Fulcrum zero Carbon o bora one 35

pime

Novellino
19 Dicembre 2009
24
4
Visita sito
Buonasera a tutti , dopo tortuosi ragionamenti ed anni di utilizzo di pratiche e versatili ruote in alluminio , avrei deciso di provare una ruota in carbonio per copertoncino con profilo medio .provenendo da Fulcrum zero pensavo proprio alle zero Carbon oppure alle bora 35 one . Che differenze si possono trovare ? A livello frenata e maneggevolezza quale si fa preferire ? Grazie per i pareri
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Buonasera a tutti , dopo tortuosi ragionamenti ed anni di utilizzo di pratiche e versatili ruote in alluminio , avrei deciso di provare una ruota in carbonio per copertoncino con profilo medio .provenendo da Fulcrum zero pensavo proprio alle zero Carbon oppure alle bora 35 one . Che differenze si possono trovare ? A livello frenata e maneggevolezza quale si fa preferire ? Grazie per i pareri
Premesso che parliamo di due ottime ruote, per cui le differenze sono davvero minime, forse il migliore upgrade sarebbe si una ruota in carbonio ma abbinata ad un tubolare e non ad un copertoncino.
Io sono passato dalle Racing1 alle RS XLR35 e ti posso dire che usate solo su strade di montagna e brevi tratti di fondovalle posso dire che tutti i pro sono a favore delle ruote in carbonio.
In dettaglio posso dirti che:
per via della raggiatura più fine sono meno sensibili alle raffiche di vento laterale nonostante il profilo sia più alto, quindi maggiore maneggevolezza in condizioni critiche;
maggior confort nonostante la pressione di gonfiaggio dei tubolari sia maggiore rispetto al copertoncino;
frentata estremamente sicura sull'asciutto, un po' meno sul bagnato dove forse l'alluminio è più performante;
minor peso per cui in salità la differenza è davvero percettibile;
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Io vado controcorrente, ho voluto provare ruote per tubolare o sono tornato al copertoncino, non ci ho trovato nessun miglioramento con il tubolare, anzi...
Tornando alle ruote da te scelte, è una lotta dura, peso profilo mozzi, si assomigliano abbastanza a parte i raggi...
A me piacciono di più le bora ma sarei molto indeciso
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Premesso che parliamo di due ottime ruote, per cui le differenze sono davvero minime, forse il migliore upgrade sarebbe si una ruota in carbonio ma abbinata ad un tubolare e non ad un copertoncino.
Io sono passato dalle Racing1 alle RS XLR35 e ti posso dire che usate solo su strade di montagna e brevi tratti di fondovalle posso dire che tutti i pro sono a favore delle ruote in carbonio.
In dettaglio posso dirti che:
per via della raggiatura più fine sono meno sensibili alle raffiche di vento laterale nonostante il profilo sia più alto, quindi maggiore maneggevolezza in condizioni critiche;
maggior confort nonostante la pressione di gonfiaggio dei tubolari sia maggiore rispetto al copertoncino;
frentata estremamente sicura sull'asciutto, un po' meno sul bagnato dove forse l'alluminio è più performante;
minor peso per cui in salità la differenza è davvero percettibile;

Quotato in pieno....
La ruota full carbon senza tubolare ha poco senso.
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Più che altro il tubolare rende la bici molto più guidabile e, inoltre, il c***o ringrazia.:mrgreen:
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Buonasera a tutti , dopo tortuosi ragionamenti ed anni di utilizzo di pratiche e versatili ruote in alluminio , avrei deciso di provare una ruota in carbonio per copertoncino con profilo medio .provenendo da Fulcrum zero pensavo proprio alle zero Carbon oppure alle bora 35 one . Che differenze si possono trovare ? A livello frenata e maneggevolezza quale si fa preferire ? Grazie per i pareri

