_20180915_113433_195.jpg
    682,7 KB · Visite: 581

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Ho il piacere di presentarvi la nuova arrivata.
Controcorrente ho venduto la mia bmc rm02 disc per tornare a freni tradizionali e passaggio cavi esterni, so già che molti mi lapideranno per questa scelta, ma alla fine è stata una decisione ponderata, meno sbattimenti e più praticità.
La bici l'ho trovata subito comoda, agilissima e piantata, davvero piacevole viaggiarci sopra. Sono soddisfatto!
Senza esagerare, così come in foto, la bici pesa 6,6kg e non mi sono svenato per comperarla, considerando che il telaio l'ho avuto con uno sconto del 40%
Mi piace[emoji7]. A mio avviso potresti ancora scendere di peso.
A parte i comandi Force e il cambio che componenti monti ?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Mi piace[emoji7]. A mio avviso potresti ancora scendere di peso.
A parte i comandi Force e il cambio che componenti monti ?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Grazie, come dice @franco998 pochi fronzoli, la volevo così :-)
Montagggio molto semplice: tutto force, guarnitura rotor 3d, pipa 3t in alu da 120, manubrio pro lt da 400mm sempre in alu, reggisella fornito assiema la bici della bbb (comodissimo), sella specialized power pro (anche questa fantastica), pedali time expresso 6, portaborracce e sganci in titanio cinesi.
Ieri sera ho montato delle corone nuove (doval ovali - non riesco più a farne a meno).
Voilà c'est tout!
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
...ho dimenticato le ruote: ritchey zeta II logicote alu da 1.4 kg, con un paio di ruterin carbonio per tubo immagino che volerò :-)
Spero che con la smania dei dischi ci scappi una bella occasione, magari zipp 303 :-)
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

franco998

Pignone
13 Luglio 2017
199
82
49
Verona
Visita sito
Bici
R5
Grazie, come dice @franco998 pochi fronzoli, la volevo così :-)
Montagggio molto semplice: tutto force, guarnitura rotor 3d, pipa 3t in alu da 120, manubrio pro lt da 400mm sempre in alu, reggisella fornito assiema la bici della bbb (comodissimo), sella specialized power pro (anche questa fantastica), pedali time expresso 6, portaborracce e sganci in titanio cinesi.
Ieri sera ho montato delle corone nuove (doval ovali - non riesco più a farne a meno).
Voilà c'est tout!
anche io uso le ovali , ho avuto doval e qxl , ma il top per me sono le osymetric , vedo che usavi cervelo ( io ho r5 ) , che modello avevi ?
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ho il piacere di presentarvi la nuova arrivata.
Controcorrente ho venduto la mia bmc rm02 disc per tornare a freni tradizionali e passaggio cavi esterni, so già che molti mi lapideranno per questa scelta, ma alla fine è stata una decisione ponderata, meno sbattimenti e più praticità.
La bici l'ho trovata subito comoda, agilissima e piantata, davvero piacevole viaggiarci sopra. Sono soddisfatto!
Senza esagerare, così come in foto, la bici pesa 6,6kg e non mi sono svenato per comperarla, considerando che il telaio l'ho avuto con uno sconto del 40%

Prima di tutto complimenti, una delle migliori bici che abbia visto in questa sezione.
Perchè?
Perchè bellissima, pratica (componenti che dovendo sostituirli trovi ovunque ed in fretta), leggera e secondo me molto affidabile nel'insieme.
Non amo le bici con componenti troppo "aero" o troppo ricercati personalmente.
Cosa cambierei? Se fosse mia combierei solo 3 cose: Sella (perchè ognuno ha la sua), Piega (perchè l'ergonomia FSA è quella che preferisco) e Pedali (perchè non mi sono in passato trovato bene con i Time), per il resto è esattaemnte il tipo di bici che vorrei avere io, bravo, ottimo acquisto.

A questo punto però la domanda sorge spontanea, sei uno dei pochi che ha usato freni standard, dischi e nuovamente freni standard, come mai questa marcia indietro? Cosa ti manca e cosa no dei dischi? Io uso ruote alu ed i dischi per ora li invidio solo in un caso: discesa lunga sotto l'acqua...
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Prima di tutto complimenti, una delle migliori bici che abbia visto in questa sezione.
Perchè?
Perchè bellissima, pratica (componenti che dovendo sostituirli trovi ovunque ed in fretta), leggera e secondo me molto affidabile nel'insieme.
Non amo le bici con componenti troppo "aero" o troppo ricercati personalmente.
Cosa cambierei? Se fosse mia combierei solo 3 cose: Sella (perchè ognuno ha la sua), Piega (perchè l'ergonomia FSA è quella che preferisco) e Pedali (perchè non mi sono in passato trovato bene con i Time), per il resto è esattaemnte il tipo di bici che vorrei avere io, bravo, ottimo acquisto.

A questo punto però la domanda sorge spontanea, sei uno dei pochi che ha usato freni standard, dischi e nuovamente freni standard, come mai questa marcia indietro? Cosa ti manca e cosa no dei dischi? Io uso ruote alu ed i dischi per ora li invidio solo in un caso: discesa lunga sotto l'acqua...

Grazie per i complimenti.
Sono tornato indietro (freni tradizionali) per questi motivi, soggettivi ed assolutamente non voglio suggestionare o condizionare nessuno, lungi da me:

- in primo luogo non ho trovato il giusto feeling con la frenata, soprattutto quando l'asfalto era bagnato avevo paura di arrivare al bloccaggio delle ruote con facilità
- Cambiando i dischi dagli ultegra agli ashima per alleggerire un po' le parti in movimento la frenata è peggiorata, mi sembrava lunga e comunque non modulabile come con dei buoni freni caliper.
- Prediligo la salita, spesso ripida, i dischi si scaldano, anche i cerchi a dire il vero, ma il fatto che l'olio potesse andare in ebollizione mi mandava in paranoia
- la bici era più pesante, vero che puoi portarla a un peso ragionevole, ma a fronte di costi esorbitanti, per avere una bici con il peso analogo a quello della focus avrei dovuto spendere 4 volte tanto
- la bici in salita non la trovavo agile malgrado ruote per tubolare da 1,2kg
- se si rompe una cordina, in 2 minuti la cambio (sia per freni che per cambio)

Queste le motivazioni. Sicuramente i dischi hanno il vantaggio grossissimo di frenare bene quando piove, ma se piove preferisco starmene all'asciutto a casa, chiaro che se ti capita in una GF si va lo stesso. Ricordo una nove colli di 3 anni fa, se non sbaglio, pioveva a dirotto, con cerchi ambrosio crono f20 in alu sono andato coumnque bene.

Molti costruttori non propongono più modelli con freni tradizionali dicendo che stanno investendo solo nello sviluppo dei dischi, a me mi puzza tanto di una manovra commerciale per condizionare i nostri acquisti (ha condizionato anche me visto che ho provato la bmc disc). Ogni anno cambieranno piccoli dettagli che faranno diventare le bici appena comperate obsolete ( per fare un esmpio tipo di perno), poi tra qualche anno ritorneranno a riproporre top con freni tradizionali enfatizzando la leggerezza e ci diranno che se la bici non pesa 4 kg in salita non vai...
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Grazie per i complimenti.
Sono tornato indietro (freni tradizionali) per questi motivi, soggettivi ed assolutamente non voglio suggestionare o condizionare nessuno, lungi da me:

- in primo luogo non ho trovato il giusto feeling con la frenata, soprattutto quando l'asfalto era bagnato avevo paura di arrivare al bloccaggio delle ruote con facilità
- Cambiando i dischi dagli ultegra agli ashima per alleggerire un po' le parti in movimento la frenata è peggiorata, mi sembrava lunga e comunque non modulabile come con dei buoni freni caliper.
- Prediligo la salita, spesso ripida, i dischi si scaldano, anche i cerchi a dire il vero, ma il fatto che l'olio potesse andare in ebollizione mi mandava in paranoia
- la bici era più pesante, vero che puoi portarla a un peso ragionevole, ma a fronte di costi esorbitanti, per avere una bici con il peso analogo a quello della focus avrei dovuto spendere 4 volte tanto
- la bici in salita non la trovavo agile malgrado ruote per tubolare da 1,2kg
- se si rompe una cordina, in 2 minuti la cambio (sia per freni che per cambio)

Queste le motivazioni. Sicuramente i dischi hanno il vantaggio grossissimo di frenare bene quando piove, ma se piove preferisco starmene all'asciutto a casa, chiaro che se ti capita in una GF si va lo stesso. Ricordo una nove colli di 3 anni fa, se non sbaglio, pioveva a dirotto, con cerchi ambrosio crono f20 in alu sono andato coumnque bene.

