Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz

Allegati

  • Screenshot_20190904-151847_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20190904-151847_WhatsApp.jpg
    227,1 KB · Visite: 79

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ho scritto al meccanico del negozio per avvisarlo che gli portero' la bici , può bastarti lo screeshot di WA dei messaggi che gli ho mandato?
Si mi interessa molto quando uno porta la bici dal meccanico..
Il fatto che tu creda che la colpa sia del sole non cambia quello che penso.
Vediamo che dice un professionista su cosa sia successo.

Ps io ho freni SRAM , sono molto soddisfatto e mi dissoci da queste Tue affermazioni assurde:

'Mio consiglio:state alla larga dai freni Sram, non sono capaci di farli pure in ambito Mtb hanno fatto solo gran schifezze in questo senso....,
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sono sicuramente più pronte nella prima pinzata delle metalliche. Però in Bdc quella maggior prontezza in realtà non ti serve mai. Al contrario di alcuni percorsi mtb. Di contro la Bdc si trova spesso a dover affrontare discese lunghe e veloci con frenate importanti, ma prevedibili. Le classiche situazioni in cui una metallica che inizialmente può essere meno pronta, col surriscaldarsi diventa ben più efficace di una organica. In più hanno una maggiore durevolezza. Di contro come detto possono generare rumori in caso che sui dischi o sulla pastiglia sia depositato dello sporco o col bagnato.
Qui, rapportando, mtb e bdc c'è una interessante spiegazione. L'uso bdc è più simile al gravity con discese lunghe e veloci.
https://www.mtb-mag.com/pastiglie-organiche-vs-semimetalliche/

Dici, le metalliche sono sono piu' adatte ad un uso intenso, cosa che nelle bdc avviene di rado visto che vengono intervallate da diversi minuti di step di pianura e discesa, cosa che invece nella mtb e' un continuo succedersi di salite e discese ripide.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Dici, le metalliche sono sono piu' adatte ad un uso intenso, cosa che nelle bdc avviene di rado visto che vengono intervallate da diversi minuti di step di pianura e discesa, cosa che invece nella mtb e' un continuo succedersi di salite e discese ripide.
Bisognerebbe provarle entrambe , io credevo che le metalliche fossero più rumorose, invece pare di capire che sia il contrario
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.162
6.176
Visita sito
Bici
Gianni2
Secondo me su strada, sono poche le discese in cui un impianto va realmente in temperatura, molte curve si fanno in pieno pelando solo il freno e poi molti secondi tra una frenata e l'altra che portano ad un raffreddamento quasi totale.
Invece è più frequente la singola frenata dove si passa dai 60-70 ai 30 per fare il tornante, frenata che da sola porta molto in temperatura.
meno frequenti le discese che impegnano continuamente un impianto frenante.
Però l'impianto deve essere pronto a tutto per non ritrovarsi senza freni al momento del bisogno, anche se sporadico.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Secondo me su strada, sono poche le discese in cui un impianto va realmente in temperatura, molte curve si fanno in pieno pelando solo il freno e poi molti secondi tra una frenata e l'altra che portano ad un raffreddamento quasi totale.
Invece è più frequente la singola frenata dove si passa dai 60-70 ai 30 per fare il tornante, frenata che da sola porta molto in temperatura.
meno frequenti le discese che impegnano continuamente un impianto frenante.
Però l'impianto deve essere pronto a tutto per non ritrovarsi senza freni al momento del bisogno, anche se sporadico.
dipende da che strade frequenti :)
se vai sullo Stelvio ok, ma se fai salite non troppo frequentate non è così difficile trovarne da fare freni in mano per via di un manto stradale penoso.. e la tendenza è a peggiorare, per lo meno qui da me :-(
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
ma bloccata bloccata cioè parecchio frenata? o rallentata perche strusciava il pattino?

Come ho scritto i primi metri era bloccata parecchio frenata, pensavo che qualche amico mi stesse facendo uno scherzo trattenendo la bici da dietro, poi dopo qualche minuto all'ombra si è smollata ma ho fatto in tempo ad arrivare allo Stand Sram per fargli vedere cosa era successo e mi hanno detto di mandargli la bici che sostituivano pistoncino e spurgavano (come gia fatto all'anteriore per un altro problema).
Anche la leva era diventata dura e con poca corsa ma dopo si è smollata e sono tornato a casa senza problemi....A parte questo problema i freni vanno bene e sono potenti e poco rumorosi, solo dopo lunghe discese le pastiglie fanno il classico "zin zin" che poi smette quasi subito....
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Si mi interessa molto quando uno porta la bici dal meccanico..
Il fatto che tu creda che la colpa sia del sole non cambia quello che penso.
Vediamo che dice un professionista su cosa sia successo.

