Giro della Corsica.

mauri1259

Gregario
19 Marzo 2011
642
8
64
Sarzana SP
Visita sito
Bici
Battaglin Carbonio Chorus 10v FulcrumR0
Salve , apro questo post in quanto a metà settembre volevamo organizzare un giro della Corsica in bdc.
E' più fattibile in bdc o mtb?
Non avendo ancora buttato giù nessun itinerario chiedo a voi forumendoli se qualcuno lo ha fatto .
Oppure se avete da consigliare un'altro Tour da fare con circa 5/8 giorni a disposizione .
Grazie per le riposte che darete.o-o
 

popotuss

Apprendista Velocista
19 Settembre 2005
1.565
18
55
BRESCIA
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED PRO 1
Ciao, io l'avevo fatto tagliando il dito da bastia e scendendo a st flourent come prima tappa, l'avevo fatto in mtb con le borse ancora nel 90 seguendo la costa e salendo a corte..stupendo era durato quasi 15 giorni ma ci eravamo fermati qualche giorno a bonifacio e a porto vecchio..in 6/8 giorni si fa tranquillamente, noi facevamo sui 60 km di media.
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
fatta nel 2006 in mtb con un mio amico,ma mi è servita soltanto per andare a Saleccia (imperdinile sia la spiaggia che il campeggio Hippy "u Paradisu"!!!
40979935

anche noi evitammo il dito salendo il COL DU TEGHIME all'una di notte(eravamo ubriachi!!infatti dormimmo su una discarica!!!)!san fiorenzu(in corso!)è da fermarcisi al mare e ha anche un supermercato economico!noi evitammo Calvì,passand6 per Bocca u marsolino ed evitando les calanches!indimenticabile la vista al col de Palmarella,Porto!poi noi tagliammo andando a scalare col de verghiu 1465mt lo stelvio della corsica!suggestiva la scala di santa regina e le gole della restonica da Corte!
 

popotuss

Apprendista Velocista
19 Settembre 2005
1.565
18
55
BRESCIA
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED PRO 1
le tappe se non ricordo male erano state...st. flourent.- il rousse, calvi-galerià- porto- vicino ajaccio- cargese-propriano-bonifacio- porto vecchio-aleria-bastia.
 

antoss

Pignone
15 Dicembre 2008
119
1
Sardegna
360biketours.weebly.com
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
Ciao,
io avevo in programma di farla in bdc in una settimana circa..
A settembre dovrebbe andar bene, le giornate sono ancora lunghe, minor traffico, e la temperatura è meno proibitiva che a luglio/agosto.
Se qualcuno programma per lo stesso periodo sarò ben lieto..
 

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
60
san miniato
Visita sito
Sono appena tornato e devo dire che la Corsica è stupenda (anche) per la bdc.
Pare che sia in programma la partenza in Corsica del Tour de France 2013; sarà mooolto interessante vedere le tappe.
Io ero a Piana (golfo di Porto), consiglio a tutti quella zona sia dal punto di vista turistico-balneare, sia da quello più strettamente ciclistico.
I percorsi per me erano un po' obbligati: la litoranea fino al Col de Palmarella verso nord e quella fino a Sagone verso sud, con saliscendi continui ma anche falsopiani a mezza costa con strapiombi su mare e scogliere dai colori fantastici. Spettacolare la salita dei Calanchi da Porto, con rocce che precipitano dai 1000 metri fino al mare e la stradina che sale insinuandosi come scolpita nel granito rosso.
Poi c'è il salitone... http://www.salite.ch/vergio.asp?Map...4mu0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
Col de Vergiu, 34 km con pendenza media e abbastanza costante sopra il 4% dalla riva del mare fino a 1500 mt. di altitudine, dribblando nell'ordine pecore, capre, maiali e mucche.
Andateci.
 

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
60
san miniato
Visita sito
Sì, l'entroterra non ho potuto girarlo in bici ma è meraviglioso.
Mi sono mangiato le mani per aver percorso su quattro anzichè su due ruote la zona di Corte, con i fantastici canyon delle Gorges (Restonica, Asco), le colline del Boziu, il Col de Bavella...
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Sì, l'entroterra non ho potuto girarlo in bici ma è meraviglioso.
Mi sono mangiato le mani per aver percorso su quattro anzichè su due ruote la zona di Corte, con i fantastici canyon delle Gorges (Restonica, Asco), le colline del Boziu, il Col de Bavella...

a chi lo dici...
la corsica mi è entrata nel cuore, due anni di fila fatte le vacanze li, ma ci tornerei subito...
poi l'entroterra è veramente speciale!
 

