Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Però è vero che c'è chi va via in bici che pare un'orchestra con mille rumori provenienti da ogni dove...
Ho notato che la tolleranza ai rumorini e scricchiolii vari è molto soggettiva...
In MTB sono disposto a tollerare ma la BDC deve essere silenziosa. Fare le salite in solitaria pedalando sul ripido in fuorisella sentendo solo i rumori della "natura" è impagabile. sono un romantico:yoga:
 

GiorgioVI67

Novellino
29 Agosto 2018
44
22
56
vicenza
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Due bici con gli stessi dischi (dura ace)
Si .. se li usi con decisione poi per un po’ zin zin .... a volte in discesa lunghe.
Ma raffreddato il disco o tornato a casa, nessun problema particolare.
Secondo me frenano da Dio.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Vabbè dai domani è l'ultima prova.. Oggi lavato la bici e pulito freni, allineato dischi e pinze, verificato che i pistoncini lavorano perfettamente e cavolo è tutto perfetto.. Se torno e il disco è di nuovo storto basta e tiro tutto nel campo. .. Perché il problema è il disco che deforma..è sempre stato quello..
Ma che sia colpa della ruota che deformandosi leggermente di più del normale porta il disco a piegarsi?
Quello che lamenti è stranissimo...io in 4 anni di uso gravel/strada mai piegato un disco...peraltro nemmeno con la MTB mi è mai capitato di piegare un disco...
Non è che x caso hai fatto rientrare un pistoncino della pinza facendo leva senza togliere la ruota?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
3 coppie di ruote due fulcrum racing 4 e 5 e un Dt swiss 1800....Ogni tanto capita che fanno zin zin dopo una discesa ma quasi sempre va a posto da se e poi quando pedalo dove mi piace e con la bici che mi piace sono cosi lontano con la testa da questi pseudo problemi che non li sento nemmeno oppure li reputo parfe integrante di quello che sto facendo senza farmi troppe menate....Addirittura cambiare bici mi sembra piu una provocazione che una questione reale a meno di avere vere e proprie fissazioni
 

bpippo

Pignone
11 Aprile 2019
154
49
66
aosta
Visita sito
Bici
btwin
Io sono col disco da inizio anno, dal negozio la bici è uscita perfetta, qualche fastidio è uscito quando ho iniziato a metterci mano per cambiare ruote. Ad un certo punto succedeva che le pastiglie shimano iniziavano a ragliare di brutto.. non so se perché frenava più una pastiglia rispetto all’altra o cosa.. e ogni volta che tornavo a casa dovevo metterci mano. Ho iniziato ad usare lo spray “attivatore freni”, resettato i pistoncini e cambiato pastiglie con quelle metalliche e va molto meglio. Qualche piccolo zin zin in uscita di curva dopo frenate brusche o se mi alzo sui pedali.. sarà anche normale, peso 93kg!
Tornare al rim non credo, frenare con un dito non ha prezzo..
Per me stessa situazione e stesso peso circa, dopo mezz'ora di discesa veloce, 2 o 3 zinzin in uscita di curva ci puó stare, le temperature sono altissime ed in futuro, oltre alle alette, vedremo i convogliatori d'aria sulle pinze/dischi. Per i battiti e i ragliamenti si tratta della forcella che va in risonanza, come ogni materiale fa, alla frequenza giusta; non è un problema grave (in bici!) Basta solitamente modificare l'attrito con un po' di cartavetro o qualche spray detergente o il grasso al rame (sul retro pastiglia!!!)
 

Brenford

Novellino
22 Agosto 2019
14
12
58
Lucca
Visita sito
Bici
Trek Emonda disk
Quello che lamenti è stranissimo...io in 4 anni di uso gravel/strada mai piegato un disco...peraltro nemmeno con la MTB mi è mai capitato di piegare un disco...
Non è che x caso hai fatto rientrare un pistoncino della pinza facendo leva senza togliere la ruota?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
No non ho fatto nulla di strano.... Il problema è che parto con il disco bello dritto e torno a casa che è di nuovo storto in alcuni punti e tocca nelle pasticche..come mi fa incazzare.
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Boh, pedalo su disc da 5 stagioni ed ho ancora gli obsoleti QR... Vero, ci vuole un attimo di più a montare e centrare la ruota ma una volta fatto nessun zin zin.
Recentemente ho montato il 160 sull'anteriore e ancora zero problemi...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
No non ho fatto nulla di strano.... Il problema è che parto con il disco bello dritto e torno a casa che è di nuovo storto in alcuni punti e tocca nelle pasticche..come mi fa incazzare.
Tieni conto che mi avevano detto, per la mtb anni fa, che quando un disco si storta, puoi sì raddrizzalo, ma poi se dovrà tornare a stortarsi molto probabilmente lo farà nello stesso punto. Perché un po' si è indebolito.

Può anche essere che tu non riesca a raddrizarlo del tutto in maniera perfetta come uscito dalla fabbrica, e ci sta, ma che resti un lievissimo ondeggiamento che però non tocca le pastiglie. A quel punto tu parti che sembra che vada tutto bene, e poi con le discese il disco si scalda aumentando lo sfarfallio proprio nello stesso punto, e zac: ecco che hai il zin zin.

