Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
e' che in pratica il 90% dei ciclisti che hanno una disc , non sanno minimamente a che serve questo accessori fornito con la bici (sram in questo caso)
Vedi l'allegato 185545
poi si lamentano dei vari zin-zin magari dopo aver messo la bici in macchina o cambiato le pastiglie
ma no dai, non è che tutte le volte che si porta la bici in macchina bisogna fare tutte queste operazioni, altrimenti anziche la macchina si va direttamente in bici che si fa prima :-)
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
ma no dai, non è che tutte le volte che si porta la bici in macchina bisogna fare tutte queste operazioni, altrimenti anziche la macchina si va direttamente in bici che si fa prima :-)
bisogna fare attenzione a non schiacciare la leva del freno quando si toglie la ruota anteriore per caricare la bici in auto . questo intendevo dire. e capita spesso senza pensarci
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
io l'ho risolto in maniera definitiva cambiando i disci , in effetti ho un sram etap con dischi shimano :pork:
hai centrato il punto.
i dischi hanno un contatto duro e questo provoca microvibrazioni.
queste dipendono dalle soperfici, dai fori del disco e da 1000 altri motivi.
ora mentre in auto e moto queste escono montate tutte allo stesso modo e della stessa taglia e quindi eventuali difetti di rumorosità vengono risolti con efficacia dal costruttore, con le bici non è cosi.
basta cambiare taglia o accoppiata con le ruote che le vibrazioni si smorzano in modo diverso, oppure semplicemente si possono non smorzare più.
Con i freni rim è uguale, soltanto che il contatto è meno duro e i pezzi i gioco sono meno.
Quindi i problemi di rumore si risolvono a tentativi e ovviamente l'esperienza aiuta, ma non è la regola. quello che vale per una Tarmac taglia L puo non valere per una Tarmac M per intendersi. e se ti metti a considerare anche le differenze di ruote capisci che a volte è difficile uscirne.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
peccato che sia sia dimenticato di passarlo sulla corona con la catena su.
a meno che in pianura non si pedali con la catena sulla corona piccola, potrebbe essere.

comunque, aldilà della proprie convinzioni, video come questi sono davvero buffonate :ueh:

Invece ottimo video perché dimostra che molte sono pippe mentali...
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
I mieisram nuovi di pacca il rivenditore mi ha detto che se sento sfregare devo dare un paio di pomate al freno in maniera decisa e il rumore il più delle volte dovrebbe andar via... Boh non è che ci credo tanto
03c7978fc841152b8f5805a522cc3487.jpg


Inviato dal mio HMA-L09 utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
bisogna fare attenzione a non schiacciare la leva del freno quando si toglie la ruota anteriore per caricare la bici in auto . questo intendevo dire. e capita spesso senza pensarci
beh si, questo vale sempre. col manubrio mtb è anche piu facile ma non ho mai utilizzato lo spessore. ce ne ho tanti pure, ma non so nemmeno dove.
il discorso è che se uno è preciso riesce anche a gestire accessori che non fanno parte della bici. Io non ci riesco. È già tanto se mi ricordo di prendere pompa scarpe e casco quando metto bici in auto e sono cose che si vedono. figuriamoci gli spessorini. li perderei subito o perderei tempo a cercarli.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.183
8.483
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
@stambecco
Si e no... o-o
consideriamo i dati: il disco non è affilato, forse bastava dirlo, il video chiaramente accentua il fatto.
Ma chi ha i dischi probabilmente lo sapeva, io no invece, quindi la mano che non si taglia mi crea un ricordo più forte.
Tagliarsi con la corona priva di catena... potrà succedere, ma qui è una questione di bassissima probabilità, così come di cadere e finire con gamba o braccio sui pignoni...
Ovvio che i video spettacolarizzano fatti che si possono anche solo descrivere... ciò che fanno vedere dipende dalla psicologia e anche dal carattere di chi edita il video stesso.
Ve lo immaginate un video sulla bdc fatto da Roberto Giacobbo? Farebbe riprese dei freni a disco davanti all'ingresso dell'area51...:specc:

Però bisogna riconoscere che i video a volte rendono l'idea a chi come me ignora.
Va beh, lo ammetto, sapevo che il disco era smussato e non tipo "lame rotanti di ufo-robot", l'avevo toccato in un negozio...
Saluti
 
Ultima modifica:

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Un altro problema da neofita che ho dovuto affrontare è trovarmi di fronte a pastiglie che chiudono tutta la luce e non lasciano passare la lama del disco.
Ora grazie ad altri del forum ho capito che bisogna dotarsi anche di funnel per regolare la quantità di olio, se c'è troppo olio le pastiglie nuove proprio non ci stanno. Una bella rottura di scatole adesso visto che fino alla prossima settimana c'ho il rivenditore in ferie.
Adesso vedo se trovo il funnel in vendita da qualche parte, comunque prima di metterci mano devo assistere all'operazione almeno una volta.
Ho parzialmente risolto mettendo una pastiglia nuova con una a metà alternando con quelllo dietro, ho notato che non si erano consumate uniformemente, però davanti tocca un pò col solito zin zin che faceva anche prima in fuorisella.
Sinceramente a me interessa fare strada e non perdere ore nella messa a punto e a questo punto non so se vale veramente la pena andare avanti così, è chiaro che i freni a disco fanno più figo, mi permettono di scendere più veloce da discese lunghe, ma molto spesso si addormenta il pistone se lo usi spesso, si crea un sacco di fuliggine che va pulita e non sono l'unico, sento parecchio sferragliamento sulle discese.
Ormai devo ammortizzare la spesa, ma l'idea che ho in questo momento è di tornare indietro.
In più non ho capito come ha fatto a cambiarmi le pastiglie il rivenditore l'ultima volta, neanche un mese compresa la sosta mare, secondo me ha solo pompato olio e lasciato le pastiglie vecchie.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Un altro problema da neofita che ho dovuto affrontare è trovarmi di fronte a pastiglie che chiudono tutta la luce e non lasciano passare la lama del disco.
Ora grazie ad altri del forum ho capito che bisogna dotarsi anche di funnel per regolare la quantità di olio, se c'è troppo olio le pastiglie nuove proprio non ci stanno. Una bella rottura di scatole adesso visto che fino alla prossima settimana c'ho il rivenditore in ferie.
Adesso vedo se trovo il funnel in vendita da qualche parte, comunque prima di metterci mano devo assistere all'operazione almeno una volta.
Ho parzialmente risolto mettendo una pastiglia nuova con una a metà alternando con quelllo dietro, ho notato che non si erano consumate uniformemente, però davanti tocca un pò col solito zin zin che faceva anche prima in fuorisella.
Sinceramente a me interessa fare strada e non perdere ore nella messa a punto e a questo punto non so se vale veramente la pena andare avanti così, è chiaro che i freni a disco fanno più figo, mi permettono di scendere più veloce da discese lunghe, ma molto spesso si addormenta il pistone se lo usi spesso, si crea un sacco di fuliggine che va pulita e non sono l'unico, sento parecchio sferragliamento sulle discese.
Ormai devo ammortizzare la spesa, ma l'idea che ho in questo momento è di tornare indietro.
In più non ho capito come ha fatto a cambiarmi le pastiglie il rivenditore l'ultima volta, neanche un mese compresa la sosta mare, secondo me ha solo pompato olio e lasciato le pastiglie vecchie.
col tempo imparerai, a forza di spendere decine di euro dal mecca poi si fa di necessità virtù.
25 anni fa ero novellino della mtb con poca grana e mi rodeva spendere dal meccanico. poi ho imparato, mi son fatto l'officina e adesso non vedo un meccanico da 15-20 anni.
certo che prima dei dischi la bici da corsa era solo un goccio di olio nella catena e aria nelle gomme, e per mesi si filava via lisci per mesi o per tutta la stagione salvo imprevisti.
Con i dischi non è cosi. saranno anche cose semplici, ma il solo goccio di olio e pompa non basta più, necessitano della loro cura. quindi o i ciclisti da corsa imparano o diventeranno ricchi i meccanici.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Scusate, forse in questo post nelle pagine precedenti ho letto di uno spray da spruzzare sui dischi per evitare che facciano rumore, potreste riposarmi il link? Grazie

Inviato dal mio HMA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Un altro problema da neofita che ho dovuto affrontare è trovarmi di fronte a pastiglie che chiudono tutta la luce e non lasciano passare la lama del disco.
Ora grazie ad altri del forum ho capito che bisogna dotarsi anche di funnel per regolare la quantità di olio, se c'è troppo olio le pastiglie nuove proprio non ci stanno. Una bella rottura di scatole adesso visto che fino alla prossima settimana c'ho il rivenditore in ferie.
Adesso vedo se trovo il funnel in vendita da qualche parte, comunque prima di metterci mano devo assistere all'operazione almeno una volta.
Ho parzialmente risolto mettendo una pastiglia nuova con una a metà alternando con quelllo dietro, ho notato che non si erano consumate uniformemente, però davanti tocca un pò col solito zin zin che faceva anche prima in fuorisella.
Sinceramente a me interessa fare strada e non perdere ore nella messa a punto e a questo punto non so se vale veramente la pena andare avanti così, è chiaro che i freni a disco fanno più figo, mi permettono di scendere più veloce da discese lunghe, ma molto spesso si addormenta il pistone se lo usi spesso, si crea un sacco di fuliggine che va pulita e non sono l'unico, sento parecchio sferragliamento sulle discese.
Ormai devo ammortizzare la spesa, ma l'idea che ho in questo momento è di tornare indietro.
In più non ho capito come ha fatto a cambiarmi le pastiglie il rivenditore l'ultima volta, neanche un mese compresa la sosta mare, secondo me ha solo pompato olio e lasciato le pastiglie vecchie.

Scusa ed aprire il tappo quando spingi dentro i pistoni ed asciugare con un panno l'eventuale olio che esce?
Non mi sembra una operazione per cui ricorrere alla NASA.
In tutto ci metti qualche minuto.
Il funnel è utile se devi aggiungere olio, ma se devi toglierne non perderei neanche il tempo per starlo ad avvitare in sede.
Insomma, mi pare che in generale ogni stupidaggine su queste cose diventi una montagna, boh.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven and Masao1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.