Fulcrum Racing Speed XLR35

Solbiatese

Novellino
21 Febbraio 2014
23
3
Solbiate Olona
Visita sito
Bici
Specialized Venge Vias disco
Buongiorno a tutti.
A febbraio 2015, ho acquistato una coppia di ruote Fulcrum Racing Speed XLR35.
Ottime ruote, ma dopo aver percorso una discesa, sono apparse delle bolle sulle piste anteriori.
Sono andato da un concessionario che ha spedito la coppia di ruote alla fabbrica. Mi sono state restituite una nuova coppia di ruote. Dopo un paio di discese, si ripresenta lo stesso problema.Piste frenanti con bolle, addirittura ho dovuto aprire la ganascia dei freni perché la ruota si è stortata.
Sto per ricontattare il concessionario, visto che le ruote sono in garanzia, ma mi preoccupo per il fatto che questo inconveniente si è ripresentato per ben due volte.
Ovviamente ho sempre usato i pattini fornitimi da Fulcrum specifici per questo tipo di ruote.
La mia domanda é questa: questo tipo di ruote, non é adatto per le discese?
Sono accaduti inconvenienti simili ad altri utilizzatori?
Se si, il problema é legato al modello di ruota?
Grazie per i vostri pareri.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Buongiorno a tutti.
A febbraio 2015, ho acquistato una coppia di ruote Fulcrum Racing Speed XLR35.
Ottime ruote, ma dopo aver percorso una discesa, sono apparse delle bolle sulle piste anteriori.
Sono andato da un concessionario che ha spedito la coppia di ruote alla fabbrica. Mi sono state restituite una nuova coppia di ruote. Dopo un paio di discese, si ripresenta lo stesso problema.Piste frenanti con bolle, addirittura ho dovuto aprire la ganascia dei freni perché la ruota si è stortata.
Sto per ricontattare il concessionario, visto che le ruote sono in garanzia, ma mi preoccupo per il fatto che questo inconveniente si è ripresentato per ben due volte.
Ovviamente ho sempre usato i pattini fornitimi da Fulcrum specifici per questo tipo di ruote.
La mia domanda é questa: questo tipo di ruote, non é adatto per le discese?
Sono accaduti inconvenienti simili ad altri utilizzatori?
Se si, il problema é legato al modello di ruota?
Grazie per i vostri pareri.

Sono le tue prime ruote in carbonio?
Non bisogna mai affrontare le discese con i freni sempre tirati, lo sai vero?
 

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Buongiorno a tutti.
A febbraio 2015, ho acquistato una coppia di ruote Fulcrum Racing Speed XLR35.
Ottime ruote, ma dopo aver percorso una discesa, sono apparse delle bolle sulle piste anteriori.
Sono andato da un concessionario che ha spedito la coppia di ruote alla fabbrica. Mi sono state restituite una nuova coppia di ruote. Dopo un paio di discese, si ripresenta lo stesso problema.Piste frenanti con bolle, addirittura ho dovuto aprire la ganascia dei freni perché la ruota si è stortata.
Sto per ricontattare il concessionario, visto che le ruote sono in garanzia, ma mi preoccupo per il fatto che questo inconveniente si è ripresentato per ben due volte.
Ovviamente ho sempre usato i pattini fornitimi da Fulcrum specifici per questo tipo di ruote.
La mia domanda é questa: questo tipo di ruote, non é adatto per le discese?
Sono accaduti inconvenienti simili ad altri utilizzatori?
Se si, il problema é legato al modello di ruota?
Grazie per i vostri pareri.

Sigh...spero tu non sia uno che tiene i freni tirati lungo tutta la discesa.
Soprattutto con le fullcarbon! :wacko:
L'anno scorso un mio compare di uscite ha cominciato la discesa dalle Tre Cime di Lavaredo a Misurina (4km al 12,5%) frenando continuamente con la posteriore.
Risultato prevedibile...cerchio cotto dal calore dopo 2km, delaminazione e ruota che toccava il telaio. :cry::cry:
Era una Easton EC90Aero di due anni. :cry
 

Solbiatese

Novellino
21 Febbraio 2014
23
3
Solbiate Olona
Visita sito
Bici
Specialized Venge Vias disco
Ho capito cosa intendete dire, non uso i freno in modo esasperato, ma non posso non frenare prima di affrontare una curva. Devo dedurre che in ogni caso le full carbon, non hanno l'affidabilità delle ruote in alluminio, per quanto concerne la resistenza dei materiali nelle discese?
 

Solbiatese

Novellino
21 Febbraio 2014
23
3
Solbiate Olona
Visita sito
Bici
Specialized Venge Vias disco
Non sono le mie prime full carbon, ho da anni sul muletto, delle Dura Ace 6700. Non ricordo il numero di discese affrontate, anche di chilometri e mai riscontrato problemi di bolle. Con le Dura Ace, ho sostituito i pattini originali Shimano con dei Corima rossi, perché i primi fischiavano un po'.
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Non sono le mie prime full carbon, ho da anni sul muletto, delle Dura Ace 6700. Non ricordo il numero di discese affrontate, anche di chilometri e mai riscontrato problemi di bolle. Con le Dura Ace, ho sostituito i pattini originali Shimano con dei Corima rossi, perché i primi fischiavano un po'.

Non ho ben capito a quale modello ti riferisci, perché di duraace facevano/fanno anche il modello per copertoncino con piste in alluminio e se hai queste il discorso è ben diverso rispetto alle fulcrum..
Comunque con tutte le ruote, e specialmente con quelle con pista in carbonio, bisogna frenare poco e forte, meglio frenate secche e decise rispetto a frenate meno forti e prolungate, che "cuociono" il carbonio.
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Ho capito cosa intendete dire, non uso i freno in modo esasperato, ma non posso non frenare prima di affrontare una curva. Devo dedurre che in ogni caso le full carbon, non hanno l'affidabilità delle ruote in alluminio, per quanto concerne la resistenza dei materiali nelle discese?

Solo una curiosità. Quanto pesi?
 

OttoTubi

Fatto in Italia
29 Dicembre 2013
753
1.476
50
Valcomelico-BELLUNO-
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR o titanio/carbobio
Buongiorno a tutti.
A febbraio 2015, ho acquistato una coppia di ruote Fulcrum Racing Speed XLR35.
Ottime ruote, ma dopo aver percorso una discesa, sono apparse delle bolle sulle piste anteriori.
Sono andato da un concessionario che ha spedito la coppia di ruote alla fabbrica. Mi sono state restituite una nuova coppia di ruote. Dopo un paio di discese, si ripresenta lo stesso problema.Piste frenanti con bolle, addirittura ho dovuto aprire la ganascia dei freni perché la ruota si è stortata.
Sto per ricontattare il concessionario, visto che le ruote sono in garanzia, ma mi preoccupo per il fatto che questo inconveniente si è ripresentato per ben due volte.
Ovviamente ho sempre usato i pattini fornitimi da Fulcrum specifici per questo tipo di ruote.
La mia domanda é questa: questo tipo di ruote, non é adatto per le discese?
Sono accaduti inconvenienti simili ad altri utilizzatori?
Se si, il problema é legato al modello di ruota?
Grazie per i vostri pareri.
Ciao, stessa cosa capitata a me....capisco che non bisogna frenare in continuazione ma non si può nemmeno non frenare. In settimana spedisco la coppia di ruote alla fulcrum x sostituzione. Comunque dire che sono delicate è dire poco!!!!!!