Giant Fight Club (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
ciao a tutti, chiedo un consiglio. sono intenzionato a comprare una giant Propel. A parità di prezzo, e avendo letto la differenza tra le due forcelle, secondo voi meglio la Advanced zero montata con ultegra elettronico e ruote in carbonio con pista in alu o la advanced pro 1 montata ultegra meccanico e ruote full carbon? grazie in anticipo! :-)xxxx
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
ciao a tutti, chiedo un consiglio. sono intenzionato a comprare una giant Propel. A parità di prezzo, e avendo letto la differenza tra le due forcelle, secondo voi meglio la Advanced zero montata con ultegra elettronico e ruote in carbonio con pista in alu o la advanced pro 1 montata ultegra meccanico e ruote full carbon? grazie in anticipo! :-)xxxx

Ciao,
secondo me è molto meglio Ultegra meccanico e ruote full carbon
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Un saluto a tutti .
Sono in procinto di acquistare la prossima settimana un tcr advanced 1 2018: gira e rigira... nuovo e usato.... credo sia la migliore bici rapporto /qualità /prezzo . Cosa mi consigliate ?
È una discreta bici x me che non faccio gare ma giri tranquilli con alcune salite?
Vengo da una look 585 dura ace 10v e passerei appunto a un tcr ultegra 8000 con ruote già tubeless.
Data indietro la mia devo ridare 1300 € circa.
 

Kijo

Novellino
9 Gennaio 2018
74
7
55
Abruzzo, Italy
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 disc
Un saluto a tutti .
Sono in procinto di acquistare la prossima settimana un tcr advanced 1 2018: gira e rigira... nuovo e usato.... credo sia la migliore bici rapporto /qualità /prezzo . Cosa mi consigliate ?
È una discreta bici x me che non faccio gare ma giri tranquilli con alcune salite?
Vengo da una look 585 dura ace 10v e passerei appunto a un tcr ultegra 8000 con ruote già tubeless.
Data indietro la mia devo ridare 1300 € circa.
... gira e rigira ... nuovo e usato ... sono arrivato alla tua stessa conclusione ;-)
Solo che io sono ancora indeciso tra la TCR e la Defy: quest'ultima mi piace molto esteticamente, sono fiducioso che la maggiore comodità sia chiaramente percettibile e i freni a disco mi intrigano (anche se probabilmente si vive bene anche senza, almeno sull'asciutto) ... solo che il chilo in più mi frena un pochino ...
Senza permuta la TCR me la mettono 1700
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
A me con la permuta me lo fanno a prezzo pieno 1990. D'altronde non riesco a vendere la mia e quindi dovrò fare in tal senso. Avessi venduto da solo la mia look, forse mi sarei indirizzato su un buon usato tipo bmc slr01 o cervelo r5 o Scott addict, e magari risparmiavo anche 200/300€. Ma a questo punto per un così poco risparmio ho scelto la bici nuova. Di sicuro non sarà all'altezza della bmc o cervelo ma a me cambierebbe poco.
La defy a disco devo dire che piaceva molto anche a me, però sono un po' titubante x la geometria forse e dico forse un pochino troppo rilassata ?.
 