Sono due ottimi prodotti, il mozzo di entrambe le ruote gira su meccanismi identici (i ricambi stessi sono uguali) e offre prestazioni inarrivabili in termini di manutenibilità rispetto ad una ruota con cuscinetti industriali.
Anche per quanto riguarda il copertoncino trovi la mia piena approvazione, ormai la tecnologia dei cerchi full carbon ha fatto passi da gigante, e associando queste ruote a dei copertoncini leggeri e di qualità (Veloflex, Challenge, Vittoria) senza lesinare sul prezzo, aggiungendoci delle camere d'aria leggere in lattice, avrai dei buoni ritorni anche in termini di sensazioni di scorrevolezza.
Finiti i tempi che "full carbon solo tubolare". o-o
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

pime

Novellino
19 Dicembre 2009
24
4
Visita sito
Il mio orientamento verso il copertoncino è per motivi di praticità,anche di personale inattitudine all'intervento sul tubolare ,credo che il lavoro di progettazione sulle piste frenanti di queste ruote sia buono ,non so se il livello è equivalente tra bora e zero e se la differenza di raggiatura e profilo avvertibile . Per il confort penso di optare per i 25
 

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
91
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
ma su discese troppo ripide dove sei costretto a tenere pinzato il tubolare nn si scolla ? o si deforma in cerchio? io sono terrorizato.. avevo carbonio con copertoncino si deformava il cerchio per fortuna per 3 volte me l hanno cambiati poi basta piu' usate, e sono tornato su alu copertoncino
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
ma su discese troppo ripide dove sei costretto a tenere pinzato il tubolare nn si scolla ? o si deforma in cerchio? io sono terrorizato.. avevo carbonio con copertoncino si deformava il cerchio per fortuna per 3 volte me l hanno cambiati poi basta piu' usate, e sono tornato su alu copertoncino

C'è proprio bisogno di fare quelle discese con le ruote "buone"? Io raramente ho trovato delle discese dove bisognava tenere sempre "pinzato". Quelle che sapevo a priori essere delle discese spaccaruote le ho sempre evitate, anche con i freni a disco della mtb. Non sono assolutamente divertenti, sono pericolose, ti cucinano comunque i freni e arrivi giù con le mani anchilosate da quanto hai frenato.
 

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
91
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
molti ciclisti vanno a cercarsi pendenze folli per la salita di conseguenza poi c'è anche la discesa...

io spesso vado a cercarle.. cambiare ruota e pattini francamente ho poca voglia, facilmente devi anche allargare le pinze frenanti..

diventa poi un lavoro...:bua:
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
C'è proprio bisogno di fare quelle discese con le ruote "buone"? Io raramente ho trovato delle discese dove bisognava tenere sempre "pinzato". Quelle che sapevo a priori essere delle discese spaccaruote le ho sempre evitate, anche con i freni a disco della mtb. Non sono assolutamente divertenti, sono pericolose, ti cucinano comunque i freni e arrivi giù con le mani anchilosate da quanto hai frenato.
Hai proprio ragione.....se posso le evito anch'io e se proprio proprio le faccio con la mtb.....al massimo faccio secco un paio di pastiglie
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Ragazzi non so quanto pinziate voi, ma con le full carbon tubolare (cerchi cinesi) ho fatto un paio di volte la Valmara a scendere e Brunate, dove passi tanto tempo pinzato, e problemi zero.
Ho tanti amici con ruote simili, ma di marchi diversi, e non ho mai visto un cerchio fuso/crepato o tubolari scollati.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

Versus

Novellino
22 Marzo 2017
80
3
Visita sito
Bici
dogma f8
Io ho una domanda sulle bora one, leggendo nei siti dei negozi non riesco a capire se ci puoi montare sia copertoncino che tubless oppure se le stesse bora le fanno in 2 modelli, uno x copertoncino e l'altro per tubless


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Io ho una domanda sulle bora one, leggendo nei siti dei negozi non riesco a capire se ci puoi montare sia copertoncino che tubless oppure se le stesse bora le fanno in 2 modelli, uno x copertoncino e l'altro per tubless


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

[MENTION=35417]davlak[/MENTION] ti potrà rispondere, mi pare ma con ruota da adattare

Domanda flash per chi ha entrambe le ruote :-) o più facilmente una delle due: che camere d'aria usate?


ps:
nessuna ruota fulcrum/campagnolo con cerchio full carbon è nativamente tubeless ready.

utilizzati i PC da 25 della Michelin, gli Open Corsa Speed della Vittoria da 23 ed ora i Veloflex Corsa da 25(che poi sono24)
 
  • Mi piace
Reactions: evolux