Gioco serie sterzo

recchiadigomma71

Novellino
16 Giugno 2010
48
3
53
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Ciao a tutti, questa sera pulendo la bici ho notato uno strano gioco nella serie sterzo: in pratica tenendo frenata la bici (sia con freno anteriore che posteriore) e muovendo avanti ed indietro la bici, la forcella si muove leggermente; se ci salgo e faccio la stessa cosa invece non si ha alcun movimento.
Riesco inoltre a far girare i distanziali in carbonio quando non sono sulla bici, mentre sono fermi se ci salgo sopra.
E' normale tutto ciò e non me ne sono mai accorto o é meglio che la porti a far controllare?
Non so perché, ma pendandomi in discesa alla prossima uscita con questo dubbio non mi sento tranquillo...:lookaround:
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Ciao a tutti, questa sera pulendo la bici ho notato uno strano gioco nella serie sterzo: in pratica tenendo frenata la bici (sia con freno anteriore che posteriore) e muovendo avanti ed indietro la bici, la forcella si muove leggermente; se ci salgo e faccio la stessa cosa invece non si ha alcun movimento.
Riesco inoltre a far girare i distanziali in carbonio quando non sono sulla bici, mentre sono fermi se ci salgo sopra.
E' normale tutto ciò e non me ne sono mai accorto o é meglio che la porti a far controllare?
Non so perché, ma pendandomi in discesa alla prossima uscita con questo dubbio non mi sento tranquillo...:lookaround:


se non sei capace di farlo autonomamente, portala da un meccanico, è un gioco che non deve esserci tra quei componenti, può diventare dannoso e pericoloso.
 

mortal20000

Pignone
1 Marzo 2010
245
16
62
Coriano (Rn)
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl8
Allora sistema tutto prima che puoi onde evitare problemi, penso cha dovresti avere un attacco ahead :
1) Allenta la vite al centro del tappo dello sterzo 2) Allenta le viti che bloccano l'attacco sul manubrio 3) Fai battere la ruota davanti a terra e controlla che sia tutto in linea e unito 4) Stringi la vite sul tappo dello sterzo che prima avevi allentato 5)Stringi ora le viti dell'attacco manubrio...ora prova se tutto è a posto tieni la ruota davanti stretta tra le gambe tira il freno davanti e muovi la bici in senso orizzontale non dovresti avere più nessun gioco, altrimenti si potrebbe essere rovinato l'expander all'interno del canotto della forcella, ciauz
 

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
una cavolata potresti farlo tu ma se lo fai fare dal meccanico sono più sicuro per te guarda come fa così impari

evita di uscire in quelle condizioni potresti rompere il canotto della forca su un avvallamento della strada
 

recchiadigomma71

Novellino
16 Giugno 2010
48
3
53
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Alla fine ho pensato alla mia salute e l'ho portata dal ciclista: in quattro e quattr'otto seguendo la stessa procedura indicata da mortal20000 ha sistemato il tutto.
L'unica differenza é stata quella di agire in maniera alternata e selettiva sulle viti del bloccaggio dell'attacco e quella del tappo fino a che ha trovato la quadra.
E' stato talmente semplice (per lui...) :hail:
 

bluesbike

Gregario
18 Aprile 2010
527
10
sul lago Bergamasco
www.ssb-partners.it
Bici
Cinelli Estrada 2010 - Trek 6700 '06
Alla fine ho pensato alla mia salute e l'ho portata dal ciclista: in quattro e quattr'otto seguendo la stessa procedura indicata da mortal20000 ha sistemato il tutto.
L'unica differenza é stata quella di agire in maniera alternata e selettiva sulle viti del bloccaggio dell'attacco e quella del tappo fino a che ha trovato la quadra.
E' stato talmente semplice (per lui...) :hail:
meglio cosi..ora la prossima volta te lo farai da solo
ciao
 

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
688
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
Oggi ho sfilato la forcella e pulito bene la ralla non mi pareva fosse fuori posto, anche perchè non l'ho mai toccata. Tenderei ad escludere l'usura dei cuscinetti perchè la bici ha poco meno di 3 anni, un po' poco per consumare la ss.
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Non ho capito cosa intendi per gioco.
Se uno spazio tra ralla e testa della forcella, è normale.

