Graffi all'interno della forcella

bt2007

Pignone
2 Giugno 2008
279
0
Sud
Visita sito
Bici
Specy
scusate, ma a me che siano i gommini a causare quelle scalfiture non convince per niente....e spiego il perchè: quelle scalfiture, come tutti voi, ce le ho anche io però io prima di montare un copertone nuovo quei gommini li tolgo sempre tutti perchè sono antiestetici
visto che è stata esclusa la flessione come causa (ed io l'avevo buttata lì perchè era anche abbastanza fantasiosa), sono quasi sempre più convinto sia la sabbia fine e i sassolini

Visto che ci siamo, vi dico cosa ne pensa il mio meccanico.
Lascio a Voi il giudizio.
Secondo Lui, quando ci capita di passare sopra ad una pozzanghera o qualcosa di bagnato, subito, sul copertone, si attacca di tutto polvere, ecc.
Sempre secondo il meccanico, la parte centrale del battistrada, si pulisce subito, mentre ai lati del copertone, la sporcizia o il fango rimane per un tempo maggiore andando a graffiare sui lati della forcella.
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
lo ripeto...io quei baffetti di gomma li ho sempre tagliati o prima di montare il copertone o subito dopo montato!ma sono presenti anche sulla mia forcella.....


Io ci impiego un secondo a fare una prova: taglio i baffetti di gomma e metto un pezzetto di nastro sopra al solco. Se si segna/buca il nastro... non sono quelli! o-oo-oo-o

Anzi, faro' di piu': i baffetti li tiro via da una sola parte, metto poi il nastro da entrambe le parti e vedo il risultato...
 

*bgiant*

Cronoman
27 Agosto 2009
759
9
Bergamo....provincia
Visita sito
Io ci impiego un secondo a fare una prova: taglio i baffetti di gomma e metto un pezzetto di nastro sopra al solco. Se si segna/buca il nastro... non sono quelli! o-oo-oo-o

Anzi, faro' di piu': i baffetti li tiro via da una sola parte, metto poi il nastro da entrambe le parti e vedo il risultato...

grazie "Pessimo Elemento":mrgreen:.... poi facci sapere come va il tuo esperimento
o-o
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
grazie "Pessimo Elemento":mrgreen:.... poi facci sapere come va il tuo esperimento
o-o

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ho gia' i risultati dell'esperimento! Tolti i pirulini da un lato, coperti con nastro di carta da carrozziere i due solchi della forcella e sono partito...

Ritorno dopo 50 km e scopro che....
.
.
.
.
.
.
.
.
.

da un lato c'e' il segno nero precisamente sul solco e dall'altro niente! o-oo-oo-o

Non posso che allora che confermare che (almeno sulla mia) i solchi son proprio causati dai piolini di gomma.

Chiedo scusa e contemporaneamente faccio i complimenti a chi l'aveva detto subito!!!
 
Ultima modifica:

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ho gia' i risultati dell'esperimento! Tolti i pirulini da un lato, coperti con nastro di carta da carrozziere i due solchi della forcella e sono partito...

Ritorno dopo 50 km e scopro che....
.
.
.
.
.
.
.
.
.

da un lato c'e' il segno nero precisamente sul solco e dall'altro niente! o-oo-oo-o

Non posso che allora che confermare che (almeno sulla mia) i solchi son proprio causati dai piolini di gomma.

Chiedo scusa e contemporaneamente faccio i complimenti a chi l'aveva detto subito!!!

complimenti per l'esperimento.
o-o
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Rispolvero la discussione...
A me succede la stessa cosa nella parte interna della forcella, alla congiunzione dei 2 steli. Sono graffietti non troppo profondi ma lunghi. Ma il copertone pasa a sufficente distanza dalla parte superiore della forcella.
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Nella foto ci sono parecchi riflessi ma si notano molto bene i graffi di cui parlo che, come noterete, sembrano da sfregamento nel senso di rotazione della ruota. Ma c'è spazio tra copertone gonfio e parte superiore della forcella ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Allegati

  • DSC00095.jpg
    DSC00095.jpg
    104,4 KB · Visite: 53

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Rispolvero la discussione...
A me succede la stessa cosa nella parte interna della forcella, alla congiunzione dei 2 steli. Sono graffietti non troppo profondi ma lunghi. Ma il copertone pasa a sufficente distanza dalla parte superiore della forcella.
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Nella foto ci sono parecchi riflessi ma si notano molto bene i graffi di cui parlo che, come noterete, sembrano da sfregamento nel senso di rotazione della ruota. Ma c'è spazio tra copertone gonfio e parte superiore della forcella ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

stringi bene lo sgancio rapido ?
Il copertoncino sfrega in quel punto....ti consiglio di pulirlo al ritorno e di togliere quei "peli" che si trovano a lato del copertoncino...
 
Ultima modifica:

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Rispolvero la discussione...
A me succede la stessa cosa nella parte interna della forcella, alla congiunzione dei 2 steli. Sono graffietti non troppo profondi ma lunghi. Ma il copertone pasa a sufficente distanza dalla parte superiore della forcella.
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Nella foto ci sono parecchi riflessi ma si notano molto bene i graffi di cui parlo che, come noterete, sembrano da sfregamento nel senso di rotazione della ruota. Ma c'è spazio tra copertone gonfio e parte superiore della forcella ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%


ne ho viste tante così e mi son sempre chiesto il motivo dato che a me non è mai mai accaduto...il copertone che tocca non puo essere, suppongo sassetti e sabbia, però rimango cmq perplesso...
sta di fatto che sulle mie forcelle non è mai accaduto...ed una era pure smaltata verde lucido...
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Ragazzi pensavo di metterci uno di quegli adesivi trasparenti che si mettono a protezione del telaio dove passano i cavetti, opportunamente sagomato.
Che ne dite???

stringi bene lo sgancio rapido ?
Il copertoncino sfrega in quel punto....ti consiglio di pulirlo al ritorno e di togliere quei "peli" che si trovano a lato del copertoncino...

Lo sgancio lo stringo bene, è il KCNC che avevi pure te, ma è bello stretto, ho controllato.
Tra copertoncino e forcella c'è un bel po' di spazio e i peletti dello stampo del copertoncino li tolgo ma vedo che non toccano.
Mettendo la bici sul cavalletto manutenzione e facendo girare la ruota non tocca nulla in quel punto, neppure i peletti della gomma ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Domani faccio una foto e poi la posto qui o-o

ne ho viste tante così e mi son sempre chiesto il motivo dato che a me non è mai mai accaduto...il copertone che tocca non puo essere, suppongo sassetti e sabbia, però rimango cmq perplesso...
sta di fatto che sulle mie forcelle non è mai accaduto...ed una era pure smaltata verde lucido...

Stessa cosa è capitata ad altri miei compagni di squadra.
Non sono graffi profondi, si sentono a malapena col dito, però son davvero brutti.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ragazzi pensavo di metterci uno di quegli adesivi trasparenti che si mettono a protezione del telaio dove passano i cavetti, opportunamente sagomato.
Che ne dite???



Lo sgancio lo stringo bene, è il KCNC che avevi pure te, ma è bello stretto, ho controllato.
Tra copertoncino e forcella c'è un bel po' di spazio e i peletti dello stampo del copertoncino li tolgo ma vedo che non toccano.
Mettendo la bici sul cavalletto manutenzione e facendo girare la ruota non tocca nulla in quel punto, neppure i peletti della gomma ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Domani faccio una foto e poi la posto qui o-o



Stessa cosa è capitata ad altri miei compagni di squadra.
Non sono graffi profondi, si sentono a malapena col dito, però son davvero brutti.

Non ci sono alternative quando fai il fuorisella tocca....o-o
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Infatti pensavo la stessa cosa. Si vede bene che sono segni di sfregamento.

Ma è normale? Però in fuorisella non mi sembra che tocchi e anche spingendo di peso da fermo non ci sono flessioni tali da far toccare o avvicinare il copertoncino alla parte superiore della forcella.

Nella tua esperienza ciclistica ti è mai capitato? Direttamente a te o anche ad altri tuoi compagni d'uscita?
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Infatti pensavo la stessa cosa. Si vede bene che sono segni di sfregamento.

Ma è normale? Però in fuorisella non mi sembra che tocchi e anche spingendo di peso da fermo non ci sono flessioni tali da far toccare o avvicinare il copertoncino alla parte superiore della forcella.

Nella tua esperienza ciclistica ti è mai capitato? Direttamente a te o anche ad altri tuoi compagni d'uscita?

si
 
Ultima modifica:

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
610
237
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Ma è normale? Però in fuorisella non mi sembra che tocchi e anche spingendo di peso da fermo non ci sono flessioni tali da far toccare o avvicinare il copertoncino alla parte superiore della forcella.