Prova ad invertire il posteriore con l'anteriore. L'ultima soluzione è montare un disco nuovo a mio avviso.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.186
8.490
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
No no scusate!! Volevo dire 1 kg di differenza rispetto alla mia vecchia bici con freni tradizionali [emoji2357][emoji2357]

Inviato dal mio HMA-L09 utilizzando Tapatalk
Quadra già un po' di più, comunque la diff. di un kg non può essere solo per i disc, saranno anche diverse altre caratteristiche
Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
posso chiederti xché sei passato da 140 a 160 sull anteriore? poca podenza in frenata?
te lo chiedo xché mi sono assemblato una gravel e all anteriore ho messo un 160 e mi trovo bene, ma mi é sempre rimasto il dubbio di aver esagerato e che un 140 sarebbe stato sufficiente.
ps al posteriore ho anchio un 140
grazie in anticipo


Per quanto riguarda i dischi sono tre anni che ormai alterno rim e dischi a secondo di dove vado e onestamente i dischi non mi hanno dato problemi di manutenzione tanto diversi dai rim, cioé normali sostituzioni per usura.
Un po' per il peso, mio, un po' x provare...
M.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
 

bpippo

Pignone
11 Aprile 2019
154
49
66
aosta
Visita sito
Bici
btwin
No non ho fatto nulla di strano.... Il problema è che parto con il disco bello dritto e torno a casa che è di nuovo storto in alcuni punti e tocca nelle pasticche..come mi fa incazzare.[/QUOTE raddrizzare un disco è Mission Impossible, nella migliore delle ipotesi varia la densità del materiale sulla piega e la dilatazione svergolata te lo conferma: buttalo! E cerca di non piegarli, non costano un patrimonio.
 

Antonio76

Novellino
23 Novembre 2018
78
14
47
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello f10
Salve a tutti.. Dopo 2 mesi ho deciso di abbandonare i freni a disco e tornare ai vecchi caliper.. Non ne posso più di sentire rumori di continuo, ammetto che sono un po' maniaco ma anche oggi partito con l'impianto perfettamente a posto e ritorno dico anteriore che struscia.. Non è possibile fare manutenzione di continuo, proprio non mi va e tutto sommato x il mio andare non ne vale la pena... Voi come vi trovate con il disco e quanto tempo ci state dietro per averlo a punto?


Con i dura ace fatto 5000 km mai fatto manutenzione tranne cambiare le pastiglie di dietro per ora .. rumore di sfregamento mai sentito
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Sto prendendo in considerazione gli antiestetici dischetti perché, volendo cambiare mezzo, sono obbligato a farlo. I costruttori ed il mercato stanno andando decisamente in questa direzione. Mi dispiace e ne prendo atto.
Se il problema di quelli che hanno problemi con i dischetti sono meccanici poco abili a metterci mano, converrai, non è poco; acquisto un prodotto e so già che mi servirà il costante supporto di un meccanico per farlo funzionare come si deve? Ma per favore!

"ma per favore" cosa?
a parte che visti i tuoi modi mi irrita anche risponderti, comunque se prendi una bici che già non ti piace visti gli "antiestetici dichetti" ogni problemino lo farai pesare più del necessario.
Comunque resto dell'idea che in giro ci sono meccanici che non hanno idea da che parte si cominci a montare una bici, e se magari con altri componenti la poca precisione non la si nota con i dischi chi ci mette mano deve essere competente e preciso.
Io ho riportato la mia esperienza, su dodici bici che ho cinque sono disc con i gruppi più disparati e sarà che chi me le ha preparate è un buon meccanico io in oltre 5 anni dalla prima bici disc non ci ho dovuto far mettere mano se non per il cambio pastiglie. Fai tu.
Poi a me sinceramente che chi cambia bici passi ai dischi o resti a caliper proprio non mi interessa
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Parer mio qualsiasi rumore in bici da corsa è insopportabile, che sia il disco che tocca, la pista frenante oleosa, l'effetto grattachecca delle tacchette, sganci rapidi poco serrati, cuscinetti andati, ecc.
Però è vero che c'è chi va via in bici che pare un'orchestra con mille rumori provenienti da ogni dove...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Nemmeno a me piace avere la bici rumorosa , se la pastiglia tocca x tutta la durata del tragitto (cosa che non mi è ancora successa ) penso che mi scoccerebbe non poco , ma credo che come per gli altri rumori vari ci sarebbe una soluzione al problema , come per tutto il resto .
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
No non ho fatto nulla di strano.... Il problema è che parto con il disco bello dritto e torno a casa che è di nuovo storto in alcuni punti e tocca nelle pasticche..come mi fa incazzare.
fammi una cortesia, al ritorno a casa se farà ancora zin zin senza smontare niente individua circa il punto del che sfrega con le pastiglie e con le mani pieghi lo delicatamente (si hai capito bene, senza alcun attrezzo e senza usare forza) io ho l'attrezzo ma lo uso con una forza ridicola che sono sicuro vanno bene anche il pollice e indice....
 

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
fammi una cortesia, al ritorno a casa se farà ancora zin zin senza smontare niente individua circa il punto del che sfrega con le pastiglie e con le mani pieghi lo delicatamente (si hai capito bene, senza alcun attrezzo e senza usare forza) io ho l'attrezzo ma lo uso con una forza ridicola che sono sicuro vanno bene anche il pollice e indice....
giusto per capire, voi uscite in bici con il disco perfettamente piano e tornate con il disco storto e quindi con il famoso zin zin
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
A quanto pare è il marketing che detta legge, purtroppo noi andiamo dietro dove vogliono loro....[emoji16]
Io sono convinto se decidessero di sostituire il disco rotante con un'altra minchiata a costo di vendere sicuramente i dischi rotanti farebbero la fine dei caliper[emoji23][emoji1787][emoji2]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: bio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.