col tempo imparerai, a forza di spendere decine di euro dal mecca poi si fa di necessità virtù.
25 anni fa ero novellino della mtb con poca grana e mi rodeva spendere dal meccanico. poi ho imparato, mi son fatto l'officina e adesso non vedo un meccanico da 15-20 anni.
certo che prima dei dischi la bici da corsa era solo un goccio di olio nella catena e aria nelle gomme, e per mesi si filava via lisci per mesi o per tutta la stagione salvo imprevisti.
Con i dischi non è cosi. saranno anche cose semplici, ma il solo goccio di olio e pompa non basta più, necessitano della loro cura. quindi o i ciclisti da corsa imparano o diventeranno ricchi i meccanici.
quello che dici è vero, c'è però da tenere presente che non tutti hanno il tempo ma sopratutto la voglia di "sporcarsi le mani". chi appartiene a questa categoria deve necessariamente rivolgersi al meccanico e questo significa (oltre alla spesa) dover prendere appuntamento, portare la bici in officina magari in auto, saltare una uscita ogni tanto, ecc.
chi appartiene a questa categoria si chiede se è disposto ad accettare queste fastidiosità per avere i freni a disco (ma anche altre innovazioni potenzialmente complicanti come cambio elettronico, tubless, ecc) ed in base a quello che si risponde prende una decisione