Sfregamenti "laterali" ne avevo visti...ma così sotto la forcella e assai curioso.

Secondo me hai raccolto dello sporco con la gomma. In fuorisella "sfregheresti" di lato e non sotto.

Visto che la forcella in quel punto è nera, visto che è praticamente in posizione non visibile, potresti mettere del semplice nastro isolante nero.
 

ruotina67

Cronoman
23 Settembre 2009
722
5
Romagna , ma ROMANO DE ROMA
Visita sito
Rispolvero la discussione...
A me succede la stessa cosa nella parte interna della forcella, alla congiunzione dei 2 steli. Sono graffietti non troppo profondi ma lunghi. Ma il copertone pasa a sufficente distanza dalla parte superiore della forcella.
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Nella foto ci sono parecchi riflessi ma si notano molto bene i graffi di cui parlo che, come noterete, sembrano da sfregamento nel senso di rotazione della ruota. Ma c'è spazio tra copertone gonfio e parte superiore della forcella ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Dopo i "famosi" pirulini , questa è sporcizia (sassolini etc) che si attaccano al copertone...non ci sono dubbi...fidati è normale....o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Rispolvero la discussione...
A me succede la stessa cosa nella parte interna della forcella, alla congiunzione dei 2 steli. Sono graffietti non troppo profondi ma lunghi. Ma il copertone pasa a sufficente distanza dalla parte superiore della forcella.
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Nella foto ci sono parecchi riflessi ma si notano molto bene i graffi di cui parlo che, come noterete, sembrano da sfregamento nel senso di rotazione della ruota. Ma c'è spazio tra copertone gonfio e parte superiore della forcella ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Ciao Musty , come stai??

Io credo che tu togliendo e rimettendo la ruota provochi quel genere di graffi, altrimenti in rotazione sarebbe consumata in maniera diversa, diciamo in zona più centrale, oppure ti si sarebbe attaccato qualcosa al pneumatico, ma lo avresti sentito .

Dunque osservando anche i graffi che sono più laterali penso davvero che sia durante il riposizionamento della ruota
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
.

Allego 2 foto per farvi vedere quanto spazio c'è tra il copertoncino e la parte superiore della forcella.


Sfregamenti "laterali" ne avevo visti...ma così sotto la forcella e assai curioso.

Secondo me hai raccolto dello sporco con la gomma. In fuorisella "sfregheresti" di lato e non sotto.

Visto che la forcella in quel punto è nera, visto che è praticamente in posizione non visibile, potresti mettere del semplice nastro isolante nero.

Hai ragione, anche perchè, per toccare il copertone in quel punto quando sono fuorisella la forcella dovrebbe "allargarsi" tantissimo.

Ottima idea quella del nastro isolante o-o

ovvio che se il graffio è preciso orizzontale è un conto ( pirulini) se è diverso potrebbe essere un sassolino

Esatto o-o Pensavo la stessa cosa, anche perchè qui, specie in inverno, mettono il brecciolino per il ghiaccio.

Ciao Musty , come stai??

Io credo che tu togliendo e rimettendo la ruota provochi quel genere di graffi, altrimenti in rotazione sarebbe consumata in maniera diversa, diciamo in zona più centrale, oppure ti si sarebbe attaccato qualcosa al pneumatico, ma lo avresti sentito .

Dunque osservando anche i graffi che sono più laterali penso davvero che sia durante il riposizionamento della ruota

Benino, sto riprendendo lentamente ad andare in bici. o-o
Di solito, quando cambio la ruota, mi rientra in sede benissimo e al primo colpo, quindi non penso dipenda dal re-inserire la ruota.
Anche perchè, se guardi bene i segni, si vede che sono prodotti da uno sfregamento durante la rotazione. Sono ferfettamente paralleli tra loro e al senso di marcia.

Che ne pensi?
 

Allegati

  • P1050212.jpg
    P1050212.jpg
    59,2 KB · Visite: 45
  • P1050213.jpg
    P1050213.jpg
    57,5 KB · Visite: 41

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dico che la gomma non frega, e senza contatto i graffi non vengono.

Almeno che tu abbia schiacciato un qualcosa che rimasto incollato al pneu ha provocato il problema
 
Ultima modifica: