Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

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jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
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specialized tamarc sl3
spiega bene come hai risolto, come gia' detto ci sono delle pastiglie che danno problemi, il barrito a me si verifica quando le pastiglie prendono umidita' o pioggia, io le gratto e do una limata agli angoli delle pastiglie, brake silencer e tutto torna normale,
Io ho trovato pace con le metalliche Shimano: le posso maltrattare come voglio e mai un barrito a differenza delle organiche che mal sopportavano le mie frenate prolungate senza pietà...

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longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Sempre a proposito di freni a disco Road, sulla mia Gravel ho dovuto montare gli Sram Red 22 perché erano gli unici con standard compatibile con il telaio(post mount).A parte che in un anno di utillizzo mi hanno gia cambiato un paio di leve che non funzionavano bene, domenica durante una sosta ho lasciato la bici al sole 15minuti e quando l'ho ripresa la sentivo frenata, sono sceso ed ho visto che la ruota post era bloccata....Dopo 10 minuti all'ombra ha ripreso a funzionare regolarmente...Casualmente ero all'arrivo di una corsa e c'era lo stand si assistenza Sram, mi hanno detto di mandargli i freni che mi fanno spurgo e cambiamo i pistoncini (operazione gia fatta 2 volte l'anno scorso durate gli interventi in assistenza).Mio consiglio:state alla larga dai freni Sram, non sono capaci di farli pure in ambito Mtb hanno fatto solo gran schifezze in questo senso....
non vorrei dire boiate ma in campo freni a disco tutto ciò che è marchiato sram in realtà è Avid.
Avid è un buon marchio freni a disco, presente da 20 anni, materiali di qualità ma orientati al costo medio/basso e poco ingegnerizzati, però a livello di compatibilità ha sempre sofferto, problemi di setup in certe configurazioni, rumorosità in certe configurazioni, necessità di spurghi ecc.
Con Avid insomma bisogna avere un pizzico di fortuna.
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
ma tu veramente credi che un freno SRAM messo al sole si blocchi? ma dai! manco bisogna rispondere a certe troiate
in teoria è possibile, se c'è tanta aria nel serbatoio. però facendo 2 conti aumentando anche la temperatura di 30° (tanti!) dell'aria la pressione a riposo aumenta di circa il 15% (0,15 bar) magari sufficienti a far appoggiare la pasticca sul disco, ma non certo a "bloccare". le pressioni in gioco durante la frenata sono infatti di decine di bar ( a seconda della superficie dei pistoni), circa 100 volte superiore. cosi a spanne eh!
 

kikhit

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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
non vorrei dire boiate ma in campo freni a disco tutto ciò che è marchiato sram in realtà è Avid.
Avid è un buon marchio freni a disco, presente da 20 anni, materiali di qualità ma orientati al costo medio/basso e poco ingegnerizzati, però a livello di compatibilità ha sempre sofferto, problemi di setup in certe configurazioni, rumorosità in certe configurazioni, necessità di spurghi ecc.
Con Avid insomma bisogna avere un pizzico di fortuna.


Avid è stata acquisita da Sram da diversi anni ormai, non ha più senso parlare di Avid, che è rimasto come marchio solo per il ball Bearing, gli impianti a disco a fune. o-o

Avid ha avuto diversi freni di livello medio-alto, altro che medio basso, gli elixir ad esempio, che sono stati i primi freni con serbatoio integrato nella leva, altro che poco ingegnerizzati.
 
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longjnes

Maglia Rosa
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Avid è stata acquisita da Sram da diversi anni ormai, non ha più senso parlare di Avid, che è rimasto come marchio solo per il ball Bearing, gli impianti a disco a fune. o-o

Avid ha avuto diversi freni di livello medio-alto, altro che medio basso, gli elixir ad esempio, che sono stati i primi freni con serbatoio integrato nella leva, altro che poco ingegnerizzati.
poco ingegnerizzati nel senso che gli mancavano quelle accortezze che potessero eliminare i difetti che a volte si presentavano. ho avuto gli elixir, poi una volta passato a xtr e hayes, ho trovato la pace.
Ma sram è sempre stata cosi per filosofia aziendale, intuizioni geniali, poi magari sul dettaglio che fa la differenza sull'affidabilità si perdono.
 

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in teoria è possibile, se c'è tanta aria nel serbatoio. però facendo 2 conti aumentando anche la temperatura di 30° (tanti!) dell'aria la pressione a riposo aumenta di circa il 15% (0,15 bar) magari sufficienti a far appoggiare la pasticca sul disco, ma non certo a "bloccare". le pressioni in gioco durante la frenata sono infatti di decine di bar ( a seconda della superficie dei pistoni), circa 100 volte superiore. cosi a spanne eh!
quando freni si scalda molto piu' che al sole . frenare e' proprio una trasformazione di energia cinetica in calore . e non te ne accorgi? mah!
praticamente si da la colpa a sram che patisce sole , quando forse verosimilmente c'e' aria nell'impianto.
 

kikhit

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poco ingegnerizzati nel senso che gli mancavano quelle accortezze che potessero eliminare i difetti che a volte si presentavano. ho avuto gli elixir, poi una volta passato a xtr e hayes, ho trovato la pace.
Ma sram è sempre stata cosi per filosofia aziendale, intuizioni geniali, poi magari sul dettaglio che fa la differenza sull'affidabilità si perdono.

