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Freni XTR e cambio XTR 3x9 da MTB, leve da BDC su dropbar

Discussione in 'Officina e manutenzione' iniziata da Cere_, 11 Ottobre 2018.

  1. Cere_

    Cere_ Novellino

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    Ciao a tutti.

    Voglio mettere la drop bar sulla MTB.

    Sto "mettendo su" una bici particolare, e chiedo informazioni sulla possibilità di comandare, tramite "leve" da BDC su dropbar, i freni XTR da MTB ed il cambio XTR 3x9 sempre da MTB.

    Qualcuno sa se c'è qualche possibilità di fare un'ibrido?
    La bici è questa:

    https://imgur.com/a/0niENsX
     
  2. Shadowplay

    Shadowplay Apprendista Velocista

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    Comandi e deragliatori shimano 9v da MTB/BDC sono intercambiabili. Sui freni sono poco ferrato, ma se le pinze sono meccaniche potrebbero andare con i comandi bdc.
     
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  3. Cere_

    Cere_ Novellino

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    Grazie per la risposta.

    I freni sono idraulici, sono gli XTR modello 970, ho anche altri modelli in casa, ma tutti idraulici.

    Quello che pensavo era di comprare delle leve con pompa integrata che, prima di tutto, mi permettano di comandare il cambio 3x9, secondo, collegando la pompa integrata nelle leve, tramite brake hose, alle pinze XTR che ho su.

    Il problema nasce dal fatto che di leve con pompa integrata ne ho trovate solo da 2x11 o 2x10.
    I più economici che ho trovato, di leve, per capirci, sono questi:
    https://bike.shimano.com/en-EU/product/component/tiagra-4700/ST-RS405-R.html

    Imho, se devo cambiare anche tutto il cambio non ci penso proprio, troppi soldi, ma se qualcuno conosce qualche sito dove qualcuno ha fatto una modifica mi interesserebbe leggere e valutare, ho in mente un'idea:

    Shimano Sora 3x9, con le leve meccaniche andare ad agire sul pompante, in pratica al posto di collegare il filo ai cantilever, lo si tiene più corto e collegato ad una leva secondaria che va a fare da perno al pistone della pompa idraulica, per poi collegare le pinze alla solita maniera come se fossero idraulici.
    In pratica cosi:
    https://www.cxmagazine.com/wp-conte...ke-road-cyclocross-tim-cannard-cxm_2094_1.JPG

    fonte
    http://www.cxmagazine.com/drop-bar-hydraulic-disc-brakes-cable-pull-adapter-for-cyclocross-cannard
     
  4. SCR1

    SCR1 Ammiraglia

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    Attenzione non nella versione Shadow
     
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  5. Fitzcarraldo

    Fitzcarraldo Cronoman

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    Puoi usare comandi shimano 2x10 con il cambio XTR 9v. Su cassetta 10v ovviamente.
    gli 11v invece no.
     
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  6. Cere_

    Cere_ Novellino

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    Quindi il deragliatore posteriore XTR 9v, se comandato tramite un comando 2x10, è in grado di "giostrare" 10 pignoni?
    Non ne ero a conoscenza.
    Perché l'11v no? C'è un motivo specifico?

    Grazie a tutti per l'interessamento.
     
  7. Fitzcarraldo

    Fitzcarraldo Cronoman

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    sì, corretto.
    in casa shimano i gruppi road 10v hanno lo stesso rapporto di tiraggio dei gruppi mtb 9v, quindi si può usare un cambio mtb 9v con comandi road 10v.
    gli 11v invece hanno tiraggio differente e non compatibile.
     
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  8. Shadowplay

    Shadowplay Apprendista Velocista

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    Ah, pensavo che la versione shadow per mtb fosse stata introdotta con le 10v (e conseguente cambiamento di shift ratio e tiraggio cavo).
     
  9. SCR1

    SCR1 Ammiraglia

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    Io andrei cauto perché c'erano sia il 9 che il 10 ed il pull ratio cambiava, per esempio il 10 con il 9 MTB non va
     
    #9 SCR1, 12 Ottobre 2018
    Ultima modifica: 13 Ottobre 2018
  10. Shadowplay

    Shadowplay Apprendista Velocista

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    Questo è quello che so anche io: la mia affermazione precedente si basava su quel che avevo letto su una rivista inglese che affermava che la compatibilità del 9v tra corsa e mtb era completa, probabilmente l'articolo non considerava tutte le varie versioni.
     
  11. NCC1701

    NCC1701 Apprendista Passista

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    Sui freni meccanici le cose, invece, cambiano, purtroppo.
    Non è questo il caso in questione, ma, per esempio, le leve normali dei freni VBrake non vanno bene per i caliper da corsa: ci vogliono quelle apposite, per esempio le Shimano BL-4700, che vanno bene per caliper, VBrake e cantilever e pure per i freni a disco meccanici. Il contrario, cioè comandare i VBrake con le leve da corsa, non lo so: non mi è mai capitato.
     
  12. Cere_

    Cere_ Novellino

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    Che casino! va a finire che spendo meno a comprarmi una Gravel usata.

    Grazie a tutti per l'interessamento.
     
  13. Shadowplay

    Shadowplay Apprendista Velocista

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    Sicuramente comprare i componenti sciolti non è la cosa più economica: diciamo che se hai pezzi in casa puoi provare, però i comandi sono la cosa più cara da acquistare.
    Comunque controlla bene le sigle incise sui pezzi che hai e verificane la compatibilità con quelle da acquistare sul sito si.shimano.com e poi fatti due conti.

    Sì, quelle ne ho un paio anche io su una bici da trekking di mio fratello. Per il resto, come dicevo so poco, se non per sentito dire, quindi non ci metto becco.
     
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