gioco mozzi ruote Campagnolo

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Oggi ho provato a muovere trasversalmente le mie neutron ultra montate sulla bici, quella anteriore non ha gioco, quella posteriore ha invece un movimento di lateralità percepibile, nel senso che sia a dx che a sx c'è un minimo di movimento prima di bloccarsi. Le ruote hanno qualche mese di vita, poi ho controllato anche le neutron montate sulla bici di un amico a cui in questi giorni faccio un pò di controlli, qualche mese anche quelle. In questo caso stesso gioco, anche maggiore ed anche sull'anteriore. Mi viene da pensare che non abbiano regolato bene la ghiera, a qualcuno è già capitato?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Probabilmente sono mal regolate, e comunque con i km possono prendere un pò di gioco.
La mia posteriore dopo alcune migliaia di km lo aveva preso!
Riregolarle è molto semplice basta seguire la procedura sul manuale.
devi serrare la vite di regolazione fino a quando il gioco sparisce ma non oltre (occorre un pò di sensibilità)
Comunque è bene non stringere il gioco al massimo, ma lasciare che abbiano un piccolissimo movimento che viene recuperato quando si chiudono sulle forcelle.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Si conosco la procedura, ma prima di metterci le mani mi faceva piacere avere un'eventuale conferma, grazie mille RoBart.
Certo che ultimamente alla Campagnolo non sono degli assi ad assemblare, prima le molle deformate dei corpetti, poi i mozzi delle ruote....Poca roba, ma se uno non ha un minimo di pratica è costretto ad andare dal meccanico.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Si conosco la procedura, ma prima di metterci le mani mi faceva piacere avere un'eventuale conferma, grazie mille RoBart.
Certo che ultimamente alla Campagnolo non sono degli assi ad assemblare, prima le molle deformate dei corpetti, poi i mozzi delle ruote....Poca roba, ma se uno non ha un minimo di pratica è costretto ad andare dal meccanico.
Quoto RoBart, la procedura è piuttosto semplice.
Sviti il grano a brugola sulla ghiera opposta alla ruota libera, avviti a mano fino ad annullare il gioco, senza esagerare. Serri il grano ed il gioco è fatto.:mrgreen:
Penso sia normale rodaggio più che problema di assemblaggio.
Io ho fatto esperienza su ruote Miche (tecnologia di seconda mano da Campagnolo).
Se ho detto inesattezze invito i meccanici esperti a correggermi.o-o
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Quoto RoBart, la procedura è piuttosto semplice.
Sviti il grano a brugola sulla ghiera opposta alla ruota libera, avviti a mano fino ad annullare il gioco, senza esagerare. Serri il grano ed il gioco è fatto.:mrgreen:
Penso sia normale rodaggio più che problema di assemblaggio.
Io ho fatto esperienza su ruote Miche (tecnologia di seconda mano da Campagnolo).
Se ho detto inesattezze invito i meccanici esperti a correggermi.o-o

Ciao, la ghiera di blocco non si deve muovere, la si serra apposta, quindi o è stata regolata male lasciando eccessivo gioco oppure è stata serrata male, quindi comunque si tratta di assemblaggio poco accorto. Io la vedo così a rigor di logica, ma sono ovviamente pronto a ricredermi se qualcuno mi da motivazioni convincenti.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ciao, la ghiera di blocco non si deve muovere, la si serra apposta, quindi o è stata regolata male lasciando eccessivo gioco oppure è stata serrata male, quindi comunque si tratta di assemblaggio poco accorto. Io la vedo così a rigor di logica, ma sono ovviamente pronto a ricredermi se qualcuno mi da motivazioni convincenti.
Il tuo ragionamento è lecito.
A mio parere è da tenere in considerazione che queste parti meccaniche sono comunque soggette ad assestamento. Infatti quando compri una bici nuova, normalmente ti viene consigliato un tagliandino dopo un migliaio di Km. Cosa vuoi che facciano ... un giro di serraggi bulloneria e un po' di lubrificazione (ed un po' di leccaculeria al cliente!).
Nel caso delle ruote, gli accoppiamenti sono veramente millesimali, qundi basta un niente per acquisire un filo di gioco nei primi km.
