Fulcrum Racing 4 DB alu o DT Swiss P1800 32?

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Eccomi qui...
Credo di aver capito quale sia il problema.
Come si può vedere dalla foto, il disco va a toccare la pastiglia di sinistra (regolata a fine corsa tutto aperto), impedendo così alla ruota di girare.
Vedi l'allegato 160243
La ruota è centrata. Ho dovuto tirarla un po' a differenza della maddux originale che andava su bella dritta.
Vedi l'allegato 160244
Il problema è che la ruota originale (6 fori) ha una distanza di 15 mm dall'appoggio del disco al nottolino che va ad innestarsi nel carro, mentre la DT Swiss (center lock), una volta inserito l'adattatore center-lock 6 fori, ha una distanza di 14mm, il che fa si che il disco tocchi.
Vedi l'allegato 160245
Una soluzione potrebbe essere limare di 1 mm la base dell'adattatore in modo da riportare il disco alla giusta distanza, ma non so se poi riuscirei a serrarlo correttamente.
L'altra invece potrebbe essere prendere un disco center lock ma non so in che posizione andrebbe a finire il disco.

Non ci dovrebbero essere degli standard per la posizione del disco? E' possibile spostare l'intera pinza a sinistra di un millimetro in modo da far passare il disco?

Altre soluzioni?

Ultima domanda: non avevo preventivato l'acquisto della chiave per serrare il center lock. Una di quelle chiuse immagino non vada bene, poichè i sei piolini in corrispondenza dei sei fori del disco, che servono a tenerlo fermo, sono esterni e a filo della ghiera del center lock.
Qualcosa di alternativo da consigliarmi?
Allenta le viti della pinza. Tieni frenato e stringi le viti della pinza. Prova così.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
228
124
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Allenta le viti della pinza. Tieni frenato e stringi le viti della pinza. Prova così.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Mi sa tanto che hai ragione... Sono proprio un pivello... Poco dopo aver scritto ho scoperto, cercando su internet, che i fori di ancoraggio della pinza dovrebbero essere allungati per permettere la regolazione. Stasera provo.

A questo punto una riflessione: non sarà certo il mio caso, ma se è vero che tra un tipo di ruota e l'altro ci possono essere degli scostamenti sull'allineamento del disco, nel caso di cambio ruote in corsa, soprattutto se non fornite dall'ammiraglia, si metteranno mica a registrare le pinze vero?
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Mi sa tanto che hai ragione... Sono proprio un pivello... Poco dopo aver scritto ho scoperto, cercando su internet, che i fori di ancoraggio della pinza dovrebbero essere allungati per permettere la regolazione. Stasera provo.

A questo punto una riflessione: non sarà certo il mio caso, ma se è vero che tra un tipo di ruota e l'altro ci possono essere degli scostamenti sull'allineamento del disco, nel caso di cambio ruote in corsa, soprattutto se non fornite dall'ammiraglia, si metteranno mica a registrare le pinze vero?
Infatti i Pro nn vogliono freni a disco.... ;-)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Mi sa tanto che hai ragione... Sono proprio un pivello... Poco dopo aver scritto ho scoperto, cercando su internet, che i fori di ancoraggio della pinza dovrebbero essere allungati per permettere la regolazione. Stasera provo.

A questo punto una riflessione: non sarà certo il mio caso, ma se è vero che tra un tipo di ruota e l'altro ci possono essere degli scostamenti sull'allineamento del disco, nel caso di cambio ruote in corsa, soprattutto se non fornite dall'ammiraglia, si metteranno mica a registrare le pinze vero?
Hai risolto?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
228
124
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Hai risolto?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Risolto!!!
Giá ieri sera avevo spostato la pinza e regolato la distanza delle pastiglie con lo spessimetro.
Oggi mi è arrivata da Amazon la chiave shimano per serrare l'adattatore center lock. Finito poco fa.

Domani posto una foto.

Che dire: le ruote sono stupende, ora tocca solo provarle. Bellissimo il ticchettio della posteriore quando gira a vuoto. Mi sono domandato se questa peculiarità, anche se in minima parte, possa generare un minimo di attrito allo scorrimento.

Ti ringrazio per il supporto. Fare le cose da se da molta piú soddisfazione. Adesso sono tentato da tornare dal mio rivenditore che sosteneva fosse impossibile convertirle al 5mm QR per fargliele vedere...

Ultimo: visto che mi sono fatto una cultura ho deciso che la mia prossima bici dovrá assolutamente avere i perni passanti. Troppo piú comodi e sicuri secondo me.
 

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
228
124
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Spettacolo bici ma anche ruote.... Ti ho consigliato bene eh...
;-)
Mi raccomando prossimo step passa ai tubeless che sono gia nastrate.
Ti cambia la vita credimi.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Grazie!!!

quando finirò questi copertoni credo proverò i tubeless. Adesso devo solo scrivere a bikediscount per sapere come mai dentro alla scatola c'era una valvola solo...
 

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
228
124
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Provate le ruote sabato per un giro di 80km circa prevalentemente pianeggiante con qualche strappetto sulle colline moreniche mantovane...
Erano quattro settimane che, causa maltempo, non uscivo, ma le impressioni sono state ottime. Non so se il leggero vento a favore all'andata o l'effetto placebo della novitá o ancora il rumore della ruota libera hanno fatto la differenza, ma ho migliorato il mio personale in molti segmenti di Strava che oramai prendo a riferimento per le mie (scarse) prestazioni.
Al ritorno, con il vento contro e la lunga inattivitá nelle gambe, è stata un'altra storia, ma su questo possiamo anche sorvolare