GoldenCheetah

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Usando la funzione cerca non ho trovato nulla: c'è un modo di unire 2 intervalli in uno solo?
Ho svariati lap creati con il Garmin che vorrei unire da 2 a 1 senza modificare manualmente gli intervalli.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Usando la funzione cerca non ho trovato nulla: c'è un modo di unire 2 intervalli in uno solo?
Ho svariati lap creati con il Garmin che vorrei unire da 2 a 1 senza modificare manualmente gli intervalli.

?
Dipende cosa intendi per ... senza modifica manuale ....

Modifica manuale del rif.orario finale di un lap :
- Attività->Uscita in bici->Seleziona "Allenamento"->Intervalli. (GCh 3.5 DEV1802 Ita)
- clic con tasto dx sul 2° intervallo(si apre popup: timer From-To)->Modifica Intervalli : memorizzare/copiare il rif.orario finale(To)
- clic con tasto dx sul 1° intervallo->Modifica Intervalli : modificare il rif.orario finale(To)->OK
- eliminare eventualmente il 2° intervallo
- (?)volendo potresti creare un nuovo lap aggiuntivo utilizzando il riferimento orario iniziale del 1° e il riferimento orario finale del 2°, mantenendo attivi gli originali.

ps
Prima di procedere, fai una copia di sicurezza del file .json in archivio
 
Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
?
Dipende cosa intendi per ... senza modifica manuale ....

Modifica manuale del rif.orario finale di un lap :
- Attività->Uscita in bici->Seleziona "Allenamento"->Intervalli. (GCh 3.5 DEV1802 Ita)
- clic con tasto dx sul 2° intervallo(si apre popup: timer From-To)->Modifica Intervalli : memorizzare/copiare il rif.orario finale(To)
- clic con tasto dx sul 1° intervallo->Modifica Intervalli : modificare il rif.orario finale(To)->OK
- eliminare eventualmente il 2° intervallo
- (?)volendo potresti creare un nuovo lap aggiuntivo utilizzando il riferimento orario iniziale del 1° e il riferimento orario finale del 2°, mantenendo attivi gli originali.

ps
Prima di procedere, fai una copia di sicurezza del file .json in archivio


Grazie per la risposta, il tuo procedimento lo avevo già seguito per modificare appunto "manualmente" i lap, eliminandone 1 dei 2.
Speravo esistesse una sorta di "unisci" una volta selezionati 2 intervalli consecutivi uno all'altro. :-x
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
se li hai fatti nello stesso giorno e ravvicinati, non vanno bene per il test CP.
Per il test più indicativo CP devi fare un 3/4' massimali un giorno e un 13/17' (ma anche 20' va abbastanza bene) massimali un altro giorno. goldencheetah calcola la FTP semplicemente come "potenza media di 1h", visto che tu hai fatto un test compatto, la tua potenza 1h non l'hai testata e quindi golden non può conoscerla.
Ok tutto chiaro, grazie! o-o
proverò a fare anche questo test.
tra l'altro, tra le varie ricerche ho trovato questo paper... https://www.researchgate.net/public...g_protocol_to_determine_critical_power_and_W'
praticamente servirebbe solo il test dei 3' a tutta per trovare i due parametri :==
vedrò quando faccio il massimale 3' + massimale 13' in due giorni distinti se effettivamente ci azzecca con me ;)


104 consumato o rimasto?
104 consumato


ciao!
F
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
104% quindi, beh è semplice conseguenza del fatto che non hai un test cp nei dati.

Quel genere di studi lasciali stare, fanno analisi ben più complesse rispetto a quelle permesse da GC e per ora sono abbastanza inutilizzabili.
beh ma tanto non mi costa nulla :) dice che un solo test di 3' è sufficiente a calcolare CP e W'. (ok, test su sole 12 persone non è propriamente "definitivo", però..).
tanto questo test lo devo comunque fare per far fare i calcoli a golden cheeta, vedrò solo se, nel mio caso, i risultati datomi da GC e estratti solo dal test 3' sono paragonabili ;-)

intanto grazie!
ciau
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
beh ma tanto non mi costa nulla :) dice che un solo test di 3' è sufficiente a calcolare CP e W'. (ok, test su sole 12 persone non è propriamente "definitivo", però..).
tanto questo test lo devo comunque fare per far fare i calcoli a golden cheeta, vedrò solo se, nel mio caso, i risultati datomi da GC e estratti solo dal test 3' sono paragonabili ;-)

intanto grazie!
ciau
No, perchè quel test 3' non è svolto correttamente per essere un test mmp.
E' un test all out, non un test steady state.
E' svolto partendo con uno scatto alla massima potenza (pmax) poi continuando in continuo calo cercando di mantenere la massima potenza possibile... il tutto senza sapere quanto manca alla fine.

Invece nei test cp (ma anche nelle varie varianti dei test FTP), bisogna partire erogando la stessa potenza alla quale si concluderà il test, senza mai aumentare né calare (per il test CP se si arriva "lunghi" negli intervalli, basta allungare il test quanto basta, se si arriva "corti" di poco, va bene lo stesso).
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
beh ma tanto non mi costa nulla :) dice che un solo test di 3' è sufficiente a calcolare CP e W'. (ok, test su sole 12 persone non è propriamente "definitivo", però..).
tanto questo test lo devo comunque fare per far fare i calcoli a golden cheetah, vedrò solo se, nel mio caso, i risultati datomi da GC e estratti solo dal test 3' sono paragonabili ;-)

intanto grazie!
ciau

Info aggiuntiva ... GCh utilizza queste formule per stimare CP e W' :

Stima CP (watt) = 'ValArrIntero'(((sec{TL15'60'}* watt{TL15'60'}) - (sec{TS3'5'} * watt{TS3'5'})) / (sec{TL15'60'} - sec{TS3'5'}))
Stima W' (kj) = ((sec{TL15'60'} * (watt{TL15'60'} - CP)) + (sec{TS3'5'} * (watt{TS3'5'} - CP))) / 2 / 1000

(Utility (calcolo/stima) in : Strumenti->Stima CP e W' ...)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Info aggiuntiva ... GCh utilizza queste formule per stimare CP e W' :

Stima CP (watt) = 'ValArrIntero'(((sec{TL15'60'}* watt{TL15'60'}) - (sec{TS3'5'} * watt{TS3'5'})) / (sec{TL15'60'} - sec{TS3'5'}))
Stima W' (kj) = 'ValArrIntero'(((sec{TL15'60'} * (watt{TL15'60'} - CP)) + (sec{TS3'5'} * (watt{TS3'5'} - CP))) / 2 / 1000 )

(Utility (calcolo/stima) in : Strumenti->Stima CP e W' ...)
Sì, sono il metodo "furbo" per trovare asintoto orizzontale (CP) e area (W') di un'iperbole.
Si linearizza il grafico iperbolico potenza/tempo trasformandolo in energia/tempo.
La pendenza della retta di regressione è la CP, mentre l'intercetta è il W'.

Quindi il risultato di questo calcolo è sempre lo stesso del calcolo che fa il modello due parametri nella scheda CP (se si inseriscono i dati precisi, chiaramente).
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
No, perchè quel test 3' non è svolto correttamente per essere un test mmp.
E' un test all out, non un test steady state.
E' svolto partendo con uno scatto alla massima potenza (pmax) poi continuando in continuo calo cercando di mantenere la massima potenza possibile... il tutto senza sapere quanto manca alla fine.

Invece nei test cp (ma anche nelle varie varianti dei test FTP), bisogna partire erogando la stessa potenza alla quale si concluderà il test, senza mai aumentare né calare (per il test CP se si arriva "lunghi" negli intervalli, basta allungare il test quanto basta, se si arriva "corti" di poco, va bene lo stesso).
uhm, tutto chiaro, grazie ancora :-)
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
a qualcun'altro il grafico temperatura è sballato?
Schermata 2018-03-29 alle 09.52.37.png
versione dev 3.5 su osx
se vado nella scheda "edit" vedo le temperature corrette
Schermata 2018-03-29 alle 09.53.10.png
sorgente un file fit
anche nel json vedo i dati correttamente "TEMP":10

Non lo fa su tutte le uscite, in alcune il grafico è giusto

grazie
ciau
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
a qualcun'altro il grafico temperatura è sballato?
Vedi l'allegato 160720
versione dev 3.5 su osx
se vado nella scheda "edit" vedo le temperature corrette
Vedi l'allegato 160721
sorgente un file fit
anche nel json vedo i dati correttamente "TEMP":10

Non lo fa su tutte le uscite, in alcune il grafico è giusto

grazie
ciau
prova a fare una ricerca per temperature nel menù modifica, quasi sicuramente ce ne sono di sballate
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Da qualche parte si riesce a vedere i dati relativi al bilanciamento sx/dx ?

In Misure nel chart "Sommario" o nel chart "Uscita in bici", vedi report dati attività/intervallo
Devi impostare il metric in :
Strumenti->Opzioni->Misure->Sommario o Intervalli->Misure disponibili-> Selezionare "Bilanciamento Sinistro/Destro" (Left/Right Balance)