Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
No, era piuttosto esplicito il fatto che per lui la posizione anatomica dell'uomo fosse orizzontale, a prescindere dalla bici. E' imprescindibile che una corretta postura conservi le lordosi cervicale, cifosi dorsale, lordosi lombare, cifosi sacrale. La comodità, in tal senso è abitudine. Se ti abitui a stare con una costante cifosi lombare, ci starai comodo, sarai anche più performante in bici, ma resta posturalmente scorretto perché altera la curvatura fisiologica della colonna (un po' come stare seduti in ufficio ingobbiti o 'sdraiati' sulla sedia... comodo, ma sbagliato). o-o
Non ci capiamo. torno sopra una volta sola per non esagerare con l'off topic.
L'assetto anatomico dell'homo sapiens è, evidentemente verticale. Lo avrebbe detto anche il marchese di Lapalisse. Il fatto è che questo assetto è il risultato di un adattamento dei primati (per altro vincente) a una nuova funzione (l'uso delle mani), di una architettura anatomica che, fino a quella fase era standard per tutti i mammiferi, e a quattro zampe. Non tutto nell'evoluzione è perfetto, tutto è compromesso e quel compromesso si paga con le patologie della colonna, che posture più o meno controllate possono evitare, ma ciò non toglie che sono delle risposte a un problema. Tutte queste posture sono basate sulla ricerca di una posizione più assiale possibile, per evitare compressioni fuori asse,
Gli esempi fatti (poltrone, ufficio...) sono inappropriati. Gli animali a quattro zampe non stanno sul dorso, e la curvatura e la forma delle vertebre non è fatta per stare 'sdraiati' supini, evidentemente, ma con la schiena verso l'alto e sta di fatto che, guarda caso, non esistono problematiche di 'gobba' tra le mucche e i cani.
Il presente può essere tautologico, ma un'occhiata al passato profondo spiega molte cose.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
e si ammortizzano molto meglio le sollecitazioni assiali che provengono dal reggisella. Poi, come pura sensazione, non ho riscontri scientifici, in posizione sdraiata trovo molto più facile respirare. E' evidente che la posizione più rialzata sia comunque necessaria per riposare le braccia e le articolazioni dell'anca...
Io mi concentrei sulla frase evidenziata.. che poi uno la raggiunga in presa alta o bassa.. sono scelte personali.
 
R

RedCaad

Guest
Non ci capiamo. torno sopra una volta sola per non esagerare con l'off topic.
L'assetto anatomico dell'homo sapiens è, evidentemente verticale. Lo avrebbe detto anche il marchese di Lapalisse. Il fatto è che questo assetto è il risultato di un adattamento dei primati (per altro vincente) a una nuova funzione (l'uso delle mani), di una architettura anatomica che, fino a quella fase era standard per tutti i mammiferi, e a quattro zampe. Non tutto nell'evoluzione è perfetto, tutto è compromesso e quel compromesso si paga con le patologie della colonna, che posture più o meno controllate possono evitare, ma ciò non toglie che sono delle risposte a un problema. so, non esistono problematiche di 'gobba' tra le mucche e i cani.
Il presente può essere tautologico, ma un'occhiata al passato profondo spiega molte cose.

OT

tutto condivisibile, solo che quando ci hanno progettati non hanno pensato che avremmo fatto sport sport per divertirci, ne per stare davanti ad un computer ore al giorno o spalmati su un divano, ne campare 80 anni o +, da lì le patologie
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
OT

tutto condivisibile, solo che quando ci hanno progettati non hanno pensato che avremmo fatto sport sport per divertirci, ne per stare davanti ad un computer ore al giorno o spalmati su un divano, ne campare 80 anni o +, da lì le patologie
guarda che non ci hanno progettati, ci siamo evoluti e continuiamo ad evolverci,
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: RedCaad and alvan

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
tutti racer in questo forum, chissa' come mai il 99% dei ciclisti che incontro sono tutti in presa alta, sara' che in presa alta si possono fare anche 100 km (un chilometraggio a caso) mentre fare 100 km in presa bassa risulta difficile per noi poveri ciclisti della domenica?


