GoldenCheetah

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Sicuramente se n'è già parlato, ma la funzione cerca non mi ha aiutato molto
Mi pare ci sia un parametro che correla Potenza e Frequenza cardiaca, qualcuno mi potrebbe dire quale, e dove lo trovo?
Grazie anticipatamente
Su menu modifica,correggi spikes FC,ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Sicuramente se n'è già parlato, ma la funzione cerca non mi ha aiutato molto
Mi pare ci sia un parametro che correla Potenza e Frequenza cardiaca, qualcuno mi potrebbe dire quale, e dove lo trovo?
Grazie anticipatamente

??
Vuoi forse simulare il calcolo del TSS(ora BikeStress) utilizzando i battiti cardio al posto della potenza ?

Il metric "Punti zonali TRIMP" potrebbe sostituirsi al TSS(ora BikeStress)
Per il conteggio vengono utilizzati i tempi trascorsi nelle varie zone cardio e i coefficienti Trimp k(punti TSS per minuto) da configurare nelle opzioni.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
??
Vuoi forse simulare il calcolo del TSS(ora BikeStress) utilizzando i battiti cardio al posto della potenza ?

Il metric "Punti zonali TRIMP" potrebbe sostituirsi al TSS(ora BikeStress)
Per il conteggio vengono utilizzati i tempi trascorsi nelle varie zone cardio e i coefficienti Trimp k(punti TSS per minuto) da configurare nelle opzioni.
No, era proprio una cosa sul tipo di questa

Mi sembrava di aver letto qualcosa nel 3d, ma non riesco più a trovarlo, non vorrei confondermi con la discussione training and racing....
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
C'è la possibilità di vedere quante ore di durata o movimento per un lasso di tempo trascorse per tipo di bike possedute.

In teoria si, dipende però da cosa intendi per bike possedute.
Ad esempio : in Trend potresti selezionare una sessione e con un filtro utilizzare la funzione : SubSport="route"
Nel sommario Trend verrebbero mostrati i dati relativi ad un determinato periodo ottenuti solo con la bici da strada.
(al posto di "route" con "mountain" o "home trainer" potresti gestire MTB e Trainer ....)

Esempio, importazione file .fit Garmin in GCh :
Il software in fase di caricamento verifica lo stato dei campi "sport" e "sub_sport" contenuti nel .fit.
Se riscontra valori congrui assegna in automatico, all'attività, due etichette identificative : Sport="Bike" e SubSport="route".
Solo con la presenza di tutte le etichette nel db GCh sarà possibile filtrare regolarmente i dati.
Previa verifica, in caso di assenze caricare manualmente i dati.

Garmin per il cycling identifica "sport = cycling =2" e "sub_sport = Road =7"
La corrispondenza cycling in GCh è come già indicato sopra: Sport ="Bike" e SubSport="route".
Avendo sempre usato file .fit Garmin dovresti, in teoria(?), riscontrare attività già alimentate, da verificare.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nel caso tu volessi generare una classificazione aggiuntiva dovresti attivare manualmente un nuovo campo.
Lo potresti chiamare "SubSportS1" assegnando nuove etichette, esempio : "Bianchi1", "Bianchi2", "Wilier", "Colnago" ecc (nomi a caso...)
Dopo aver creato il campo dovrai caricare manualmente le nuove etichette per ogni singola attività.

Il filtro funziona come indicato nelle prime righe del post, in questo caso utilizzerai la funzione SubSportS1="Colnago"
Otterrai il report del periodo selezionato gestito con la bicicletta da strada "Colnago"

Per operare, se vorrai farlo, un minimo di traccia visiva in allegato ....
 

Allegati

  • GCh Campi Sport SubSport.jpg
    GCh Campi Sport SubSport.jpg
    252,2 KB · Visite: 51
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: baffobaffone

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
In teoria si, dipende però da cosa intendi per bike possedute.
Ad esempio : in Trend potresti selezionare una sessione e con un filtro utilizzare la funzione : SubSport="route"
Nel sommario Trend verrebbero mostrati i dati relativi ad un determinato periodo ottenuti solo con la bici da strada.
(al posto di "route" con "mountain" o "home trainer" potresti gestire MTB e Trainer ....)

Esempio, importazione file .fit Garmin in GCh :
Il software in fase di caricamento verifica lo stato dei campi "sport" e "sub_sport" contenuti nel .fit.
Se riscontra valori congrui assegna in automatico, all'attività, due etichette identificative : Sport="Bike" e SubSport="route".
Solo con la presenza di tutte le etichette nel db GCh sarà possibile filtrare regolarmente i dati.
Previa verifica, in caso di assenze caricare manualmente i dati.

Garmin per il cycling identifica "sport = cycling =2" e "sub_sport = Road =7"
La corrispondenza cycling in GCh è come già indicato sopra: Sport ="Bike" e SubSport="route".
Avendo sempre usato file .fit Garmin dovresti, in teoria(?), riscontrare attività già alimentate, da verificare.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nel caso tu volessi generare una classificazione aggiuntiva dovresti attivare manualmente un nuovo campo.
Lo potresti chiamare "SubSportS1" assegnando nuove etichette, esempio : "Bianchi1", "Bianchi2", "Wilier", "Colnago" ecc (nomi a caso...)
Dopo aver creato il campo dovrai caricare manualmente le nuove etichette per ogni singola attività.

Il filtro funziona come indicato nelle prime righe del post, in questo caso utilizzerai la funzione SubSportS1="Colnago"
Otterrai il report del periodo selezionato gestito con la bicicletta da strada "Colnago"

Per operare, se vorrai farlo, un minimo di traccia visiva in allegato ....
Ok sono riuscito, ma non capisco perchè nella sezione Trend sotto migliori atleta si vede che ci sono altri dati nella parte destra ma non riesco a spostare la pagina per vederli c'è qualche tasto particolare.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Ok sono riuscito, ma non capisco perchè nella sezione Trend sotto migliori atleta si vede che ci sono altri dati nella parte destra ma non riesco a spostare la pagina per vederli c'è qualche tasto particolare.

Probabilmente(?) stai guardando la visuale multichart !!
Attivando la visuale a singolo chart (icone in alto a dx) il problema non dovrebbe sussistere.
Con il settaggio multichart prova a posizionare la punta del mouse nell'angolo in basso a dx del rettangolo chart.
Clicca con il mouse tenendo premuto, dovrebbe aprirsi la doppia freccia, trascina l'angolo per allargare il rettangolo.
 

Kogeo

BiCicloVagante
9 Luglio 2016
293
108
Arma di Taggia
Visita sito
Bici
La nave del Pirata e un cancelletto
Mi occorrerebbe estrapolare dalla pagina Modifica>Pendenza la striscia di valori relativi ai vari Lap per esportarli in Excel e calcolarmi le medie. Riesco ad evidenziare il range che mi interessa ed attraverso il form "Trova" filtro i dati positivi e negativi, ma poi non riesco a copiarli della clipboard per incollarli in Excel.
E' possibile farlo? Ovvero è possibile copiare/esportare parti dei dati di una colonna? Sono riuscito solo a copiare tutti i dati di tutte le colonne, ma diventa poi laborioso gestirli nel foglio di calcolo.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Mi occorrerebbe estrapolare dalla pagina Modifica>Pendenza la striscia di valori relativi ai vari Lap per esportarli in Excel e calcolarmi le medie. Riesco ad evidenziare il range che mi interessa ed attraverso il form "Trova" filtro i dati positivi e negativi, ma poi non riesco a copiarli della clipboard per incollarli in Excel.
E' possibile farlo? Ovvero è possibile copiare/esportare parti dei dati di una colonna? Sono riuscito solo a copiare tutti i dati di tutte le colonne, ma diventa poi laborioso gestirli nel foglio di calcolo.

Beh, la pendenza media di un determinato lap/intervallo/selezione(automatico o manuale) potresti vederla anche nel chart "Uscita in bici".
Basta aggiungere, alle misure della lista, la voce "Gradiente" :
Strumenti->Opzioni->Misure->Intervalli.

Dovendo assolutamente esportare(copia incolla su excel) una colonna lap potresti in alternativa :
1 - Dividere l'attività completa in n attività lap :
Attività->Dividi attività->seleziona i flag dei lap interessati ... (ricorda di mantere l'attività originale)
Al termine della copia dovrai eliminare le attività lap.
2 - Copiare da modifica l'intero dataset del lap ed eliminare nel foglio excel le colonne non necessarie.
3 - Se hai confidenza con R potresti generare estrazioni dati personalizzate, con calcoli, da caricare direttamente in un file excel o in un plot grafico diretto. (dovresti scrivere degli script)
 
Ultima modifica:

Kogeo

BiCicloVagante
9 Luglio 2016
293
108
Arma di Taggia
Visita sito
Bici
La nave del Pirata e un cancelletto
Beh, la pendenza media di un determinato lap/intervallo/selezione(automatico o manuale) potresti vederla anche nel chart "Uscita in bici".
Basta aggiungere, alle misure della lista, la voce "Gradiente" :
Strumenti->Opzioni->Misure->Intervalli.

Dovendo assolutamente esportare(copia incolla su excel) una colonna lap potresti in alternativa :
1 - Dividere l'attività completa in n attività lap :
Attività->Dividi attività->seleziona i flag dei lap interessati ... (ricorda di mantere l'attività originale)
Al termine della copia dovrai eliminare le attività lap.
2 - Copiare da modifica l'intero dataset del lap ed eliminare nel foglio excel le colonne non necessarie.
3 - Se hai confidenza con R potresti generare estrazioni dati personalizzate, con calcoli, da caricare direttamente in un file excel o in un plot grafico diretto. (dovresti scrivere degli script)
Grazie Franzsk, però mi serve conoscere la media dei soli valori positivi, cioé la pendenza media della salita. Mi sembra che "Gradiente" restituisca la media di tutti i valori dell'intervallo.
La seconda opzione la vedo ostica ma ci proverò..

Sent from my GT-I9515 using BDC-Forum mobile app
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie Franzsk, però mi serve conoscere la media dei soli valori positivi, cioé la pendenza media della salita. Mi sembra che "Gradiente" restituisca la media di tutti i valori dell'intervallo.
La seconda opzione la vedo ostica ma ci proverò..

Sent from my GT-I9515 using BDC-Forum mobile app


Gradiente mostra la media % del tratto di profilo selezionato, potrebbe derivare da valori solo positivi, solo negativi o misti ... ovviamente.
Nel chart potresti eseguire selezioni manuali mirate (salita o tratto di salita) generando in automatico lap(selezioni#) aggiuntivi, gestibili poi dalla lista intervalli.

Prenderei comunque i numeri relativi alla pendenza come indicativi considerando che passano attraverso varie elaborazioni :
Device registrazione(altimetro,distanza,presenza del gps)+GoldenCheetah elaborazione.

Se necessario, per elaborare report più sofistificati, meglio usare le funzioni R chart o Python chart
 
Ultima modifica: