Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

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stambecco

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col tempo imparerai, a forza di spendere decine di euro dal mecca poi si fa di necessità virtù.
25 anni fa ero novellino della mtb con poca grana e mi rodeva spendere dal meccanico. poi ho imparato, mi son fatto l'officina e adesso non vedo un meccanico da 15-20 anni.
certo che prima dei dischi la bici da corsa era solo un goccio di olio nella catena e aria nelle gomme, e per mesi si filava via lisci per mesi o per tutta la stagione salvo imprevisti.
Con i dischi non è cosi. saranno anche cose semplici, ma il solo goccio di olio e pompa non basta più, necessitano della loro cura. quindi o i ciclisti da corsa imparano o diventeranno ricchi i meccanici.


quello che dici è vero, c'è però da tenere presente che non tutti hanno il tempo ma sopratutto la voglia di "sporcarsi le mani". chi appartiene a questa categoria deve necessariamente rivolgersi al meccanico e questo significa (oltre alla spesa) dover prendere appuntamento, portare la bici in officina magari in auto, saltare una uscita ogni tanto, ecc.

chi appartiene a questa categoria si chiede se è disposto ad accettare queste fastidiosità per avere i freni a disco (ma anche altre innovazioni potenzialmente complicanti come cambio elettronico, tubless, ecc) ed in base a quello che si risponde prende una decisione
 

Rapasave

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quello che dici è vero, c'è però da tenere presente che non tutti hanno il tempo ma sopratutto la voglia di "sporcarsi le mani". chi appartiene a questa categoria deve necessariamente rivolgersi al meccanico e questo significa (oltre alla spesa) dover prendere appuntamento, portare la bici in officina magari in auto, saltare una uscita ogni tanto, ecc.

chi appartiene a questa categoria si chiede se è disposto ad accettare queste fastidiosità per avere i freni a disco (ma anche altre innovazioni potenzialmente complicanti come cambio elettronico, tubless, ecc) ed in base a quello che si risponde prende una decisione
Motivo della mia scelta......oltre al peso e costo e ruote che avevo da sfruttare.....

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Ciociaro
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quello che dici è vero, c'è però da tenere presente che non tutti hanno il tempo ma sopratutto la voglia di "sporcarsi le mani". chi appartiene a questa categoria deve necessariamente rivolgersi al meccanico e questo significa (oltre alla spesa) dover prendere appuntamento, portare la bici in officina magari in auto, saltare una uscita ogni tanto, ecc.

chi appartiene a questa categoria si chiede se è disposto ad accettare queste fastidiosità per avere i freni a disco (ma anche altre innovazioni potenzialmente complicanti come cambio elettronico, tubless, ecc) ed in base a quello che si risponde prende una decisione

Uhm, chi non ha voglia di "sporcarsi le mani" non lo fa a prescindere dal tipo di biciletta che usa, quindi va dal meccanico anche per cambiare i pattini (che tra l'altro è cosa più lunga e complessa che cambiare le pastiglie).
Così come va dal meccanico per registrare un cambio a funi, cosa che con l'elettronico non si fa mai dopo la prima volta quando la biciletta te la vendono e che comunque è cosa ben più semplice che registrare un meccanico, o va dal meccanico per sostituire una fune del cambio, cosa che con l'elettronico non si fa...
E' che, come sempre, bisognerebbe sapere per giudicare.
 

kikhit

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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Uhm, chi non ha voglia di "sporcarsi le mani" non lo fa a prescindere dal tipo di biciletta che usa, quindi va dal meccanico anche per cambiare i pattini (che tra l'altro è cosa più lunga e complessa che cambiare le pastiglie).
Così come va dal meccanico per registrare un cambio a funi, cosa che con l'elettronico non si fa mai dopo la prima volta quando la biciletta te la vendono e che comunque è cosa ben più semplice che registrare un meccanico, o va dal meccanico per sostituire una fune del cambio, cosa che con l'elettronico non si fa...
E' che, come sempre, bisognerebbe sapere per giudicare.

non convincerai mai nessuno... ;-) La paura del nuovo e del diverso in qualsiasi ambito è una cosa irrazionale e non c'è argomentazione corretta e sensata che tenga, è una battaglia persa... o-o
 
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stambecco

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Uhm, chi non ha voglia di "sporcarsi le mani" non lo fa a prescindere dal tipo di biciletta che usa, quindi va dal meccanico anche per cambiare i pattini (che tra l'altro è cosa più lunga e complessa che cambiare le pastiglie).
Così come va dal meccanico per registrare un cambio a funi, cosa che con l'elettronico non si fa mai dopo la prima volta quando la biciletta te la vendono e che comunque è cosa ben più semplice che registrare un meccanico, o va dal meccanico per sostituire una fune del cambio, cosa che con l'elettronico non si fa...
E' che, come sempre, bisognerebbe sapere per giudicare.


