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Fulcrum Zero Carbon vs Spada Oxygeno Carbon

Discussione in 'Ruote' iniziata da flavio-resana, 9 Giugno 2017.

  1. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

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    Bella comparativa, vero? o-o:mrgreen:

    - Spada Oxygeno carbon: 30 mm tubeless ready, 1140 grammi verificati Spada
    con canale WIDE; € 1590.00

    - Fulcrum Zero Carbon: 30/35 mm copertoncino, 1337 grammi verificati (ci sono vari pesi qua sul forum) con canale WIDE e raggi in alluminio belli tosti: € 1290.00 in promo

    Voi quale ruota scegliereste?
    Quali potrebbero essere le sostanziali differenze percepite in sella?

    So che qualcuno deve aver acquistato le Spada, io sto usando le Fulcrum che per il momento reputo una ruota "definitiva" come definizione di ruota stessa.

    Certo, tra le 2 ci passano degli € di differenza, ma anche quasi 200 grammi di differenza che per un set di ruote è un valore non indifferente.
    Quei 200 grammi dove sono stati "smagriti" da Spada? sui raggi e mozzi quasi sicuramente, ma immagino (a sto punto) anche sul cerchio!!

    Chissà se si farà vivo qualche possessore di Spada Oxygeno carbon! o-o
     
  2. ezio79

    ezio79 Moderator

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    roval clx 32: raggi classici (quindi non soffrono il vento come le zero) e cerchio superiore agli altri due
     
  3. Cyboraf

    Cyboraf Passista

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    Davvero bella sfida!!!
    Per puro gusto estetico e per reattività e affidabilità sceglierei le fulcrum e ora costano anche 300 € in meno. Inoltre non mi interessa il discorso tubeless, ne mi preoccupano i 200 gr in più che, secondo me, sono essenzialmente nei mozzi e nei raggi e poco nel cerchio!
    Oltretutto 1337 gr sono, comunque, un buon peso e non di soli grammi è fatta la ruota.
    Detto ciò, per correttezza, la Spada sarebbe da provare e sono convinto che sia un gran bella ruota ma ti diro, conoscendo i prodotti fulcrum/campagnolo e anche la loro estetica che a me piace molto, non sento il bisogno di sperimentare nuove strade.
    Ma dove hai visto le R0 carbon a quel prezzo?
     
    #3 Cyboraf, 9 Giugno 2017
    Ultima modifica: 9 Giugno 2017
  4. THE MATRIX M+

    THE MATRIX M+ Apprendista Scalatore

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    Premetto che io non spenderei mai una cifra del genere per due ruote di bicicletta. Ma se volessi o potessi a questo punto andrei su spada perché sono più leggere tanto il prezzo è relativo: se posso spenderne 1300 ne spendo anche 1600 e mi tolgo lo sfizio.
     
  5. _Flavio_

    _Flavio_ Apprendista Cronoman

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    concordo con [MENTION=5258]ezio79[/MENTION] ma anche con [MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION]

    Le spada son ottime ma un pizzico delicate, un mio amico aveva le tivan tubolare e le ha vendute per disperazione (va detto che lui era un gran passista 1,90 x 80kg molto potente e che quelle ruote non erano molto indicate alle sue caratteristiche)
    [MENTION=19382]flavio-resana[/MENTION] hai tra le migliori ruote in circolazione full carbon copertoncino (R0 carbon, racing Speed40 o 4 carbon , Roval 32 e poche altre), usale e divertiti come io sto facendo con le tue quasi nuove Racing4 Carbon o-o

    200gr son tanti sulle ruote ma immagino che molti siano su raggi e mozzi e pochissimi sul cerchio...alleggerendo molto mozzi e raggi sicuramente si perderà in rigidità e trasmissione potenza pertanto bisogna vedere se con quei 2etti in meno "vai più forte" o magari perdi...

    Unica cosa che va capita è quanto ci si può spingere in là con la frenata con queste full carbon copertoncino... io sono in dubbio se usare le Racing 4 carbon o le Ksyrium exalith alla MDD
     
  6. Cyboraf

    Cyboraf Passista

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    non ho mai dato un' occhiata alla gamma Roval, mi spieghi in cosa il cerchio sarebbe superiore.
    Io valuto la ruota un po più superficialmente estetica, reattività, mozzi, prezzo e al limite peso (mi he top di gamma gamma alu < 1550, top carbo/cop <1400, top carbo/tub < 1300 gr o circa 150 gr in piu se valuto un medio gamma) non sono in grado di dire se un cerchio è migliore e in cosa di un altro.
     
    #6 Cyboraf, 9 Giugno 2017
    Ultima modifica: 9 Giugno 2017
  7. Cyboraf

    Cyboraf Passista

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    Secondo me non ti cambia assolutamente nulla! forse con le r4 sei un pelo più comodo ma c'è il discorso delle discese e delle frenate su carbo ma secondo me non è piu un problema a meno che tu non tenga veramente i freni sempre tirati!
     
  8. Cyboraf

    Cyboraf Passista

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    aspetta non è solo una questione economica: non sono cosi sicuro che le spada siano piu prestazionali nonostante il peso
     
  9. ezio79

    ezio79 Moderator

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    ciao, è un cerchio innovativo: leggero, canale interno 21 ed esterno 28, tubeless ready
    cioé quello che gli altri faranno nei prossimi 3/5 anni ...
     
