Gamma 2011 considerazioni e commenti

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
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reggio emilia
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Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
la frenata di un mezzo a due ruote si basa per almeno l'80% sull'anteriore.
Per fare un esempio in un settore similare ci sono motociclisti che corrono in pista che preferiscono disattivare il freno posteriore.
Tornando a noi le discese da 100km/h non sono molte e richiedono rettilinei e pendenze non indifferenti, ovvio che a quelle velocità può essere utile aiutarsi a rallentare con il posteriore, ma la frenata se impostata bene rimane sull'anteriore, altrimenti il mezzo si scompone
non solo a due,ma anchè a quattro:mrgreen:
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
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37
Marche
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Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
tanto in fondo il freno dietro serve a poco o nulla, che sia dual pivot o mono pivot a livello sostanziale non cambia niente

Ho provato il posteriore mono-pivot e non mi è sufficente.
A livello teorico mi si può dire che dietro serve meno frenata e posso essere d'accordo... Ma a livello pratico le mie sensazioni dicono che il "MONO" non basta. Preferisco modulare personalmente la potenza della frenata, non che sia il mio freno a limitarla. Quindi dietro voglio il Dual-Pivot :)
Cmq avevo fatto questa puntualizzazione solo per dire che Canyon, non ti permettere di scegliere tra "mono" e "dual" sulle biciclette montate CAMPY. Ma ti offre tassativamente ed esclusivamente la versione mono-pivot posteriore. Informazione che può essere utile per chi sta acquistando una bici con questo montaggio.
Perlomeno per me è stato determinante nella scelta della bici. Ciao! ;)
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Resana (TV)
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Bici
Bianchi Specialissima CV
boh...avrete ragione voi, ma io non ho mai riscontrato problemi nel frenare solo col posteriore anche in maniera decisamente importante...quando c'è quasi tutto il peso del corpo sulla ruota posteriore la frenata diventa efficace e se tenuta bene (la bici) anche l'impostazione di curva risulta essere efficace nonostante la ruota anteriore si scarichi un pochino :angrymod:

PEr il momento problemi non ne ho avuti, l'unico inconveniente (e concordo con voi) è che se ci sono situazioni meno veloci è preferibile usare il freno anteriore (come molti tornanti in successione)o-o:eek: