GoldenCheetah

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Fino al firmware 2.6 del 500 non c'erano alternative, registrazione intelligente(smart) standard e modalità automatica 1 secondo con pm attivato.
Dal fw 2.7mi pare abbiano integrato la possibilità di attivare liberamente la modalità 1 secondo anche senza pm.
Dovresti controllare la versione software del tuo 500, vai nel menu e cerca la voce info.

Tornando a GCh, non escludo che tu abbia importato un file registrato come smart, senza attivare l'opzione specifica nel menu generale.
Guarda nel sommario se il totale del tempo in movimento è anomalo, molto basso rispetto al totale complessivo dell'uscita.
Si spiegherebbe la mancanza in termini di tempo nel grafico HR.
GCh lavora solo con dataset registrati o abilitati(file smart) alla modalità 1 secondo.
Non possedendo ulteriori info, la mia, è solo una ipotesi.

PS
Comunque puoi testare l'importazione del file incriminato, seleziona smart recording nelle opzioni di GCh e ricarica il file. Quando compare il popup d'importazione cambia il giorno della data, tanto è una prova, altrimenti non lo carica.
si esatto il tempo in movimento è nettamente inferiore al reale. grandissimo! :ola:
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Si ho visto adesso il tss si chiama bikestress
Però non riesco più ad inserirlo manualmente

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Prova ad aprire la scheda "Campi" nel menu opzioni.
Vai alla riga dove è presente la dicitura "TSS" e sovrascrivi con "BikeStress" ... poi salva, in basso a dx nella scheda.
Adesso prova a caricare il valore nella scheda "Misura", troverai il campo "BikeStress"
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Per il caricamento dei file in GCh devi utilizzare l'opzione compatibile con la modalità di registrazione usata dal device.
Il 500 dovrebbe attivare di default l'opzione smart, quando viene collegato un power meter dovrebbe gestire in automatico la modalità 1 secondo.
In GCh dovresti selezionare l'opzione smart recording(opzioni generale) solo quando devi importare files registrati con il metodo smart.

Per controllare lo stato dei tuoi dati apri la scheda "modifica", troverai la lista completa dei valori importati per attività, alcuni potrebbero essere stati ricalcolati* dal software.(*valore con triangolo verde in alto a sx)
Puoi verificare eventuali assenze o anomalie, buchi di registrazione, tempi inattesi, ecc

ps
Se non hai mai fatto un backup attività del 500, copia su pc tutti i file .fit o .tcx contenuti in memoria.
dunque, la vers software del garmin 500 e' la 3.3. ti posto due foto: attualmente la modalita' di registrazione impostata sul garmin e' quella ''intelligente'', che sarebbe la smart recording, giusto? la modalita' di caricamento su gc e' quella che vedi nella foto: la spunta su smart recording e' disabilitata, quindi come sto caricando? che significa ''soglia smart recording'' impostata a 25 ? DSC_0464.JPG DSC_0465.JPG se ho capito bene, x rendere compatibile device con gc, devo lasciare smart recording sul garmin e mettere la spunta ''usa garmin smart recording'' su gc, ok? se invece sul garmin volessi impostare la registrazione ogni secondo, su gc cosa devo fare? che differenza ci passa in pratica nel visualizzare i grafici, con le due modalita' diverse?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
dunque, la vers software del garmin 500 e' la 3.3. ti posto due foto: attualmente la modalita' di registrazione impostata sul garmin e' quella ''intelligente'', che sarebbe la smart recording, giusto? la modalita' di caricamento su gc e' quella che vedi nella foto: la spunta su smart recording e' disabilitata, quindi come sto caricando? che significa ''soglia smart recording'' impostata a 25 ? Vedi l'allegato 165076 Vedi l'allegato 165077 se ho capito bene, x rendere compatibile device con gc, devo lasciare smart recording sul garmin e mettere la spunta ''usa garmin smart recording'' su gc, ok? se invece sul garmin volessi impostare la registrazione ogni secondo, su gc cosa devo fare? che differenza ci passa in pratica nel visualizzare i grafici, con le due modalita' diverse?
I programmatori consigliano di disabilitare la registrazione intelligente sull'edge 500 (metti 1 secondo) e anche nel loro software
https://github.com/GoldenCheetah/GoldenCheetah/wiki/UG_Preferences_General
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
dunque, la vers software del garmin 500 e' la 3.3. ti posto due foto: attualmente la modalita' di registrazione impostata sul garmin e' quella ''intelligente'', che sarebbe la smart recording, giusto? la modalita' di caricamento su gc e' quella che vedi nella foto: la spunta su smart recording e' disabilitata, quindi come sto caricando? che significa ''soglia smart recording'' impostata a 25 ? Vedi l'allegato 165076 Vedi l'allegato 165077 se ho capito bene, x rendere compatibile device con gc, devo lasciare smart recording sul garmin e mettere la spunta ''usa garmin smart recording'' su gc, ok? se invece sul garmin volessi impostare la registrazione ogni secondo, su gc cosa devo fare? che differenza ci passa in pratica nel visualizzare i grafici, con le due modalita' diverse?

Beh, ribadisco, Golden Cheetah gestisce come standard il dataset dei record a 1 secondo.
Quando carica attivatà registrate con la modalità ad 1 secondo prende i dati come sono, quando importa il formato smart deve per forza interpolare e stimare una parte dei valori per generare i record mancanti.
L'importante è rispettare le regole in fase di carimento file : reg. smart con flag smart e reg.1 secondo senza flag smart.
Con il pm la modalità 1 secondo è la norma.
Tra le due modalità non troverai comunque significative differenze nei grafici e report GCh, medie identiche.

La modalità smart registra i dati con un timing variabile, fissa i valori con tempi che possono variare da 1, 2, 5, 10 secondi.
Questa modalità è utilizzata per ridurre la grandezza dei files recuperando spazio in archivio e per risparmiare un minimo di energia.
Con la registrazione ad 1 secondo avrai 3600 record dati in un ora, in modalità smart potresti averne solo la metà, circa 1800(stima).

Considera che il 500 non ha molta memoria, non sapendo quante attività hai salvato ti consiglio di controllare lo spazio disponibile.
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Beh, ribadisco, Golden Cheetah gestisce come standard il dataset dei record a 1 secondo.
Quando carica attivatà registrate con la modalità ad 1 secondo prende i dati come sono, quando importa il formato smart deve per forza interpolare e stimare una parte dei valori per generare i record mancanti.
L'importante è rispettare le regole in fase di carimento file : reg. smart con flag smart e reg.1 secondo senza flag smart.
Con il pm la modalità 1 secondo è la norma.
Tra le due modalità non troverai comunque significative differenze nei grafici e report GCh, medie identiche.

La modalità smart registra i dati con un timing variabile, fissa i valori con tempi che possono variare da 1, 2, 5, 10 secondi.
Questa modalità è utilizzata per ridurre la grandezza dei files recuperando spazio in archivio e per risparmiare un minimo di energia.
Con la registrazione ad 1 secondo avrai 3600 record dati in un ora, in modalità smart potresti averne solo la metà, circa 1800(stima).

Considera che il 500 non ha molta memoria, non sapendo quante attività hai salvato ti consiglio di controllare lo spazio disponibile.
quindi la schermata che ho postato sopra di gc, dice che e' impostata x importare registrazioni ad 1 secondo?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
...

Considera che il 500 non ha molta memoria, non sapendo quante attività hai salvato ti consiglio di controllare lo spazio disponibile.
Io scarico ad ogni uscita e libero la memoria
quindi la schermata che ho postato sopra di gc, dice che e' impostata x importare registrazioni ad 1 secondo?
Sì, se lo smart recording (tradotto con registrazione intelligente nel Garmin) è disabilitato in goldencheetah allora lui cerca un dato per secondo e devi disabilitarlo anche nell'edge.
Se vuoi seguire i consigli degli sviluppatori lo devi disabilitare sia nel Garmin che in GC, se i fit che hai fatto finora sono con la registrazione intelligente credo tu debba importare quelli con lo smart recording abilitato e poi se vuoi disabiliti in entrambi, edge e GC.

EDIT modificato perchè mi ero spiegato veramente male, peggio del solito
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
quindi la schermata che ho postato sopra di gc, dice che e' impostata x importare registrazioni ad 1 secondo?

Si !!
Al contrario, con il flag (il visto) attivo l'opzione sarebbe impostata per la modalità smart, con conseguente ricalcolo per interpolazione.

Caricando un file smart senza flag attivo(modalità 1 secondo) Golden Cheetah calcola il tempo effettivo considerando solo il numero dei record registrati.
Risulterà un tempo effettivo inferiore al reale, quindi sbagliato, come presumibilmente è successo a te.

Mi viene solo un dubbio :
Cosa hai caricato in passato ?

Ciao
 
Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Ma se lui ha i json vecchi non gli conviene installare ex novo e importare direttamente i json vecchi (che a quanto pare andavano bene) e poi disabilitare lo smart recording sia nel garmin che in GC? Te lo chiedo perchè so che sei molto più esperto di me.

Se i dati vecchi fossero corretti, sarebbe già a posto, dovrebbe eliminare solo le ultime attività sballate e ricaricarle con la procedura corretta.
Il mio dubbio è appunto legato alla correttezza dei dati del passato.

Se i json passati fossero sbagliati, sarebbe costretto a ricaricare tutti i vecchi .fit originali nella modalità corretta.
Senza reinstallare la 3.4, basta liberare la cartella activities nell'archivio dati di GCh.
Perderebbe le note che dice di aver inserito per ogni attività.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Se i dati vecchi fossero corretti, sarebbe già a posto, dovrebbe eliminare solo le ultime attività sballate e ricaricarle con la procedura corretta.
Il mio dubbio è appunto legato alla correttezza dei dati del passato.

Se i json passati fossero sbagliati, sarebbe costretto a ricaricare tutti i vecchi .fit originali nella modalità corretta.
Senza reinstallare la 3.4, basta liberare la cartella activities nell'archivio dati di GCh.
Perderebbe le note che dice di aver inserito per ogni attività.
Grazie
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Si !!
Al contrario, con il flag (il visto) attivo l'opzione sarebbe impostata per la modalità smart, con conseguente ricalcolo per interpolazione.

Caricando un file smart senza flag attivo(modalità 1 secondo) Golden Cheetah calcola il tempo effettivo considerando solo il numero dei record registrati.
Risulterà un tempo effettivo inferiore al reale, quindi sbagliato, come presumibilmente è successo a te.

Mi viene solo un dubbio :
Cosa hai caricato in passato ?

Ciao
dopo i doverosi ringraziamenti a te e ernia, ti rispondo dicendoti che il garmin era impostato x lo smart recording, come si vede dalla foto sopra, mentre gc 3.1 penso che non aveva la spunta su smart rec. questo perche' ho visto altri file dove il tempo in movimento e' inferiore a quello reale, alcuni di pochi minuti, altri fino al 50% circa di differenza.... non capivo qual'era il significato, adesso lo so :-)xxxx con i grafici non ho fatto caso se avevo problemi, li guardavo ma non ho fatto caso ai dettagli sul tempo di lavoro, di plateale ho solo avuto il problema che non visualizzavo piu' le mappe da quando ho aggiornato il pc a windows 10. quindi ora provo ad impostare lo smart recording x garmin e gc, se tutto va bene continuo cosi', altrimenti provero' la registraziuone al secondo. grazie grazie grazie ad entrambi, una birra ideale bella fresca a tutti e due o-oo-o
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
E possibile trovare per intervallo di data le ore trascorse in sella eventualmente anche per tipo di bici grazie.
Certo, vai in trend e nel menù a tendina che si apre clicca crea nuova stagione si apre una finestra dove metti le date del periodo che ti interessa. cliccando su ogni stagione creata oppure in quelle di default ultimi 7 giorni, 14 gg tre settimane, un mese un anno ecc, alla voce trend trovi tutti i dati che le riguardano