Ah questo certamente, io dai primi anni 2000 ho avuto Magura, poi Hayes hfx, Hope, poi ottimi Formula k18, passato a Elixir (ottimi il primo anno, poi bah), infine con Shimano xt pochi problemi e maggiore durata... sulla seconda mtb che uso come muletto montata con quasi tutti pezzi di recupero ho messo dei nuovi Deore base, e vanno molto molto bene anche questi. E su strada con DA per ora tutto ok, Shimano dicimao che è forse il prodotto più 'stabile' o-o
 

longjnes

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quando freni si scalda molto piu' che al sole . frenare e' proprio una trasformazione di energia cinetica in calore . e non te ne accorgi? mah!
praticamente si da la colpa a sram che patisce sole , quando forse verosimilmente c'e' aria nell'impianto.
qua si parlava di bici lasciata al sole appoggiata....se si frena la ruota deduco che avvenga in seguito a dilatazioni del fluido dentro all'impianto.
dentro c'è aria e olio. Ora voglio sperare che l'olio dot utilizzato non si dilati col calore. rimane l'aria....

In frenata invece si, si scalda a bestia la pasticca un po' meno il pistone e meno ancora l'olio a contatto del pistone, ma mica l'aria del serbatoio. il serbatoio è sulle leve, altrimenti ti scotteresti anche le mani :-)
 

Masao1

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quando freni si scalda molto piu' che al sole . frenare e' proprio una trasformazione di energia cinetica in calore . e non te ne accorgi? mah!
praticamente si da la colpa a sram che patisce sole , quando forse verosimilmente c'e' aria nell'impianto.
dopo i juicy 7 e i primi code, che erano dei freni degni di nota per il tempo, sram ha sempre rincorso, più che per prestazione pura, per affidabilità e costanza della frenata, e materiali delle tenute. In controtendenza con Shimano, che ha prima individuato l'affidabilità, per poi piano piano accorciare il tiro con le prestazioni, il feeling e la costanza di frenata. Mi ricordo dei saint con la vecchia pompa radiale, un freno da moto praticamente, che poi fu abbandonata perché era esagerata e un po' ingombrante. E ora sono al top, anche come rapporto prezzo/prestazioni.
Se anche formula, eccellenza italiana in campo di freni a disco da mtb, ha abbandonato l'olio dot, un motivo ci sarà
 
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qua si parlava di bici lasciata al sole appoggiata....se si frena la ruota deduco che avvenga in seguito a dilatazioni del fluido dentro all'impianto.
dentro c'è aria e olio. Ora voglio sperare che l'olio dot utilizzato non si dilati col calore. rimane l'aria....

In frenata invece si, si scalda a bestia la pasticca un po' meno il pistone e meno ancora l'olio a contatto del pistone, ma mica l'aria del serbatoio. il serbatoio è sulle leve, altrimenti ti scotteresti anche le mani :-)
dici che l'aria del serbatoio sotto il sole si dilata al punto di mettere in pressione l'impianto al punto di frenare il disco? sara' ma faccio fatica a crederci
 

longjnes

Maglia Rosa
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dici che l'aria del serbatoio sotto il sole si dilata al punto di mettere in pressione l'impianto al punto di frenare il disco? sara' ma faccio fatica a crederci
infatti facendo i conti della serva la pressione puo aumentare al massimo di qualche frazionale di bar, magari sufficiente a far sfregare le pasticche ma non certo a frenare, per cui servono pressioni dell'ordine della decina di bar.
diverso se dentro c'è un olio che con il calore si dilata, e l'olio è incomprimibile potrebbe fare l'effetto. però voglio sperare non ci abbiano messo quello di palma, visto che ora in qualche modo lo devono smaltire.
 
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carlcarl

Novellino
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quando freni si scalda molto piu' che al sole . frenare e' proprio una trasformazione di energia cinetica in calore . e non te ne accorgi? mah!
praticamente si da la colpa a sram che patisce sole , quando forse verosimilmente c'e' aria nell'impianto.
è un difetto riconosciuto da SRAM che riguarda il pistoncino del pompante, i freni di alcune serie MTB sono rientrati praticamente tutti e sono stati sostituiti in garanzia (i miei compresi)...
 
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sheik yerbouti

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Io ho trovato pace con le metalliche Shimano: le posso maltrattare come voglio e mai un barrito a differenza delle organiche che mal sopportavano le mie frenate prolungate senza pietà...

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le metalliche non le ho mai provate, da quello che leggo sembra che rendano al meglio dopo alcune frenate, si devono "scaldare", abitando in montagna dopo 300m di discesa fuori da casa mia ci sono curva e controcurva a gomito e semaforo e sono gia a 50 all'ora, le organiche/resina sono pronte anche da fredde,
 

Rapasave

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Solo per mia info mi dite su per giù quanti km durano le pastiglie considerando percorsi misti con un po di dislivello ed il relativo costo (qualità media pastiglia)?

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pietrogrip

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tutte rigorosamente nere
Solo per mia info mi dite su per giù quanti km durano le pastiglie considerando percorsi misti con un po di dislivello ed il relativo costo (qualità media pastiglia)?

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Dipende anche da quanto pesa il complesso bici/atleta, tuo modo di guidare e se queste sono organiche o metalliche, le prime durano meno le seconde di più ma frenano peggio, comunque x darti un idea le mie, che sono organiche, mi sono durate sempre più di 5000 km.


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jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
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le metalliche non le ho mai provate, da quello che leggo sembra che rendano al meglio dopo alcune frenate, si devono "scaldare", abitando in montagna dopo 300m di discesa fuori da casa mia ci sono curva e controcurva a gomito e semaforo e sono gia a 50 all'ora, le organiche/resina sono pronte anche da fredde,
Utilizzo le metalliche (solo sulla ruota anteriore) sia della MTB che della BDC: le pastiglie frenano da subito anche a freddo ed infatti, anche a metà uscita, dopo avere affrontato un ora di salita, alla prima curva in discesa le pastiglie frenano senza problemi...Diversamente nn le monterebbe nessuno...
La differenza sta nel fatto che le organiche sono più modulabili a freddo rispetto alle metalliche.

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