Poi mi ripeto, lungi da me dal farti cambiare idea, è solo un diverso punto di vista.o-o
Faccio comunque tesoro del tuo post, ho appena montato le Fulcrum r3 nuove, e visto che il mozzo è molto simile, farò particolare attenzione a verificare spesso il gioco.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Sai ibondio, gli assestamenti li capisco, ma la ghiera di blocco oltre ad essere bloccata dalla vite di chiusura è comunque filettata, quindi perchè si crei gioco occorre comunque che si sviti e quindi che la vite sia piuttosto allentata, ora che registrerò i mozzi delle ruote farò attenzione verificando se il grano è effettivamente ben serrato, così si potrà capire se il problema è stato questo oppure una cattiva regolazione del gioco durante l'assemblaggio.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Sai ibondio, gli assestamenti li capisco, ma la ghiera di blocco oltre ad essere bloccata dalla vite di chiusura è comunque filettata, quindi perchè si crei gioco occorre comunque che si sviti e quindi che la vite sia piuttosto allentata, ora che registrerò i mozzi delle ruote farò attenzione verificando se il grano è effettivamente ben serrato, così si potrà capire se il problema è stato questo oppure una cattiva regolazione del gioco durante l'assemblaggio.
Per assestamento intendo gli spessori causati dai grassi lubrificanti, in fase di assemblaggio non puoi serrare eccessivamente, tanto da azzerrare tali tolleranze. Poi il semplice rodaggio delle sfere e delle loro sedi.
Non intendevo dire che la ghiera si fosse mossa dalla sua posizione.
Infatti, verifica che il grano sia ben chiuso, ma non tirare alla morte per paura che si muova, è comunque piccolo e si rischia il danno.
Comunque togliti la curiosità di leggere il manuale di manutenzione, vedrai che indica operazioni di verifica a periodi molto frequenti, addirittura anche dopo la prima uscita.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
La documentazione ormai la conosco a memoria ed ho già smontato e rievisionato i mozzi di altre Campagnolo in passato per cui so bene come sono fatti, proprio per questo ti assicuro che il gioco avvertibile non può assolutamente essere attribuito ad assestamento tra coni e cuscinetti ed il grasso la vedo dura possa ostacolare la registrazione del gioco in fase di assemblaggio, in via teorica il grasso può anche in parte fuoriuscire dalla sede durante l'utilizzo, passando la guarnizione, ma parliamo di giochi esprimibili in decimi di millimetro. Ad ogni modo quando smonto farò un controllo accurato, ora si possono solo fare delle supposizioni.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
o-o
...in parte devo ammettere che trovare motivi per smontare la bici non mi dispiace, dopotutto anche questa è una passione, basta poi si possa risolvere tutto:mrgreen::mrgreen:
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ok appena corretto i giochi dei mozzi ed ho capito di cosa si tratta.
Come si può vedere bene dall'esploso del mozzo, la gabbia delle sfere è tenuta in sede dal cono, dalla guarnizione e sopra da un'anello cilindrico, poi c'è la ghiera filettata per il blocco e registrazione del gioco. Quando assemblano il tutto in alcuni casi (parlo della mia casistica, quindi la posteriore di una coppia di neutron ultra e su una coppia di neutron, tutte le due coppie praticamente nuove) il tutto non viene compresso a dovere, semplicemente avvitano la ghiera fino a fine corsa e serrano il grano. Ovviamente poi con l'uso e le sollecitazioni saltano fuori i giochi.
La procedura quindi è molto semplice, aperto il coperchietto in plastica e scoperta la ghiera, si svita il grano in modo si possa avvitare e svitare. A questo punto se proviamo ad avvitarla per correggere il gioco probabilmente non riusciamo ad avvitare ulteriormente, occorre forzare moderatamente con una chiave da 21 la ghiera, mantenendo fermo il tutto con una chiave a brugola da 5 infilata nel foro del mozzo. In questo modo riusciamo a comprimere il tutto eliminando il gioco presente. Ovviamente parlo di pochi gradi alla volta per non danneggiare le sfere. Se poi dovessimo aver ecceduto con la compressione e lo notiamo da un'eccessiva durezza alla rotazione della ruota, svitiamo un pò la ghiera e con un corpo plastico o in legno martelliamo leggermente il perno centrale per riguadagnare gioco e serriamo nuovamente il grano della ghiera, Una volta montata la ruota verifichiamo che non ci siano più giochi.
Tutto questo è chiaramente spiegato nel manuale di istruzioni con disegni ben più esplicativi delle mie parole.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ciao a tutti, ieri sera prima di dormire ho pensato di andare a dare un'occhiata al big blue book della park tool ed ho letto una cosa interessante che non sarebbe male considerare visto che sui manuali Campagnolo non è riportata.
Come procedimento ottimale per la regolazione del gioco del mozzo, consigliano di regolare in questo modo:
quando la ruota è smontata allentare la ghiera, dare qualche colpetto al perno centrale perchè si evidenzi un pò di gioco, poi cominciare a serrare la ghiera pochissimo alla volta facendo in modo che alla fine resti un pò di gioco, sempre a ruota staccata dal telaio. Quanto dev'essere questo gioco? Abbastanza da essere evidenziato a ruota staccata, ma da scomparire quando la ruota è serrata nel telaio. Occorre quindi qualche prova, poi ovviamente uno si abituerà a fare la regolazione più rapidamente le volte successive.