come sempre bisogna saper leggere.

ho quotato l'utente con cui ero d'accordo quando parlava di "un goccio d'olio sulla catena ed aria nelle gomme" per sottolineare come una bici essenziale richiede una cura essenziale.

la mia esperienza è che in 9 anni la bici è stata dal meccanico 10 minuti all'anno per cambiare la catena.
il cambio non ha mai avuto bisogno di essere registrato al di fuori della sostituzione catena
le funi sono state sostituite dopo 7 anni perchè 1 su 4 quattro era un pò sfilacciata
i tubolari, i copertoncini ed i pattini li sostituisco io

una manutenzione così minima e semplice è quello che voglio da una bici quindi vado bene così.
 
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longjnes

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quello che dici è vero, c'è però da tenere presente che non tutti hanno il tempo ma sopratutto la voglia di "sporcarsi le mani". chi appartiene a questa categoria deve necessariamente rivolgersi al meccanico e questo significa (oltre alla spesa) dover prendere appuntamento, portare la bici in officina magari in auto, saltare una uscita ogni tanto, ecc.

chi appartiene a questa categoria si chiede se è disposto ad accettare queste fastidiosità per avere i freni a disco (ma anche altre innovazioni potenzialmente complicanti come cambio elettronico, tubless, ecc) ed in base a quello che si risponde prende una decisione
ma infatti secondo me i dischi non sono per tutti. richiedono un minimo di manualità.
Per chi ice l'ha vale la pena imparare perche anche solo portare e riprendere la bici dal mecca fa perdere molto più tempo di quello che ci vorrebbe a tenerla in ordine da soli. Se poi ci metti anche il costo.
nel settore cugino conosco chi è passato alla strada proprio per evitare di portare la bici dal mecca per qualunque scemata.
 

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non convincerai mai nessuno... ;-) La paura del nuovo e del diverso in qualsiasi ambito è una cosa irrazionale e non c'è argomentazione corretta e sensata che tenga, è una battaglia persa... o-o

Non mi interessa convincere, mi interessa che vengano trasmesse informazioni corrette.

Sui casi singoli non c'è speranza, il pregiudizio e la non conoscenza impediscono sempre una visione sufficientemente ampia, come puntualmente dimostrato dalla replica dell'utente precedente.
 
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stambecco

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Non mi interessa convincere, mi interessa che vengano trasmesse informazioni corrette.

Sui casi singoli non c'è speranza, il pregiudizio e la non conoscenza impediscono sempre una visione sufficientemente ampia, come puntualmente dimostrato dalla replica dell'utente precedente.



sulla mtb ho i freni a disco idraulici dal 2007. la prima su cui ho avuto i dischi era del 2002.
non ne vorrei altri.

solo per tua conoscenza.
 

longjnes

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Uhm, chi non ha voglia di "sporcarsi le mani" non lo fa a prescindere dal tipo di biciletta che usa, quindi va dal meccanico anche per cambiare i pattini (che tra l'altro è cosa più lunga e complessa che cambiare le pastiglie).
Così come va dal meccanico per registrare un cambio a funi, cosa che con l'elettronico non si fa mai dopo la prima volta quando la biciletta te la vendono e che comunque è cosa ben più semplice che registrare un meccanico, o va dal meccanico per sostituire una fune del cambio, cosa che con l'elettronico non si fa...
E' che, come sempre, bisognerebbe sapere per giudicare.
no dai non è cosi. io quest'anno non ho fatto nessuna delle cose che hai detto. il cambio non serve registrarlo i pattini durano anche 2 anni. a fine stagione (o a inizio) chi non ha voglia di fare da solo porta la bici dal mecca, catena nuova, pattini nuovi, controllo alle guaine e via per un altro anno.
Con i dischi la piccola manutenzione serve. la corsa che si allunga, il goccio d'olio che manca, il fischio, il disco un po' storto. tutte cse semplici da risolvere, ma aihme alcune sono appunto da risolvere.
 
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Specy
La gente è convinta che la vaschetta olio sia o debba essere riempita al max d'olio . Per fortuna che c'è dentro una membrana in gomma che evita queste belinate , lasciando il giusto spazio all'aria (nella vaschetta). Quando si cambiano le pastiglie basta portare il pistoncini a zero, poi il sistema si autoregola.
Questo per dire che impossibile che ci sia troppo olio nell'impianto a meno di grossi errori commessi inseguito.
 