Kijo

Novellino
9 Gennaio 2018
74
7
55
Abruzzo, Italy
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 disc
A me con la permuta me lo fanno a prezzo pieno 1990. D'altronde non riesco a vendere la mia e quindi dovrò fare in tal senso. Avessi venduto da solo la mia look, forse mi sarei indirizzato su un buon usato tipo bmc slr01 o cervelo r5 o Scott addict, e magari risparmiavo anche 200/300€. Ma a questo punto per un così poco risparmio ho scelto la bici nuova. Di sicuro non sarà all'altezza della bmc o cervelo ma a me cambierebbe poco.
La defy a disco devo dire che piaceva molto anche a me, però sono un po' titubante x la geometria forse e dico forse un pochino troppo rilassata ?.
Io sono un novellino in bdc, ma sono mtbiker da 30 anni ... e sono abituato a pedalare praticamente in piedi ... le geometrie rilassate mi preoccupano poco. Invece, visto lo stato delle strade dalle mie parti, una bici più "assorbente" è la benvenuta.
Solo, come dicevo prima, non riesco a farmi un'idea precisa di quanto possa essere penalizzante in salita una bici da 9kg con pedali.
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Sicuramente 9kg non è una piuma e se salita se ne fa tanta potrebbe essere un piccolo handicap . Discorso diverso se magari si pedala principalmente in pianura e tratti vallonati.
A me invece incuriosisce il freno a disco, vista la pessima abilità che ho in discesa , dove sono sempre con le mani sui freni . E nelle discese lunghe o quelle ripide a volte mi trovo un attimo in difficoltà .
Vero anche che piano piano me le faccio sempre tutte queste discese .
 

Kijo

Novellino
9 Gennaio 2018
74
7
55
Abruzzo, Italy
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 disc
Sicuramente 9kg non è una piuma e se salita se ne fa tanta potrebbe essere un piccolo handicap . Discorso diverso se magari si pedala principalmente in pianura e tratti vallonati.
A me invece incuriosisce il freno a disco, vista la pessima abilità che ho in discesa , dove sono sempre con le mani sui freni . E nelle discese lunghe o quelle ripide a volte mi trovo un attimo in difficoltà .
Vero anche che piano piano me le faccio sempre tutte queste discese .
Il disco è superiore, senza alcun dubbio e sotto ogni aspetto: frena in ogni condizione climatica e su ogni pendenza, frena in spazi molto ridotti rispetto ad un impianto "tradizionale", tiene anche su frenate lunghe (anche se dopo un certo limite i problemi possono venir fuori anche lì) ... almeno in mtb, ma non ho motivo di pensare diversamente su bdc.
Piuttosto, ci sarebbe da chiedersi se un freno a disco non sia fin troppo potente per una bicicletta da strada, visto il tipo di gommatura, di pendenze e superfici con cui verrebbe utilizzato. Però, non avendone provati, non posso che ipotizzare.
Al momento utilizzo una Giant un pò vecchiotta e in condizioni di asciutto devo dire che tutto sommato il freno tradizionale è sufficiente, anche se ti obbliga a stare sempre all'occhio e ad anticipare, sia in curva che nel traffico. Purtroppo, però, l'altro giorno mi è capitato di prendere un acquazzone torrenziale in discesa: camminavo per abbreviare la pena e, non essendo abituato a certe condizioni in bdc, ad una curva ho fatto un lungo pazzesco senza neanche accorgermi ... da rimanerci ...
praticamente come se i freni non li avessi nemmeno toccati!
Bene, in quelle condizioni capisci cosa vuol dire poter frenare!

Certo, se alla fine dovessi decidere per la TCR la utilizzerei solo con la certezza assoluta di non prendere acqua in montagna ;-)
 

Kijo

Novellino
9 Gennaio 2018
74
7
55
Abruzzo, Italy
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 disc
Prova a guardare sul sito giapponese, se non ricordo male c'è il peso in taglia M
E' vero ... grazie! ;-)
Solo che mettono lo stesso peso sia per la Advanced 1 che per la Advanced 2: 9kg tondi!
Sinceramente non mi pare possibile: vero che il telaio, le ruote e la componentistica di contorno sono gli stessi, ma il 105 e quella starna appendice dei freni a disco Giant peseranno pur qualcosina in più ...
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Sicuramente 9kg non è una piuma e se salita se ne fa tanta potrebbe essere un piccolo handicap . Discorso diverso se magari si pedala principalmente in pianura e tratti vallonati.
A me invece incuriosisce il freno a disco, vista la pessima abilità che ho in discesa , dove sono sempre con le mani sui freni . E nelle discese lunghe o quelle ripide a volte mi trovo un attimo in difficoltà .
Vero anche che piano piano me le faccio sempre tutte queste discese .

Un consiglio da me che ho appena venduto una TCR pro disc 2017 dopo solo 6 mesi : bici ottima,scattante e quanto altro,ma occhio alle ruote che hanno una scorrevolezza pietosa. Mi riferisco ovviamente alla posteriore che mal digerisce il perno passante. E' palese che Giant ha realizzato un prodotto " in fretta e furia " tanto per non restare indietro nel mercato disc ma la strada da fare su un prodotto di media gamma come questo e' ancora molto lunga. Avrei potuto rischiare e cambiare solo le ruote ma alla fine non mi sono fidato,ho cambiato tutta la bici e sono tornato ai freni caliper.
 

Kijo

Novellino
9 Gennaio 2018
74
7
55
Abruzzo, Italy
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 disc
Un consiglio da me che ho appena venduto una TCR pro disc 2017 dopo solo 6 mesi : bici ottima,scattante e quanto altro,ma occhio alle ruote che hanno una scorrevolezza pietosa. Mi riferisco ovviamente alla posteriore che mal digerisce il perno passante. E' palese che Giant ha realizzato un prodotto " in fretta e furia " tanto per non restare indietro nel mercato disc ma la strada da fare su un prodotto di media gamma come questo e' ancora molto lunga. Avrei potuto rischiare e cambiare solo le ruote ma alla fine non mi sono fidato,ho cambiato tutta la bici e sono tornato ai freni caliper.
brutta, brutta notizia!
 

DocPaolo83

Pignone
14 Dicembre 2013
120
13
Cadore
Visita sito
Bici
Giant TCR pro 0 Disc
Un consiglio da me che ho appena venduto una TCR pro disc 2017 dopo solo 6 mesi : bici ottima,scattante e quanto altro,ma occhio alle ruote che hanno una scorrevolezza pietosa. Mi riferisco ovviamente alla posteriore che mal digerisce il perno passante. E' palese che Giant ha realizzato un prodotto " in fretta e furia " tanto per non restare indietro nel mercato disc ma la strada da fare su un prodotto di media gamma come questo e' ancora molto lunga. Avrei potuto rischiare e cambiare solo le ruote ma alla fine non mi sono fidato,ho cambiato tutta la bici e sono tornato ai freni caliper.
La mia tcr advanced pro disc, ruote slr con mozzi dt swiss scorre alla grande.. con i perni passanti si sente la rigidità in più ma dubito diano problemi di scorrevolezza. Gran ruote tra l'altro non mi fanno rimpiangere le campy eurus che avevo sulla caliper.

Inviato dal mio GT-I8730 utilizzando Tapatalk
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
La mia tcr advanced pro disc, ruote slr con mozzi dt swiss scorre alla grande.. con i perni passanti si sente la rigidità in più ma dubito diano problemi di scorrevolezza. Gran ruote tra l'altro non mi fanno rimpiangere le campy eurus che avevo sulla caliper.

Inviato dal mio GT-I8730 utilizzando Tapatalk

Non e' il perno in se a dare problemi di scorrevolezza ma e' il telaio stesso. Quando si va a serrare anche rispettando i Nm della casa c'e' un sovraccarico sui cuscinetti,e' un problema noto anche sui forum stranieri. Che poi se la cosa si senta in marcia non lo so,a me pero' la ruota dietro che di fatto si blocca quando con altre ruote fa almeno un altro giro mi dava molto fastidio..
 
Ultima modifica:

Dodor84

Novellino
28 Aprile 2018
9
0
39
Almese
Visita sito
Bici
Canyon ultimate al
Ciao,
il RideSense presente sulle tcr advanced pro è solo la predisposizione per il sensore o è già venduta con sensore cadenza e velocità?
Va comprato a parte?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.