Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ciao Donatella, come ho scritto ho letto un po' la discussione, e tanti dei problemi che hai condiviso sul forum.

Condivido il tuo desiderio di migliorarti attraverso lo studio, anche per poter sperare in un futuro lavorativo migliore. L'instabilità economica è la prima cosa che rovina i nostri progetti, grandi o piccoli che siano.

Mi fa piacere sapere che la Triban è a posto, e mi auguro che adesso incominci a farle percorrere un km dopo l'altro con costanza, in modo da poter aumentare gradualmente le distanze delle tue uscite

Veniamo alla Nirone. Non ricordo più che cos'ha di rotto, mi sembra incredibile che la riparazione costi così tanto a meno che non sia davvero un danno grave (e considerando che hai già tutti i pezzi).
Che ha di preciso?
Ricordo vagamente una leva...

La MTB, invece...freno posteriore, cos'è successo? Monta i dischi, se non ricordo male.

Insomma...penso che qui più di uno abbia un po' di pratica di bicimeccanica, magari, visto che un po' di capacità manuale ce l'hai, potremmo aiutarti.

Intanto ne approfitto per restituire l'augurio con un buone pedalate anche a te.
Diego

Ti ringrazio del tuo messaggio e perché hai capito quanto per me conti trovare un lavoro stabile, motivo della Laurea.
Esatto, la Triban ora funziona per cui ho intenzione di pedalare con più continuità e divertirmi!
La Bianchi ha manubrio, nastro e comandi da sostituire e qualche regolata e controllo da fare essendo stata ferma da tempo, ma qui vogliono 50 Euro per ogni virgola da fare e vari giorni di attesa... il problema è che sinceramente non sono capace di collegare tutti i fili e cavi dentro i comandi ed il cambio posteriore, per cui non vorrei sbagliare! Sulla Triban invece dovevo solo spostare i comandi così com'erano coi fili già messi mettendoli sul manubrio nuovo e nastrare.
La Mountain Bike monta freni a disco meccanici ed è un danno semplice che riparerò io stessa appena posso (filo nuovo e regolata del freno).
Grazie anche degli auguri, spero davvero di tornare a fare delle belle pedalate!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.089
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Lo studio che sto facendo ora non è con lezioni dal vivo e verifiche continue, ma solo 6 esami all'anno, quindi tutto quel tempo che avevo sprecato a lezione dal vivo, adesso lo posso usare per altro e sono riuscita ad organizzarmi la vita meglio ora... inoltre mi serve questo titolo per avere un lavoro migliore anziché le solite cose non continuative tipo Sky... e su questo non ammetto critiche perché una Laurea è una scelta davvero personale in base alle esigenze professionali e piani futuri, di cui non devo giustificarmi...

Per carità, ognuno fa le sue scelte, e non volevo impicciarmi ma solo capire. Non so quanto la laurea aiuti (e non so neanche che laurea sia la tua), e sicuramente questo dipende da dove si vive e che lavoro si vuole fare; però hai ragione, una laurea è una scelta personale ed ognuno fa quel che vuole! In bocca al lupo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
207
136
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
Purtroppo credo che i problemi ci siano in tutte le famiglie. Per fare un esempio io ho mio padre con gravi problemi cardiaci e neurologici che in questo momento si trova in ospedale, non presente con la testa.
E tante altre cose da fare.
Ma guardo avanti.
Perchè c'è un nuovo sole, tutti i giorni.
Auguri al tuo papà
 
R

RedCaad

Guest
Ti ringrazio del tuo messaggio e perché hai capito quanto per me conti trovare un lavoro stabile, motivo della Laurea.
Esatto, la Triban ora funziona per cui ho intenzione di pedalare con più continuità e divertirmi!
La Bianchi ha manubrio, nastro e comandi da sostituire e qualche regolata e controllo da fare essendo stata ferma da tempo, ma qui vogliono 50 Euro per ogni virgola da fare e vari giorni di attesa... il problema è che sinceramente non sono capace di collegare tutti i fili e cavi dentro i comandi ed il cambio posteriore, per cui non vorrei sbagliare! Sulla Triban invece dovevo solo spostare i comandi così com'erano coi fili già messi mettendoli sul manubrio nuovo e nastrare.
La Mountain Bike monta freni a disco meccanici ed è un danno semplice che riparerò io stessa appena posso (filo nuovo e regolata del freno).
Grazie anche degli auguri, spero davvero di tornare a fare delle belle pedalate!

Leggendo la manutenzione che devi fare alle bici verrebbe da pensare che fai 100'000km/anno... Io con 4000km attuali al massimo l'ho lavata 10 volte...
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Purtroppo credo che i problemi ci siano in tutte le famiglie. Per fare un esempio io ho mio padre con gravi problemi cardiaci e neurologici che in questo momento si trova in ospedale, non presente con la testa.
E tante altre cose da fare.
Ma guardo avanti.
Perchè c'è un nuovo sole, tutti i giorni.
In bocca al lupo per il papà, spero si rimetta presto.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ti ringrazio del tuo messaggio e perché hai capito quanto per me conti trovare un lavoro stabile, motivo della Laurea.
Esatto, la Triban ora funziona per cui ho intenzione di pedalare con più continuità e divertirmi!
La Bianchi ha manubrio, nastro e comandi da sostituire e qualche regolata e controllo da fare essendo stata ferma da tempo, ma qui vogliono 50 Euro per ogni virgola da fare e vari giorni di attesa... il problema è che sinceramente non sono capace di collegare tutti i fili e cavi dentro i comandi ed il cambio posteriore, per cui non vorrei sbagliare! Sulla Triban invece dovevo solo spostare i comandi così com'erano coi fili già messi mettendoli sul manubrio nuovo e nastrare.
La Mountain Bike monta freni a disco meccanici ed è un danno semplice che riparerò io stessa appena posso (filo nuovo e regolata del freno).
Grazie anche degli auguri, spero davvero di tornare a fare delle belle pedalate!
E' facilissimo, scarica i manuali dal sito campagnolo e vedi come fare. Per quanto riguarda i collegamenti dei cavi, l'unica cosa complicata e trovare la tensione corretta del cavo, al massimo fai qualche tentativo staccandolo e riattaccandolo un paio di volte.
Se devi sostituire le guaine (le Jagwire sono ottime), per fare un lavoro decente e non impazzire con una tronchesina di quelle che tutti hanno in casa, ti serve una pinza tagliacavi: la trovi dal Deca a 15 € e sei a posto anche in futuro.
In bocca al lupo per gli studi.
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.089
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
e anche oggi il meteo diceva pioggia nel pomeriggio e invece non è arrivata... fatto comunque un giro, ma non troppo lungo. Non tanto per non bagnarmi quanto perché domenica avevo pulito a fondo la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: freeroad

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Mi unisco anch'io agli auguri per tuo papà Freeroad!
Riguardo la mia Laurea, è la versione nuova nuova di Economia Turistica perché hanno tolto la materia statistica per metterci una seconda lingua, il resto è principalmente Ecomomia e Diritto ed è un tipo di Laurea utile per avere un lavoro più fisso in uffici, hotel e Marketing, rispetto alle solite cose saltuarie come Sky...
Comunque, si sono una che ci tiene alle sue bici per cui oltre a fare il "bagnetto" spesso :mrgreen: cerco di controllare che funzionino in modo efficiente!
Sulla Bianchi potrei provare a montare i comandi ma i fili ho proprio paura di sbagliare qualcosa!
Per quanto riguarda la Gravel, finalmente un meccanico è riuscito a risolvere i problemi ed i rumori vari mettendoci il movimento giusto (103) ed ora funziona bene quanto la Bianchi, a parte il fatto che pesa 1 kg e mezzo in più della Bianchi! :mrgreen:
Oggi ho fatto una fuga dalla pioggia e posso dire quanto si stia meglio col manubrio giusto (reach corto) ed i comandi in posizione più normale! 20190925_150859.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ora che ho la bici che funziona, non vedevo l'ora di provarla, invece il mio fidanzato mi fa passare le notti insonni a piangere ed arrabbiarmi per le stupidaggini che fa ed i tradimenti morali come lasciare il lavoro e farmelo sapere solo per ultima... eh già amare vuol dire soffrire anche quando si da il cuore e l'anima come faccio io... scusate lo sfogo personale. Meno male che diceva di volermi sposare, eh già io cerco lavoro pure mentre sto studiando e lui ne lascia uno fisso...
Spero di riuscire a dormire qualche notte e di poter tornare in sella, ne avrei proprio bisogno.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Donatella montare cavi e guaine sulle leve è davvero facile. Io l'ho fatto per la prima volta su una bici da corsa moderna (al massimo lavorato sui manettini al telaio prima) qualche anno fa e non ho trovato nessuna difficoltà.

Il web è pieno di tutorial, prova! Se proprio non va andrai dal meccanico, non puoi fare nessun danno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.