perchè molti fanno la posizione magari già tirata considerando solo la presa alta e si ritrovano poi a non riuscire a scendere in quella bassa quando serve, ovvero nei lunghi tratti in pianura quando serve essere aerodinamici, in discesa, nella volata per arrivare primo al bar a fine giro :mrgreen:
non è certo fatta per tenerla durante tutto il giro, questo mi sembra evidente; se poi uno è elastico, bene allenato e ben posizionato la trova anche comoda
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad and andry96

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
208
151
Visita sito
Bici
//
Conoscevo quel filmato.
Credo che tu non abbia compreso il senso del mio post. ;-)

Avevo colto ironia, può essere che mi sbagli.
Nel video si sentono due cose molto interessanti.
La prima è che lo stesso test con le SL5 ha visto prevalere la bici rim, mentre con la SL 6 le disc, ma parliamo di pochi secondi in 40km (e la velocità costante non si conosce) in entrambi le situazioni.
Loro non lo dicono, ma è talmente piccola la differenza che forse ci potrebbero stare anche errori fisiologici nella misura.
Se ad esempio consideriamo che andava a 40Km il vantaggio di 8 secondi equivale ad uno 0,2% mentre quello di 4 secondi su vento laretale diverrebbe 0,1%. Ovviamente se andava più lento ancora di meno.

Mi sembra che siamo ampiamente nel campo del ridicolo.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and andry96

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
perchè molti fanno la posizione magari già tirata considerando solo la presa alta e si ritrovano poi a non riuscire a scendere in quella bassa quando serve, ovvero nei lunghi tratti in pianura quando serve essere aerodinamici, in discesa, nella volata per arrivare primo al bar a fine giro :mrgreen:
non è certo fatta per tenerla durante tutto il giro, questo mi sembra evidente; se poi uno è elastico, bene allenato e ben posizionato la trova anche comoda
quindi, mi stai dicendo che viviani , che la trova scomoda, non e' ne ben posizionato ne ben allenato?
gia' non e' naturale la posizione con le mani sulle leve, quella bassa e' addirittura piu' faticosa,
sempre secondo me,
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non ci capiamo. torno sopra una volta sola per non esagerare con l'off topic.
L'assetto anatomico dell'homo sapiens è, evidentemente verticale. Lo avrebbe detto anche il marchese di Lapalisse. Il fatto è che questo assetto è il risultato di un adattamento dei primati (per altro vincente) a una nuova funzione (l'uso delle mani), di una architettura anatomica che, fino a quella fase era standard per tutti i mammiferi, e a quattro zampe. Non tutto nell'evoluzione è perfetto, tutto è compromesso e quel compromesso si paga con le patologie della colonna, che posture più o meno controllate possono evitare, ma ciò non toglie che sono delle risposte a un problema. Tutte queste posture sono basate sulla ricerca di una posizione più assiale possibile, per evitare compressioni fuori asse,
Gli esempi fatti (poltrone, ufficio...) sono inappropriati. Gli animali a quattro zampe non stanno sul dorso, e la curvatura e la forma delle vertebre non è fatta per stare 'sdraiati' supini, evidentemente, ma con la schiena verso l'alto e sta di fatto che, guarda caso, non esistono problematiche di 'gobba' tra le mucche e i cani.
Il presente può essere tautologico, ma un'occhiata al passato profondo spiega molte cose.

Alzo le mani e mi arrendo, come faccio con i novax e affini! o-o
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
quindi, mi stai dicendo che viviani , che la trova scomoda, non e' ne ben posizionato ne ben allenato?
gia' non e' naturale la posizione con le mani sulle leve, quella bassa e' addirittura piu' faticosa,
sempre secondo me,


no ti stò dicendo quello che ho detto, senza fare giochini di parole per dimostrare non sò bene cosa. il tuo inutile giro di parole e' come se io ti dicessi Viviani è l'unico che ha detto che è scomoda gli altri 199 atleti non han detto nulla quindi per loro non è scomoda.
non è quello che voglio dire.

il mio è un discorso generico riferito al ciclista medio, che poi Viviani la trovi scomoda non lo metto in dubbio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.