Ps io ho freni SRAM , sono molto soddisfatto e mi dissoci da queste Tue affermazioni assurde:

'Mio consiglio:state alla larga dai freni Sram, non sono capaci di farli pure in ambito Mtb hanno fatto solo gran schifezze in questo senso....,

Innazitutto non capisco questo tuo inutile sarcasmo, io no ho dato la colpa al sole ma ho descritto cosa mi è successo e la variabile è che la bici è stata ferma al sole di mezzogiorno per quasi 20minuti....Poi hai scritto che dico "troiate" che tra l'altro è un termine offensivo e contro il regolamento che hai accettato....Ti ho dato prova che ho scritto al meccanico e schernisci pure questo
Ti hanno fatto notare anche altri che i freni Sram soffrono di questi ed altri problemi che tu definisci "assurdi"
Infini che ti dissoci da ciò che dico e questo poco m' importa per non dire " e sti c...i"
Mi hai ricordato il motivo per cui avevo smesso di scrivere sui forum, troppi saccenti, maestri e professori da tastiera che invece di avere un approccio piu comprensivo sparano a zero dal pulpito....
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Come ho scritto i primi metri era bloccata parecchio frenata, pensavo che qualche amico mi stesse facendo uno scherzo trattenendo la bici da dietro, poi dopo qualche minuto all'ombra si è smollata ma ho fatto in tempo ad arrivare allo Stand Sram per fargli vedere cosa era successo e mi hanno detto di mandargli la bici che sostituivano pistoncino e spurgavano (come gia fatto all'anteriore per un altro problema).
Anche la leva era diventata dura e con poca corsa ma dopo si è smollata e sono tornato a casa senza problemi....A parte questo problema i freni vanno bene e sono potenti e poco rumorosi, solo dopo lunghe discese le pastiglie fanno il classico "zin zin" che poi smette quasi subito....

Capitò a me con degli shimano xt, ma non per colpa del sole (anche se le bolle d'aria nella pinza si scaldassero così tanto da espandersi, avresti la corsa leva a vuoto e frenata inefficace, non il freno bloccato, come in caso di fading per impianto surriscaldato e da spurgare). E' un problema di pistoncino difettoso, con la sostituzione e un cambio di liquido risolvi (come hai già avuto modo di provare con l'anteriore). Il fatto che la bici sia rimasta al sole è solo una coincidenza ma vedo alquante improbabile stabilire un nesso causale.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dici, le metalliche sono sono piu' adatte ad un uso intenso, cosa che nelle bdc avviene di rado visto che vengono intervallate da diversi minuti di step di pianura e discesa, cosa che invece nella mtb e' un continuo succedersi di salite e discese ripide.
Infatti ho parlato di discese alpine. X i mangiaebevi ok anche le organiche. Freni poco e durano. Ma x quell'uso direi che già l'impianto disc sia pressoché inutile......bagnato a parte.

Bisognerebbe provarle entrambe , io credevo che le metalliche fossero più rumorose, invece pare di capire che sia il contrario
le metalliche possono essere rumorose. Le organiche mai.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Innazitutto non capisco questo tuo inutile sarcasmo, io no ho dato la colpa al sole ma ho descritto cosa mi è successo e la variabile è che la bici è stata ferma al sole di mezzogiorno per quasi 20minuti....Poi hai scritto che dico "troiate" che tra l'altro è un termine offensivo e contro il regolamento che hai accettato....Ti ho dato prova che ho scritto al meccanico e schernisci pure questo
Ti hanno fatto notare anche altri che i freni Sram soffrono di questi ed altri problemi che tu definisci "assurdi"
Infini che ti dissoci da ciò che dico e questo poco m' importa per non dire " e sti c...i"
Mi hai ricordato il motivo per cui avevo smesso di scrivere sui forum, troppi saccenti, maestri e professori da tastiera che invece di avere un approccio piu comprensivo sparano a zero dal pulpito....
Chi a sparato a zero dal pulpito su sram sei stato tu, è incredibile come riuscite a rigirare la frittata. Anche difronte ad un copia incolla.

Poi me lo sarò inventato io che la bici era perfetta ma lasciata al sole si è bloccata.

Spero vivamente che questo battibecco finisca
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Capitò a me con degli shimano xt, ma non per colpa del sole (anche se le bolle d'aria nella pinza si scaldassero così tanto da espandersi, avresti la corsa leva a vuoto e frenata inefficace, non il freno bloccato, come in caso di fading per impianto surriscaldato e da spurgare). E' un problema di pistoncino difettoso, con la sostituzione e un cambio di liquido risolvi (come hai già avuto modo di provare con l'anteriore). Il fatto che la bici sia rimasta al sole è solo una coincidenza ma vedo alquante improbabile stabilire un nesso causale.

Capisco ma il sole è stata l'unica variabile perche poi non l'ha piu fatto e non era mai capitato prima...All'anteriore mi avevano sostituito prima il pistocino e poi tutta la leva ma non per questo problema, frenavo e la leva non tornava e dovevo riportarla al suo posto con le dita, la seconda volta quando me l'hanno sostituita tutta invece dopo la frenata la leva "penzolava" come se si stesse per staccare.Avevo fatto un video qui pubblicato che poi ho rimosso una volta risolto il problema....Mi sono girate e mi girabo un po' le scatole visto che si parla di un impianto freni che costa quasi 800€ (che ho da un anno e che uso poco visto che ho altre 2 bici) per quanto a qualcuno possano sembrare "troiate" o " assurdità "
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Chi a sparato a zero dal pulpito su sram sei stato tu, è incredibile come riuscite a rigirare la frittata. Anche difronte ad un copia incolla.

Poi me lo sarò inventato io che la bici era perfetta ma lasciata al sole si è bloccata.

Spero vivamente che questo battibecco finisca

La bici era perfetta, avevo appena finito un giro di quasi 100km senza alcun problema (con gli ultimi km in piano cioè senza frenare) e il problema si è verificato come ho descritto cioè blocco ruota post dopo 20 minuti al sole e sblocco quando la bici è rimasta all'ombra mentre il tecnico di Sram la controllava. Ciò è quanto mi è successo che ti piaccia o meno anche se ti sembra una "troiata"....Infine se vuoi che il battibecco finisca smettila di commentare ironicamente ciò che dico e rispetta il regolamento evitando termini offensivi come quelli che hai usato....
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.162
6.176
Visita sito
Bici
Gianni2
Come ho scritto i primi metri era bloccata parecchio frenata, pensavo che qualche amico mi stesse facendo uno scherzo trattenendo la bici da dietro, poi dopo qualche minuto all'ombra si è smollata ma ho fatto in tempo ad arrivare allo Stand Sram per fargli vedere cosa era successo e mi hanno detto di mandargli la bici che sostituivano pistoncino e spurgavano (come gia fatto all'anteriore per un altro problema).
Anche la leva era diventata dura e con poca corsa ma dopo si è smollata e sono tornato a casa senza problemi....A parte questo problema i freni vanno bene e sono potenti e poco rumorosi, solo dopo lunghe discese le pastiglie fanno il classico "zin zin" che poi smette quasi subito....
credo a quello che ti è successo, ma credo meno a quello che ti hanno detto sul pistone.
i freni sram soffrono di pistone pigro è vero, ma il pistone non blocca la ruota, semplicemente non rientra bene dopo una frenata e poi sfrega sul disco. quà nessuno ha azionato il freno mi pare di capire e poi la ruota era abbastanza frenata e non strusciante.
 
  • Mi piace
Reactions: velocity

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Mio consiglio:state alla larga dai freni Sram, non sono capaci di farli pure in ambito Mtb hanno fatto solo gran schifezze in questo senso...

È secondo regolamento?;nonzo%

Se non lo è qui non dovrebbe nemmeno esserlo sul forum gemello visto che il capo è sempre lo stesso....Ti invito al leggere i commenti relativi a questi nuovi freni Sram


https://www.mtb-mag.com/forum/threads/test-freni-sram-g2-rsc.380729/

Dopo di che ti pregherei di evitare di commentare ulteriormente almeno i miei post
Grazie
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.162
6.176
Visita sito
Bici
Gianni2
Se non lo è qui non dovrebbe nemmeno esserlo sul forum gemello visto che il capo è sempre lo stesso....Ti invito al leggere i commenti relativi a questi nuovi freni Sram


https://www.mtb-mag.com/forum/threads/test-freni-sram-g2-rsc.380729/

Dopo di che ti pregherei di evitare di commentare ulteriormente almeno i miei post
Grazie
azzolina fermi tutti, si parla del pistoncino del pompante e non della pinza
ora cerca di ricordare.....
tu hai ripreso la bike con le leve scaldate , hai inavvertitamente pinzato un pochetto frenando la ruota, il pistoncino della leva si è azionato e ha frenato la ruota. però poi, visto che si era dilatato perche in plastica e dilatato da un po' di calore, è rimasto li incastrato senza rientrare nel pompante. con la ruota che è rimasta bloccata e con il circuito idraulico chiuso.
così mi torna!
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.827
2.046
Visita sito
Bici
ce l'ho
La bici era perfetta, avevo appena finito un giro di quasi 100km senza alcun problema (con gli ultimi km in piano cioè senza frenare) e il problema si è verificato come ho descritto cioè blocco ruota post dopo 20 minuti al sole e sblocco quando la bici è rimasta all'ombra mentre il tecnico di Sram la controllava. Ciò è quanto mi è successo che ti piaccia o meno anche se ti sembra una "troiata"....Infine se vuoi che il battibecco finisca smettila di commentare ironicamente ciò che dico e rispetta il regolamento evitando termini offensivi come quelli che hai usato....
Potrebbe pure essere dovuto alla dilatazione delle tubazioni che hanno mandato l'olio in "pressione", ricordiamo che non c'è vaschetta di recupero e le tubazioni non sono metalliche ed esenti da dilatazione.
Io credo che possa succedere.
E' veramente un caso limite ed i materiali in oggetto non il top sicuramente.
Dubito che sostituendo il pistoncino e spurgando si risolva il problema se messi nella stessa identica condizione, tant'è che si è risolto da solo dopo pochi minuti.
 
  • Mi piace
Reactions: velocity
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.