antoss

Pignone
15 Dicembre 2008
119
1
Sardegna
360biketours.weebly.com
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
Ciao a tutti,
Se ne parlava nella sezione Sicilia/Sardegna pertanto riesumo qs vecchio post per sapere se qualcuno quest'anno ha in progetto un giro in Corsica anche solo parziale e nelle modalità da concordare.
Può interessare?
Saluti
 

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
Ciao a tutti,
Se ne parlava nella sezione Sicilia/Sardegna pertanto riesumo qs vecchio post per sapere se qualcuno quest'anno ha in progetto un giro in Corsica anche solo parziale e nelle modalità da concordare.
Può interessare?
Saluti
La Corsica è ormai da anni la mia meta di vacanze estive...ma non ho mai portato la bdc, perchè lì mi dedico solo alla pescasub.
però a tutti quelli che non hanno 2 passioni come me la consiglio vivamente (soprattutto zona cento ovest e dito) perchè è veramente uno spettacolo della natura, ovviamente per la bici è preferibile il periodo tardoprimaverile-inizio estate, perchè anche se ventilata nelle zone interne fa parecchio caldo e la vegetazione è scarsao-o
le dolomiti sul mare:mrgreen::mrgreen:
 

Allegati

  • stradina di ficajola.jpg
    stradina di ficajola.jpg
    73,8 KB · Visite: 43

antoss

Pignone
15 Dicembre 2008
119
1
Sardegna
360biketours.weebly.com
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
La Corsica è ormai da anni la mia meta di vacanze estive...ma non ho mai portato la bdc, perchè lì mi dedico solo alla pescasub.
però a tutti quelli che non hanno 2 passioni come me la consiglio vivamente (soprattutto zona cento ovest e dito) perchè è veramente uno spettacolo della natura, ovviamente per la bici è preferibile il periodo tardoprimaverile-inizio estate, perchè anche se ventilata nelle zone interne fa parecchio caldo e la vegetazione è scarsao-o
le dolomiti sul mare:mrgreen::mrgreen:

Ci sono stato diverse volte, sempre in auto però, ora pensavo di tornarci in bici.
Il dito non l'ho mai fatto, mi piacerebbe almeno fino a Macinaggio, così come non ho mai fatto la costa ovest dall'Ile rousse ad Ajaccio. Pensavo una risalita dall'interno (Corte) ed un ritorno sulla costa ovest appunto.
 

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
Ci sono stato diverse volte, sempre in auto però, ora pensavo di tornarci in bici.
Il dito non l'ho mai fatto, mi piacerebbe almeno fino a Macinaggio, così come non ho mai fatto la costa ovest dall'Ile rousse ad Ajaccio. Pensavo una risalita dall'interno (Corte) ed un ritorno sulla costa ovest appunto.
lasciatelo dire, ti sei perso il più belloo-o
il dito è bello, sia la via corta da Bastia a S.Fiorenzo che la via lunga Macinaggio-Centuri , l'interno tra Corte e Porto che passa dal Col de Vergio è bellissimo, ma la strada costiera da Calvì a Cargese è qualcosa di fantasticoo-o.
 

antoss

Pignone
15 Dicembre 2008
119
1
Sardegna
360biketours.weebly.com
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
lasciatelo dire, ti sei perso il più belloo-o
il dito è bello, sia la via corta da Bastia a S.Fiorenzo che la via lunga Macinaggio-Centuri , l'interno tra Corte e Porto che passa dal Col de Vergio è bellissimo, ma la strada costiera da Calvì a Cargese è qualcosa di fantasticoo-o.

ti credo..
se trovo compagnia per il viaggio è fatta!
 

lorenzo911

Novellino
5 Agosto 2019
4
1
33
Cantù
Visita sito
Bici
look 486
Ciao ragazzi, a fine settembre in 2 vorremmo fare giro della Corsica in 2 giorni, due tapponi da 300 km, già fatti 460km e 9000d+ in due giorni settimana scorsa sulle alpi, qui avrei stesso dislivello, salite più soft di gavia e mortirolo e 150km in più da spalmare sui due giorni, quindi diciamo che la preparazione non manca, quello che manca è l'esperienza del clima dell'isola a fine settembre, intendevo fare il giro anti orario facendo bastia Ajaccio prima tappa, e lasciando il dito il secondo giorno scendendo a bastia, bici da corsa con tutto l'occorrente, da valutare se tenda monoposto o dormire in hotel trattandosi di una sola notte, grazie per qualsiasi consiglio, Lorenzo
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.095
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
quando si girava in moto si diceva che andava fatto in senso orario per non avere lo sbalanco sul mare; magari tu hai scelto quel verso proprio per i panorami