Molti costruttori non propongono più modelli con freni tradizionali dicendo che stanno investendo solo nello sviluppo dei dischi, a me mi puzza tanto di una manovra commerciale per condizionare i nostri acquisti (ha condizionato anche me visto che ho provato la bmc disc). Ogni anno cambieranno piccoli dettagli che faranno diventare le bici appena comperate obsolete ( per fare un esmpio tipo di perno), poi tra qualche anno ritorneranno a riproporre top con freni tradizionali enfatizzando la leggerezza e ci diranno che se la bici non pesa 4 kg in salita non vai...
Sono d'accordo con le tue motivazioni, a parte il discorso del surriscaldamento. Non credo che la forza applicata tenda a creare il surriscaldato dei dischi, ne tantomeno dell'olio. Non si hanno condizioni come quelle che trovi in una moto x esempio. Pesi più bassi e velocità più contenute nelle bici. Poi in discesa non hai sempre il freno tirato. Saresti un paracarro.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Sono d'accordo con le tue motivazioni, a parte il discorso del surriscaldamento. Non credo che la forza applicata tenda a creare il surriscaldato dei dischi, ne tantomeno dell'olio. Non si hanno condizioni come quelle che trovi in una moto x esempio. Pesi più bassi e velocità più contenute nelle bici. Poi in discesa non hai sempre il freno tirato. Saresti un paracarro.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Per sbaglio dopo una lunga discesa dove non puoi non tirare i freni per strada stretta e continui tornanti mi è finita un po' d'acqua della borraccia sul disco e ti garantisco che fumava. Da lì sono partite le paranoie
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ottima la izalco, buon montaggio però personalmente faccio montaggi più ricercati!
Circa i dischi iniziò a creder anche io che ora ci sia un cartello dei costruttori come marketing a offrire i dischi per poi ritornare ai freni rim magari di nuovo tipo, coi "mi frena" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Sull'acquisto di nuove bdc, scusatemi il gioco di parole :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Ottima la izalco, buon montaggio però personalmente faccio montaggi più ricercati!
Circa i dischi iniziò a creder anche io che ora ci sia un cartello dei costruttori come marketing a offrire i dischi per poi ritornare ai freni rim magari di nuovo tipo, coi "mi frena" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Sull'acquisto di nuove bdc, scusatemi il gioco di parole :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Beh, un dom perignon - per storpiare un po' il tuo alias - non può che puntare all'eccellenza per i montaggi :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Sono d'accordo con le tue motivazioni, a parte il discorso del surriscaldamento. Non credo che la forza applicata tenda a creare il surriscaldato dei dischi, ne tantomeno dell'olio. Non si hanno condizioni come quelle che trovi in una moto x esempio. Pesi più bassi e velocità più contenute nelle bici. Poi in discesa non hai sempre il freno tirato. Saresti un paracarro.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Purtroppo dalle mie parti si è registrato un caso di leve sram etap disc bloccate completamente entrambe. Quindi le paranoie non sono poi così sbagliate
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Io non posso che essere d'accordo con le vostre scelte. Io stesso uso bici con freni tradizionali, ma più per una questione di costo d'acquisto che di paranoie.
Certamente alla prossima bici valuterò il discorso disco, ma per ora lascio maturare i tempi e sistemare eventuali problemi agli ingenieri che li hanno progettati e sviluppati.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: golias

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
si purtroppo. Si è dovuto buttare per non ammazzarsi. Anche dopo aver tagliato i cavi dei freni le leve erano completamente bloccate
Ma il bloccaggio si è manifestato per colpa del calore, difetto di fabbricazione o altro? Penso sia utile condividere questa importante informazione, almeno da poter adottare precauzioni.
 

Gianchy

Novellino
11 Gennaio 2011
89
28
Roma
Visita sito
Bici
MTB e Strada
Ho il piacere di presentarvi la nuova arrivata.
Controcorrente ho venduto la mia bmc rm02 disc per tornare a freni tradizionali e passaggio cavi esterni, so già che molti mi lapideranno per questa scelta, ma alla fine è stata una decisione ponderata, meno sbattimenti e più praticità.
La bici l'ho trovata subito comoda, agilissima e piantata, davvero piacevole viaggiarci sopra. Sono soddisfatto!
Senza esagerare, così come in foto, la bici pesa 6,6kg e non mi sono svenato per comperarla, considerando che il telaio l'ho avuto con uno sconto del 40%


Posso dirti che sono del tuo stesso parere, stavo per vendere la mia Canyon Aeroad per prenderne una con i dischi. Poi mi sono detto, ma perchè ? Devo metterci i soldi per avere una bici che sta sopra i 7kg ? Non se ne parla per ora.

La Focus l' ho avuta ed i telai sono fatti molto bene e poi la colorazione che hai preso è uno spettacolo.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
si purtroppo. Si è dovuto buttare per non ammazzarsi. Anche dopo aver tagliato i cavi dei freni le leve erano completamente bloccate
Puoi spiegare meglio?

Questo si sarebbe "buttato dopo aver tagliato i cavi dei freni" mi sembra del tutto inverosimile.

Cioè gli si bloccano i freni (entrambi?) e prima di "buttarsi" ha il tempo di tagliare i cavi e verificare che anche così sono ancora bloccati.
Inverosimile ed anche piuttosto improbabile.
Lo hai visto mentre accadeva?
Che cavi? Erano pinze meccaniche?

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app