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a proposito di rumori vari, ma avete sentito i fischi delle ruote quando frenava sui tornanti il corridore della ag2r che ieri era in testa alla tappa della vuelta?
ma dai, ci sono bdc tradizionali con cerchi in carbonio che fanno lo stesso rumore di una levigatrice con grana 40 su un pezzo di legno... Poi si tirano fuori i zin zin, che il più delle volte sono negligenze dell'utilizzatore, o ancor peggio del meccanico, di turno
 

pepe

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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
non convincerai mai nessuno... ;-) La paura del nuovo e del diverso in qualsiasi ambito è una cosa irrazionale e non c'è argomentazione corretta e sensata che tenga, è una battaglia persa... o-o
Probabile che sia anche questo (lasciare il certo per l’incerto).
Di sicuro però c’e che il passaggio comporta €€€, che magari c’e chi non ha voglia di tirarli fuori , o non li ha proprio
 

SimonB

Gregario
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per cambiare i pattini (che tra l'altro è cosa più lunga e complessa che cambiare le pastiglie).
Più lunga forse (3 minuti in più ?) più complessa no di certo, visto che spesso tocca pulire i pistoncini farli rientrare con attenzione (sperando che nel frattempo non si sia aggiunto olio nell'impianto per tentare di recuperare gioco che si forma al consumo della pastiglie -anche se va detto che questo non succede a tutti :roll: ) dare una grattatina alle pastiglie (talune da nuove mordono poco)
Io che da tempo ci sto tribolando per togliere i vari rumoretti (forse sembra cosa fatta :yoga: ) faccio prima a sfilare i 2 stoppini che mettere mano alla disc, svito la vite di fermo sfilo e reinfilo i nuovi e regolo il registro e riavvito le viti di fermo.
Giovedì forse se ne va.. ma farà comunque posto ad un altra disc, speriamo più fortunata ;-)
 
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kikhit

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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Più lunga forse (3 minuti in più ?) più complessa no di certo, visto che spesso tocca pulire i pistoncini farli rientrare con attenzione (sperando che nel frattempo non si sia aggiunto olio nell'impianto per tentare di recuperare gioco che si forma al consumo della pastiglie -anche se va detto che questo non succede a tutti :roll: ) dare una grattatina alle pastiglie (talune da nuove mordono poco)

I pistoncini sono da pulire solo se rientrano male, e capita in pochissimi casi.

La grattatina alle pastiglie per favore no, ti prego! Le pastiglie nuove sono da rodare, bastano un paio di frenate lunghe e decise e funzionano benissimo. Non diamo informazioni fuorvianti! o-o
 
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pietrogrip

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tutte rigorosamente nere
Probabile che sia anche questo (lasciare il certo per l’incerto).
Di sicuro però c’e che il passaggio comporta €€€, che magari c’e chi non ha voglia di tirarli fuori , o non li ha proprio

bisogna valutare cosa e' il certo e cosa e' l'incerto, questa discussione ha un po' di anni ma a rileggervi sembra che alcuni degli utenti che qui postano giudizi abbiano cambiato solo il nick https://www.mtb-mag.com/forum/threads/freni-a-disco-o-v-brake.58442/ :yoga:
 

Ale63

Apprendista Passista
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Però, il fatto che anche tra i pro l'utilizzo dei dischi sia ancora più un'eccezione che la regola dà da pensare...
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
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I pistoncini sono da pulire solo se rientrano male, e capita in pochissimi casi.

La grattatina alle pastiglie per favore no, ti prego! Le pastiglie nuove sono da rodare, bastano un paio di frenate lunghe e decise e funzionano benissimo. Non diamo informazioni fuorvianti! o-o
Non era nelle mie intenzioni e me ne scuso perchè a dire il vero le pastiglie le ho cambiate e su suggerimento di chi me le ha vendute le ho carteggiate leggermente (purtroppo con risultati deludenti al cambio) ma come dicevo forse ho risolto perchè guardando bene le pastiglie il consumo non era omogeneo.
 

kikhit

Scalatore
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non era nelle mie intenzioni e me ne scuso perchè a dire il vero le pastiglie le ho cambiate e su suggerimento di chi me le ha vendute le ho carteggiate leggermente (purtroppo con risultati deludenti al cambio) ma come dicevo forse ho risolto perchè guardando bene le pastiglie il consumo non era omogeneo.

o-o è solo per rimarcare che alcuni credono che il disco sia ancora qualcosa di così esoterico da richiedere strani riti propiziatori ed una serie di interventi straordinari. o-o
Le pastiglie si rodano con due belle frenate. La passata di carta vetro può essere utile se si sporcano appena d'olio e non frenano più bene di conseguenza.
 
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