Se ti balla lo sterzo anche stringendo la vite di tensionamento probabilmente la forcella è tagliata troppo alta per cui va a battuta sul tappo di chiusura e non tira più di tanto.

fabio
 

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
688
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
Non ho capito cosa intendi per gioco.
Se uno spazio tra ralla e testa della forcella, è normale.

Se ti balla lo sterzo anche stringendo la vite di tensionamento probabilmente la forcella è tagliata troppo alta per cui va a battuta sul tappo di chiusura e non tira più di tanto.

fabio

Intendo che balla facendo il test della ruota frenata tenendo il dito sulla ss.
Recentemente ho spostato tutti gli spessori (circa 3-4cm non ricordo esattamente) al di sopra dell'attacco percui effettivamente il cannotto sborda. Potrebbe essere questo? Proverò a spostare qualche spessore sotto e se risolvo farò tagliare a misura il tubo.
 
Ultima modifica:

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Sopra o sotto gli spessori cambia nulla, basta che il tappo abbia almeno 2mm liberi.

Non è che per caso quando hai serrato la vite di tensionamento lo hai fatto con l'attacco manubrio già serrato?

Allenta le viti dell'attacco, tira la brugola della serie sterzo e poi chiudi l'attacco.

Fai una prova, sono 3 minuti

Fabio
 

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
688
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
Sopra o sotto gli spessori cambia nulla, basta che il tappo abbia almeno 2mm liberi.

Non è che per caso quando hai serrato la vite di tensionamento lo hai fatto con l'attacco manubrio già serrato?

Allenta le viti dell'attacco, tira la brugola della serie sterzo e poi chiudi l'attacco.

Fai una prova, sono 3 minuti

Fabio

no, sempre prima la brugola della serie sterzo, ho ripetuto l'operazione anche più volte, ma un leggerissimo gioco rimane sempre.
Confermo che i 2mm liberi ci sono, non ho mai avuto questo gioco
L'expander che ho è tipo questo, forse dovrei provare a mettere uno che entri più in profondità?

zoom_79089740_EXPANDER_FSA_COMPRESSOR_FORCELLA_IN_CARBONIO.jpg
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
no, sempre prima la brugola della serie sterzo, ho ripetuto l'operazione anche più volte, ma un leggerissimo gioco rimane sempre.
Confermo che i 2mm liberi ci sono, non ho mai avuto questo gioco
L'expander che ho è tipo questo, forse dovrei provare a mettere uno che entri più in profondità?

zoom_79089740_EXPANDER_FSA_COMPRESSOR_FORCELLA_IN_CARBONIO.jpg
ma l'expander è ben serrato sul tubo forcella ?
Proprio ieri cercavo di sistemare il gioco della forcella sulla bici di un amico ma non ne venivo a capo, poi mi sono accorco che l'expander era lento e quando si serrava il tappo per compattare il tutto l'espander saliva e non si compattava un bel niente.
 

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
688
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
ma l'expander è ben serrato sul tubo forcella ?
Proprio ieri cercavo di sistemare il gioco della forcella sulla bici di un amico ma non ne venivo a capo, poi mi sono accorco che l'expander era lento e quando si serrava il tappo per compattare il tutto l'espander saliva e non si compattava un bel niente.

Si, ben serrato. Il tappo ha una brugola di chiusura più piccola di quella dell'expander
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Mia preferenza, ma quando monto una bici preferisco sempre l'expander separato, tiene decisamente meglio.

Cmq a distanza le ipotesi più probabili le abbiamo analizzate, andrebbe vista dal vivo, restano solo i cuscinetti ma lì l'usura non determina il gioco.

Fabio