  10. corridore1

    corridore1 Apprendista Passista

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  11. ezio79

    ezio79 Moderator

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    perché c'è differenza tra cerchi del far east e cerchi fatti nel resto del mondo?!
    io distinguo le cose tra fatte bene e no.

    Comunque non quelli indicati perché non riportano con le caratteristiche del cerchio specy: 32mm 21-28 385g.

    Poi come sappiamo tutti la ruota non è la somma di 3 (o più) componenti presi a propria discrezione e montati insieme, ma tra tale soluzione ed un progetto più curato la differenza pratica (affidabilità, comportamento ect) è notevole

    Ad esempio confrontando con le zero carbon queste ultime non sono tubeless ready ed hanno un canale ben più stetto, oltre ad avere raggi che rendono molto particolare la ruota (e pur apprezzandoli su zero e shamal da quasi dieci anni, non li trovo complessivamente la scelta migliore)
     
  12. ezio79

    ezio79 Moderator

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    dimenticavo quando dico

    mi riferisco alle aziende concorrenti non al piccolo artigiano o al no brand cinese, perché è logico che tali ambiti rappresentano un mare magnum in cui si trova di tutto di più dal prodotto di eccellenza ed innovativo (spesso a prezzo concorrenziale) a porcherie immonde.
    Però se è relativamente facile (e utile) confrontare quello che fanno i principali operatori del mercato e improponibile (e pressoché inutile) confrontare tutto e tutti
     
  13. ezio79

    ezio79 Moderator

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  14. stefano wally

    stefano wally Novellino

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    [MENTION=19382]flavio-resana[/MENTION] che record!
    sei il primo caso di ot dalla prima risposta :)
     
  15. pavelfelix10

    pavelfelix10 Apprendista Velocista

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    [MENTION=19382]flavio-resana[/MENTION],dovremmo partire dal presupposto che qualcuno qua sul forum abbia avuto sia una che l'altra ruota e le abbia provato per bene e per più tempo;detto ciò secondo me tutti i commenti del tipo quella è migliore perche piu leggera oppure l'altra ha i raggi diversi e quindi...sono tutte opinioni che lasciano il tempo che trovano........credo siano entrambe ruote di livello e quindi "simili" per noi amatori,vai a simpatia.
     
    A wilier78 piace questo elemento.
  16. THE MATRIX M+

    THE MATRIX M+ Apprendista Scalatore

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    Si sono d'accordo ma qui si discute su due ruote di alto livello che nessuno ha provato entrambe. Il prezzo è simile, per cui io sceglierei quelle più leggere. Poi che le zero saranno più rigide sicuramente me lo immagino.
     
  17. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

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    Bhè, io sono veramente molto tentato di provare anche le Spada Oxygeno carbon, ma effettivamente Ezio ha detto una cosa vera su Roval o-o

    Per il momento farò 4/5000 km con le R0 carbon, dalle prime 3 pedalate devo dire che hanno dato quel tocco "racing" alla Specialissima CV; sempre super comoda, ma in salita sui pedali si percepisce come siano diverse dalle 4 carbon; sia chiaro per tutti....parliamo di mera sensazione su salite fatte centinaia di volte, alla fine i tempi ottenuti sono del tutto simili e frutto di combinazione di fattori esogeni non calcolabili.
    Per cui è inutile cercare di capire se si migliora o no, a me piace parlare di "sensazioni" proprio per questo motivo...la bici, per me, è un modo EMOZIONALE di vivere qualcosa che mi coinvolge.
    o-o
     
  18. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

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    Oggi giro più strutturato.
    R0 CARBON: mi è sembrato di salire meglio in salita e la sensazione era corretta...anche i tempi (seppur relativo il tutto...) lo confermano.
    Mi hanno un po' lasciato qualche dubbio in discesa nelle prime frenate...vediamo se è un problema di pulizia pista frenante.

    Per il resto anche in pianura grandi ruote&#128537;&#128526;

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  19. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

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    Scusa hai ragione pure tu

    Rispetto alle fulcrum 4 carbon che trovo molto interessanti rispetto al prezzo ed al peso, ma in salita ho percepito proprio la differente massa periferica nella pedalata da seduto e nei rilanci i raggi belli tosti in alluminio.

    Molto più prestazionali rispetto alle vision metron 40T e qui ci passa veramente tanto in salita.
    Le vision secondo me sono ruote ottime per chi cerca il compromesso tra estetica e prestazioni...ma davvero la sensazione delle R0 carbon in salita è superlativa...non so se fosse merito delle ruote ma ho fatto le salite con un paio di denti in meno e con più facilità..

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  20. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

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    Si si. Dilettante allo sbaraglio
    Dai...ora non esageriamo.
    2 denti zi oggi... sul 9% dal 28 al 25 col 34 davanti...riuscivo a salire bene.
    Probabilmente giornata di grazia...ma sentivo le reazioni diverse.

    Diciamo che "madre Natura" è stata buona con me, ho una ottima sensibilità sia su gli sci che sulla bici...
    molti mi hanno criticato in passato e lo fanno tutt'ora quando testo materiale nuovo e posto le mie impressioni; appunto...pur sempre di "impressioni e sensazioni" stiamo parlando.
    Il fatto di aver calato 2 denti lo vedo come "effetto placebo" al 90% delle ruote, il resto è effettivamente la differenza percepita.
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    #20 flavio-resana, 11 Giugno 2017
    Ultima modifica: 11 Giugno 2017

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